GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
- M76
- Bronze~GolGirl®
- Messaggi: 14837
- Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
koala mi sa che in tutte le scuole è così.
ed è ovvio che le insegnanti devono star dietro e dare più accortezze a questi bambini.
se arrivano che già sanno leggere e scrivere ci sarebbe un divario troppo grande da gestire.
ed è ovvio che le insegnanti devono star dietro e dare più accortezze a questi bambini.
se arrivano che già sanno leggere e scrivere ci sarebbe un divario troppo grande da gestire.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- clo'76
- Expert~GolGirl®
- Messaggi: 3904
- Iscritto il: 23 mag 2007, 13:10
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
Ma infatti Koala, è così dappertutto, anzi stai avvalorando il discorso. Pensa a Napoli, ci sono scuole molto frequentate dai cinesi che non sanno dire neanche ciao in italiano perchè sono comunità molto chiuse. Come fai lì a fargli fare le sillabe?? che gli dai l'insegnante di sostegno???koala1 ha scritto:Nella classe di Alle ci sono 22 bambini e 9 sono stranieri e 2 quando è iniziata la suola a settembre erano appena arrivati dall'albania e non capivano NIENTE di italiano non comunicavano minimamente in italiano nemmeno CIAO sapevano dire. Nella'altra prima della stessa scuola la proporzione è più o meno la stessaSi Garden anche nel resto d'Italia ci sono i posti, magari non entri il 12 settembre ma a dicembre, tutti i bimbi che ne hanno fatto richiesta entrano. Il problema è la scelta, cioè io mamma posso decidere di non mandare un bambino alla materna e iscriverlo direttamente alle elementari e lì le sillabe come le fa? come legge? i bimbi extracomunitari, e ce ne sono, come fanno??
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- koala1
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 5925
- Iscritto il: 23 mag 2005, 13:06
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
Infatti secondo me le sillabe, leggere, le lettere sono 'cose' che si devono fare alla primaria non va anticipato alla materna dove devono fare altro. Io credo che sia 'sbagliato' arrivare alle elementari sapendo già leggere e scrivere. Le insegnanti di sostegno sono un 'miraggio' da Alle ne hanno 1 ma perchè c'è una bambina disabile grave per i bambini stranieri non è previsto nessun aiuto per la classe/maestreCome fai lì a fargli fare le sillabe?? che gli dai l'insegnante di sostegno???
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)
- clo'76
- Expert~GolGirl®
- Messaggi: 3904
- Iscritto il: 23 mag 2007, 13:10
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
BIMBE, SIAMO A PG 51 CHI APRE???
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- garden
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 9662
- Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
credo che qui in linea di massima parte del programma della prima elementare lo facciano alla materna...ieri per esempio Aida ha scritto una pagina di 4 a numero e a lettere, e siamo a novembre. Io lo trovo corretto perchè in questo modo il passaggio alle elementari è più graduale.
Ho chiesto a mia mamma (che è insegnante elementare in una scuola pubblica) se sta facendo troppo e lei mi ha risposto che nella sua scuola i bimbi (che in genere provengono dalla materna accorpata al suo plesso) arrivano che sanno già leggere e scrivere almeno le sillabe e conoscono bene i numeri, anzi si è stupita quando le ho detto che non è così dappertutto.
Credo che la maggiorparte dei bimbi arrivino quindi da preparazioni omogenee, certo è ovvio che chi parte indietro si trova decisamente svantaggiato perchè l'insegnante si dedicherà ad un rapido ripasso e poi andrà oltre, quindi chi è più indietro dovrà darsi doppiamente da fare per mettersi in pari. Poi magari zone in cui ci sono molti immigrati o bimbi che non frequentano la materna o materne che abbiamo un orientamento diverso, partiranno da un punto di partenza differente.
Ho chiesto a mia mamma (che è insegnante elementare in una scuola pubblica) se sta facendo troppo e lei mi ha risposto che nella sua scuola i bimbi (che in genere provengono dalla materna accorpata al suo plesso) arrivano che sanno già leggere e scrivere almeno le sillabe e conoscono bene i numeri, anzi si è stupita quando le ho detto che non è così dappertutto.
Credo che la maggiorparte dei bimbi arrivino quindi da preparazioni omogenee, certo è ovvio che chi parte indietro si trova decisamente svantaggiato perchè l'insegnante si dedicherà ad un rapido ripasso e poi andrà oltre, quindi chi è più indietro dovrà darsi doppiamente da fare per mettersi in pari. Poi magari zone in cui ci sono molti immigrati o bimbi che non frequentano la materna o materne che abbiamo un orientamento diverso, partiranno da un punto di partenza differente.
