GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Bloccato
Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da garden » 7 nov 2012, 10:08

no, non ti disturbare, già hai poco tempo...però sei sempre gentilissima :coccola

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da M76 » 7 nov 2012, 10:08

ishetta ha scritto:Stasera abbiamo iniziato con le schede. Faremo una paginetta al giorno di un libro che per ora avevamo in casa, in realtá sto solo prendendo spunto xchè davvero vedo che ha moltissime difficoltà (lasciamo perdere che mi sento davvero in colpa :che_dici ).

Allora stasera abbiamo fatto il bruco ovvero fare dei circolini tutti attaccati per poi sfoltire mano a mano il disegno e arrivare a fare il bruco.
Benissimo.
Le ho dovuto spiegare come tenere la matita
Spiegare che doveva disegnare su una linea dritta (a scuola usano solo fogli bianchi) e che i circolini non dovevano essere una scala che sale e o scende.
Ci abbiamo messo più di mezzora.
Vedo che se sto accanto a lei e le spiego ce la fa tranquillamente ma va seguita, le manca proprio l'impostazione del foglio... Cmq ho risolto facendole una riga rossa e lei ha disegnato i circolini sulla riga
Poi le ho fatto vedere come fare i circolini di uguali dimensioni e li ha rifatti lei e alla fine ha disegnato la faccia, le zampe e le antenne e ha colorato con i pastelli a cera.
Ha voluto scrivere bruco e la data e sulla scrittura non ha alcun problema, se non che magari le lettere sono disomogenee ma ci sta tutta.


Domani passeremo al pulcino.
Brava emma,
hai visto che comunque con qualche spiegazione o con qualcuno accanto le cose le fa? capisce, e si diverte, quindi non aver paura. fai con lei questi giochetti e stai tranquilla.
sullo scrivere è già brava. e poi tieni conto che in prima conterà di più il disegno, il colorare e queste cose che non la scrittura. quindi vai avanti così.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da ishetta » 7 nov 2012, 10:17

garden ha scritto:no, non ti disturbare, già hai poco tempo...però sei sempre gentilissima :coccola
Va che ci metto un attimo, fotografo col cell e domani mattina te lo mando via mail o lo metto qui su gol nel fotoalbum.




My ma io non sono preoccupata. Emma è una bambina sveglia, ma io mi incazzo come una biscia... perchè cavolo, vai in una scuola dell'infanzia non certo in un baby parking.

Ieri Edo ha dipinto con i colori ad acqua all'asilo. Gli hanno dovuto fare la doccia dopo :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da M76 » 7 nov 2012, 10:19

garden ha scritto:Brava Emma! :clap

per i compiti qui è un altro mondo, il tempo pieno è poco diffuso ma anche in quel caso si fa ripasso, poi i compiti si fanno a casa e sono molti già dalla prima elementare, pagine e pagine di roba. In media sento che le mamme per i compiti di prima elementare stanno lì a farglieli fare dalle 16 alle 20, alcune con figli recalcitranti anche fino alle 22....poi quelli bravi prendono il ritmo e finiscono in un'oretta.
E' tanta roba ma del resto repetita iuvant.
Mi auguro solo che Aida capisca che i compiti sono ineluttabili, pertanto prima se li toglie davanti e meglio è. :incrocini

mi che ish intendesse i programmi ministeriali delle elementari. non delle materne.
e comunque compiti dalle 16 alle 22 è un'esagerazione, anche il più caprone del mondo non ci mette così tanto.
io vedo tutti qui che in un'oretta se la cavano (e ti parlo dei compiti del sabato e domenica), perchè in settimana davvero è proprio poca cosa.

Potrei morire a star seduta tutto quel tempo a fargli fare compiti. se poi moltiplichi per due mi sparo.

I bambini devono comunque avere i loro spazi, non posso pensare che già a 6 anni siano casa-scuola e niente altro. Ci deve essere il gioco, lo sport, il tempo libero.
se la fai studiare veramente tutte quelle ore, il resto voi quando lo fate?
intendo sport e simili... io almeno 2-3 volte la settimana vorrei che facessero qualcosa.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da ishetta » 7 nov 2012, 10:25

M76, più che altro mi chiedo. Non è che poi arrivano ad odiarla la scuola?
Perchè in prima che cavolo devono fare per 4 ore al giorno? Scrivere un quadernone di nome, cognome, bruchi e colori?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da M76 » 7 nov 2012, 10:29

ish ma lascia perdere. fregatene e stop.

lei è sveglia le cose le sa fare, vedrai che a scuola sarà molto più interessata e farà le cose molto più volentieri.
io non insisterei sai?
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3904
Iscritto il: 23 mag 2007, 13:10

