GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TRA POPPATE E SORRISINI CRESCON BENE I DICEMBRINI(10)

Bloccato
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: TRA POPPATE E SORRISINI CRESCON BENE I DICEMBRINI(10)

Messaggio da SuzieQ » 26 gen 2011, 13:57

Makotina ha scritto:Ginni,
oppure tra me ed il suo lettino saldato al ns letto senza spondina tipo sidecar.
.

anche io così.
il suo lettino è ad altezza nostro materasso, quindi è un proseguo di letto.
Lei ci sta nel suo lettino da quando non l'appoggio più al lenzuolo ma la metto sul pile. Credo sia più caldo e lei gradisce. poi è circondata da cuscini. e ci sta bene. Solo che lei odia avere le mani sotto le coperte quindi le ha sempre gelate.

Nel lettone la metto per mia comodità...tipo stamattina.

Oggi è stata bravissima :-D
Si vede che sta bene. Dopo la sveglia ha poppato e poi sdraietta. Non si è mai lamentata si guardava intorno...ha fatto cacca e ora si è anche addormentata dasola. Che amore.
:emozionee
Questo conferma che non ci sono vizi, ma se piange e vuole contatto è perché ne ha bisogno. Che tenerezzaaaaaaaaa

Io ho tirato il latto perché tra un'ora la lascio dalla suocera e io vado dal dentista :buuu
Ne ho tirato 80ml chissà se le basta. Ma io dovrei fare veloce.. :incrocini

Mi spiegate qualcosa sul reflusso? E' da 2/3 giorni che matilda rigurgita un po' di latte ma NON sempre. Io l'ho attribuito al fatto che mangi un po' troppo... ora sta attaccata meno tempo alla tetta, ma fa proprio 10/15 minuti attiva nella ciucciata. Oggi ha fatto 1/2 nella stessa tetta e zac è tornato su.
Però per esempio alla sera dopo la poppata se la metto giù subito senza rutto non tira su nulla.

Ginni tieni duro per il freddo...alla fine è quasi febbraio :che_dici :risatina:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 gen 2011, 14:04

nelletta, :-D :clap
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 gen 2011, 14:22

Il reflusso è un disturbo molto comune nei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita.
È la risalita in esofago del materiale acido proveniente dallo stomaco. Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca.

In genere compare nei primi 10 mesi. Di solito è presente in forma lieve. E, nella quasi totalità dei casi (circa il 95%), scompare spontaneamente entro 18-24 mesi. In qualche caso (circa il 30%) può durare fino ai 4 anni. Le complicanze nei bambini sono piuttosto rare. Si hanno solo nel 5% dei casi.
Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale. Deriva dal fatto che l'esofago e la valvola tra esofago e stomaco non sono ancora del tutto formati. L'esofago è più corto e la valvola pure. La sua tenuta è quindi minore.
Il reflusso nei bambini può essere un disturbo passeggero ma può anche diventare una malattia. I medici distinguono tre tipi di reflusso:
Il reflusso fisiologico è quello che viene a un bambino sano. Non ha particolari sintomi. Si presenta occasionalmente. E viene quasi sempre dopo i pasti. Non influisce sulla crescita del bambino, che mangia con regolarità, non rifiuta il cibo e sta bene. Questo tipo di reflusso scompare da solo nel giro di qualche mese. È detto "fisiologico" perché è un fenomeno normale (dovuto al fatto che nel neonato l'esofago non è ancora del tutto sviluppato).
Il reflusso funzionale o sintomatico si ha quando gli episodi di reflusso sono frequenti ma non influiscono sulla crescita e sullo stato di salute generale del bambino. I suoi sintomi principali sono: rigurgito e vomito. La sua frequenza varia da 8 a 15 volte al giorno. In genere viene subito dopo la poppata o a qualche ora di distanza dal pasto. Non richiede esami. Nella maggior parte dei casi, scompare tra l'ottavo e il diciottesimo mese. In genere viene curato con l'alimentazione e alcune regole di comportamento.
Il reflusso patologico si ha quando, oltre al rigurgito, sono presenti altri sintomi: esofagite (infiammazione dell'esofago), apnea, broncospasmo, perdita di peso. Riguarda il 10% dei casi. È definito "patologico" perché può portare alla malattia da reflusso gastroesofageo.
La caratteristica più importante per distinguere il reflusso sintomatico da quello patologico è il peso del bambino. Se il neonato cresce regolarmente, il reflusso è di tipo sintomatico.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 gen 2011, 15:19

