GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Bloccato
Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da garden » 26 nov 2011, 6:39

io preferisco gennaio: anno nuovo, vita nuova, in tutti i sensi :ahaha e poi è più semplice fare il conto degli anni e crescendo quando ti chiedono l'anno di nascita si sembra più giovani. :risatina: Poi, per chi ci crede, è anche questione di segno zodiacale: preferisci sagittario o capricorno? oppure fai fare al destino e vedi cosa ne pensano in ospedale.

Avatar utente
kk751
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7788
Iscritto il: 1 mar 2007, 10:06

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da kk751 » 26 nov 2011, 8:12

a proposito di gennaio-dicembre ... sentite qui:

un'amica a Torino ha de bimbi: uno di gennaio del 2009 e l'altro di novembre del 2011: hanno 35 mesi di differenza tra loro ma fanno 2 anni (solari)

un'altra amica: ha una bimba di dicembre del 2008 e l'altro nascerà a gennaio-febbraio del 2012: avranno 37-38 mesi di differenza tra loro ma fanno 4 anni (solari)

infine considerate che edo e mati hanno 32 mesi di differenza ma fanno 3 anni

per cui con pochi mesi di differenza si gioca tutto: i primi andranno all'asilo insieme, x me invece quando edo inizierà l'asilo mati andrà alle elementari (anche se a dirla tutta i miei hanno meno differenza assoluta!!!); ed invece la mia amica dovrà aspettare ancora un altro anno perchè ciò avvenga ...
KIKKA, due cicatrici: testimoniano due doni speciali che ho ricevuto MATILDE (22/11/2007 h7.18; 3470g x 51cm, TC) ed EDOARDO (22/07/2010 h10.20; 3690g x 50cm, TC)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da ishetta » 26 nov 2011, 8:22

sissi1978 ha scritto:
ishetta ha scritto:Sissi per il tc. Io l'ho fatto per scelta materna, anzi per "disturbi psichici materni" come c'è scritto nella cartella. :che_dici Se mi conoscessero veramente... altro che disturbi psichi materni... questi mi fanno rinchiudere proprio.
Gli assorbenti e le mutande di rete servono lo stesso. Il primo giorno (fino alla mattina dopo) ti lavano le oss, poi la mattina dopo ti fanno alzare aiutandoti e ti portano loro in bagno e lì ti lavi. Si fa un po' fatica ma facendo movimenti decisi ce la si fa tranquillamente. Prendi tutti gli antidolorifici che ti danno... Cerca di parlare poco x evitare di avere troppa aria e per il resto boh, per me è stato una passeggiata sinceramente. Ho anche fatto rooming in totalissimo. Edo è stato al nido 10 minuti giusto per l'iscrizione all'anagrafe.
Ma come disturbi psichici... :ahaha :ahaha ma veramente...
cmq grazie a tutte per le dritte...vi farò avere notizie appena mi riconnetterò con il mondo... :risatina:
Intanto settimana prossima vado a fare la cartella per il cesareo e a fissare la data insieme al papà!!!Voi cosa mi consigliate la faccio nascere nel 2011 o nel 2012...a livello scolastico dicembre gennaio fa molta differenza?? In sti giorni non riesco molto a connettere!!! :che_dici
Io dico dicembre così entra alla materna un anno prima :fischia
cmq a me non hanno fatto scegliere la data. In Mangiagalli fissano verso la 39esima settimana e stop. Se rompi le acque prima vai lì e ti fanno il tc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da ishetta » 26 nov 2011, 8:28

kk751 ha scritto:a proposito di gennaio-dicembre ... sentite qui:

un'amica a Torino ha de bimbi: uno di gennaio del 2009 e l'altro di novembre del 2011: hanno 35 mesi di differenza tra loro ma fanno 2 anni (solari)

un'altra amica: ha una bimba di dicembre del 2008 e l'altro nascerà a gennaio-febbraio del 2012: avranno 37-38 mesi di differenza tra loro ma fanno 4 anni (solari)

infine considerate che edo e mati hanno 32 mesi di differenza ma fanno 3 anni

per cui con pochi mesi di differenza si gioca tutto: i primi andranno all'asilo insieme, x me invece quando edo inizierà l'asilo mati andrà alle elementari (anche se a dirla tutta i miei hanno meno differenza assoluta!!!); ed invece la mia amica dovrà aspettare ancora un altro anno perchè ciò avvenga ...
si vede che sei ingegnere. Sei troppo complicata :ahah



