GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Forza forza dicembrino (10) lancia via il pannolino!
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

Re: Forza forza dicembrino (10) lancia via il pannolino!
blu spes, lei se salta il pisolo verso le 18 è proprio stanchissima. se stiamo a casa ok, ma se usciamo mi crolla in auto in 3 secondi. Ieri poi dopo una nottata movimentata si è addormentata subito al pome e ha dormito un'ora. alle 3 era già sveglia. Quindi alle 22 era ancora lì a girarsi, parlare, farmi i dispetti e via così. E' crollata alle 23. Poi al mattino dormirebbe anche fino alle 10!
stamattina 8.15 sveglia, che tra poco andiamo alla materna. Stanotte si è svegliata da sola e è venuta nel lettone. Almeno non ha fatto 10 risvegli..
Per la materna mi ha appena chiesto "oggi vado alla materna? e tu vai a lavoro vero???"
:ahah
spes, ma che tipo di dolori? contrazioni?
stamattina 8.15 sveglia, che tra poco andiamo alla materna. Stanotte si è svegliata da sola e è venuta nel lettone. Almeno non ha fatto 10 risvegli..
Per la materna mi ha appena chiesto "oggi vado alla materna? e tu vai a lavoro vero???"
:ahah
spes, ma che tipo di dolori? contrazioni?
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- Spes
- Gold~GolGirl®

forteeee
è proprio tosta sta bimba!
un dolore tipo sotto la costola, come se premesse, ma mentre gli altri gg sdraiata dopo un pò passava ieri niente sempre + forte e poi sono iniziate anche contrazioni, che balle!
un dolore tipo sotto la costola, come se premesse, ma mentre gli altri gg sdraiata dopo un pò passava ieri niente sempre + forte e poi sono iniziate anche contrazioni, che balle!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
-
ale1981
- Original~GolGirl®

Dolori presenti anche qui SPES ma credo dia la stanchezza arrivo alla sera che sono veramente stanca...e poi Filippo e'trasverso tipo sull'amaca e quando si stira mi si dilata la pancia in un modo impressionante
Lettino: devo andare all'ikea il prima possibile fra non ci sta più tira capocciate tutta la notte meno male dorme come un ghiro!!
Lettino: devo andare all'ikea il prima possibile fra non ci sta più tira capocciate tutta la notte meno male dorme come un ghiro!!

gia mamma di Francesco -1.12.2010-
- Spes
- Gold~GolGirl®

ale mi consoli, anche se mi dispiace x te
x il letto marco dorme in quello da grandi ma come sempre ci sono pro e contro, non fa altro che alzarsi scappare e fare il monello
x il letto marco dorme in quello da grandi ma come sempre ci sono pro e contro, non fa altro che alzarsi scappare e fare il monello
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
-
ale1981
- Original~GolGirl®

