GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Marzoline'13: facciam lavatrici a tutto spiano... Marzo non è più così lontano!!

Bloccato
coyote
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Marzoline'13: facciam lavatrici a tutto spiano... Marzo non è più così lontano!!

Messaggio da coyote » 27 gen 2013, 11:33

violetta79 ha scritto:
Valyx ha scritto:Buon giorno a tutte, io dormo come un sasso, mi sono addormentata alle 23 e risvegliata alle 10 di oggi, però sono andata al bagno due volte e stamane la vescica mi scoppiava...Oggi sono a pranzo da amici, che bello così non dovrò cucinare...Per il resto io lievito a vista d'occhio, non è tanto il fisico ma la pancia che enorme eppure il bimbo martedì era 2,150 kg quindi nella norma, sarà che ho pure tanto liquido booohhh, spero di tornare come prima dopo il parto...Ma voi cosa userete delle panciere??? Come si fà a mandar via la pancia?
Ciao bella, ho letto che da te c' è stato il terremoto ma che tutto va bene quindi :bacetto per te e gabriel

io avevo posto il problema della pancera qualche tempo fa ma ci sono opinioni controverse.

comunque questo è quello che avevo trovato io quando mi sono informata
http://chiediallostetrica.blogspot.it/2" onclick="window.open(this.href);return false; ... ra-no.html
qui ci sono gli "eventuali danni".

Il mio ginecologo è favorevole, le ostetriche tendenzialmente contro ma tutte le mie amiche (inclusa mia madre che l'ha usata e non ha avuto alcun danno )ne parlano molto bene.

ti conviene solo farti un'idea tu personale.
Io se tutto andrà bene conto di riprendere l'esercizio fisico appena possibile e avendo ancora una pancia piccolina aspetto di vedere come sarà dopo il parto.
Poi deciderò, non la escludo a priori.
A me l'ostetrica del corso preparto ha detto: assolutamente con un parto naturale non va usata.. la muscolatura ritrova il suo movimento e il sodo solo facendo i movimenti.. quindi niente pancera..
Samuel (7-03-13) 3.600 kg di pura morbidezza e 51cm di lunghezza!

Mirka

coyote
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Marzoline'13: facciam lavatrici a tutto spiano... Marzo non è più così lontano!!

Messaggio da coyote » 27 gen 2013, 11:38

cris84 ha scritto:
Marge ha scritto:Buona domenica belle marzoline :cuore
Oggi abbiamo un sacco di festeggiamenti :-D
Coyote e Jey 35 settimane :vaiii:
Elevia 33 settimane :clap :clap
Valyx e Violetta - 50 giorni :yeee
e.......Teacher e Luisabel entrano nel nono mese!!!!!!! :vaiii: :yeee :clap
:yeee :yeee
Fra un paio di settimane cominceranno nascere i nostri marzolini! :emozionee
:freddo
eee siii il momento si avvicina per tutte.. :emozionee :emozionee :hi hi hi hi

Mirka

cris84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cris84 » 27 gen 2013, 11:42

coyote ha scritto:
cris84 ha scritto:
Fra un paio di settimane cominceranno nascere i nostri marzolini! :emozionee
eee siii il momento si avvicina per tutte.. :emozionee :emozionee :hi hi hi hi
Sono proprio curiosa chi sarà la prima che apre le danze!
Luca+Cris=Mattia 06/04/2009 alle 7.37...3,970 per 51cm e Davide 10/03/2013 alle 20.39....3,670 per 50 cm

violetta79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta79 » 27 gen 2013, 11:52

Sylvya ha scritto:
violetta79 ha scritto:
Sylvya ha scritto:Buonasera ragazze!!!! Ho letto tutti gli arretrati!!! Vi taglio le dita!!!!