Ieri abbiamo scritto la letterina. Emma ha chiesto le cuffie per ascoltare la musica, un pianoforte :ahah , un libro per il collage, un gioco di equilibrio della città del sole, una corda per saltare, il mocho vileda. :perplesso
Per Edo percorso biglie ikea e carrellino ikea. A mio fratello ho chiesto un buono x le scarpe. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da garden » 26 nov 2011, 9:10

ma in verità per entrare all'asilo non conta l'anno, semmai il mese...ossia se un bimbo compie 3 anni entro il 30 aprile (quindi prima di maggio) dell'anno scolastico, può accedere, se nella graduatoria non ci sono bimbi "più grandi" che si accaparrino il posto libero.
Per cui un bimbo di dicembre scavalca semmai quello nato il giorno dopo di lui, e naturalmente quelli di gennaio, febbraio etc. ma se sistemati i più grandi il posto c'è, entra e basta.
Edoardo di chicca invece è nato in estate, ossia dopo il 30 aprile, quindi in ogni caso dovrà andare al primo anno di materna a 3 anni compiuti e qualche mese. Fosse nato invece il 20 aprile, ad esempio, sarebbe stato diverso e poteva entrare 1 anno prima.
I figli delle amiche di chicca invece sono nati a dicembre/gennaio e quindi compiono i 3 anni nel corso dell'anno, quindi rientrano come età, e lo stesso se fossero nati a febbreaio o marzo o aprile, dopo no.
Tuttavia se Edoardo chiedesse di entrare in una scuola pubblica, chiedendo una determinata sezione (dove possibile esprimere preferenze) scavalcherebbe tutti i bimbi più piccoli ed è quindi molto probabile che la sua richiesta venga accolta.
Due mie amiche hanno fatto iniziare la materna alle bimbe a 3 anni e qualche mese perchè nate dopo aprile, e sono entrate subito nella sezione più richiesta in assoluto proprio in virtù della loro "anzianità", che le ha piazzate ai primi posti in graduatoria.

Avatar utente
clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3904
Iscritto il: 23 mag 2007, 13:10

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da clo'76 » 26 nov 2011, 9:25

Mamma mia che quesiti complicati :risatina:
bah....Sissi io ne farei una questione di "giorni" cioè se per dicembre intendono farlo nascere tipo il 27 e invece a gennaio te lo fissano il 4 allora preferirei gennaio...è una settimana in più in pancia e non è poco....se invece la difefrenza è di 2-3 gg allora vai per inizio gennaio...così ti fai capodanno a casa tua :ok :ok

Ragazze sono 2 gg che faccio aerosol a Diana con clenil + fisiologica + broncovaleas :x: secondo voi sono medicinali eccitanti????? stanotte è stata una nottataccia...praticamente abbiamo dormito 2 ore...siamo a pezzi :impiccata:
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

Avatar utente
clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3904
Iscritto il: 23 mag 2007, 13:10

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da clo'76 » 26 nov 2011, 9:27

clo'76 ha scritto:Mamma mia che quesiti complicati :risatina:
bah....Sissi io ne farei una questione di "giorni" cioè se per dicembre intendono farlo nascere tipo il 27 e invece a gennaio te lo fissano il 4 allora preferirei gennaio...è una settimana in più in pancia e non è poco....se invece la difefrenza è di 2-3 gg allora vai per inizio gennaio...così ti fai capodanno a casa tua :ok :ok
Scusate ....s'è capito che preferivo gennaio eh????? ho scritto veramente male.....è la nottata sul groppone :che_dici :che_dici
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

Avatar utente
bice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1226
Iscritto il: 31 gen 2010, 14:59

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da bice » 26 nov 2011, 9:38

Buongiorno,

Clo' il clenil l'ho usato,ma gli altri medicinali no,non ti so dire se sono eccitanti

Garden pero' dipende dall'asilo in cui andra',in quello di Bea che e' parificato funziona che li prendono se ci sono posti fino ad aprile,mentre nel paese vicino che hanno solo l'asilo statale vengono di solito presi solo quelli nati in quell'anno e se non ci sono abbastanza posti rimangono fuori i bimbi che hanno meno punti in graduatoria e la graduatoria va in base al reddito,se tutti i due genitori lavorano ecc
Elena mamma di Beatrice 20/11/2007 e di Viviana 15/04/2012

Avatar utente
printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7589
Iscritto il: 12 gen 2006, 10:32

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da printemps » 26 nov 2011, 10:14

Scusate ma di questi conti non ci ho capito un tubo, nemmeno mi sono impegnata però :fischia è troppo complicato per un sabato matttina di faccende domestiche e in più ho anche la tinta in testa...
comunque io preferisco dicembre... :sorrisoo
Printemps e i suoi Ciccetti

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da garden » 26 nov 2011, 10:21

bice anche qui nella graduatoria concorre il fatto che i genitori lavorino e il reddito, ma l'età è il fattore con maggiore peso, e se ci sono posti li prendono. Poi se non ci sono abbastanza posti, è chiaro che i più piccoli restano fuori.
Infatti tutti questi calcoli me li hanno fatti proprio quando sono andata ad informarmi nello statale.

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da garden » 26 nov 2011, 10:27

comunque in realtà è facile facile: un bimbo che compie 3 anni entro maggio dell'anno scolastico si può iscrivere, dopo no. Individuato l'anno in cui può entrare, se nasce un mese prima o dopo incide sul posto in graduatoria a parità di altri fattori. Ma l'età è il fattore di peso maggiore.

