GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Bloccato
Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da garden » 6 nov 2012, 13:47

bice ha scritto:Grazie dei consigli,pero' e' cosi' difficile vedere che qualcuno si sta rovinando la vita e non poter fare nulla
Non lo dire a me che ho una sorella e una nipote in una situazione simile...Tanti discorsi, tante collere ma nessun risultato.

Per Aida non ho intenzione di farle fare granchè a casa, giusto una paginetta al giorno finchè non vedo che riprende a scrivere con tratto più sicuro. Però guai a lei se a scuola non si impegna!!! :sberla:

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da garden » 6 nov 2012, 13:59

myriam non lo so se fanno tanto, mia mamma (che insegna a catania) mi dice che qui i bimbi arrivano tutti alle elementari che sanno leggere e scrivere almeno le sillabe. Secondo me ci sono mode e tendenze anche in questo.

Avatar utente
Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6069
Iscritto il: 12 apr 2007, 11:34

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da Minù » 6 nov 2012, 14:16

a proposito di elementari, ho un dubbio amletico: tempo pieno (8:20 -16:30) e sabato libero (con pochi compiti a casa) o tempo standard (8:20-13:20) lun-sab???
non vorrei che si stancasse troppo (ne avrà di tempo per studiare), ma a me farebbe troppo comodo tenerli lì fin dopo le 16.00, non dover cucinare ( :fischia ) e fare io orario continuato allo studio??
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52

Avatar utente
clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3904
Iscritto il: 23 mag 2007, 13:10

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da clo'76 » 6 nov 2012, 14:29

Tempo pieno tutta la vita!!!! Parla una che ha le figlie a scuola fino alle 18 :fischia :fischia :fischia
Mangiare a scuola è importantissimo, per loro e per noi ( :prr ). No a parte gli scherzi, il pasto a scuola è molto importante!!

Ma nel pomeriggio cosa farebbero???
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

Avatar utente
Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6069
Iscritto il: 12 apr 2007, 11:34

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da Minù » 6 nov 2012, 14:36

può capitare anche italiano o matematica. Considerato che ha imparato a digitare il "5046" sul telecomando sky in "soli" 6 mesi di insegnamento, devo pensare che studiare i numeri nel pomeriggio per lei potrebbe risultare pesante...
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da M76 » 6 nov 2012, 14:40

Minù ha scritto:a proposito di elementari, ho un dubbio amletico: tempo pieno (8:20 -16:30) e sabato libero (con pochi compiti a casa) o tempo standard (8:20-13:20) lun-sab???
non vorrei che si stancasse troppo (ne avrà di tempo per studiare), ma a me farebbe troppo comodo tenerli lì fin dopo le 16.00, non dover cucinare ( :fischia ) e fare io orario continuato allo studio??
qui da noi non c'è nemmeno il problema da porsi.
le stesse maestre dicono di iscriverli al tempo pieno, perchè coin tempo ridotto non riuscirebbero a fare nemmeno una sezione. genitori che lavorano=parcheggio garantito almeno fino alle 16,30!

e poi sinceramente io preferisco avere il week end libero per fare quello che voglio e andare dove mi pare.

oltre al fatto che facendo tempo pieno al pomeriggio fanno i cimpiti a scuola e nondevo diventare io matta a farglieli fare
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6069
Iscritto il: 12 apr 2007, 11:34

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da Minù » 6 nov 2012, 14:44

qui c'è il problema che i compiti (anche se pochi )a casa ci sono e penso che non avrebbe neanche il tempo di una palestra
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da M76 » 6 nov 2012, 14:45

da noi hanno materie differenti a seconda dei pomeriggi.
tendenzialmente fanno i cimpiti assegnati la mattina, però ci può stare che facciano anche altro e poi comuqnue dalle 12,30 alle 14,30 c'è prima la mensa e poi il gioco libero.
alla fine di lezione sarebbero due orette!
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da M76 » 6 nov 2012, 14:47

minù, si ci sono, ma quanti sarebbero? anche qui c'è qualcosa. ma della serie finisci di colorare la pagina non finita in classe, oppure leggere una pagina.
niente di così tragico
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da M76 » 6 nov 2012, 15:00

poi dalle 17 alle 18 tutte le palestre fanno qualcosa, la prendi da scuola, la porti e poi prima di cena fate quello che c'è da fare.
oppure trovi qualcosa di venerdì, in modo che non debba fare niente e rimandi al sabato i compiti
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da ishetta » 6 nov 2012, 16:28

M76 ha scritto:
Per vostra info.. Mio figlio non scrive nemmeno tutto il nome. Si ferma ad ale.
E il cognome nemmeno a parlarne. Troppo difficile
Emma scrive nome, cognomi, indirizzo e poi tutti i parenti e stranamente becca pure le doppie.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da ishetta » 6 nov 2012, 16:33

Io sicuramente tempo pieno. Per i compiti non saprei, mi pare che fino alla terza non li abbiano se non da colorare ciò che non si è finito a scuola (mi vedo... visto che a scuola adesso non fanno nulla :x: )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da M76 » 6 nov 2012, 18:20

Ish anche da noi e' cosi. Niente fino in terza se non finire quello non termjnato in classe.