Sono tanto contenta per Violetta!!!! :yeee :yeee :yeee E nsei davvero forte!! Stai reagendo in maniera esemplare!! Si avevo parlato io di dolore alle ossa della patata, ma per quanto mi riiguarda è una cosa leggera e momentanea .... tu invece non te ne lascia scappare una!! Le stai provando tutte!!

Io oggi sono un po' KO. Mi pizzica la gola ed ho il naso chiuso e sta arrivando il raffreddore .. mi sa che mi sta venendo un po' di influenza. Comunque ho fatto un po' di mestieri, ho cambiato le lenzuola (..azz .. giornata bellissima ... !!) e poi mi sono guardata questo film

http://www.youtube.com/watch?v=LhqUUAJaOq8" onclick="window.open(this.href);return false;

Ragazze, prendetievi un'ora e mezza e guardatelo.. anche io che non amo molto i filmati di parti l'ho visto volentieri!! :cuore

Adeso aspetto che arrivi il maritozzo .. ho fame e stasera .. orecchiette con le cime di rapa!!

sylvya....l'ho visto tutto....è MERAVIGLIOSO!!!! :cuore :-D non ti nascondo che mi sono commossa più di una volta..grazie è veramente bello!!!!
e poi rispecchia un pò il mio modo di vedere il parto..nella più completa naturalezza.
Io non so come reagirò al dolore in quel momento (infatti non escludo la possibilità dell'anestesia) ma so dentro di me che è magico ed unico seppure così tanto doloroso ma non rinuncerei mai a priori al parto naturale solo per "non sentire dolore".

Capisco chi lo ha già provato e quindi ne ha paura perchè conosce il dolore ..o anche chi semplicemente ha paura perchè non sa cosa la aspetta , lo comprendo.Ma io per me stessa vorrei mettermi alla prova almeno una volta..senza dubbio

Meravigliose le scene con i delfini, animali straordinari.. :cuore
A me ha lasciato sconvolta il reparto maternità di quel grande ospedale (forse coreano) .. per carità .... ma contrapposto alle immagini del parto della ragzza che ha scelto di partorire con i delfini i di quella insime agli amici ... ecco ... sembrava un macello.... dove a turno si entrava a sfornare in mezzo a tutti... veramente disumano.

Il parto con i delfini secondo me è una cosa meravigliosa!! Sanno cosa sta succedendo e sembrano davvero partecipi :cuore :cuore :cuore (io poi ho un debole assoluto per i delfini :cuore )
Ciao Sylvya!! come stai???

io ho un debole per gli animali in genere te ne sarai accorta.. :risatina: ma con i delfini... :emozionee

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/ ... 7651_n.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 9007_n.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Mio marito mi ha regalato uin ingresso al delfinario in acqua salata in messico
Sono contraria a circhi e delfinari, per carità, ad oltranza ma quando me lo ha regalato non ci ha pensato, lo vedeva come un ambiente diverso dal circo (lo ha scoperto dopo)
E devo dire che è stata un'esperienza straordinaria, nonostante non la ripeterei più per una questione etica.Lui lo ha fatto in buona fede e io ho vissuto forse una delle esperienze più emozionanti della mia vita.

coyote
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coyote » 27 gen 2013, 11:55

violetta79 ha scritto:
Sylvya ha scritto:
violetta79 ha scritto:
Sylvya ha scritto:Buonasera ragazze!!!! Ho letto tutti gli arretrati!!! Vi taglio le dita!!!!

Sono tanto contenta per Violetta!!!! :yeee :yeee :yeee E nsei davvero forte!! Stai reagendo in maniera esemplare!! Si avevo parlato io di dolore alle ossa della patata, ma per quanto mi riiguarda è una cosa leggera e momentanea .... tu invece non te ne lascia scappare una!! Le stai provando tutte!!