- koala1
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 5925
- Iscritto il: 23 mag 2005, 13:06
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
Infatti secondo me le sillabe, leggere, le lettere sono 'cose' che si devono fare alla primaria non va anticipato alla materna dove devono fare altro. Io credo che sia 'sbagliato' arrivare alle elementari sapendo già leggere e scrivere. Le insegnanti di sostegno sono un 'miraggio' da Alle ne hanno 1 ma perchè c'è una bambina disabile grave per i bambini stranieri non è previsto nessun aiuto per la classe/maestreCome fai lì a fargli fare le sillabe?? che gli dai l'insegnante di sostegno???
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)
- koala1
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 5925
- Iscritto il: 23 mag 2005, 13:06
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
Questo in un mondo 'perfetto' in realtà le classi sono 'rallentate' per seguire di più chi ha più bisogno a scapito dei più bravioltre, quindi chi è più indietro dovrà darsi doppiamente da fare per mettersi in pari
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)
- garden
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 9662
- Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
spero allora che Aida capiti in una classe abbastanza omogenea
- M76
- Bronze~GolGirl®
- Messaggi: 14837
- Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
no garden non è proprio così. e credo sia cosi ovunque,
le insegnanti non possono e non devono fare un rapido ripasso ed andare oltre. oltre cosa poi che il programma è quello?
devono aspettare anche l'ultimo e non andare avanti avanti finchè anche lui non è in pari, ovvio attenendosi al programma ministeriale.
se il programma di prima è insegnare a leggere e scrivere, chi arriva che già lo sa fare, cosa farà??
si annoia, è un dato di fatto.
così come si annoiano i bambini più intelligenti, quelli che finiscono prima di tutti e quelli che non sanno come far passare il tempo tra una spiegazione e l'altra.
le insegnanti non possono e non devono fare un rapido ripasso ed andare oltre. oltre cosa poi che il programma è quello?
devono aspettare anche l'ultimo e non andare avanti avanti finchè anche lui non è in pari, ovvio attenendosi al programma ministeriale.
se il programma di prima è insegnare a leggere e scrivere, chi arriva che già lo sa fare, cosa farà??
si annoia, è un dato di fatto.
così come si annoiano i bambini più intelligenti, quelli che finiscono prima di tutti e quelli che non sanno come far passare il tempo tra una spiegazione e l'altra.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- M76
- Bronze~GolGirl®
- Messaggi: 14837
- Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
chi apre???
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- garden
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 9662
- Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
Myriam mi sa che ci porremo il problema se e quando dovesse accadere.
Per il momento se la scuola di Aida le fa fare più di quanto si fa in altri istituti è, a mio personalissimo parere, una nota di merito anzichè di demerito, addirittura ho intenzione di farle fare nello stesso istituto anche le elementari perchè mi aspetto che proseguano con lo stesso zelo.
In caso contrario del resto la sposterei.
Per il momento se la scuola di Aida le fa fare più di quanto si fa in altri istituti è, a mio personalissimo parere, una nota di merito anzichè di demerito, addirittura ho intenzione di farle fare nello stesso istituto anche le elementari perchè mi aspetto che proseguano con lo stesso zelo.
In caso contrario del resto la sposterei.
- M76
- Bronze~GolGirl®
- Messaggi: 14837
- Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
ma se fosse così da ogni parte sarebbe solo un bene.
tutti allo stesso livello,
tutti che sono già abbastanza preparati,
tutti che vanno avanti di pari passo.. e fanno di più del dovuto
peccato che non sia così, per lo meno da noi, è pura utopia.
tutti allo stesso livello,
tutti che sono già abbastanza preparati,
tutti che vanno avanti di pari passo.. e fanno di più del dovuto
peccato che non sia così, per lo meno da noi, è pura utopia.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- koala1
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 5925
- Iscritto il: 23 mag 2005, 13:06
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
La penso ESATTAMENTE come te e la mia esperienza con la scuola primaria (solo con Alle per il momento) è quella di una scuola che non va oltre al programma ministeriale e che anzi è indietro rispetto al programma ministeriale perchè la maestra cerca il più possibile di aspettare anche l'ultimo e io ne sono contenta perchè se l'ultimo fosse mio figlio vorrei che anche lui fosse portato al livello degli altriM76 ha scritto:ma se fosse così da ogni parte sarebbe solo un bene.
tutti allo stesso livello,
tutti che sono già abbastanza preparati,
tutti che vanno avanti di pari passo.. e fanno di più del dovutopeccato che non sia così, per lo meno da noi, è pura utopia.M76 ha scritto:no garden non è proprio così. e credo sia cosi ovunque,
le insegnanti non possono e non devono fare un rapido ripasso ed andare oltre. oltre cosa poi che il programma è quello?
devono aspettare anche l'ultimo e non andare avanti avanti finchè anche lui non è in pari, ovvio attenendosi al programma ministeriale.
se il programma di prima è insegnare a leggere e scrivere, chi arriva che già lo sa fare, cosa farà??
si annoia, è un dato di fatto.
così come si annoiano i bambini più intelligenti, quelli che finiscono prima di tutti e quelli che non sanno come far passare il tempo tra una spiegazione e l'altra.