Aurora scrive parecchio invece. E' bravina davvero. Ma forse rispetto a lui e' anche meno intelligente. Lei ci passa tempo, a lui basta una volta. Che poi sia ' proprio svogliato e' un dato di fatto perche a scuola scrive solo..qui solo se ha voglia. E io non obbligo di certo
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da garden » 6 nov 2012, 19:18

Brava Emma! :clap

per i compiti qui è un altro mondo, il tempo pieno è poco diffuso ma anche in quel caso si fa ripasso, poi i compiti si fanno a casa e sono molti già dalla prima elementare, pagine e pagine di roba. In media sento che le mamme per i compiti di prima elementare stanno lì a farglieli fare dalle 16 alle 20, alcune con figli recalcitranti anche fino alle 22....poi quelli bravi prendono il ritmo e finiscono in un'oretta.
E' tanta roba ma del resto repetita iuvant.
Mi auguro solo che Aida capisca che i compiti sono ineluttabili, pertanto prima se li toglie davanti e meglio è. :incrocini

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da ishetta » 6 nov 2012, 21:12

Stasera abbiamo iniziato con le schede. Faremo una paginetta al giorno di un libro che per ora avevamo in casa, in realtá sto solo prendendo spunto xchè davvero vedo che ha moltissime difficoltà (lasciamo perdere che mi sento davvero in colpa :che_dici ).

Allora stasera abbiamo fatto il bruco ovvero fare dei circolini tutti attaccati per poi sfoltire mano a mano il disegno e arrivare a fare il bruco.
Benissimo.
Le ho dovuto spiegare come tenere la matita
Spiegare che doveva disegnare su una linea dritta (a scuola usano solo fogli bianchi) e che i circolini non dovevano essere una scala che sale e o scende.
Ci abbiamo messo più di mezzora.
Vedo che se sto accanto a lei e le spiego ce la fa tranquillamente ma va seguita, le manca proprio l'impostazione del foglio... Cmq ho risolto facendole una riga rossa e lei ha disegnato i circolini sulla riga
Poi le ho fatto vedere come fare i circolini di uguali dimensioni e li ha rifatti lei e alla fine ha disegnato la faccia, le zampe e le antenne e ha colorato con i pastelli a cera.
Ha voluto scrivere bruco e la data e sulla scrittura non ha alcun problema, se non che magari le lettere sono disomogenee ma ci sta tutta.


Domani passeremo al pulcino.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da ishetta » 6 nov 2012, 21:12

garden ha scritto:Brava Emma! :clap

per i compiti qui è un altro mondo, il tempo pieno è poco diffuso ma anche in quel caso si fa ripasso, poi i compiti si fanno a casa e sono molti già dalla prima elementare, pagine e pagine di roba. In media sento che le mamme per i compiti di prima elementare stanno lì a farglieli fare dalle 16 alle 20, alcune con figli recalcitranti anche fino alle 22....poi quelli bravi prendono il ritmo e finiscono in un'oretta.
E' tanta roba ma del resto repetita iuvant.
Mi auguro solo che Aida capisca che i compiti sono ineluttabili, pertanto prima se li toglie davanti e meglio è. :incrocini
Non riesco a capire xchè queste differenze visto che i programmi ministeriali sono gli stessi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da garden » 7 nov 2012, 7:56

ishetta ha scritto:Non riesco a capire xchè queste differenze visto che i programmi ministeriali sono gli stessi.
Per la materna credo che i programmi ministeriali stabiliscano un minimo sindacale ma poi le scuole che vogliono far bella figura vanno oltre, mentre quelle che fanno lo stretto indispensabile sono ritenute le più scadenti. Dalle elementari in poi a maggior ragione, una scuola di buona fama è una in cui si fa tanto e bene (e le due cose sono legate imprescindibilmente) e i buoni voti te li fanno sudare.

Se Emma sa scrivere bene, vuol dire che ha un buon controllo del movimento della mano e quindi sei già a buon punto. :clap :ok

Per Aida ieri invece l'ho fatta sgobbare un pò :fischia perchè volevo capire davvero com'è messa, e ho visto che scrive benissimo e velocemente. :che_dici Pertanto o ha capito come tenere correttamente la matita e ora le viene facile (quindi con pochissimo allenamento ce ne siamo usciti) oppure non voleva farli e quindi è un problema diverso. Periodicamente lei ha questi periodi in cui non vuole fare un cavolo, forse si tratta di questo..? Stiamo a vedere.

Ishetta, hai visto se c'è online qualche risorsa interessante con schede per materna? così la faccio allenare con cose diverse dalla scrittura e mi rendo meglio conto se ha delle lacune su cui intervenire.

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da ishetta » 7 nov 2012, 9:22

garden, on line non ho guardato. Sto usando dei testi che avevo già a casa. Sono un filino datati.... sai com'è mi sono diplomata 12000 anni fa.
:ahah

Cmq appena parlo con la pedagogista vi dico.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da garden » 7 nov 2012, 9:56

ma io credo che le cose ben fatte non passino mai di moda...infatti l'esercizio del bruco mi sembra interessante e divertente da fare con i bimbi, penso che lo faremo anche noi.

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da ishetta » 7 nov 2012, 9:59

garden ha scritto:ma io credo che le cose ben fatte non passino mai di moda...infatti l'esercizio del bruco mi sembra interessante e divertente da fare con i bimbi, penso che lo faremo anche noi.
se vuoi stasera te lo fotografo perchè sono più passaggi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Bloccato

Torna a “Novembre”