Io oggi sono un po' KO. Mi pizzica la gola ed ho il naso chiuso e sta arrivando il raffreddore .. mi sa che mi sta venendo un po' di influenza. Comunque ho fatto un po' di mestieri, ho cambiato le lenzuola (..azz .. giornata bellissima ... !!) e poi mi sono guardata questo film

http://www.youtube.com/watch?v=LhqUUAJaOq8" onclick="window.open(this.href);return false;

Ragazze, prendetievi un'ora e mezza e guardatelo.. anche io che non amo molto i filmati di parti l'ho visto volentieri!! :cuore

Adeso aspetto che arrivi il maritozzo .. ho fame e stasera .. orecchiette con le cime di rapa!!

sylvya....l'ho visto tutto....è MERAVIGLIOSO!!!! :cuore :-D non ti nascondo che mi sono commossa più di una volta..grazie è veramente bello!!!!
e poi rispecchia un pò il mio modo di vedere il parto..nella più completa naturalezza.
Io non so come reagirò al dolore in quel momento (infatti non escludo la possibilità dell'anestesia) ma so dentro di me che è magico ed unico seppure così tanto doloroso ma non rinuncerei mai a priori al parto naturale solo per "non sentire dolore".

Capisco chi lo ha già provato e quindi ne ha paura perchè conosce il dolore ..o anche chi semplicemente ha paura perchè non sa cosa la aspetta , lo comprendo.Ma io per me stessa vorrei mettermi alla prova almeno una volta..senza dubbio

A me ha lasciato sconvolta il reparto maternità di quel grande ospedale (forse coreano) .. per carità .... ma contrapposto alle immagini del parto della ragzza che ha scelto di partorire con i delfini i di quella insime agli amici ... ecco ... sembrava un macello.... dove a turno si entrava a sfornare in mezzo a tutti... veramente disumano.

Il parto con i delfini secondo me è una cosa meravigliosa!! Sanno cosa sta succedendo e sembrano davvero partecipi :cuore :cuore :cuore (io poi ho un debole assoluto per i delfini :cuore )

io ho un debole per gli animali in genere te ne sarai accorta.. :risatina: ma con i delfini... :emozionee

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/" onclick="window.open(this.href);return false; ... 7651_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/" onclick="window.open(this.href);return false; ... 9007_n.jpg

Sono contraria a circhi e delfinari, per carità, ad oltranza ma quando me lo ha regalato non ci ha pensato, lo vedeva come un ambiente diverso dal circo (lo ha scoperto dopo)
E devo dire che è stata un'esperienza straordinaria, nonostante non la ripeterei più per una questione etica.Lui lo ha fatto in buona fede e io ho vissuto forse una delle esperienze più emozionanti della mia vita.
ma che belle foto... comunque il delfino mi sembra messo bene... non scorticato o maltrattato.. sono molto amanti delle persone..e se trattati bene danno tanto..
piacerebbe anche a me provare.. :emozionee

Mirka

coyote
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coyote » 27 gen 2013, 11:57

violetta79 ha scritto:
coyote ha scritto:Buongiornooo!!! nottata all'insegna dell'acidita' di stomaco..non sono contati nemmeno i 2 cuscini sotto la testa e il star seduta nel letto.. alle 3 zona pipi, e alle 4 divano con gli occhi spalancati.. mi sono addormentata verso le 5-6 e alle 7 e' arrivato in salotto Snoopy a darmi la sveglia..
Ora siamo rientrati dal far colazione al mare.. ho preso la brioscina integrale col miele che di solito non mi da noia.. ma a sto giro.. ecco che continua l'acido..
E va beh.. portiamo pazienza.. Ultimo mese, lungo penoso ma sa da fare.. E con questa mattina diamo il benvenuto alle 35 settimane! :emozionee

http://i17.servimg.com/u/f17/12/66/44/55/54254310.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

e siamo ancora a 65 kg :yeee :hi hi hi hi

ma che bellezzaaaaaaaaaaaa!!! :-D cmq ti vedo molto più sgonfia rispetto a un mese fa lo sai??? :ok
a si?? :domanda saranno i capelli che ho tagliato :ahaha mi fanno piu magra.. :ahaha ma guarda anzi.. cominciano a tirare pure i calzini ora.. :che_dici mi lasciano il segno.. quindi mi sto gonfiando ancora..