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da ishetta » 26 nov 2011, 11:43

garden ha scritto:ma in verità per entrare all'asilo non conta l'anno, semmai il mese...ossia se un bimbo compie 3 anni entro il 30 aprile (quindi prima di maggio) dell'anno scolastico, può accedere, se nella graduatoria non ci sono bimbi "più grandi" che si accaparrino il posto libero.
Qui non funziona così.
Poniamo l'anno 2007. Che tu sia nato a gennaio o a dicembre del 2007 non fa differenza. Contano gli altri requisiti della graduatoria (genitori lavoratori, fratelli, fratelli nello stesso plesso e vicinanza alla scuola), fra cui non c'è il reddito fra l'altro. Per essere anticipatari, ovvero i nati fra il 1.1.2008 e il 30.4.2008, in classe ci devono essere 3 bimbi in meno, quindi 24 anzichè 27.... quindi è quasi impossibile che prendano gli anticipatari xchè i posti sono risicati. ovviamente per gli anticipatari si considera anche la data di nascita.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da ishetta » 26 nov 2011, 11:45

clo'76 ha scritto:
Ragazze sono 2 gg che faccio aerosol a Diana con clenil + fisiologica + broncovaleas :x: secondo voi sono medicinali eccitanti????? stanotte è stata una nottataccia...praticamente abbiamo dormito 2 ore...siamo a pezzi :impiccata:
Che io sappia no. Ma magari si sveglia xchè non sta bene.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7589
Iscritto il: 12 gen 2006, 10:32

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da printemps » 26 nov 2011, 13:39

ishetta ha scritto:
garden ha scritto:ma in verità per entrare all'asilo non conta l'anno, semmai il mese...ossia se un bimbo compie 3 anni entro il 30 aprile (quindi prima di maggio) dell'anno scolastico, può accedere, se nella graduatoria non ci sono bimbi "più grandi" che si accaparrino il posto libero.
Qui non funziona così.
Poniamo l'anno 2007. Che tu sia nato a gennaio o a dicembre del 2007 non fa differenza. Contano gli altri requisiti della graduatoria (genitori lavoratori, fratelli, fratelli nello stesso plesso e vicinanza alla scuola), fra cui non c'è il reddito fra l'altro. Per essere anticipatari, ovvero i nati fra il 1.1.2008 e il 30.4.2008, in classe ci devono essere 3 bimbi in meno, quindi 24 anzichè 27.... quindi è quasi impossibile che prendano gli anticipatari xchè i posti sono risicati. ovviamente per gli anticipatari si considera anche la data di nascita.
anche da noi è esattamente la stessa cosa... conta l'anno di nascita, più i vari fattori che ishetta ha nominato, tranne la vicinanza alla scuola :perplesso
gli anticipatari non entrano mai perchè non c'è posto manco per quelli dell'anno giusto.
solo in caso di graduatoria in parità, entrano i bambini più "vecchi"
Printemps e i suoi Ciccetti

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da ishetta » 26 nov 2011, 13:41

Stasera andiamo io e mo marito al cinema a vedere Twilight... Emma "Mamma non ti preoccupare, a Edo e a nonna ci penso io" :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da garden » 26 nov 2011, 14:29

ishetta ha scritto:quindi è quasi impossibile che prendano gli anticipatari xchè i posti sono risicati. ovviamente per gli anticipatari si considera anche la data di nascita.
qui è davvero un altro mondo.
Quest'anno addirittura due mamme mi dicevano che nella classe dei loro figli hanno preso una decina di bimbi di poco più di 2 anni, tanto che pensavo parlassero della stessa classe e invece no, son classi diverse, solo che in entrambi ci sono circa una decina di bimbi di 2 anni e mezzo appena.
Addirittura la maestra ha detto a una di queste mamme (casalinga) che se voleva, la figlia minore (che ha compiuto 2 anni appena ad agosto) avrebbero potuto prenderla perchè i posti c'erano. Qui nella graduatoria conta l'età in primis, se i genitori lavorano in secondo luogo (ma anche i figli delle casalinghe sono entrati tutti). Il reddito conta solo per i nidi pubblici, che sono pochi, poi basta.
Continuo a pensare che qui al sud ce la passiamo meglio, allora. :fischia

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da ishetta » 26 nov 2011, 14:43

Garden ma parli di materne o classi primavera? E parli di statali, paritarie comunali o private?
No perchè c'è una bella differenza...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da garden » 26 nov 2011, 14:46

parlo di materne statali.

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da garden » 26 nov 2011, 14:51

infatti i miei amici hanno quasi tutti i figli alle materne statali e sono entrati senza problemi.
Queste classi piene di 2enni infatti sono proprio alla materna statale, infatti io stessa mi son meravigliata che ne abbiano presi addirittura 10 per classe così piccini, ma il posto c'era, quindi tanto meglio per tutti.

Avatar utente
clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3904
Iscritto il: 23 mag 2007, 13:10

Re: NOVEMBRINE07: IL GREMBIULE E' STIRATO E IL RIPOSO ASSICURATO

Messaggio da clo'76 » 26 nov 2011, 15:12

La statale è differente o meglio segue criteri differenti rispetto alla comunale. Da noi alla comunale oltre ai requisiti detti da Ishetta, la prima cosa è il reddito e la residenza nella municipalità del circolo scolastico. Invece alla statale basta l'anno di nascita con priorità a quelli nati entro il 31/12
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

Bloccato

Torna a “Novembre”