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)
- garden
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 9662
- Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
sentivo un'altra mamma che mi diceva che in classe di suo figlio son 28, la maestra aspetta un pò quelli più indietro ma poi va avanti, anche perchè ha poco tempo da dedicare a tutti. Le ho chiesto che fine fa quello più indietro, e lei ha fatto spallucce, se ha una famiglia alle spalle che lo segue allora recupera, altrimenti resta dov'è. In un mondo perfetto questo non dovrebbe accadere, invece spesso i più deboli vengono penalizzati, ma del resto l'insegnante di fronte e 28 bimbi di cui solo alcuni indietro deve prendere delle decisioni, procedere o aspettare ancora.
Fossero magari 10 o 14 sarebbe diverso, ma tant'è...non vorrei che la scuola diventi una giungla in cui solo i più capaci sopravvivono.
Fossero magari 10 o 14 sarebbe diverso, ma tant'è...non vorrei che la scuola diventi una giungla in cui solo i più capaci sopravvivono.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
- Messaggi: 56257
- Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
garden, NON SAPREI. LA SUOCERA DELLA MIA MIGLIORE AMICA (QUELLA CHE è ANDATA IN BELGIO) SI è TRASFERITA DA LECCE A MILANO E LEI MI HA DETTO CHE IN PRIMA NON DEVONO SAPER SCRIVERE, MA USARE IL MATERIALE (FORBICI COLLA ECC.) E CHE DEVONO SAPER SPAZIARE IL FOGLIO (SOPRA, SOTTO ECC.).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
- Messaggi: 56257
- Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
TITOLO NUOVO???
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- garden
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 9662
- Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
ishetta te l'ho detto, secondo me in questo settore (come in tanti altri, del resto) si va un pò a "mode", il programma ministeriale è quello ma poi mi pare che le varie scuole si orientino a modo proprio.
Io ho l'esempio delle scuole frequentate dai figli delle mie amiche, da Aida e in cui insegna mia madre, ma chiaramente magari appena pochi km più in là si fa tutto diverso.
Io ho l'esempio delle scuole frequentate dai figli delle mie amiche, da Aida e in cui insegna mia madre, ma chiaramente magari appena pochi km più in là si fa tutto diverso.
- clo'76
- Expert~GolGirl®
- Messaggi: 3904
- Iscritto il: 23 mag 2007, 13:10
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
dAI ISH APRI TU
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
- Messaggi: 56257
- Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
Allora ho fatto un controllo sul sito del Ministero che diciamo è la fonte più autorevole. Non ci sono più i programmi ministeriali in quanto aboliti ma ci sono le “indicazione per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il ciclo di istruzione”. Ovvero queste sono le indicazioni e poi il circolo didattico le elabora come meglio crede verificando anche che classe ha davanti.
SCUOLA DELL’INFANZIA:
- Il sé e l’altro. Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme.
- Il corpo in movimento. Identità, autonomia e salute.
- Linguaggi, creatività, espressione. Gestualità, arte, musica, multimedialità.
- I discorsi e le parole. Comunicazione, lingua, cultura (in particolare dice Formula ipotesi sulla lingua scritta e sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, anche utilizzando le tecnologie.)
- La conoscenza del mondo. Ordine, misura, spazio, tempo, natura.
SCUOLA DELL’INFANZIA:
- Il sé e l’altro. Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme.
- Il corpo in movimento. Identità, autonomia e salute.
- Linguaggi, creatività, espressione. Gestualità, arte, musica, multimedialità.
- I discorsi e le parole. Comunicazione, lingua, cultura (in particolare dice Formula ipotesi sulla lingua scritta e sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, anche utilizzando le tecnologie.)
- La conoscenza del mondo. Ordine, misura, spazio, tempo, natura.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
- Messaggi: 56257
- Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01
Re: Due novembrine hanno sfornato, forza Carm vogliamo un neonato!
Linee, bruchi e consonanti, le novembrine07 hanno i cervelli fumanti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te