Eh SPES ho già messo in conto le marachelle 

- Gappea
- Master~GolGirl®

Eccoci qua...oggi primo giorno di asilo di Bea. Marghe l'ho portata dai nonni ed era tutta delusa, perchè voleva andare anche lei alla "cuola dell'infanzia", come ormai dice da tutta l'estate. Speriamo bene...sicuramente è ben disposta e agevolata dalla presenza della solrella...poi staremo a vedere! Domani si comincia per un'ora e mezza di cui mezz'oretta alla pesenza dei genitori. Sono emozionatissima e da ieri più serena, peché ho parlato con la sua insegnante e mi ha detto che anche suo figlio fino ai 3 anni e mezzo ha avuto lo steso problema della cacca che faceva solo nel pannolino! QUindi mi ha detto che si può fare all'asilo come a casa, basta portarle i pannolini
Ho parlato ancche con lo psicologo della scuola che mi ha detto di non insisitere, di avere pazienza e che si sbloccherà da sola...e che più ne parliamo, più diventa un problema. L'ho riferito a mio marito e speriamo che la capisca
Io è da quando mi sono rassegnata che faccio finta di niente e le metto il pannolino quando me lo chiede senza farglielo pesare...non posso dire lo steso del marito...
Ma ho visto che Matilda ha iniziato alla grande! Davvero la tua bimba è una forza della natura, Suzie! In un ambiente del tutto nuovo comportarsi così è formidabile! Se penso che stamattina Bea al suo terzo anno di materna, era sull'orlo del pianto quando l'abbiamo lasciata!
E va be', che è tornata la maestra che era in maternità e quindi non c'era quella che ha lasciato a luglio....però i compagni sono gli stessi!!!
Per quanto riguarda il parto con epidurale, io la seconda volta ho fatto tutto tuttissimo per averla a livello di visite ed esami...poi Marghe è uscita così di botto che non c'è stato il tempo di fare nulla! Però il primo parto l'ho fatto in acqua e devo dire che teneva molto a bada il dolore...ecco forse tra epidurale e acqua, credo risceglierei quest'ultima (cosa che ho fatto con marghe, ma non hanno fatto in tempo neanche ad aprire il rubinetto della vasca!
). In ogni caso io farei tutte le procedure necessarie per averla. Poi decidi al momento.
Spes, mi spiace per i dolori. Non è che è Francesco che è messo in una posizione per cui spinge proprio lì???
Ma ho visto che Matilda ha iniziato alla grande! Davvero la tua bimba è una forza della natura, Suzie! In un ambiente del tutto nuovo comportarsi così è formidabile! Se penso che stamattina Bea al suo terzo anno di materna, era sull'orlo del pianto quando l'abbiamo lasciata!
Per quanto riguarda il parto con epidurale, io la seconda volta ho fatto tutto tuttissimo per averla a livello di visite ed esami...poi Marghe è uscita così di botto che non c'è stato il tempo di fare nulla! Però il primo parto l'ho fatto in acqua e devo dire che teneva molto a bada il dolore...ecco forse tra epidurale e acqua, credo risceglierei quest'ultima (cosa che ho fatto con marghe, ma non hanno fatto in tempo neanche ad aprire il rubinetto della vasca!
Spes, mi spiace per i dolori. Non è che è Francesco che è messo in una posizione per cui spinge proprio lì???
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)
- Spes
- Gold~GolGirl®

gappea che insegnante comprensiva, evvaiii
ieri sera pensavo, ma marco è l'unico dicembrino non scolarizzato? l'unico che fa il grande salto?
blu il tuo minuscolino è rimasto a casa con la baby sitter?
ieri sera pensavo, ma marco è l'unico dicembrino non scolarizzato? l'unico che fa il grande salto?
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

sì spes, è stato con la babysitter. Boh, io sarò incosciente ma nn è che mi preoccupo piu di tanto; anche gli altri 2 sono stati cn la babysitter (e con me perlopiu visto che ero in maternita) eppure nn hanno fatto per niente fatica a inserirsi.Spes ha scritto:gappea che insegnante comprensiva, evvaiii![]()
Non so, vedremo lunedi come va...(intanto nel dubbio mi incrocio
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

...ragazze...ieri sn andata a trovare una cara amica che ha partorito l'altro giorno...che voglia di neonato che mi è venuta!!!!!!!

