GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

KOALA TRISMAMMA LE NOVEMBRINE07 INFIAMMA

Bloccato
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: KOALA TRISMAMMA LE NOVEMBRINE07 INFIAMMA

Messaggio da garden » 5 giu 2009, 18:39

printemps ha scritto:E vabeh Clo, ma considera i primi gg dopo il parto, considera che le hanno pure sbagliato gli esami e magari si sarà presa uno spavento, considera che vede la bimba attaccarsi poco e si preoccupa.. come tute sappiamo bene, il momento è MOLTO delicato, e se si sente più tranquilla a darle sto benedetto bibe, che glielo dia... cioè, voglio dire, se decide di VOLER PROPRIO allattare al seno perchè è convinta eccetera benissimo, allora seguirà i vostri consigli, ma se magari non gliene importa più di tanto ed è più serena a darle anche un po' di LA, che male c'è?
io sono d'accordo, e al prossimo figlio (se dovessi averne) se ho latte a sufficienza ed esce senza problemi glielo do, altrimenti non ci sto un millisecondo a pensarci su e preoccuparmi e lo il biberon, che questa crociata per fare allattare per forza al seno le neomamme mi da ai nervi.
Ancora ricordo tutti a dirmi di insistere, di non darle l'aggiunta, ti aiuto ad attaccarla meglio...che stress e che liberazione il latte artificiale!!
me la ricordo ancora mia figlia che piangeva a squarciagola per la fame in ospedale e io che volevo solo un pò di latte, e non me lo davano a modo loro per esortarmi a insistere con il seno. Quanto li ho odiati, carogne maledette, loro e tutti i consulenti dell'allattamento non richiesti. Mia figlia poi è cresciuta benissimo con il latte artificiale (anzi è più che salutiva e sviluppata), per cui se trovo una mamma stressata per l'allattamento al seno che non va bene e si sente il fiato sul collo di amici e parenti per insistere, il mio commento sarebbe sicuramente "FREGATENE" :prr la cosa più importante per una puerpera è, a mio parere, essere serena dopo un evento così pesante come il parto, il resto viene tutto dopo.

Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Minù » 5 giu 2009, 19:05

ank'io ho dato l'aggiunta la seconda notte, quando strillava come un'aquila, succhiava colostro e non si saziava, il latte ancora non arrivava. Poi c'è stata la montata e stop, ho continuato solo con il mio per 6 mesi. Lo rifarei se mi trovassi nella stessa situazione: stanca morta e incapace di farla smettere di piangere
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 giu 2009, 19:17

Buonasera. Emma è uscita con papà e trilly per passeggiatini pipì. Io sto cucinando pasta con zucchine e mozzarella.

Posso dire la mia... che ormai fra libri, incontri, video ecc. ecc. di allattamento credo di saperne un pochino? E' molto difficile che una donna non abbia latte (e qui parlo di capacità ormonale del corpo di produrre latte). E' molto più facile che si vada in panico, o che l'allattamento sia avviato male. Per es. il rooming in è una cosa molto stancante ma fondamentale per l'allattamento e in tantissimi ospedali ancora non lo si pratica o magari di notte i bimbi vengono messi al nido proprio nel momento in cui la prolattina è alta e deve essere stimolata in continuazione.
Si danno biberon e ciucci, glucosata quando sono di interferenza all'allattamento. I bimbi vengono attaccati tardi anche quando non c'è bisogno. Peggio ancora, quando c'è l'effettiva necessità di un'aggiunta, le linee guide del min. della salute dicono che questa deve essere di latte materno e invece si va di latte artificiale che è una bellezza. Bisognerebbe dare l'aggiunta con il das o con la siringa e non con il biberon. Bisognerebbe lasciare il bimbo attaccato al seno a richiesta e senza limiti nella durata della poppata e invece ci sono ancora ostetriche che danno i famosi 15 minuti per seno ogni 3 ore.
E poi non sempre i bimbi piangono per fame, ma è chiaro che una neomamma va in panico.
Si somministra il collirio con la vit.K appena nati togliendogli la possibilità di vedere mamma e seno, quando è un'operazione che si può benissimo evitare.
Insomma diciamo che allattare diventa difficile un po' perchè si è in panico e alle prime armi e un po' perchè in ospedale a parole sono tutti pro-allattamento e poi non è così nella realtà.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Minù » 5 giu 2009, 19:25