cari saluti da marlener.
passerà appena le sarà possibile!

sibilla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sibilla » 26 gen 2011, 15:38

giorno, qui abbiamo perso un pò il ritmo ma capita
speriamo di riprendere quanto prima
SuzieQ ha scritto:
Makotina ha scritto:Ginni,
oppure tra me ed il suo lettino saldato al ns letto senza spondina tipo sidecar.
.

anche io così.
il suo lettino è ad altezza nostro materasso, quindi è un proseguo di letto.
Lei ci sta nel suo lettino da quando non l'appoggio più al lenzuolo ma la metto sul pile. Credo sia più caldo e lei gradisce. poi è circondata da cuscini. e ci sta bene. Solo che lei odia avere le mani sotto le coperte quindi le ha sempre gelate.

Nel lettone la metto per mia comodità...tipo stamattina.

Oggi è stata bravissima :-D
Si vede che sta bene. Dopo la sveglia ha poppato e poi sdraietta. Non si è mai lamentata si guardava intorno...ha fatto cacca e ora si è anche addormentata dasola. Che amore.
:emozionee
Questo conferma che non ci sono vizi, ma se piange e vuole contatto è perché ne ha bisogno. Che tenerezzaaaaaaaaa

Io ho tirato il latto perché tra un'ora la lascio dalla suocera e io vado dal dentista :buuu
Ne ho tirato 80ml chissà se le basta. Ma io dovrei fare veloce.. :incrocini

Mi spiegate qualcosa sul reflusso? E' da 2/3 giorni che matilda rigurgita un po' di latte ma NON sempre. Io l'ho attribuito al fatto che mangi un po' troppo... ora sta attaccata meno tempo alla tetta, ma fa proprio 10/15 minuti attiva nella ciucciata. Oggi ha fatto 1/2 nella stessa tetta e zac è tornato su.
Però per esempio alla sera dopo la poppata se la metto giù subito senza rutto non tira su nulla.

Ginni tieni duro per il freddo...alla fine è quasi febbraio :che_dici :risatina:

Mako / Suzie è una soluzione che vorrei adottare pure io , la vedo comoda come cosa :ok

Suzie tutto quello che hai scritto sembra fatto apposta per me, anche Francesca adora il pile, ha le manine fredde e adora stare nella sdraietta e guardarsi attorno, si è anche addormentata un paio di volte da sola! :emozionee
sibilla babbiabiker

FRANCESCA, un sogno diventato realtà, una speranza diventata certezza

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 gen 2011, 16:05

sisi, anche qui! il pile lo adora! lo uso anche sul cuscino dell'alalttamento e se si addormenta lo sposto con quella o lo lascio sul cuscinone.
sulla sdraietta si guarda in giro e si addormenta. è quella della babybjorn che oscilla da sola ad ogni movimento suo.
manine fredde? sempre, pure i piedini. la loro microcircolazione non è ancora del tutto sviluppata! :ok

