ho cambiato il tipo di pera e usato quelle decane (pare siano le più morbide e dolci, quindi più indicate), dopo di che ho seguito la ricetta bimby (ossia si unisce acqua e qualche goccia di limone, si fa cuocere e si omogenizza). Il sapore non mi ha convinto proprio per niente e l'ho buttato. Ho riprovato allora omogeneizzando la frutta da cruda con un pò di acqua e 3 gocce contate di limone: sapore ottimo

Però il bimby ha un grande svantaggio: per piccole quantità non va bene, perchè i pezzetti si sparpagliano per il bicchiere e quindi alcuni restano più grandi. Alla fine si sporca un gran coso per fare 50 grammi di omogeneizzato che non viene nemmeno frullato perfettamente

A questo punto penso che il baby pappa, che al contrario è molto piccolo, sia più adatto per pappe fresche da fare sul momento, come appunto la frutta omogeneizzata.
Il bimby invece rende meglio per quantitativi maggiori (es. si fa 1 kg di carne a omogeneizzato in un colpo solo e si congela in porzioni singole). E del resto non ha senso mettere in funzione un apparecchio che consuma molta energia per fare 50-100 grammi di pappina, diverso se se ne fa 1 kg da conservare (col baby pappa ci vorrebbe 1 giornata, a 30 minuti per 2 vasetti).
Credo quindi che comprerò anche il baby pappa, in modo da usare l'uno o l'altro a seconda di quello che vado a fare.