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da clo'76 » 7 nov 2012, 10:33

ishetta ha scritto:M76, più che altro mi chiedo. Non è che poi arrivano ad odiarla la scuola?
Perchè in prima che cavolo devono fare per 4 ore al giorno? Scrivere un quadernone di nome, cognome, bruchi e colori?
Non posso assolutamente immaginare che sia così ma che sia solo un'idea di garden, del resto per i concetti che ha sullo studio anche a 4 anni. I programmi sono gli stessi ovunque, non sono previste così tante ore di studio per un bambino delle elementari perchè non potrebbe farcela a reggerle sia a livello intellettivo che fisico (difficoltà a stare seduto per troppo tempo). :sorrisoo
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da M76 » 7 nov 2012, 10:34

ishetta ha scritto:M76, più che altro mi chiedo. Non è che poi arrivano ad odiarla la scuola?
Perchè in prima che cavolo devono fare per 4 ore al giorno? Scrivere un quadernone di nome, cognome, bruchi e colori?
la prima è l'anno di ambientamento, l'anno dei cambiamenti.
per un bambino già è difficile dover stare seduto e concentrato sul banco, figuriamoci se poi dovesse davvero stare così anche a casa a fare compiti.
in prima ci sta la paginetta da colorare, la scheda da finire. ma stop.
io non ci penso nemmeno.
e difatti qui da me nessuno lo fa.
al pomeriggio si è tutti al parco o in palestra o in piscina.
altrimenti altro che odio verso la scuola. ci credo che poi iniziano ad odiarla e alle medie/superiori vanno male.
o peggio ancora si rivoltano contro i genitori che li hanno obbligati a studiare.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da garden » 7 nov 2012, 10:37

ma infatti (parlando di elementari) quelli bravi finiscono in un'oretta, preso il ritmo. Il problema è che non tutti sono bravi o volenterosi, per cui ci son quelli che impiegano una vita a sbrigarsi. Ma tutti all'inizio, quando ancora non sono abituati, impiegano parecchio perchè dopo 5 minuti vogliono andare a giocare, la mamma insiste, il bambino si ribella, fa due righe male e si ferma...e così passano le ore.
Quelli più furbi si mettono d'impegno e finiscono in fretta, gli altri invece stanno ore seduti a concludere poco o niente, oppure non fanno un tubo e crescono asini. Però i compiti li danno eccome, anche parecchi, ma nulla che un bimbo di buona volontà non possa affrontare. Del resto più compiti fanno, più diventano bravi e veloci e quindi si innesca un circolo virtuoso. Meno ne fanno, più restano indietro ed entrano invece in un circolo vizioso in cui si fanno poco, si sentono poco gratificati e quindi rinnegano il valore della scuola facendo ancora meno e così via.
Alle elementari bruchi, colori, nome e cognome in genere son passati da un pezzo...scrivono sillabe, prime parole, primi conticini e cose simili.

Avatar utente
clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3904
Iscritto il: 23 mag 2007, 13:10

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da clo'76 » 7 nov 2012, 10:47

garden ha scritto:ma infatti (parlando di elementari) quelli bravi finiscono in un'oretta, preso il ritmo. Il problema è che non tutti sono bravi o volenterosi, per cui ci son quelli che impiegano una vita a sbrigarsi. Ma tutti all'inizio, quando ancora non sono abituati, impiegano parecchio perchè dopo 5 minuti vogliono andare a giocare, la mamma insiste, il bambino si ribella, fa due righe male e si ferma...e così passano le ore.
Quelli più furbi si mettono d'impegno e finiscono in fretta, gli altri invece stanno ore seduti a concludere poco o niente, oppure non fanno un tubo e crescono asini. Però i compiti li danno eccome, anche parecchi, ma nulla che un bimbo di buona volontà non possa affrontare. Del resto più compiti fanno, più diventano bravi e veloci e quindi si innesca un circolo virtuoso. Meno ne fanno, più restano indietro ed entrano invece in un circolo vizioso in cui si fanno poco, si sentono poco gratificati e quindi rinnegano il valore della scuola facendo ancora meno e così via.
Ma quest'analisi è ovvia, scusami, è per tutti i bambini, ragazzi e adolescenti fino alle superiori, scuola statale o privata dalla buona fama.
garden ha scritto:Alle elementari bruchi, colori, nome e cognome in genere son passati da un pezzo...scrivono sillabe, prime parole, primi conticini e cose simili.
Ma in sicilia la materna è per caso obbligatoria????
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da garden » 7 nov 2012, 10:54

Clo la materna non è obbligatoria però i posti ci sono quindi ci vanno tutti, non ci sono bambini che arrivino alle elementari senza averla fatta.
Per la mia analisi concordo che sia ovvia, infatti non capisco cosa ci sia da stupirsi! :sorrisoo solo che qui alle elementari partono con i compiti veri e propri già in prima, anzichè in terza come mi sembra di aver capito accada altrove.