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 26 gen 2011, 16:32

Mako, siamo state ieri dalla pediatra, che ha diagnosticato a Marghe il reflusso "sotto traccia". L'articolo che hai postato tu sull'RGE è interessante, ma mi sembra sminuire un pochino gli effetti....Il reflusso nei neonati è molto spesso presente, è vero, ma spessissimo diventa patologico, perché l'acido che risale prima o poi lesiona l'esofago se non si viene protetti adeguatamente. Certo, occorre essere certi che risalga acido, cosa che non è assolutamente detto quando il bambino rigurgita latte. Anzi, direi che i rigurgiti a ridosso del pasto sono quelli meno preoccupanti!
I sintomi di Marghe sono:
risalita di saliva con pochissime tracce di latte un'oretta dopo i pasti. Spesso nemmeno fuoriesce, ma le resta in bocca e le va di traverso. Dopo queste risalite di saliva le parte quasi sempre un singhiozzo violento e persistente. Dopo circa tre settimane così, Marghe ha cominciato ad inarcare spessissimo la schiena. E da tre giorni mentre poppa sembra di fare la guerra............è un continuo divincolarsi tirando il capezzolo, o un mollare la tetta mentre piange per poi riprenderla. Questo significa che ha fastidio/bruciore anche quando mangia. In generale Marghe è diventata nell'arco di un mese una bimba irrequieta, che dorme non più di mezz'ora per volta e si sveglia di colpo piangendo. Piange quasi tutto il giorno e si dimena in continuazione....e io non riesco a calmarla, se non attaccandola alla tetta, ma poi riparte con la danza del capezzolo....Insomma UN INCUBO! Ho aspettato un mese, attuando solo la terapia posturale per capire se il reflusso, che ho notato subito, facesse danni o meno. Ora ho visto i danni. E, anche se per ora Marghe sta crescendo bene, perché per fortuna non rigurgita latte, se andassi avanti senza intervenire avrebbe ripercussioni anche sul peso, perché, continuando ad attaccarsi e staccarsi dalla tetta, non riesce a mangiare adeguatamente. E poi vederla così fa male.... :buuu
QUindi la pediatra mi ha dato il Ranidil che ho iniziato oggi. Lo conosco bene, perhcé l'ha già preso anche Bea. Non fa miracoli, ma mi auguro che basti. Bea l'aveva preso insieme ad altri farmaci, ma aveva un problema ben più grosso!
Ora non mi resta che attendere, perché gli effetti non sono immediati! :incrocini
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 gen 2011, 16:37

mi descrivi pietro in pratica..
ma in qti giorni pare andare un filino meglio.
pare...

ma cresce bene?
la mia pediatra non ha voluto dare nulla a pietro.
dice che se le urine non sono maleodoranti e la crescita non si arresta lei non vede il motivo di fare analisi specifiche per indagare ed intervenire con medicinali.

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 26 gen 2011, 16:46

Guarda, sarà che ci sono già passata con Bea, ma, prima intervieni, meglio è. Al Buzzi, dove eravamo in cura, abbiamo incontrato un sacco di genitori disperati i cui pediatri avevano sottovalutato il problema, che avevano passato mesi terribili senza capire perché e finalmente avevano trovato qualcuno che gli aveva trovato il problema. Non dico che ogni volta che un bimbo piange occorra tirare in ballo il reflusso, ma, se Pietro ha davvero tutti i sintomi di Marghe, io una visita dal gastroenterologo al Buzzi lo farei. Loro stessi dicono che non importa che il bimbo cresca di peso. Anzi, paradossalmente a volte questo può essere un inconveniente, perché i pediatri di base, che non conoscono bene il disturbo, tendono a non individuarlo e si complica il tutto perché poi l'esofago viene ridotto malissimo. Spessissimo poi i pediatri di base confondono coliche con il reflusso. Come dici spesso tu le coliche nel neonato non sono così frequenti come si crede. Molte volte si tratta di reflusso. E spesso per curare il reflusso basta la terapia posturale, cioè tenere i bambini sollevati a digerire e farli dormire col materasso inclinato di 30°.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 26 gen 2011, 16:58

E' molto interessante sta cosa del reflusso, me la spiegate meglio???

cioè il reflusso non è il normale rigurgito di latte, è la risalita di acido assieme al latte, è corretto???
come faccio a capire se ha il reflusso e che rigurgita acido e nn latte?
se c'è, c'è sempre - cioè a tutti i pasti - o solo in determinate occasioni?
che incidenza ha nei neonati?