- Gappea
- Master~GolGirl®

Blu
E' proprio un desiderio che3 non muore mai allora la voglia di neonato!
L'unica nota negativa di questa vacanza è stata constatare che il marito proprio il terzo non lo vuole...e va be' me ne farò una ragionhe...forse....purtroppo il tempo per fargli cambiare idea è davvero pochissimo!
Cambiando argomento, oggi è stato il primo giorno di Marghe. Cozza, ma me l'aspettavo...anche se speravo che interagisse di più con le altre bimbe che erano in classe con lei al nido...invece quando si è staccata da me per giocare con i giochi in classe si è fatta bellamente gli affari suoi! Siamo state in classe con loro (educatrice + metà dei bimbi da inserire - i grandi erano in giardino) una mezzoretta. Poi li abbiamo lasciati che raggiungevano nel giardino i bimbi di 4 e 5 anni. Lì ovviamente è stata tutto il tempo con Bea. Cmq era superentusiasta, alle 8 aveva già il grembiulino e sono riuscita a metterle i vestiti con una fatica bestiale, perché lei credeva che "sotto il grembiule niente"
Vediamo domani...ma è tornata bella carica, nonostante le esitazioni!
Ma la notiziona è che ieri sera, proprio la sera prima di andare all'asilo, ha fatto la cacca nel vater di sua spontanea volontà
non so se veramente si sia sbloccata, perché oggi non l'ha fatta, però mi sono davvero commossa.....e non credo che la scelta della tempistica sia casuale!
va be'. ora mi fiondo a nanna, che domani sarà un'altra giornata lunghissimaaaaaaa!!
L'unica nota negativa di questa vacanza è stata constatare che il marito proprio il terzo non lo vuole...e va be' me ne farò una ragionhe...forse....purtroppo il tempo per fargli cambiare idea è davvero pochissimo!
Cambiando argomento, oggi è stato il primo giorno di Marghe. Cozza, ma me l'aspettavo...anche se speravo che interagisse di più con le altre bimbe che erano in classe con lei al nido...invece quando si è staccata da me per giocare con i giochi in classe si è fatta bellamente gli affari suoi! Siamo state in classe con loro (educatrice + metà dei bimbi da inserire - i grandi erano in giardino) una mezzoretta. Poi li abbiamo lasciati che raggiungevano nel giardino i bimbi di 4 e 5 anni. Lì ovviamente è stata tutto il tempo con Bea. Cmq era superentusiasta, alle 8 aveva già il grembiulino e sono riuscita a metterle i vestiti con una fatica bestiale, perché lei credeva che "sotto il grembiule niente"
Vediamo domani...ma è tornata bella carica, nonostante le esitazioni!
Ma la notiziona è che ieri sera, proprio la sera prima di andare all'asilo, ha fatto la cacca nel vater di sua spontanea volontà
va be'. ora mi fiondo a nanna, che domani sarà un'altra giornata lunghissimaaaaaaa!!
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

Gappe che ridere "sotto il grembiule niente" :ahah :ahah
Qui tutto bene, l'inserimento mi lascia perplessa, perché lo trovo poco strutturato e poco funzionale. Ieri e oggi ho lasciato lì mati di mia volontà perché le maestre non incentivavano minimamente a farlo.
Ci sono mamme che ancora oggi ( quinto gg) che stanno lì sedute con i bimbi in braccio.
E in teoria da lunedì staranno lì dalle 8/14 da soli??? boh.
Io l'ho lasciata ieri, la maestra era un po' titubante. Ma le ho detto che c'era il ciuccio nell'armadietto e via.
A ritorno aveva il ciuccio.
Le avevo detto di darlo giusto in crisi. ma va beh.
Mati è sempre contenta di andarci, entra un po' in crisi quando gli altri bimbi piangono perché vogliono la mamma e considerato che metà di loro ce l'ha attaccata al sedere lei si mette a piangere. ma mi sembra anche normale. Se fosse un inserimento più seguito forse i bimbi non andrebbero in palla così- Cioè non so se mi sono spiegata, ma se su 8 bimbi 4 hanno la mamma attaccata, capite che gli altri facciano il doppio della fatica?
Poi anche lì capitolo a parte per le mamme.
La maestra va da questa mamma con in braccio figlio piagnucolante.
Maestra "xxx vieni a giocare con noi??"
mamma " OPPURE VUOI STARE QUI CON LA TUA MAMMA??"
Cioè ma dai! più tendenziosa di così!
problema dell'ultima ora.
Venerdì scorso. Andiamo io e matilda al parchetto, è mezzogiorno non c'è nessuno se non un bimbo di forse 7/8/9 anni. Da solo. Appena arriviamo inizia a parlare a ruota, un sacco e di cose a caso. Talmente tanto che non riesco a scrollarmelo di dosso e cerca di monopolizzare la mia attenzione. A volte lo ignoro perché matilda magari mi sta parlando.
Questo bimbo balbetta. Mati lo guarda e ascolta divertita e mentre lui parla e parla, Mati mi dice " mamma guarda non si capisce niente!!! fà così ba ba ba ba basta"
Insomma, lei fà caso a questo modo di parlare, ma poi finisce lì. Finalmente ci liberiamo di sto bimbo che va a fare la pipì a casa e noi andiamo.
Lei dopo 3 giorni inizia a balbettare.
Ogni giorno mi sembra lo faccia sempre di più.
Oggi si è proprio incantata. lo fà specialmente a inizio frase e soprattutto se inizia con un Dopo.
dododododododododododopo andiamo?
Io il primo giorno le ho detto di fermarsi e parlare bene, il secondo le ho detto solo di calmarsi e poi parlare, adesso sto cercando di ignorarla. Ma non accenna a diminuire.
E' successo a qualcuna di voi?

