Come ben sapete ieri il mio ginecologo mi doveva fare l'ultima eco e se rimaneva che per lui non c'era battito, ieri mattina stesso avrei dovuto fare il raschiamento.
Eco alle 8,30 c'era anche mio marito, inizia...
io"dottore, ma tu non sbagli mai?" gine" vorrei sbagliare!" mi mette la sonda dentro.
gine:"il cuore oggi c'è, si vede!" ed io e mio marito "sicuro? Dove dove?" gine"oggi è tutto più ben distinto ieri, invece, sembrava attaccato all'utero e sembrava che le pulsazioni erano date dalle pareti uterine." io"dottore, controlla bene!" gine"si, si, c'è, misuriamo 5,8 mm, però dai 5 mm che era il 6 avrebbe dovuto crescere!!!" io " ma non la misuri la testa?" gine"no, quella non è la testa, è il sacco vitellino!" io"allora può darsi che le altre hanno sbagliato" gine" ah si può darsi che hanno misurato anche il sacco vitellino!" io:"ma le misure corrispondono alle mie settimane?" gine:"quando hai avuto ultime mestruazioni?" io"27.05.2011". Il gine dopo i suoi calcoli dice:" si, si, ci troviamo, a fine 7 settimane deve essere 10 mm!" mio marito:" allora non ce la fa!" il gine" si perché mancano ancora dei giorni alla fine della settima settimana!" mio marito:"allora rimandiamo il raschiamento?" gine:"no, lo annulliamo proprio!"
io:" ma la gravidanza può andare avanti col trofoblasto disomogeneo? gine:" si, si..." io:" e le perdite non è che hanno danneggiato l'embrione? gine:"se l'embrione va avanti va avanti, non è danneggiato, altrimenti si ferma. Hai una zona di distacco e forse le perdite vengono da questa zona (la parete esterna dell'utero proprio dove era appoggiato l'embrione).
Gine:" io ero convinto che anche a te fosse come ad una donna che abbiamo aspettato 1 settimana e poi l'embrione non aveva battito, ma erano le pareti uterine che trasmettevano pulsazioni!"
Io ho pensato :"ma non sono i ginecologi a dire che ogni gravidanza è diversa dall'altra?"
Alla visita ho chiesto cosa comporta il trofoblasto disomogeneo e il ginecologo, diverso dal mio, ha detto: che o si aggiusta o la gravidanza si ferma"
Se qualcuna ha più nozioni in merito fatemi sapere!

Quindi io ed il mio pisello siamo ancora con voi!