La Marghe è in crisi con l’asilo da quando è iniziato. Le maestre mi hanno detto che prima o dopo TUTTI i bambini vanno in crisi. Io la lascio ancora piangente e ormai è un mese che ha iniziato (e aveva fatto anche 1 mese a giugno), negli ultimi 3 giorni ha iniziato a mangiare ma fino adesso non si sedeva nemmeno a tavola se non le toglievano in piatto da davanti. Abbiamo ancora problemi con il pannolo (lei ancora lo porta perché non ne vuole sapere di toglierlo) perché vuole che glielo cambi solo la maestra Anna o io (nemmeno le nonne la possono più cambiare e l’hanno sempre fatto). Aveva addirittura ritirato fuori il ciuccio che ho rimesso via quasi subito che non aveva più da almeno 1 anno.Erica ha scritto:Buongiorno...
come già avevo previsto Riccardo è in crisi ieri all'asilo durante la mattinata la maestra mi ha detto che ha pianto molto!!! Oggi invece non riuscivo ad andare via e quando ho deciso che era ora (sono stata in classe quasi 20 minuti) me ne sono andata ed ho duvuto lasciarlo in lacerime urlante sono dovuta scappare altrimenti piangevo anche io!!!uffa lo aveva preso così bene!!! speriamo che sia una fase molto breve!!!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SON BISMAMME GARDEN E FEDEZÙ, TOCCA A TE DOLCE MINÙ
- koala1
- Master~GolGirl®

Re: SON BISMAMME GARDEN E FEDEZÙ, TOCCA A TE DOLCE MINÙ
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)
- koala1
- Master~GolGirl®

La Marghe, secondo le maestre, sta risentendo adesso dell’arrivo di Leo che ormai ha più di 1 anno. Mi sembra che sia molto comodo dare sempre ‘la colpa’ di qualsiasi cosa all’arrivo dei fratellini.Avete consigli??? Sono molto avvilita perchè so che ce l'ha con me e io purtroppo non sono neanche dell'umore giusto per sopportare i suoi capricci o le lagne, quindi scatto subito
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)
- Erica
- Active~GolGirl®

Si infatti la trovo anche io una scusa per dare la colpa a qualcuno!!!! anche perchè Riccardo non ha nessun fratelli no in arrivo ma da ieri è in crisi come la mettiamo??? credo sia del tutto normale che abbiano un po di crisi poi ovviamente non sono tutti uguali quindi chi più e chi meno...koala1 ha scritto:La Marghe, secondo le maestre, sta risentendo adesso dell’arrivo di Leo che ormai ha più di 1 anno. Mi sembra che sia molto comodo dare sempre ‘la colpa’ di qualsiasi cosa all’arrivo dei fratellini.Avete consigli??? Sono molto avvilita perchè so che ce l'ha con me e io purtroppo non sono neanche dell'umore giusto per sopportare i suoi capricci o le lagne, quindi scatto subito
mamma di RICCARDO 15.11.07 - 3.745 kg - 52 cm
- clo'76
- Expert~GolGirl®

Non credo che sia una questione di comodità, piuttosto cercare di capire come elaborano una notizia, un evento. Ci sono tanti bambini che la scuola la vedono come un ripiego, un parcheggio, una sostituzione alle attenzioni che invece vorrebbero dai genitori. Margherita forse vede e crede che il piccolo Leo con la nonna è coccolato, ha maggiori attenzioni. Lei invece a scuola non ha più un rapporto con 1 persona ma con il gruppo e non lo vuole.koala1 ha scritto:La Marghe, secondo le maestre, sta risentendo adesso dell’arrivo di Leo che ormai ha più di 1 anno. Mi sembra che sia molto comodo dare sempre ‘la colpa’ di qualsiasi cosa all’arrivo dei fratellini.Avete consigli??? Sono molto avvilita perchè so che ce l'ha con me e io purtroppo non sono neanche dell'umore giusto per sopportare i suoi capricci o le lagne, quindi scatto subito
Margherita ti dimostra tutto ciò non mangiando per farti dispetto e volendo il ciuccio e pannolino per dimostrarti che lei è piccola.
Lorenza mi fa il dispetto della pipì!
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- clo'76
- Expert~GolGirl®