chiedo perchè come vi dicevo anche il mio piccolo la sera è molto irrequieto (anche se spostando l'ora del bagnetto sembrerebbe essersi risolto il problema); nn rigurgita molto e se si agita in genere è perchè vuole fare il ruttino; solo la sera quando si incacchia fa il giochetto con il capezzolo che descrivevi, ma non so se imputarlo a qualcosa di serio o se sia appunto solo nervosismo...

in pratica, se c'è il reflusso, mi accorgo che c'è qualcosa di diverso che non va???

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 gen 2011, 17:26

blunotte9, pietro rigurgita fiumi o ricotta o saliva durant ela poppata, dopo, ore dopo.
i rigurgiti di latte sono normali, il bimbo caccia fuori il latte in più. oppure, essendo il corpicino ancora in formazione, è la valvolina tra esofago e stomaco che nn si è ancora chiusa.
poi c'è il reflusso patologico che andrebbe intercettato e curato.

Gappea, ma al buzzi ti sei rivolta tu o ti ci ha mandato il pediatra?
pietro lo tengo sempre a 45° nella sdraietta dove anche dorme.
durante la poppata ha spalle e testa sollevati rispetto al resto del busto.
dopo la poppata sta almeno 15 min in braccio e camminiamo. spesso fa il ruttino.
prima erano fiumi di latte anche durante il sonno, ora è raro.
il singhiozzo non l'ha mai mollato e dopo vari minuti si incavola, ma attaccandolo passa.

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 26 gen 2011, 17:30

blunotte9 ha scritto:E' molto interessante sta cosa del reflusso, me la spiegate meglio???

cioè il reflusso non è il normale rigurgito di latte, è la risalita di acido assieme al latte, è corretto???
come faccio a capire se ha il reflusso e che rigurgita acido e nn latte?
se c'è, c'è sempre - cioè a tutti i pasti - o solo in determinate occasioni?
che incidenza ha nei neonati?

chiedo perchè come vi dicevo anche il mio piccolo la sera è molto irrequieto (anche se spostando l'ora del bagnetto sembrerebbe essersi risolto il problema); nn rigurgita molto e se si agita in genere è perchè vuole fare il ruttino; solo la sera quando si incacchia fa il giochetto con il capezzolo che descrivevi, ma non so se imputarlo a qualcosa di serio o se sia appunto solo nervosismo...

in pratica, se c'è il reflusso, mi accorgo che c'è qualcosa di diverso che non va???
Sì, in pratica il rigurgito non significa necessariamente reflusso. Il latte che risale appena finita la poppata magari non contiene neppure acido. Ti accorgi dai sintomi che ho descritto prima. Io lo temevo perché risaliva praticamente solo saliva e un'oretta dopo il pasto. E quella è quasi matematico che contenga acido, avendo appena terminato il processo digestivo. Ma la certezza ce l'hai dai sintomi. Io, avendo avuto la prima che ne soffriva, lo riconosco al volo....Se è irrequieto solo la sera ti direi che è imputabile ad altro. Di solito lo fanno tutto il giorno e noti irrequietezza soprattutto in fase digestiva per tutte le poppate. Poi ci sono giorni migliori e giorni peggiori, ma di base sono bimbi che piangono spessissimo e non si riescono a calmare e che dopo mangiato stanno peggio.