Qui tutto bene, l'inserimento mi lascia perplessa, perché lo trovo poco strutturato e poco funzionale. Ieri e oggi ho lasciato lì mati di mia volontà perché le maestre non incentivavano minimamente a farlo.
Ci sono mamme che ancora oggi ( quinto gg) che stanno lì sedute con i bimbi in braccio.
E in teoria da lunedì staranno lì dalle 8/14 da soli??? boh.
Io l'ho lasciata ieri, la maestra era un po' titubante. Ma le ho detto che c'era il ciuccio nell'armadietto e via.
A ritorno aveva il ciuccio.
Mati è sempre contenta di andarci, entra un po' in crisi quando gli altri bimbi piangono perché vogliono la mamma e considerato che metà di loro ce l'ha attaccata al sedere lei si mette a piangere. ma mi sembra anche normale. Se fosse un inserimento più seguito forse i bimbi non andrebbero in palla così- Cioè non so se mi sono spiegata, ma se su 8 bimbi 4 hanno la mamma attaccata, capite che gli altri facciano il doppio della fatica?
Poi anche lì capitolo a parte per le mamme.
Maestra "xxx vieni a giocare con noi??"
mamma " OPPURE VUOI STARE QUI CON LA TUA MAMMA??"
Cioè ma dai! più tendenziosa di così!
problema dell'ultima ora.
Venerdì scorso. Andiamo io e matilda al parchetto, è mezzogiorno non c'è nessuno se non un bimbo di forse 7/8/9 anni. Da solo. Appena arriviamo inizia a parlare a ruota, un sacco e di cose a caso. Talmente tanto che non riesco a scrollarmelo di dosso e cerca di monopolizzare la mia attenzione. A volte lo ignoro perché matilda magari mi sta parlando.
Questo bimbo balbetta. Mati lo guarda e ascolta divertita e mentre lui parla e parla, Mati mi dice " mamma guarda non si capisce niente!!! fà così ba ba ba ba basta"
Insomma, lei fà caso a questo modo di parlare, ma poi finisce lì. Finalmente ci liberiamo di sto bimbo che va a fare la pipì a casa e noi andiamo.
Lei dopo 3 giorni inizia a balbettare.
Ogni giorno mi sembra lo faccia sempre di più.
Oggi si è proprio incantata. lo fà specialmente a inizio frase e soprattutto se inizia con un Dopo.
dododododododododododopo andiamo?
Io il primo giorno le ho detto di fermarsi e parlare bene, il secondo le ho detto solo di calmarsi e poi parlare, adesso sto cercando di ignorarla. Ma non accenna a diminuire.
E' successo a qualcuna di voi?
-
ale1981
- Original~GolGirl®

Suzie fra non balbetta ma a volte per fare una frase dice tipo 10 volte la prima parola mi dicono sia normale che magari vuol dire tante cose e si inceppa... Fa finta di nulla secondo me e'la strategia migliore!!! Mia mamma come intercalare dice una bestemmia in particola ... Cane! Io le schifo le bestemmie e nonostante mi abbia cresciuta non le dico ma Francesco l'aveva imparata e a volte l'ha usata.... Io ho fatto un cazziatone inutile alla nonna e con lui ho fatto finta di nulla.... Tempo 10 gg ha smesso per fortuna