Mirka

coyote
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coyote » 27 gen 2013, 12:00

violetta79 ha scritto:
coyote ha scritto:Chi prendera' su i pannolini per il pupo quanti ne prende su??
col fatto che da me non li passano piu.. non so quanti prenderne in valigia.. tutto il pacco mi sembra esagerato e portare del peso inutilmente e tiene dello spazio mi scoccia..
che dite 7 al gg potranno bastare?? quindi ne prendo su 14-15 ??? :domanda

io sono sempre in alto mare..non ho preso nulla :pensieroso
Io sto iniziando a mettere dentro qualcosa per capire anche che borsa prendere su.. e per fortuna che ho iniziato un po prima.. l'ho gia cambiata 2 volte.. :che_dici
ora sono a meta' della mia borsa e ci vanno ancora le camicie da notte, la vestaglia e la biancheria..
Per il pupo per ora ho comprato una borsa a parte e ho messo: 2 buste con chiusura ermetica con 10 pannolini di un tipo in una e 10 nell'altro.. poi una busta con : olio, latte detergente, cremina kulo..poi 3 asciugamani piccoli e uno grande.. credo manchino sono i vestitini.. ma devo controllare ancora..
Anche perche' se mi prendono i dubbi durante la notte poi non ci dormo..quindi meglio che risolva ogni dubbio prima di andare a dormire.. :hi hi hi hi :perplesso

Mirka

coyote
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coyote » 27 gen 2013, 12:03

Vado a recuperare i suoceri e si va al ristorante.. a piu tardi.. :fischia

Mirka

violetta79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta79 » 27 gen 2013, 12:04

coyote ha scritto:
violetta79 ha scritto:
Sylvya ha scritto:
violetta79 ha scritto:

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/" onclick="window.open(this.href);return false; ... 7651_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/" onclick="window.open(this.href);return false; ... 9007_n.jpg

ma che belle foto... comunque il delfino mi sembra messo bene... non scorticato o maltrattato.. sono molto amanti delle persone..e se trattati bene danno tanto..
piacerebbe anche a me provare.. :emozionee
si i ne ho tantissime e anche il video.E' un'emozione unica.
I delfini lì sono trattati benissimo (da quel che ho visto) e non vi dico come erano affezionati agli "istruttori" e sprizzavano gioia da tutti i pori.Quindi nulla a che vedere con i delfinari di cui ho sentito parlare e che fanno chiudere gli animalisti.

Sul circo sono proprio contraria ma su questo dipende.

Diciamo che qui l'ambiente resta naturale (sono in acqua salata e in mare aperto) comunque in alcuni ambiti vengono "utilizzati" anche per la pet therapy e non sono assolutamente contraria a questo anzi.Il più delle volte l'incontro tra il mondo animale e quello umano può essere solo di insegnamento per noi sicuramente ma anche loro ne traggono giovamento.
Se pensi appunto al cane o al gatto...che anche potendo scegliere il più delle volte tornano a casa.
Il delfino viene considerato come un "cane marino" e alle gite in barca anche quelli in cattività si avvicinavano.
Bisogna vedere tante cose , è emozionantissimo comunque.

violetta79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta79 » 27 gen 2013, 12:05

coyote ha scritto:Vado a recuperare i suoceri e si va al ristorante.. a piu tardi.. :fischia
ciao coyote!! :bacetto buon appetito!

Jey90
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Jey90 » 27 gen 2013, 14:19

[quote="betty1977"][quote="Marge"]Buona domenica belle marzoline :cuore
Oggi abbiamo un sacco di festeggiamenti
Coyote e Jey 35 settimane :vaiii: :vaiii:
Valyx e Violetta - 50 giorni :yeee :yeee

:emozionee :emozionee :emozionee
Iniziamo ad entrare nell'ultimo meseeee!!!... :yeee :yeee :yeee
...Maya sei l'amore più forte che si possa provare...

Luisabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Luisabel » 27 gen 2013, 14:23

Oggi abbiamo un sacco di festeggiamenti
Coyote e Jey 35 settimane :vaiii: :vaiii:
Elevia 33 settimane
Valyx e Violetta - 50 giorni
e.......Teacher e Luisabel entrano nel nono mese!!!!!!!
Ciao ragazzuole!!!
Evviva i festeggiamenti di oggi!!!! :-D evviva il nono mese!!!! :ok :-D :argh :cuore
(sentimenti sempre contrastanti.... :risatina: )

Come state? io sono sempre più intasata, ma pazienza... spero passi il più in fretta possibile, intanto prendo fitolacca e uso i cerottini per respirare di notte che ho scoperto che mi spelano il naso :nonegiusto

Tra dieci minuti riprendiamo lezione, ho voglia che finisca presto così torno a casa! voglia di calduccio, di mio marito e del mio lettone! :cuore

Ieri sera vi ho letto tutte, ora mi aggiorno su oggi.
Ciao belle mammine :bacio
28/02/2013: è nato Tommaso!!! 3,805 kg per 49 cm: evviva il nostro primo ometto "ex-marzolino"!

Jey90
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Jey90 » 27 gen 2013, 14:23

coyote ha scritto:Buongiornooo!!! nottata all'insegna dell'acidita' di stomaco..non sono contati nemmeno i 2 cuscini sotto la testa e il star seduta nel letto.. alle 3 zona pipi, e alle 4 divano con gli occhi spalancati.. mi sono addormentata verso le 5-6 e alle 7 e' arrivato in salotto Snoopy a darmi la sveglia..
Ora siamo rientrati dal far colazione al mare.. ho preso la brioscina integrale col miele che di solito non mi da noia.. ma a sto giro.. ecco che continua l'acido..
E va beh.. portiamo pazienza.. Ultimo mese, lungo penoso ma sa da fare.. E con questa mattina diamo il benvenuto alle 35 settimane! :emozionee

http://i17.servimg.com/u/f17/12/66/44/55/54254310.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

e siamo ancora a 65 kg :yeee :hi hi hi hi
:cuore che bel pancioneee!! :cuore
..x l'acidità io è da ieri che vado avanti a maalox..fino ad ora ho cercato di resistere ma nn ce la faccio più!!..al corso ci hanno detto ke fino a 3 al giorno se ne possono prendere...!!! :ok

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 27 gen 2013, 14:27

ciao care marzoline13 :bacio (preciso 13 perchè io sono anche una marzolina10 :risatina: )

Oggi domenica tranquilla...dobbiamo uscire fra un po' per un piccolo evento carnevalesco...pensavo ci fosse la solita sfilata, invece ci sarà solo Gianduia :risatina: Comunque, i bimbi vogliono sfoggiare i loro vestiti nuovi :-D :spiteful: :risatina: quindi andiamo, anche se il tempo non è granchè e io mi sento stanca...faccio sonni molto agitati o non dormo proprio, come tutte ormai :argh

Stamattina ho praticamente finito la borsa di Cecilia per l'ospedale...e manca solo la mia :risatina:
In settimana telefonerò all'H di Pinerolo per prenotare il bilancio di salute, nel caso non dovessi arrivare a Torino :fischia :pensieroso E poi questa settimana finalmente (ce la posso fare :ok ) inizio i massaggi al perineo...sulla confezione dell'olio WELEDA c'è scritto dalla 34° settimana :risatina:

Dai che pian piano ci avviciniamo alla meta :hi hi hi hi :emozionee
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Jey90
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Jey90 » 27 gen 2013, 14:27

