GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IN QUESTE PANCE MARZOLINE, SON TOPINI O SON TOPINE?

Bloccato
Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: IN QUESTE PANCE MARZOLINE, SON TOPINI O SON TOPINE?

Messaggio da Silvia D. » 19 set 2007, 17:30

Bimbe.. una domanda, nel vecchio forum c'era un post sui campioncini da poter richiedere.. sapete per caso se c'è ancora anche nel nuovo forum? l'ho cercato sia nel vecchio che nel nuovo forum e non l'ho trovato..
Qualcuna potrebbe darmi il link, se lo scovate?

Bacioni!! :bacio
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

Audrey
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Audrey » 19 set 2007, 17:43

lenticchia08 ha scritto:Grazie, ragazze, sapevo che sul vostro appoggio potevo contare!!!Mi sento già un po' meno mortificata!
Audrey Partivo da 51.6 Kg per 165 cm
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini per chi aspetta le risposte di amnio, villo o TN
Un bacio grande a tutte :bacio
Siamo alte più o meno uguali e io partivo con 6 kg più di te e a me non hanno detto nulla... :urka1
il tuo gine è fuori.. magari si era bevuto un bicchierino prima e straparlava :bere:
a questo punto ti direi di non preoccuparti!!!! :ok
Immagine

Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lina » 19 set 2007, 19:53

Lenticchia:
sai perche ti ha sgridato,perchè sa che cosi lo ascolterai,o almeno lo pensa.
Molti lo dicono col sorriso sulle labbra,cosi molte di noi se ne tornano a casa e non se ne curano piu' di tanto;ovviamente 2.6 Kg non sono troppi nei primi tre mesi,dato che siamo piu' portate a ingoiare carboidrati,però se ci si lascia andare è facile prenderne troppi nei mesi successivi ed ovviamente lui sa che cosi saresti a rischio.
Pensa solo che lo ha fatto per il tuo bene,ma la prossima volta digli che nonostante lo apprezzi per la sua preoccupazione,tu ora sei troppo sensibile,ti mortifichi;che deve dirtelo con piu' sensibilità.
Vedrai che capirà,l'ho fatto con la mia,ed ha funzionato. :sorrisoo :bacio

Bruna:
Adoro le femminucce,ma gli uomini ,diciamo la verità ,come primo figlio,adorano i maschietti;quando gli darai la notizia,sarà per lui ,come dargli un pugno nello stomaco,si mangerà le mani.
Mi consola che somiglierà a te,non si meritava anche questo. :fischia

Ragazze,se io devo fare il cesareo,il corso pre-parto serve lo stesso? :domanda

agnese
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da agnese » 19 set 2007, 22:07

RAGAZZE:scusate per intrusione ma sono la marzolina 2007 ed e moooooolto bello a leggervi e ricordare i momenti di anno scorso.se volette qualche dritta scrivete vi cercherò ad aiutare.
In tanto se volete leggete qui:
VENE VARICOSE:
Le vene varicose sono il risultato del cedimento della parete venosa a causa dell’assottigliamento o dell’allungamento della parete venosa stessa.In gravidanza la comparsa di varici è facilitata perché per azione del progesterone la muscolatura liscia che agisce sulla parete venosa si rilascia.In più si verifica una stasi venosa prodotta dalla compressione che esercita l’utero gravidico sulle vene pelviche e addominali.Oltre che alle gambe le varici possono comparire alla vulva, vagina e utero.
È importante vedere se si fa parte di gruppi a rischio: se avete varici già prima della gravidanza e se lavorate a lungo in stazione eretta o seduta.
PREVENZIONE:
Aumentate l’apporto di vitamina C che tonifica i vasi
Aumentate l’apporto di vitamina E che favorisce l’ossigenazione dei tessuti (semi di girasole, germe di grano, cereali, latte)
Indossate calze che sostengono e contengono le gambe
Camminate a lungo
Evitate di stare seduti o in piedi a lungo
RIMEDI ED ESERCIZI:
Indossate buone calze elastiche
Mettere un rialzo di 10 cm circa al letto o un cuscino sotto al materasso
1° esercizio: sdraiarsi sulla schiena con le gambe alzate e far ruotare le caviglie, il movimento del muscolo massaggia le pareti venose e facilita il reflusso
2° esercizio: alzarsi su e giù in punta di piedi
3° esercizio: sdraiarsi sulla schiena con le gambe divaricate appoggiate al muro con il bacino il più possibile vicino alla parete, facendo in questo modo si favorisce il drenaggio venoso. Mantenete la posizione per qualche minuto.
In presenza di vene varicose occorre fare una visita angiologica per valutare l’utilizzo di calze contenitive al parto.