Scusate l'italiano ma scrivo di fretta e di nascosto 
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- koala1
- Master~GolGirl®

Non sono completamente d’accordo, credo che sia una fase legata più all’inizio della scuola e alla presa di coscienza (consapevole o no) che è cresciuta. Io credo che sia indipendente dal fatto che Leo sia a casa con la nonna, credo che sia una fase di crescita personale legata al fatto che LEI non è più a casa con la nonna e che LEI va a scuola, ch sia il suo modo di elaborare l’evento inizio di una nuova strada da seguire. Lei mi vuole fare vedere che lei è ancora piccola ma non credo sia legato ad una ‘gelosia’ nei confronti del fratello che invece è ancora piccoloNon credo che sia una questione di comodità, piuttosto cercare di capire come elaborano una notizia, un evento. Ci sono tanti bambini che la scuola la vedono come un ripiego, un parcheggio, una sostituzione alle attenzioni che invece vorrebbero dai genitori. Margherita forse vede e crede che il piccolo Leo con la nonna è coccolato, ha maggiori attenzioni. Lei invece a scuola non ha più un rapporto con 1 persona ma con il gruppo e non lo vuole.
Margherita ti dimostra tutto ciò non mangiando per farti dispetto e volendo il ciuccio e pannolino per dimostrarti che lei è piccola.
Lorenza mi fa il dispetto della pipì!
- printemps
- Master~GolGirl®

Io invece non credo sia giusto parlare di "dispetto", perchè è come vederci una sorta di cattiveria che secondo me non c'è... non credo che loro vogliano farci deliberatamente dei dispetti, credo che stiano vivendo una qualche forma di disagio (gelosie, inizio scuole o altro...) e la manifestano
nel modo che conoscono (che spesso è una forma di regressione). Sta storia del dispetto e del capriccio secondo me è usata un po' a sproposito, non che i bimbi non facciano dispetti o capricci ma secondo alcune maestre pediatri o educatori sembra siano facciano solo quelli e lo facciano apposta per rompere le balle a noi mentre magari poveri sono semplicemente tristi o angosciati o preoccupati e non sanno come farcelo capire
nel modo che conoscono (che spesso è una forma di regressione). Sta storia del dispetto e del capriccio secondo me è usata un po' a sproposito, non che i bimbi non facciano dispetti o capricci ma secondo alcune maestre pediatri o educatori sembra siano facciano solo quelli e lo facciano apposta per rompere le balle a noi mentre magari poveri sono semplicemente tristi o angosciati o preoccupati e non sanno come farcelo capire
Printemps e i suoi Ciccetti
- clo'76
- Expert~GolGirl®

Print ma certo che non c'è cattiveria, ma secondo me è l'unico modo per dimostrare un disagio. Lo chiamiamo dispetto perchè lo associamo ad una cosa che in realtà che "non si dovrebbe fare"...non riesco a trovare nessun altro termine. Per esempio mia madre mi ha detto che lo scorso week end che Lorenza è stata con loro, è stata buonissima, non ha fatto capricci ed era serena. Poi appena sono arrivata io ha iniziato a lagnare e appena le ho detto un "no" si è buttata a terra. Il suo disagio è legato a me, vuoi che da quando sono incinta il papà ha preso il mio posto in tante cose ( e da un lato meno male
), vuoi perchè stando spesso male le mia voglia di scherzare è zero e poi perchè pensando che i suoi sono solo capricci dell'età mi sono posta in maniera mooolto più dura e rigida. E credo di aver fatto peggio 
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- printemps
- Master~GolGirl®