-
ale1981
- Original~GolGirl®

Per il discorso asilo la penso come suzie . Noi iniziamo mercoledì chissà che succederà ma le maestre al colloquio premevano di lasciare i bimbi soli velocemente tanto han detto " se piangono lo fanno sia che li lasciate alle 8.30 che li lasciate alle 9.30" approvo e so che non avremo problemi sia perché Francesco e' un bimbo che si adatta facilmente sia perché abbiamo avuto due anno splendidi di nido che ci hanno aperto la strada
- Spes
- Gold~GolGirl®

buongiorno belle e bravissima marghe per la pupù
cmq su fb se ne parla ed è un problema in comune a molti dicembrini
il ns probl sono le pipi notturne, se non mi alzo io a portarlo lui se la fa addosso e poi ci dorme beatamente su
ma vabè capirà, spero! tanto io la notte la passo spesso in giro quindi...
sotto il grembiule niente :ahah ci vorrebbe con il caldo che fa!! io penso gli metterò canotta se continua cosi
per l'inserimento non so come sarà da marco ma sono abbastanza basita dai vs racconti, da paolo era stato il primo gg e poi si lasciavano e via, i primi 2-3 gg andavamo a prenderli prima, in base a come si trovavano i bimbi. x es lui piangeva o mugugnava un pò quando la lasciavo e la maestra mi ha pregata di mandarlo direttamente con lo scuolabus, ed è stato un bene. ok graduale al nido quando sono piccolissimi, ma io neanche al nido ho mai fatto un inserimento cosi, boh
x il balbettio credo sia imitazione, io la ignorerei
noi abbiamo avuto questo pbl con paolo, la ped mi disse che era xchè il cervello andava + veloce della lingua
cosi gli dicevo aspetta, parla piano ecc ma non aveva effetti alla fine l'ho ignorato ed è passato da sè, quindi
x voi
cmq su fb se ne parla ed è un problema in comune a molti dicembrini
il ns probl sono le pipi notturne, se non mi alzo io a portarlo lui se la fa addosso e poi ci dorme beatamente su
sotto il grembiule niente :ahah ci vorrebbe con il caldo che fa!! io penso gli metterò canotta se continua cosi
per l'inserimento non so come sarà da marco ma sono abbastanza basita dai vs racconti, da paolo era stato il primo gg e poi si lasciavano e via, i primi 2-3 gg andavamo a prenderli prima, in base a come si trovavano i bimbi. x es lui piangeva o mugugnava un pò quando la lasciavo e la maestra mi ha pregata di mandarlo direttamente con lo scuolabus, ed è stato un bene. ok graduale al nido quando sono piccolissimi, ma io neanche al nido ho mai fatto un inserimento cosi, boh
x il balbettio credo sia imitazione, io la ignorerei
noi abbiamo avuto questo pbl con paolo, la ped mi disse che era xchè il cervello andava + veloce della lingua
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

' gioro donne!
Inserimento: Suzie, la penso assolutamente come te! non capisco come ste maestre nn capiscano che in questa maniera fanno il doppio della fatica loro e il doppio della fatica pure i bimbi.
Da noi hanno fatto un discorso molto chiaro sull'inserimento, ovvero ok restare qualche minuto con i bimbi, ok rispettare i loro tempi, ma allo scattare della frase magica della maestra (tipo "ora saluta la mamma", "dai che ora la mamma se ne va) i genitori danno un bacio ai figli e se ne vanno senza troppe storie, senza tornare indietro 100 volte e senza fermarsi fuori a spiare i figli.
ci credo che cosi Mati fa più fatica!
per quanto riguarda il balbettare che descrivi a me entrambi i grandoni, tra i 3 e i 4 anni, hanno avuto una fase del genere; come te si "incantavano", non era un vero balbettamento perchè poi la frase la finivano correttamente. Il pediatra mi aveva detto che è normale, è come se il pensiero andasse più veloce della parola..nel nostro caso si è risolto spontaneamente. Io l'unica cosa che facevo era invitarli a pensare bene a cosa volevano dire e poi dirlo senza fretta.
Gappea....evviva la cacca di Marghe!!!!!!