Valyx ha scritto:Buon giorno a tutte, io dormo come un sasso, mi sono addormentata alle 23 e risvegliata alle 10 di oggi, però sono andata al bagno due volte e stamane la vescica mi scoppiava...Oggi sono a pranzo da amici, che bello così non dovrò cucinare...Per il resto io lievito a vista d'occhio, non è tanto il fisico ma la pancia che enorme eppure il bimbo martedì era 2,150 kg quindi nella norma, sarà che ho pure tanto liquido booohhh, spero di tornare come prima dopo il parto...Ma voi cosa userete delle panciere??? Come si fà a mandar via la pancia?
Ho visto la foto su fb e sei bellissima!!! :cuore
Cmq si dai che torneremo come prima!!!! :ok ..va bene anche un più o meno!! :incrocini
Io ho la panciera ma nn so se la uso...poi vediamo..se mi da fastidio nn credo, ma se è obbligatoria bohhhh...vediamo che dicono in h!!! :ok

Jey90
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Jey90 » 27 gen 2013, 14:29

Jessi78 ha scritto:Buongiorno a tutte.... anche noi stamattina svegliati alle 10 e un quarto :-D forse neanche il primo dell'anno era così tardi...
Ieri sera xò siamo andati a letto alle 2 e mezza, uscita con amici e siamo andati un pub qua vicino che fanno karaoke... è stato bello xchè hanno cantato delle belle canzoni :vaiii:
Uffa, xò, stamattina ho un bel mal di stomaco, ho bevuto un pò di thè caldo vediamo se si calma un pò :incrocini

Cavoli... ma alcune di voi trà un poche settimane partoriranno :yeee passano in fretta và sti mesi, sembra di no ma passano (è già passato un mese da Natale) :urka
Eh giaaaaa jessy!!!! :sorrisoo manca davvero pocooooo!!!! :hi hi hi hi

Jey90
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Jey90 » 27 gen 2013, 14:32

cris84 ha scritto:
coyote ha scritto:
cris84 ha scritto:
Fra un paio di settimane cominceranno nascere i nostri marzolini!
eee siii il momento si avvicina per tutte.. :emozionee
Sono proprio curiosa chi sarà la prima che apre le danze!
:ok :ok :ok

Jey90
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Jey90 » 27 gen 2013, 14:35

violetta79 ha scritto:
Sylvya ha scritto:
violetta79 ha scritto:

Il parto con i delfini secondo me è una cosa meravigliosa!! Sanno cosa sta succedendo e sembrano davvero partecipi :cuore :cuore (io poi ho un debole assoluto per i delfini :cuore )

Ma che bellooooo!!!! :emozionee

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 27 gen 2013, 14:37

Buongiorno ragazze!!! Io oggi sto un po' meglio anche se continuo ad avere la voc da travestito..... Mi sembra di avere in gola una ruota dentata... comunque ho fatto un po' di gargarismi con olio di oliva ed è migliorata un pochino!!!

:yeee :yeee WOW per i cambi di mese/settimana ...... manca davvero poco :freddo :freddo :freddo
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

coyote
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coyote » 27 gen 2013, 14:42

Sylvya ha scritto:Buongiorno ragazze!!! Io oggi sto un po' meglio anche se continuo ad avere la voc da travestito..... Mi sembra di avere in gola una ruota dentata... comunque ho fatto un po' di gargarismi con olio di oliva ed è migliorata un pochino!!!

:yeee :yeee WOW per i cambi di mese/settimana ...... manca davvero poco :freddo :freddo :freddo
falli anche con acqua e sale... contano tanto.. acqua tiepidina..con 200 gr di sale...bella concentrata.. vedrai come disinfetta...e poi ogni tanto durante la giornata spremute di arancia.. e acqua tiepida con miele e succo di limone.. tutta roba naturale che male non fa.. :ok a me e' durata solo 2 gg facendo cosi.. :hi hi hi hi

Mirka

Bloccato

Torna a “Marzo”