Avatar utente
koala1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5925
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:06

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da koala1 » 7 nov 2012, 11:00

Alle che adesso è in seconda e fa il tempo pieno di compiti l'anno scorso al pomeriggio non ne aveva MAI solo da finire qualche cosa da colorare o da scrivere se non l’aveva finita a scuola. Il fine settimana c’era sempre qualcosa da fare ma decisamene poche cose. Io non insisterei con insegnare a leggere o a scrivere prima di iniziare al scuola, ok imparare a tenere la matita in mano, colorare ma io farei fare alla scuola primaria il suo compito e non anticiperei i tempi. In prima ci saranno sicuramente dei bambini che non avranno fatto la materna o che vengono da altri contesti e le maestre devono ‘calibrare’ il loro programma in base alle esigenze di tutta la classe se arrivano che sanno già leggere e scrivere si annoieranno perché le maestre non possono seguire il ritmo dei più bravi e preparati.
Alle elementari bruchi, colori, nome e cognome in genere son passati da un pezzo...scrivono sillabe, prime parole, primi conticini e cose simili.
Non è così da Alessandro e credo non sia così nelle varie scuole. In matematica il programma di prima elementare sono i numeri fino al 20 e di conti non ne fanno, iniziano l'addizione e la sottrazione a fine anno. Le parole si, verso natale sanno bene o male tutti leggere le sillabe e le scrivono sia quelli che lo sapevano già fare che quelli che no lo sapevano (e magari non sapevano nemmeno l'italiano). L'anno scorso hanno passato MESI a colorare a fare cerchi piccoli, grandi, il concetto di vicino, lontano, dentro fuori non credere che tutti i bambini in orima l'abbiano chiaro, la settimana, i mesi, ci sono bambini in classe con Alle che ancora non li sanno e nonc redo che sia la classe peggiore del pianeta
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da M76 » 7 nov 2012, 11:01

garden, certo che c'è chi ci impiega un'ora e chi 4 se non ha voglia.
ma se non ha voglia in quel momento perchè insistere?
per perderci 3 ore? no, piuttosto aspetto, che li faccia quando ne ha voglia.
deve anche imparare a gestirsi il tempo e le cose da fare.
anche questa è vita e "imparare". non solo scrivere o essere il rpimo della classe.
a me che li faccia alle 16 o alle 20 non cambia la vita.
l'importante è che non sia fatto controvoglia, o peggio ancora obbligato.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da M76 » 7 nov 2012, 11:03

garden scusa, ma non capisco
mi dici cosa intendi per compiti veri e propri in prima?
che magari intendiamo la stessa cosa espressa in modi diversi.

ovvio che è a fasi. alla fine della prima magari avranno anche il temino da scrivere
i conticini da fare.
ma non penso proprio che dopo due mesi da voi abbiano 8 pagine di libro.
dai è una cosa fuori dal normale.

oppure siamo noi caproni..
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
koala1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5925
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:06

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da koala1 » 7 nov 2012, 11:03

Clo la materna non è obbligatoria però i posti ci sono quindi ci vanno tutti, non ci sono bambini che arrivino alle elementari senza averla fatta.
Nella classe di Alle ce ne sono che non avevano fatto la materna
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)

Avatar utente
clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3904
Iscritto il: 23 mag 2007, 13:10

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da clo'76 » 7 nov 2012, 11:05

Si Garden anche nel resto d'Italia ci sono i posti, magari non entri il 12 settembre ma a dicembre, tutti i bimbi che ne hanno fatto richiesta entrano. Il problema è la scelta, cioè io mamma posso decidere di non mandare un bambino alla materna e iscriverlo direttamente alle elementari e lì le sillabe come le fa? come legge? i bimbi extracomunitari, e ce ne sono, come fanno??

Non mi stupisco, trovo solo che la tua analisi non giustifichi le 4 ore di studio che nel precedente intervento ci hai fatto apparire come studio dovuto. :sorrisoo
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

Avatar utente
koala1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5925
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:06

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da koala1 » 7 nov 2012, 11:07

alla fine della prima magari avranno anche il temino da scrivere
i conticini da fare.
Il temino? In prima? Boh, mio figlio va nella scuola delle capre probabilmente. Stanno cominciando adesso (in seconda) ad avere come compito di scrivere delle frasi semplici
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da M76 » 7 nov 2012, 11:08

oh,ma per temino non intendo quello da pagine e pagine.
intendo la frasetta su cosa ho fatto nel week-end!
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
koala1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5925
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:06

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da koala1 » 7 nov 2012, 11:11

Si Garden anche nel resto d'Italia ci sono i posti, magari non entri il 12 settembre ma a dicembre, tutti i bimbi che ne hanno fatto richiesta entrano. Il problema è la scelta, cioè io mamma posso decidere di non mandare un bambino alla materna e iscriverlo direttamente alle elementari e lì le sillabe come le fa? come legge? i bimbi extracomunitari, e ce ne sono, come fanno??
Nella classe di Alle ci sono 22 bambini e 9 sono stranieri e 2 quando è iniziata la suola a settembre erano appena arrivati dall'albania e non capivano NIENTE di italiano non comunicavano minimamente in italiano nemmeno CIAO sapevano dire. Nell' altra prima della stessa scuola la proporzione è più o meno la stessa
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)

Avatar utente
koala1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5925
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:06

Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!

Messaggio da koala1 » 7 nov 2012, 11:13

oh,ma per temino non intendo quello da pagine e pagine.
intendo la frasetta su cosa ho fatto nel week-end!
Da Alle no, in prima no niente frasi, hanno iniziato adesso con frasi che in realtà sono risposte a domande di comprensione del testo letto
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)

Bloccato

Torna a “Novembre”