GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FRA NATALE E CAPODANNO IL NOVEMBRINO (07) FA ALMENO UN DANNO
- garden
- Master~GolGirl®
Re: FRA NATALE E CAPODANNO IL NOVEMBRINO (07) FA ALMENO UN DANNO
per me il Natale è un periodo dell'anno in cui tutti devono ricordarsi di essere più buoni con il prossimo e fanno un regalo a chi vogliono più bene per ricordargli il loro affetto.
Per tradizione, i regali si scambiano il 24 dicembre dopo la mezzanotte, tutti insieme.
Del resto nella cultura occidentale il natale si è ormai da tempo trasformato in questo, rendendo più debole il significato di celebrazione della nascita di Gesù, nato per aiutare il mondo a trovare la retta via e poi sacrificatosi per noi.
Tanto che la cosa che fa più pensare al Natale per molti sono i regali, l'albero, l'atmosfera fatta di lucine e pupazzetti di babbo natale, più che la celebrazione cristiana nel suo significato più profondo.
Per tradizione, i regali si scambiano il 24 dicembre dopo la mezzanotte, tutti insieme.
Del resto nella cultura occidentale il natale si è ormai da tempo trasformato in questo, rendendo più debole il significato di celebrazione della nascita di Gesù, nato per aiutare il mondo a trovare la retta via e poi sacrificatosi per noi.
Tanto che la cosa che fa più pensare al Natale per molti sono i regali, l'albero, l'atmosfera fatta di lucine e pupazzetti di babbo natale, più che la celebrazione cristiana nel suo significato più profondo.
- Minù
- Master~GolGirl®
io mi sono resa conto che continuavo a dirle "sai, tra poco arriverà babbo natale, un vecchietto vestito di rosso, ti porterà....bla bla bla" ora ho aggiustato il tiro raccontandole che si festeggia il compleanno di un bambino, nato tanti tanti anni fa...
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52
- Minù
- Master~GolGirl®
Noemi, credo di sapere cosa sia e cosa sia stato il natale
; ho fatto quella domanda a Patrizia per pura curiosità, per capire come da agnostici (non atei) si spieghi ad un bimbo una festa del genere. è più facile liquidare "domande imbarazzanti" con un "2008 anni fa è nato Gesù"

Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ho chiamato il nido e sembra che si siano accorti che sta mettendo altri due denti... ma è normali che li tiri fuori così? 6 denti in un mese mi sembra eccessivo eh! Meno male che almeno stanotte ha dormito va 

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Posso spiegarle che sua mamma festeggia il natale come il periodo che anticipa i saldi di gennaio :ahah :ahah :ahahMinù ha scritto:Noemi, credo di sapere cosa sia e cosa sia stato il natale; ho fatto quella domanda a Patrizia per pura curiosità, per capire come da agnostici (non atei) si spieghi ad un bimbo una festa del genere. è più facile liquidare "domande imbarazzanti" con un "2008 anni fa è nato Gesù"
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- garden
- Master~GolGirl®
infatti martina è proprio questo che volevo fare, dirti come io intendo il natale e come lo spiegherò a mia figlia.
Poi è chiaro che se mi chiede perchè a natale si parli di gesù e cose simili, le spiegherò che ogni persona ha un suo modo di darsi spiegazioni sul senso della vita e come sia più giusto viverla, e questi modi si chiamano religioni. Una religione molto importante in Italia si chiama cristianesimo e crede che il 25 dicembre di molti anni fa sia nata la persona più importante per la loro religione, quindi ne celebra il compleanno.
Noi invece non siamo cristiani ma celebriamo il Natale come festa in cui ci si ricorda che si deve essere più buoni e facciamo regali alle persone care... insomma, non era una spiegazione per te ma per come l'avrei data a mia figlia.
Non quest'anno perchè ancora non capisce molte parole, ma l'anno prossimo o tra due penso che andrà bene.
Poi è chiaro che se mi chiede perchè a natale si parli di gesù e cose simili, le spiegherò che ogni persona ha un suo modo di darsi spiegazioni sul senso della vita e come sia più giusto viverla, e questi modi si chiamano religioni. Una religione molto importante in Italia si chiama cristianesimo e crede che il 25 dicembre di molti anni fa sia nata la persona più importante per la loro religione, quindi ne celebra il compleanno.
Noi invece non siamo cristiani ma celebriamo il Natale come festa in cui ci si ricorda che si deve essere più buoni e facciamo regali alle persone care... insomma, non era una spiegazione per te ma per come l'avrei data a mia figlia.
Non quest'anno perchè ancora non capisce molte parole, ma l'anno prossimo o tra due penso che andrà bene.
- garden
- Master~GolGirl®
aida ne ha messi 2 a 7 mesi, poi dolorini ogni tanto e nessun risultato. A 12 mesi invece ne ha messi fuori 5! per cui penso sia proprio normale, alcuni fanno le cose con calma, le nostre figlie invece se la prendono comoda e poi si danno da fare tutto in una voltaishetta ha scritto:Ho chiamato il nido e sembra che si siano accorti che sta mettendo altri due denti... ma è normali che li tiri fuori così? 6 denti in un mese mi sembra eccessivo eh! Meno male che almeno stanotte ha dormito va

- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®
Esatto per dirti più precisamente, nella tradizione italiana il solstizio era chiamato SATURNALIA o YULE (20 - 21 Dicembre):la Dea dà alla luce un figlio, il Dio. Il Solstizio d'inverno è stato a lungo visto come momento di nascita divina, i cristiani lo hanno adottato a loro uso nel 273 d.C.. Yule è il tempo della massima oscurità ed è il giorno più corto dell'anno. I popoli primitivi notarono questo fenomeno e supplicavano le forze della natura di allungare i giorni ed accorciare le notti. Dato che il Dio è anche il Sole, questo segna anche il momento dell'anno in cui il Sole rinasce. Perciò si accendono candele o fuochi per dare il benvenuto al ritorno della luce del Sole. La Dea, che dorme durante l'inverno del suo travaglio, si riposa dopo il parto.garden ha scritto:che io sappia, il natale era in origine il solstizio d'inverno e come tale festeggiato anche dai pagani.
Molte festività cristiane si sono sovrapposte a quelle pagane proprio per mantenere il periodo di festa ma con diverso significato.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
- Minù
- Master~GolGirl®
insomma, non era una spiegazione per te ma per come l'avrei data a mia figlia.

la spiegazione dei festeggiamenti per i saldi mi sembra la più esaustiva di tutte :ahah
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
La religione sarà un argomento complesso a casa mia... visto che mia madre già un paio di volte le ha dato un santino in mano e le diceva "Bacia la madonnina!"
Lasciamo stare va.

Lasciamo stare va.
- sissyby74
- Original~GolGirl®
Giorno a tutte!
Sono a casa xchè dovevamo afre il vaccino, ma niente, ha diarrea e un po' di febbretta, la signora che ha rispsoto al telefono della ASL ha detto: "niente vaccino se non è perfetto! Rimandiamo a febbraio!" e noi stiamo agli ordini
Non deve essere facile spiegare il NATALE x chi non è cristiano, si deve scindere la festa religliosa dalla festa pagana e per me, credente, abituata a viverle in simbiosi sarebbe molto difficile.....Tommaso va davanti al pesepe e manda un bacino a Gesù nella mangiatioia di sua iniziativa,
e dopo un secondo indica l'asino è fa il verso del cavallo....
noto che c'è ancora un po' di confusione tra gli animali.....
Sono a casa xchè dovevamo afre il vaccino, ma niente, ha diarrea e un po' di febbretta, la signora che ha rispsoto al telefono della ASL ha detto: "niente vaccino se non è perfetto! Rimandiamo a febbraio!" e noi stiamo agli ordini

Non deve essere facile spiegare il NATALE x chi non è cristiano, si deve scindere la festa religliosa dalla festa pagana e per me, credente, abituata a viverle in simbiosi sarebbe molto difficile.....Tommaso va davanti al pesepe e manda un bacino a Gesù nella mangiatioia di sua iniziativa,