PER LA TOSSE:per alcuni giorni si possono usare aerosol con acqua e bicarbonato o i fumenti della nonna (pentolone di acqua calda ed asciugamano) oppure sciroppi mucolitici a base di ambroxol, ma come dice la pubblicità : se il disturbo persiste consultare assolutamente il medico!!!
SE VOLETE LA MIA PER IL CORSO PRE-PARTO:IO LO FATTO:E BELLO A SCAMBIARCI IDEE CON LE ALTRE MAMME E CHIARIRE QUALSIASI DUBBIO CON LA OSTETRICA:LI SI PARLA DI ALLATTAMENTO SOPRA TUTTO ,POI DELLA PARTE DEL PARTO E DIPENDE DALLE OSTETRICHE SE FARE O NO LA GINNASTICA. Per iscrizione :e vero e verso settimo mese.che poi dura circa un ,mesetto.

PER I KG VISITATE QUI:
http://www.alimentarsi.com/mangiar_bene_grav.htm

AUGURI DI CUORE :bacio
ALYSON: amore di 4.200kg 54 cm.è nata 30.marzo 2007 ore 23.17

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 20 set 2007, 8:57

Buongiorno amiche maarzoline :cuore ,

non vi preoccupate, io ci sono sempre, salda come una roccia..........bè roccetta diciamo!!!!

E' solo che con la ripresa della scuola e delle attività extra scolastiche e tra lavoro e pulizia della casa (non mi viene più la signora che veniva a farmi almeno i pavimenti e i vetri una volta la settimana..... :buuu dovrò trovarne un'altra perchè con la pancia che cresce non ce la faccio.....) non ho più molto tempo per scrivere, però dall'ufficio riesco a leggervi sempre quindi :ok io ci sono!!!!!!

Comunque se volete sapere che fine hanno fatto delle golline basta che cliccate sul loro avatar e poi dal profilo selezionate visualizza messaggi, così vedete dove scrivono.

Cippi ad esempio so che sta bene, perchè manda messaggi sms (penso che abbia il computer che non funziona molto) alle sue amiche poliabortive, ha fatto il controllo al suo centro a Bologna ed è tutto ok!! Ed il 2 ottobre ha l'amniocentesi.

Luisa scrive attivamente per tutto il forum tranne che qui................................. :domanda

Bruna: sono contentissima per te innanzitutto perchè è sano e poi perchè sei la prima a sapere il sesso di sicuro.......:Yuppieeee
Allora lo metto subito nella lista, se poi mi dici anche il nome metto pure quello (meno male che è maschio così non potrà avere lo stesso nome del suo donatore genetico......mi spiace ma non riesco proprio a definirlo padre).

Audrey: scusa non ricordo come mai ti hanno fissato il parto programmato e così presto?