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 26 gen 2011, 17:35

Makotina ha scritto:
Gappea, ma al buzzi ti sei rivolta tu o ti ci ha mandato il pediatra?
pietro lo tengo sempre a 45° nella sdraietta dove anche dorme.
durante la poppata ha spalle e testa sollevati rispetto al resto del busto.
dopo la poppata sta almeno 15 min in braccio e camminiamo. spesso fa il ruttino.
prima erano fiumi di latte anche durante il sonno, ora è raro.
il singhiozzo non l'ha mai mollato e dopo vari minuti si incavola, ma attaccandolo passa.
Al Buzzi mi ha dirottato la mia pediatra che è stata molto tempestiva e ha capito che la situazione era al di sopra delle sue competenze. Ma Bea non cresceva e buttava fuori quasi tutto quello che mangiava. Infatti si è poi rivelato un problema di competenza del chirurgo gastroenterologico. Come inclinazione, bastano i 30°, ma non dev'essere "spezzato". Cioè, secondo loro, seduto non va bene. Dev'essere steso, ma tutto a 30°. In pratica devi mettere un rialzo sotto il materasso, in modo che sia tutto inclinato di 30°. Così, se scivola cverso il basso, resta sempre l'inclinazione giusta. Anch'io però, per comodità, spesso ricorro alla sdraietta.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 gen 2011, 17:42

qta è quella che ho io ed è approvata:http://www.google.it/images?client=safa ... 64&bih=629
testa e bacino sono sempre in linea.
eppure, pure così erano vomitate...
per nn vomitare pietro deve stare sempre in verticale.per qto le notti le passiamo spesso in bianco e a turni.
pietro non piange se nn per mangiare e nn lo prendo per tempo.
in qti gg va meglio però.
vediamo.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 gen 2011, 17:44

ma in quante siamo di milano e dintorni?
potremmo scegliere un giorno e ritrovarci in centro facilmente raggiungibile con fasce e carrozzine! magari beccando una giornata di sole come quando ci siamo viste io, frapanza e nane!!

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 26 gen 2011, 17:53

Makotina ha scritto:qta è quella che ho io ed è approvata:http://www.google.it/images?client=safa ... 64&bih=629
testa e bacino sono sempre in linea.
eppure, pure così erano vomitate...
per nn vomitare pietro deve stare sempre in verticale.per qto le notti le passiamo spesso in bianco e a turni.
pietro non piange se nn per mangiare e nn lo prendo per tempo.
in qti gg va meglio però.
vediamo.
non prende il link, ma la conosco, perché ce l'ha una mia amica! E comunque la terapia posturale aiuta, ma, se il disturbo è grosso, non basta. Bea rigurgitava a getto anche perfettamente in verticale :x:

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 26 gen 2011, 17:54

Makotina ha scritto:ma in quante siamo di milano e dintorni?
potremmo scegliere un giorno e ritrovarci in centro facilmente raggiungibile con fasce e carrozzine! magari beccando una giornata di sole come quando ci siamo viste io, frapanza e nane!!
Volentieri, ma quando è un po' più calduccio. Per me venire in centro vuol dire un'oretta di viaggio se tutto va bene. Ma ho davvero voglia di conoscervi, quindi si fa!!!!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 26 gen 2011, 17:59

gappea e mako, grazie per le delucidazioni.
però ora ho un pallino. :x:
vi ho detto che sono un paio di giorni...che le viene su il latte dopo la poppata anche se non a tutte le poppate e sono sempre un paio di giorni che sbrodola saliva. non cola dalla bocca ma fa le bollicine. io pensavo fosse normale. :x:
però lei mi sembra serena a parte quando ha aria in panza.

sono stata un'ora e mezza e passa dal dentista e la piccola da mia suocera. quanto mi è mancataaaaaaaaaa e ogni volta che la pensavo..che mal di tette :ahaha
:cuore

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 26 gen 2011, 18:00

nelletta! :yeee

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 26 gen 2011, 18:01

Gappea ha scritto:
Makotina ha scritto:ma in quante siamo di milano e dintorni?
Volentieri, ma quando è un po' più calduccio. Per me venire in centro vuol dire un'oretta di viaggio se tutto va bene. Ma ho davvero voglia di conoscervi, quindi si fa!!!!
idem!

domani vado al centro dal fidanza. è la prima uscita milanese con matilda. vediamo come va :-D

Bloccato

Torna a “Dicembre”