E poi non sempre i bimbi piangono per fame, ma è chiaro che una neomamma va in panico.
in un giro di controllo del ped durante il primo giorno di vita , avevo Claudia piangente in braccio, la cullavo e la dott" signora, non c'è niente da consolare: piange perchè ha fame! è l'unico motivo per cui un bimbo sano piange i primi giorni di vita"
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 giu 2009, 19:35

Minù ha scritto:
in un giro di controllo del ped durante il primo giorno di vita , avevo Claudia piangente in braccio, la cullavo e la dott" signora, non c'è niente da consolare: piange perchè ha fame! è l'unico motivo per cui un bimbo sano piange i primi giorni di vita"
Minù ma dai sappiamo benissimo che non è vero. Ci sono bimbi che finchè non espellono il meconio urlano come dei pazzi. Mica l'unica funzione biologica di un bambino è la fame. Il problema è che si parla spesso di allattamento a richiesta ma poi nella realtà ci si sta sempre a chiedere perchè piange prima di 3 ore, non può voler poppare prima di 3 ore quindi ha fame.
Fra l'altro un neonato (quindi 24/48 ore) prende solo colostro, che è davvero ipercalorico, ma davvero si tratta di pochi grammi. Quindi si continua ad attaccarlo a oltranza.
Io non voglio dire che tu abbia sbagliato, voglio solo dire che uno che ti dice una cosa del genere ti smonta. E che non seguono delle direttive ben chiare... e non entro nei discorsi di politica che se no divento un martello :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Minù » 5 giu 2009, 20:13

ishetta ha scritto:
Minù ha scritto:
Minù ma dai sappiamo benissimo che non è vero. Ci sono bimbi che finchè non espellono il meconio urlano come dei pazzi. Mica l'unica funzione biologica di un bambino è la fame. Il problema è che si parla spesso di allattamento a richiesta ma poi nella realtà ci si sta sempre a chiedere perchè piange prima di 3 ore, non può voler poppare prima di 3 ore quindi ha fame.
Fra l'altro un neonato (quindi 24/48 ore) prende solo colostro, che è davvero ipercalorico, ma davvero si tratta di pochi grammi. Quindi si continua ad attaccarlo a oltranza.
Io non voglio dire che tu abbia sbagliato, voglio solo dire che uno che ti dice una cosa del genere ti smonta. E che non seguono delle direttive ben chiare... e non entro nei discorsi di politica che se no divento un martello :che_dici
lei, come gli altri ped della clinica, diceva di tenerla attaccata anke 24 ore su 24! ero io ESAUSTA (perché dolorante, stanca e - in quanto molto pudica - infastidita a dover tenere costantemente una tetta in mano o in bocca davanti a non so quante persone che venivano a trovarmi a tutte le ore del giorno e della notte - anche alle 23.00!!!). Dunque, mi dicono che piange solo perchè ha fame, mi fido;sono stanca:accetto il biberon offertomi dall'infermiera del piano a mezzanotte perché Claudia continua a strillare

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 5 giu 2009, 20:16

ishetta, a noi davano un goccino di latte artificiale, tipo 30 ml. Aida lo finiva e poi ciucciava ancora e piangeva disperata subito dopo, era chiaro che fosse fame. La attaccavo al seno senza risultati, e piangeva. Per un pò ho provato ad attaccarla al seno, ciucciava e tirava come una forsennata, poi non usciva quasi nulla e allora piangeva disperata, se le davo il latte artificiale smetteva subito e si addormentava serena. E' chiaro che aveva fame, non ci voleva granchè a capirlo.
Diciamo che tu all'allattamento al seno tieni tanto, io no. Ho letto tante guide con i vantaggi dell'allattamento al seno ma di fronte a mia figlia che piange per la fame tutti i possibili ed eventuali vantaggi del mondo mi sembrano poca cosa, in fondo mica le do veleno. Ora poi che ho visto bimbi allattati al seno che si ammalano che è una bellezza, prendono otiti, allergie, crescono poco etc. mentre mia figlia sta benone, saranno pure tutte eccezioni alla regola ma diciamo che non mi fido più di tanto di questi mirabolanti vantaggi dell'allattamento al seno, anche perchè negli anni '70 si affermava con sicurezza che l'allattamento artificiale fosse meglio, e rispetto agli anni '50 di davano arie di grandi scienziati. Poi è tornato alla riscossa l'allattamento al seno con nuovi studi nuovi di zecca, e quelli degli anni '70 erano superati. Fra 10 anni magari saranno superati questi e si tornerà a dire che quello artificiale è meglio, ma chi se ne importa.
Intanto io faccio quello che ritengo giusto in base a quello che posso vedere e giudicare io, poi ognuno faccia come gli pare basta che un domani non mi rompano di nuovo le scatole con l'allattamento al seno ad ogni costo che stavolta rispondo per le rime.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 5 giu 2009, 20:20