Lenticchia: FREGATENE ASSOLUTAMENTE DEL PESO!!!!!!!! Nel senso che è bene non esagerare perchè troppi chili possono (ma non necessariamente) portare a dei problemi e sono più difficili da smaltire dopo ma questi gine (che ne sanno loro di come cambia il corpo in gravidanza?.......) che sgridano se una prende qualche chiletto.......li metterei tutti al muro :pistole
Io la prima gravidanza presi 22 chili (partivo da 54) e stavo benissimo, non mi è venuto il diabete, nè la gestosi, nè nulla di nulla ed il bimbo stava benissimo!!! Le successive solo 12-14 Kg ma partivo già da un peso più alto. Questa volta mi limito un po' ma solo perchè sono già partita da 62 Kg e non voglio rimanere una botte dopo!!!! Comunque ho già preso anch'io 2-3 chiletti (dipende da quando mi peso :prrrr )
Seondo me i ginecologi bisogna ascoltarli solo in parte, il resto deve fare il nostro buonsenso e le nostre sensazioni di mamma che sono sicuramente più esatte delle loro affermazioni!!!!

:incrocini per chi ha l'eco di controllo

Per quanto riguarda il corso preparto io l'ho seguito per tutti e tre e lo farò anche questa volta (tempo permettendo...). E' molto bello il raffronto con mamme nella tua stessa situazione, ti rilassi, chiaccheri, fai un po' di ginnastica e ne trova giovamento il tuo corpo, il tuo spirito soprattutto ed anche il bimbo :ok !!!!
Per il parto non so se serva granchè, io con il primo ho fatto tilt e col cavolo che riuscivo a fare la respirazione o controllare il dolore, con il secondo invece ho fatto tutto da manuale ed effettivamente se riesci a mantenere la calma e a fare la respirazione giusta il dolore lo senti di meno. Con il terzo poi ho fatto il cesareo quindi..... però lo seguirò senz'altro anche questa volta a partire dal 7° mese circa.

Scusate il papiro ma poi non avrò più tempo di collegarmi

Un bacio a tutte le vostre pancine che stanno lievitando
:cuore
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

fagiolinoAtteso
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fagiolinoAtteso » 20 set 2007, 9:20

Buongiorno a tutte :bacio
Questa notte mi sono svegliata all'1:45 con un crampo allucinante al polpaccio sinistro :pistole , che dolore! Mi sono alzata dopo mezzora per andare a fare pipì e ancora non riuscivo a camminare bene...
Ho sentito che sono frequenti i crampi notturni in gravidanza a gambe e piedi, ma avevo sentito parlare del terzo trimeste...io sono appena entrata nel secondo :domanda
Succede solo a me? Sapete da che cosa può dipendere?
Febbraio 2008: sono nati i miei cuccioli, i miei amori. Cucciolotti siete il dono più bello per mamma e papà!
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...

desi81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da desi81 » 20 set 2007, 9:47

Buongiorno a tutte marzoline,
come va? io bene a parte un gran sonno!
la mia famosa seduta di agopuntura è andata bene e dice che quella di ieri dovrebbe essere abbastanza speriamo.. comunque non mi aspettavo facessero così male gli aghi!!
Fagiolinoatteso: anche io soffro di brutto di crampi alle gambe da agosto! ho sempre i polpacci duri e contratti e l'altra notte mi sono svegliata urlando dal dolore, meno male che il mio compagno mi aiuta e a tirare e a massaggiare la gamba! Comuque sto' facendo degli esercizi di stretching alla sera per scaldare un po' il muscolo (se ti interessano fammi sapere che te li spiego).
Leggendo su internet i crampi frequenti sono dovuti alla mancanza di potassio che andrebbe integrato con alimenti ricchi di questo minerale ma mi viene in mente solo la banana. venerdì devo sentire la gine per gli esami del sangue e le chiedo se posso prendere qualche integratore.
baci baci
desi
Immagine

desi81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da desi81 » 20 set 2007, 9:49

...dimenticavo Bruna come va la tua tosse?
:bacio a mamma silvia!
Immagine

bruna_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bruna_ » 20 set 2007, 10:06

Carissime, oggi voglio dirvi che sono troppo contenta che ci siete anche perchè le mie amiche abituali non hanno bambini, quindi mi sarei sentita sola senza di voi!