ღMamma STRAFELICE di Tommaso nato il 3 Novembre 2007 e di Matteo nato il 18 Gennaio 2010 ღ
ღNovembrina07ღ ღGennarina10ღ
ღNovembrina07ღ ღGennarina10ღ
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®
Già fatto anche qui.. madonne e santini.. Le spiegherò semplicemente chi sono e cosa rappresentano per la nonna.. ma non credo ne vedrà mai a casa nostra..ishetta ha scritto:La religione sarà un argomento complesso a casa mia... visto che mia madre già un paio di volte le ha dato un santino in mano e le diceva "Bacia la madonnina!"![]()
Lasciamo stare va.
- M76
- Bronze~GolGirl®
aiuto questione natale...
fino a che età si può evitare di spiegare?
non saprei cosa dire..
già un giorno sentono arriva babbo natale da me e arriva gesù bambino dalla suocera..
chissà che confusione sti bambini.
a me è sempre stata detto che babbo natale non esiste, ma a loro vorrei farlo credere finchè ci riesco.
mi piace che vivano il periodo come una favola.
non saprei cosa dire..
già un giorno sentono arriva babbo natale da me e arriva gesù bambino dalla suocera..
chissà che confusione sti bambini.
a me è sempre stata detto che babbo natale non esiste, ma a loro vorrei farlo credere finchè ci riesco.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- M76
- Bronze~GolGirl®
oh, quella dei saldi me la segno... mi può tornare utile!
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- garden
- Master~GolGirl®
bravissima silvia, ricordavo anch'io qualcosa di simile, e così mi dai piena conferma
martina, l'ho presa alla lontana perchè è così che spiegherò la cosa ad Aida quando affronteremo l'argomento (come minimo tra 1 o 2 anni, prima non credo le interessi molto e non capirebbe). Poichè appunto la prenderò alla lontana ma sono concetti complicati, non credo che capirà fino in fondo, ma l'importante per me è non cambiare versione negli anni ma darle sempre la stessa, via via più completa.
Conoscendomi quando sarà in grado di capire meglio sarei capace di spiegarle anche del solstizio d'inverno.
Noi siamo agnostici, non nego l'esistenza di Dio nè ripudio le religiosi, che però mi lasciano dubbiosa. Nel nostro caso anche genitori e suoceri sono così quindi non ci sono problemi. Eppure tutti abbiamo ricevuto una educazione cristiana, e ci siamo allontanati negli anni per libera scelta.
Io dico sempre che la fede è come l'amore, o c'è o non c'è. Se non c'è, ti restano solo i dubbi e le incongruenze in bella vista, se c'è invece tutto passa in secondo piano rispetto al significato profondo della religione che si abbraccia, qualunque essa sia.

martina, l'ho presa alla lontana perchè è così che spiegherò la cosa ad Aida quando affronteremo l'argomento (come minimo tra 1 o 2 anni, prima non credo le interessi molto e non capirebbe). Poichè appunto la prenderò alla lontana ma sono concetti complicati, non credo che capirà fino in fondo, ma l'importante per me è non cambiare versione negli anni ma darle sempre la stessa, via via più completa.
Conoscendomi quando sarà in grado di capire meglio sarei capace di spiegarle anche del solstizio d'inverno.
Noi siamo agnostici, non nego l'esistenza di Dio nè ripudio le religiosi, che però mi lasciano dubbiosa. Nel nostro caso anche genitori e suoceri sono così quindi non ci sono problemi. Eppure tutti abbiamo ricevuto una educazione cristiana, e ci siamo allontanati negli anni per libera scelta.
Io dico sempre che la fede è come l'amore, o c'è o non c'è. Se non c'è, ti restano solo i dubbi e le incongruenze in bella vista, se c'è invece tutto passa in secondo piano rispetto al significato profondo della religione che si abbraccia, qualunque essa sia.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
:ahahsissyby74 ha scritto:indica l'asino è fa il verso del cavallo....noto che c'è ancora un po' di confusione tra gli animali.....
A mia figlia chiedi "Emma, come fa la mucca?"
e lei "muuuuuuu"
"Come fa il cane?"
"muuuuu"

"Come fa il gatto?"
"Cacca"

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
M76 ha scritto:aiuto questione natale...
non saprei cosa dire..
Io credo che bisogna spiegare quando chiedono. E questo vale per tutto.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
proprio come noi.garden ha scritto: Noi siamo agnostici, non nego l'esistenza di Dio nè ripudio le religiosi, che però mi lasciano dubbiosa. Nel nostro caso anche genitori e suoceri sono così quindi non ci sono problemi. Eppure tutti abbiamo ricevuto una educazione cristiana, e ci siamo allontanati negli anni per libera scelta.
- garden
- Master~GolGirl®
non tocchiamo l'argomento che quando a 8 anni mi hanno detto che babbo natale non esisteva ci sono rimasta malissimo!!!!!M76 ha scritto: a me è sempre stata detto che babbo natale non esiste, ma a loro vorrei farlo credere finchè ci riesco.
credo che dirò lei che babbo natale è il simbolo del natale e che ci ispira quando scegliamo i regali, così come si fa per i morti. Così non sarò costretta a dirle prima che esiste e poi che non esiste, ma non voglio nemmeno liquidarlo come una sciocchezza da bimbi... manteniamolo ammantato di spirito fatato, come una presenza immateriale ma non per questo meno importante, che pervade le nostre case. :prrrr
Cmq quest'anno del natale qui non si fa parola, è troppo piccola... penso che a 3 anni ci vorranno le spiegazioni studiate bene, l'anno prossimo ce ne possiamo uscire con la storia che è il periodo in cui tutti ci vogliamo più bene e ci scambiamo i regali, senza approfondire troppo.
Poi si vedrà!
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®
Quoto Noemi.. è presto.. ma la cosa di Babbo natale lascia perplessa pure me, quando me l'hanno detto ci sono rimasta di un male..