aggiungo che sono molto pudica anch'io, non avrei allattato di fronte a nessuno neanche morta, mi chiudevo in bagno. Mai e poi mai avrei allattato di fronte a qualcuno, incluse parenti strette di sesso femminile. Una volta ho allattato davanti a mia suocera che insisteva che non la attaccavo bene e cavolo che fastidio!! :grrr

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 giu 2009, 20:29

Minù ha scritto:
ishetta ha scritto:
Minù ha scritto:
lei, come gli altri ped della clinica, dicevano di tenerla attaccata anke 24 ore su 24! ero io ESAUSTA (perché dolorante, stanca e - in quanto molto pudica - infastidita a dover tenere costantemente una tetta in mano o in bocca davanti a non so quante persone che venivano a trovarmi a tutte le ore del giorno e della notte - anche alle 23.00!!!). Dunque, mi dicono che piange solo perchè ha fame, mi fido;sono stanca:accetto il biberon offertomi dall'infermiera del piano a mezzanotte perché Claudia continua a strillare
Scusa minù ma io sono invece proprio l'opposto. A casa mia la regola era "Sei venuto a trovare una puerpera? Bene ti cucchi tette, latte, pannolini e rigurgiti". Non è un mio problema. E sinceramente uno che viene a trovarmi alle 23... beh rimaneva fuori dalla porta, così come è rimasto fuori dalla porta chi veniva a trovarmi mentre dormivo.
Io però non sono pudica per niente. Io non trovo il seno una parte del corpo strettamente sessuale, sarà che ci ho ragionato a lungo a mente fredda ma per me il seno ha una funzione nutrizionale (in una puerpera). Io ho allattato praticamente ovunque, dal water all'aereo, dal supermercato al tram. E mai nessuno si è permesso di dire "Ah", tranne un vecchietto all'ikea ... ma diciamo che si è beccato la sua dose di insulti. :fuck:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 giu 2009, 20:32

garden ha scritto: Ora poi che ho visto bimbi allattati al seno che si ammalano che è una bellezza, prendono otiti, allergie, crescono poco etc. mentre mia figlia sta benone, saranno pure tutte eccezioni alla regola
non te la voglio gufare... ma aspettiamo di vedere alla materna :fischia
No dai scherzi a parte. Io sono sicura, strasicura, che un alimento fatto dalla natura sia meglio di uno artificiale. Detto questo è chiaro che il latte artificiale è un farmaco, un farmaco salvavita in taluni casi. Quello che non sopporto è quando si inneggia tanto al latte materno e poi il supporto, quello vero non tante belle parole, non c'è.

Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Minù » 5 giu 2009, 20:37

io parlo dei tre giorni in clinica; a casa me ne andavo in camera DA SOLA e allattavo; ma lì? dove volevi che andassi? dopo che ho tenuto fuori mio padre e mio suocero tutto il primo giorno perché stavo sempre nuda, alla fine ho desistito e, morta di imbarazzo, cercando di coprirmi, stavo con la sanguisuga al capezzolo. Prima di allora neanche mia madre mi aveva mai visto il seno.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 giu 2009, 20:48

Minù ha scritto:io parlo dei tre giorni in clinica; a casa me ne andavo in camera DA SOLA e allattavo; ma lì? dove volevi che andassi? dopo che ho tenuto fuori mio padre e mio suocero tutto il primo giorno perché stavo sempre nuda, alla fine ho desistito e, morta di imbarazzo, cercando di coprirmi, stavo con la sanguisuga al capezzolo. Prima di allora neanche mia madre mi aveva mai visto il seno.
A me la nonna di Luca aveva fatto una specie di scialletto molto leggero sotto il quale si metteva la bimba e via... Solo che l'ho usato tre giorni, poi mi sono detta che era di troppo :fischia che poi quando si allatta, tanto c'è la testa del bimbo davanti e non si vede praticamente nulla. Io avevo queste camicie da notte da allattamento che sono fighissime. Praticamente c'è una sorta di tendina che copre.
http://www.kiabi.com/maternite/pyjamas/ ... 32/P175684" onclick="window.open(this.href);return false;

