Nane ha scritto:Anche Marco è tenerissimo con Chiara....da quando è nata. La accarezza....appena si sveglia chiede di lei e la va a salutare e se sono sdraiati vicino le appoccia delicatamente le labbra sulla fronte e le dice "ciao piccolotta" e poi la bacia....è BELLISSIMO vederli così!!!![]()
![]()
![]()

Nicolò non è mai stato geloso della sorellina anzi ne è sempre stato molto felice però ora che non è più così delicata come nei primissimi mesi e soprattutto che gli sorride quando lui le canta e le parla che lo cerca che lo tira che lo "chiama" lui si sente super orgoglioso di essere il fratellino maggiore

ma no Nane che non devi preoccupartiNane ha scritto: Chiara dai vostri racconti mi sembra che sia mooolto indietro. Non si gira....solo raramente si mette sul fianco ma poi ricade velocemente a pancia in su. A pancia in giù ce la metto ma dopo pochi minuti piange....non le piace proprio!Il gioco che le piace di più è quando da sdraiata a pancia in su le prendo le manine...lai tira su la testolina e io la tiro seduta....mi fa un sorrisone e poi spinge sui piedini. Io la aiuto un pochino e tac....si tira in piedi....io la rimetto giù subito xchè ancora è prestino per pesare sulle gambe. Solo da qualche giorno se la metto seduta e la lascio ci rimane qualche secondo per poi cappottarsi indietro
![]()
Il linguaggio è fermo a pochi vocalizzi....sorride tanto ma le "grasse risate" è difficile che se le faccia....da quando è nata sarà successo al max 4 o 5 volte.
Ricordo che Marco a 5 mesi ritolava come un matto, dormiva a pancia in giù e chiacchierava tantissimo....a 4 mesi e 1/2 ha detto x la prima volta "mammmmmm"....quindi iniziava già ad usare le consonanti.
In più Chiara ancora non riesce a tenere in mano le cose o ad afferrare piccoli oggetti....da poco tende la manina e li sfiora....
Dite che devo preoccuparmi????![]()

ha iniziato mooolto dopo a rotolare e quindi per me sembra un portento lei

a me sembra che lei sia molto più precoce del fratello ma credo che un pò sia la memoria che mi inganna....un pò è perchè suo fratello le fa da personal coach

e vedo che con lui che la fa giocare che la coinvolge che la guarda e le parla ecc...lei è molto stimolata e reattiva

il fatto che i secondi..i terzi...geniti...siano più "svegli"
( ...in alcune cose...poi in altre lo saranno meno....)
credo sia dovuto anche a questo...ai fratellini e sorelline che danno il buon esempio