Stanotte una nottataccia per via della tosse e della nausea, non ho chiuso occhio!

Domani pomeriggio vado dall'avvocato, al tel mi ha detto che ci prepariamo bene strategicamente per colpire, wowww questo sì che è parlare :ahaha Non preoccupatevi non la passeranno liscia quel cattivone e quella strega che ha scelto di sposare!

Lina mi ha fatto troppo ridere, perchè ti giuro che ieri mattina quando al tel gli ho detto che è un maschio mi è sembrato reagire come se avesse preso un pugno nello stomaco davvero!!! :hi hi hi hi

Lenticchia DIETA????? :urka Non se ne parla proprio eh! Io ho messo quattro kg, batto ogni record! E di partenza non sono un'acciuga, ma chi se ne frega!!! Certo non possiamo metterne 30 e rotolare, ma neanche essere maltrattate anche dal ginecologo :pistole

Mammasilvia meno male che sei tornata perchè mi stavo preoccupando :yeee
Finalmente arriva il mio principino azzurro :cuore
Il nome è confermato: Alessio. Conosco la legge ma probabilmente porterà il mio cognome dalla nascita al quale il tribunale aggiungerà quello del padre.
Quindi Alessio + il mio cognome + il cognome del cattivone.
Se invece il cattivone dovesse cambiare idea gli darà Alessio + un altro nome + il cognome del cattivone.

Oggi sono troppo stanca, ho sonno e qui in ufficio invece non fanno altro che volere la mia attenzione, lasciatemi DORMIREEEEEEEEE :pistole

Audrey
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Audrey » 20 set 2007, 10:34

Ciao Pancine...

Bentornata MammaSivia! La visita con l'anestetsista la devo fare perchè, se al momento del parto vorrò l'epidurale, dovrò consegnare l'ok che l'anesesista dovrebbe dare come esito di quella visita...
Che complicato vero?
Comunque non è stato programmato nessun parto...

Crampi: anche io ne ho avuto uno tremendo qulache sera fa... cerco di mangiare più banane che contengono magnesio e potassio e di camminare di più...
Immagine

Sesy74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sesy74 » 20 set 2007, 11:08

ciao a tutte!! non potete capire cosa mi è successo ragazze!! ricomincio a combattere cojn il virus nel pc ora sembra che il programmatore l'ha tolto speriamo! :incrocini Ho letto quello che ho potuto avete scritto tantissimo :ahaha
SONIAC: anche a me alla TN hanno detto che ho la placenta un po' bassa e spero tanto si rialzi perchè ho letto cose non molto piacevoli sulla placenta previa e anche se il mio gine mi ha rincuorato dicendo che non è pericolosa se tenuta sotto controllo (al max si fa un cesareo) io mi sento un po' in pena... al centro dove ho fatto la TN comunque mi hanno detto che è molto frequente all'inizio della gravidanza la placenta un po' bassa :incrocini :incrocini
Teniamoci informate ciccia :bacio
antonio 7/2/08 34+2 prematuro e dismaturo, 1kg380x39cm non ha mai smesso di mordere la vita...
dolcemente viola...19/05/10 39+5 3kg.060x49cm

invisibile
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da invisibile » 20 set 2007, 11:16

Ho la visita lunedì. Si vedrà il sesso vero? Come ho già scritto nell'altro post, azzardo un'ipotesi-sensazione...MASCHIETTO. Fino ad oggi non avevo nessun presagio, ma adesso mi dà questo sentore. Sapete, l'ho sentito muovere, ieri mattina mi ha dato 4 colpetti e l'ultimo l'ho visto nitidamente xchè ero sdraiata. Poi si è spostato tutto a sinistra e poi tutto a destra, avevo la pancia difforme :ahaha Mio marito è al settimo cielo, adesso è + coinvolto :emozionee :ahaha

desi81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da desi81 » 20 set 2007, 11:20