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 5 giu 2009, 20:52

Mi avete fatto ricordare (parlo del primo figlio) che anche a me dava noia tirare fuori le tette davanti a parenti, suocero, fratelli eccetera... anche davanti alle donne ma meno... però talmente rompevano ste infermiere ed ostetriche per farmi attaccare il bimbo 24 su 24 (lì Ishetta ti assicuro che glucosata ciucci e LA non ne davano) anche quando c'erano visite su visite, che alla fine stremata dai pianti del bimbo e miei non me ne fregava più niente e tristemente allattavo (si fa per dire) davanti a chiunque compresi i parenti delle compagne di stanza! Da noi c'era il rooming in quindi sempre tetta al vento notte e dì chiunque ci fosse in camera... alla fine hanno visto tutti tutto: il bimbo che non si attaccava, i paracapezzoli e la difficoltà enorme di tenerli attaccati al seno perchè il bimbo con la bocca li spostava continuamente, i miei pianti, i suoi pianti, le ragadi arrivate già subito all'ospedale... insomma un disastro.
Sapete cosa ho fatto col secondo?? Non ho fatto venire nessuno a trovarmi, solo i nonni. E' andata un po' meglio.
Printemps e i suoi Ciccetti

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 giu 2009, 20:54

prin ma aveva il frenulo corto?

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 5 giu 2009, 20:59

Anche se pure la seconda volta ho poi dato il LA; con Ale dopo un mese, con Giacomo dopo 18 gg. D'altra parte se hai due figli col frenulo corto, e tu hai i capezzoli introflessi, è dura, checchè se ne dica. Almeno, per me è stato difficilissimo, non riuscendo i bimbi ad attaccarsi e avendo abbastanza latte mi veniva sempre l'ingorgo e pure la mastite (un incubo), non veniva più fuori nemmeno col tiralatte... alla fine ho rinunciato anche perchè con Giacomo ero anche sola senza alcun aiuto, e avevo Ale perennemente piangente attaccato alla gamba che voleva indietro almeno un po' di tempo con la sua mamma. E poi con le ragadi che avevo non riuscivo più nemmeno a tenerli in collo nè l'uno nè l'altro.

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 5 giu 2009, 21:00

ishetta ha scritto:prin ma aveva il frenulo corto?

Sì!! Tutti e due!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 giu 2009, 21:01

che sf**a. Ma non hanno sistemato con la frenulectomia?

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 5 giu 2009, 21:04

ishetta ha scritto:che sf**a. Ma non hanno sistemato con la frenulectomia?
No, io non gliel'ho fatta fare, mi sono informata e ho scoperto che non era necessaria, anche la ragazza della LLL che poi ho contattato (però la più vicina era pisa purtroppo!!! :che_dici ) mi disse che verso il mese e mezzo sarebbe cresciuto abbastanza da solo da non dare più problemi... ma nel frattempo per tutti quei motivi ero già passata al LA

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 giu 2009, 21:06

printemps ha scritto:
ishetta ha scritto:che sf**a. Ma non hanno sistemato con la frenulectomia?
No, io non gliel'ho fatta fare, mi sono informata e ho scoperto che non era necessaria, anche la ragazza della LLL che poi ho contattato (però la più vicina era pisa purtroppo!!! :che_dici ) mi disse che verso il mese e mezzo sarebbe cresciuto abbastanza da solo da non dare più problemi... ma nel frattempo per tutti quei motivi ero già passata al LA
sì, so che è una questione molto dibattuta. Non ne ho esperienza diretta, però.

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 5 giu 2009, 21:12

io non sono pudica
allatto ancora
non mi faccio problemi,ho allattato anche in via montenapoleone su una panchina.
Sono una mamma e se devo allattare non mi nascondo di certo.

E POI STANDING OVATION AD ISHETTA che riesce sempre bene ad esprimere quello che penso!
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

Bloccato

Torna a “Novembre”