Inserimento: Suzie, la penso assolutamente come te! non capisco come ste maestre nn capiscano che in questa maniera fanno il doppio della fatica loro e il doppio della fatica pure i bimbi.
Da noi hanno fatto un discorso molto chiaro sull'inserimento, ovvero ok restare qualche minuto con i bimbi, ok rispettare i loro tempi, ma allo scattare della frase magica della maestra (tipo "ora saluta la mamma", "dai che ora la mamma se ne va) i genitori danno un bacio ai figli e se ne vanno senza troppe storie, senza tornare indietro 100 volte e senza fermarsi fuori a spiare i figli.
ci credo che cosi Mati fa più fatica!
per quanto riguarda il balbettare che descrivi a me entrambi i grandoni, tra i 3 e i 4 anni, hanno avuto una fase del genere; come te si "incantavano", non era un vero balbettamento perchè poi la frase la finivano correttamente. Il pediatra mi aveva detto che è normale, è come se il pensiero andasse più veloce della parola..nel nostro caso si è risolto spontaneamente. Io l'unica cosa che facevo era invitarli a pensare bene a cosa volevano dire e poi dirlo senza fretta.
Gappea....evviva la cacca di Marghe!!!!!!
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

ecco, quoto.Spes ha scritto: noi abbiamo avuto questo pbl con paolo, la ped mi disse che era xchè il cervello andava + veloce della linguacosi gli dicevo aspetta, parla piano ecc ma non aveva effetti alla fine l'ho ignorato ed è passato da sè, quindi
x voi
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

Ok ragazze grazie! Ignorerò
Oggi è successo 2 volte e lei si è messa da sola la mano sulla bocca.
Io ho fatto finta di nulla, e di solito ripeto correttamente la parola su cui si è inceppata. speriamo!
Per l'inserimento sì è allucinante. Ma se continua così dirò qualcosa. Stamattina è andato tutto bene, solo che non mi è piaciuta l'accoglienza. Siamo arrivate in ritardo (
) e i bimbi erano a giocare. E NESSUNA maestra ci è venuta incontro o ha preso mati.
L'ho portata io, ma poi doveva fare la pipì. Così al ritorno dal bagno tutti stavano facendo qualcosa, io l'ho salutata e lei rimaneva lì impalata non sapendo bene che fare. Io ormai le avevo detto che andavo quindi ho chiuso la porta, sbirciandola. Lei ha sbuffato, senza vedermi, e è andata a giocare. Boh.
Ok che è tutto nuovo, che questo è l'anno pilota ecc..però un paio di cose sono da rivedere.
Per ora osservo.
Al mio ritorno dopo 2h i soliti genitori erano ancora lì, ma mati non ha chiesto mai il ciuccio.
Io ho fatto finta di nulla, e di solito ripeto correttamente la parola su cui si è inceppata. speriamo!
Per l'inserimento sì è allucinante. Ma se continua così dirò qualcosa. Stamattina è andato tutto bene, solo che non mi è piaciuta l'accoglienza. Siamo arrivate in ritardo (
Ok che è tutto nuovo, che questo è l'anno pilota ecc..però un paio di cose sono da rivedere.
Per ora osservo.
Al mio ritorno dopo 2h i soliti genitori erano ancora lì, ma mati non ha chiesto mai il ciuccio.
-
ale1981
- Original~GolGirl®

SPES ma quindi tu lo metti a nanna senza pannolo? Io c'ho provato durante il pisolo pomeridiano ma la faceva e ci dormiva tranquillamente su.... Leggevo che la notte gli va lasciato finché non si trova il pannolino asciutto perché lo stimolo e' diverso da quello che hanno da svegli... Ora ti leggo e non so più che fare??? Altre esperienze???

-
ale1981
- Original~GolGirl®

Geppea che buffa Marghe sotto il grembiule niente... E che ottima notizia la cacca nel wc... Credo che togliere il pannolino per alcuni sia un grosso cambiamento e hanno bisogno di tempo!!! Brava tu !!!

-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

Ale, io ho tolto il pannolino di giorno (anche per il riposino) ma la notte lo tengo ancora. SPesso lo trovo asciutto ma nn mi fido troppo.
Per la mia esperienza nemmeno agli altri 2 ho tolto subito il pannolino la notte, diciamo che loro ci sn arrivati verso i 4 anni. se lo trovi bagnato io nn lo forzerei.
Per la mia esperienza nemmeno agli altri 2 ho tolto subito il pannolino la notte, diciamo che loro ci sn arrivati verso i 4 anni. se lo trovi bagnato io nn lo forzerei.