ho trovato un sito interessante a cura della dott.ssa Maria Makarovic.
Quanti chili aumentare?
Un aumento medio di peso puo' essere considerato tra i 9 e i 14 kg.
ritmo di aumento
I trimestre
l'aumento va da 1 a 2 chili
II trimestre
l'aumento dovrebbe essere di 450 grammi alla settimana
III trimestre
il settimo e l'ottavo mese devono proseguire con un incremento di 450 grammi alla settimana e il nono mese l'aumento sarà du mezzo/ un chilo.
Suddivisione dell'aumento di peso in modo approssimativo:
1)bambino 3,5 kg
2)placenta 600gr
3)liquido amniotico 1kg
4)ingrossamento utero 1kg
5)tessuto seno materno 1kg
6) volume sangue materno 2kg
7)liquidi presenti nei tessuti materni 2kg
8) grasso materno da 1 a 3 o più kg.

Come cresce il bambino nel corso dei vari mesi?
(parto dal II)
2° mese prendono forma le dita dei piedi e delle mani, alla fine del mese il feto è lungo 3cm
3° mese si formano le palpebre. muove le mani e i piedi, apre la bocca. il feto è lungo 6cm
4° mese fa la pipì. i lineamenti si definiscono ed è lungo 16cm e pesa 100gr
5° mese crescono ciglia e sopracciglia. il piccolo è lungo 20 cm e pesa 200gr
6° mese iniziano a crescere i capelli, è lungo 30 cm e pesa 500gr
7° mese è lungo 35cm e pesa 1kg
8° mese è lungo 45cm e pesa 2 kg
9° mese alla 33 settimana si volta a testa in giù. E' lungo 50cm e pesa circa 3kg
dalla 37 settimana il piccolo è perfettamente sviluppato.

Quali nutrienti in gravidanza?
l'acido folico,il calcio e il ferro sono gli alimenti che non devono assolutamente mancare
Acido folico
l'azione protettiva dell'acido folico in gravidanza si esplica attraverso la prevenzione delle malformazioni fetali. (malformazione del tubo neurale)
l'acido folico influisce sulla crescita del feto e partecipa alla maturazione dei globuli rossi.
L'acido folico si trova nella frutta, verdura (asparagi,cavoli, spinaci, funghi, lattuga) nella carne nell uova e nel pesce e nel lievito.

Calcio
in gravidanza il calcio è importante per costruire lo scheletro del feto.
Disturbi da carenza di calcio: debolezza,crampi, stress.
Il calcio si trovaa nel latte e derivati, nei legumi e nei vegetali a foglie verdi (lattuga,radicchio verde, sedano-rapa, spinaci)

Ferro
è importante sia per la mamma che per il feto.
Disturbi da carenza di ferro: cefalea,debolezza,facile irritabilità,labilltà emotiva.
Il ferro si trova nella carne, nei legumi, nella frutta secca e nei cereali (anche il riso)

Magnesio e Potassio
Il potassio ha un ruolo fondamentale nella contrazione muscolare e in particolare in quella cardiaca
Disturbi: stanchezza, crampi muscolari, ritardo crescita del feto.
Il potassio si trova nella frutta secca, soia, carne e pesce, frutta e verdura e nei legumi(fagioli secchi, lenticchie secche) pane al malto.

Spero troviate queste informazioni interessanti.
la mail è un po' lunga spero non mi sgridi nessuno!!!
:cuore
Immagine

Fiorellino78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Fiorellino78 » 20 set 2007, 11:21

ciao a tutte!!!!
invisibile: anche a me è sembrato di sentire un calcetto ieri!!!

Stas ho l'eco, spero che si veda il sesso!!sono cosi curiosa!
Tutti mi dicono che è un maschio, ma io nn so proprio.....nn ho nessuna sensazione!!!
Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 20 set 2007, 11:26

Ciao bellissime marzoline! come vi avevo detto vi leggo ma non riesco a seguire bene per mancanza di tempo! allora, ho fatto l'eco lunedì a 13+2 (la fotino la vedete nella firma) :emozionee sembrarebbe che è un pisellino, ma la gine non ha voluto assicurarmi niente e ha detto che poteva anche essere una patatina, ma io credo sia un maschietto :cuore
Vi lascio, continuerò a leggervi, un bacione a tutte :bacio
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

invisibile
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da invisibile » 20 set 2007, 11:28

:incrocini per stasera Fiorellino78.

Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lina » 20 set 2007, 11:30

BRUNA:
e vai....ci voleva questa soddisfazione.

CRAMPI ALLE GAMBE:
non dimenticate il gatorade o energade,ricco di sali minerali.
Certo sono buone anche le banane...ma non sono proprio il caso se si è ancora stitiche.

Sto cercando di prenotare la morfo-strutturale,sono indecisa se farla privatamente a pagamento ,da uno che conosco e so che è bravo o in ospedale gratuitamente.
Qualcuno mi ha consigliato di farla da entrambe le parti:voi che ne dite,si può fare due volte?

fagiolinoAtteso
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fagiolinoAtteso » 20 set 2007, 11:36

Fiorellino, tanti :incrocini per il controllo di stasera
Lina, io faccio la morfologica in uno studio provato perchè il mio gine mi ha rassicurato sulla bravura di questo medico e mi ha detto che hanno un macchinario che negli ospedali non possono permetterselo...Visto che sono due mi ha caldamente consigliato questa soluzione...Ai soldi preferisco non pensare ( :aargh ), mi fido del mio gine e seguo il suo consiglio! Comunque penso si possa fare due volte...
Lina, Desi grazie delle info utilissime :ok
:bacio :bacio
Febbraio 2008: sono nati i miei cuccioli, i miei amori. Cucciolotti siete il dono più bello per mamma e papà!

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 20 set 2007, 12:36

Ciao ragazze stamattina sono in paranoia. Ieri ho fatto la visita dalla gine. E' tutto a posto esami del sangue e delle urine. La tn + bitest ha dato come risultato rischio bassissimo. Io ho 33 anni. La gine non so perche' ha insistito un po' sulla possibilita' di fare l'amnio anche se io le ho detto che secondo me bastava la tn e cosi' ora sono qui a rodermi con dei dubbi pazzeschi perche' effettivamente se il mio/a bambino/a avesse dei problemi seri io non me la sentire di tenerlo e mi e' tornato alla mente un sogno che avevo fatto prima di rimanere incinta e che mi aveva parecchio angosciata dove appunto avevo avuto un secondo bambino che aveva la sindrome di Down ed io ero sconvolta e non riuscivo a reagire. Secondo voi cosa e' meglio fare? Lasciare passare la cosa o fare effettivamente l'amnio? Tra l'altro devo decidere in fretta perche' sono gia' alla 15+3 e va fatto entro la 16-17 settimana....
Sono davvero tormentata
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

fagiolinoAtteso
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fagiolinoAtteso » 20 set 2007, 14:55

Gabrina, non è semplice consigliare se fare l'amnio o meno.
Quando sono andata a fare la tn, ho chiesto al medico cosa mi consigliava di fare e lui mi ha detto: "Signora, io ragiono solo sui numeri e sul rischio e dico in base a questi valori SE SI CREDE ALL'ESAME PROBABILISTICO, può star tranquilla, ma se io le consiglio di fare l'amnio e perde il suo bimbo a causa dell'esame, ho sbagliato; se, al contrario, non fa l'amnio e le nasce un bimbo con problemi cromosomici, ho sbagliato ancora"
Se si vogliono certezze i test di screening non sono sufficienti.
Come mai, vista la tua età e il rischi bassissimo calcolato da tn e bitest, il gine ti ha consigliato l'amnio?
Come te l'ha motivato?

Bloccato

Torna a “Marzo”