Clo magari la bimba vuole più attenzioni in questo momento ma tu non stavi bene e giustamente hai delegato un po'... vedrai che pian piano stando meglio troverete una nuova armonia... invece io ho Giacomo che a casa fa la pipì per terra, cioè si toglie i pantaloni, va in bagno e poi la fa accanto al water
(forse parlando di dispetto avevi ragione...
)
- koala1
- Master~GolGirl®

beh complimentiinvece io ho Giacomo che a casa fa la pipì per terra, cioè si toglie i pantaloni, va in bagno e poi la fa accanto al water (forse parlando di dispetto avevi ragione... )
- serena73
- Expert~GolGirl®

clo come dice print, lorenza ha notato un tuo allontanamento, e questo la fa soffrire, falle capire che le vuoi bene comunque, anche se è papà ad occuparsi di lei! lo so è difficile! prova a farle più coccole soprattutto la sera tutte e due sul lettone!
...a me mi vengono le lacrime quando lo vado a prendere dai nonni e mi dice che non vuol venire e che vuole stare con loro!
però poi so che passa!
ieri sera ha voluto le coccole e voleva addormentarsi in braccio con ninna nanna e carezze, tenero!
...a me mi vengono le lacrime quando lo vado a prendere dai nonni e mi dice che non vuol venire e che vuole stare con loro!
però poi so che passa!
ieri sera ha voluto le coccole e voleva addormentarsi in braccio con ninna nanna e carezze, tenero!
ALESSANDRO 16/11/07 - 53 cm - 3,360 kg GIORDANO 29/01/11- CM 50- 3,300 KG
- serena73
- Expert~GolGirl®

..attendo il parentame ....
tutti a pranzo quì!
- M76
- Bronze~GolGirl®

io pur non essendo incinta ho ale che se la fa adosso al pomeriggio quando torniamo a casa.
tutti pomeriggi e più volte.
non so più che fare.
lo fa solo se ci sono io.
tutti pomeriggi e più volte.
non so più che fare.
lo fa solo se ci sono io.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- printemps
- Master~GolGirl®

Secondo me non dobbiamo fare niente (a parte mantenere la calma
), io credo che passerà... spero, diciamo 
- clo'76
- Expert~GolGirl®

Uh Sere non sai come sto da ieri....praticamente ho perennemente il magone e questo senso di tristezza addosso. Spero di recuperare al più prestoserena73 ha scritto:clo come dice print, lorenza ha notato un tuo allontanamento, e questo la fa soffrire, falle capire che le vuoi bene comunque, anche se è papà ad occuparsi di lei! lo so è difficile! prova a farle più coccole soprattutto la sera tutte e due sul lettone!
però poi so che passa!
C'è qualche festeggiamento????
Print com'è andata ieri con i 6 bimbi a casa???
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- serena73
- Expert~GolGirl®

...è normale, sono gli ormoni che ti fanno questi scherzi!clo'76 ha scritto:Uh Sere non sai come sto da ieri....praticamente ho perennemente il magone e questo senso di tristezza addosso. Spero di recuperare al più prestoserena73 ha scritto:clo come dice print, lorenza ha notato un tuo allontanamento, e questo la fa soffrire, falle capire che le vuoi bene comunque, anche se è papà ad occuparsi di lei! lo so è difficile! prova a farle più coccole soprattutto la sera tutte e due sul lettone!
però poi so che passa!
ieri sera ha voluto le coccole e voleva addormentarsi in braccio con ninna nanna e carezze, tenero!![]()
C'è qualche festeggiamento????
Print com'è andata ieri con i 6 bimbi a casa???
non è un festeggiamento, è solo accoglienza ai parenti addolarati dopo il funerale...
ma tanto si sapeva, la persona in questione era malata, quindi c'è molta rassegnazione!
- garden
- Master~GolGirl®

Buondì!
Io stamattina son stata meglio per cui ho fatto mille e una cose, tra cui tagliarmi i capelli. Erano belli lunghi ma proprio per questo richiedevano una manutenzione che non ho tempo e voglia di dare, per cui li ho tagliati un pò stile victoria beckam però più lunghi, quel tipo di carrè un pò scalato, sfoltito e liscissimo lì. Per il momento mi piace, poi vedremo.
Detto questo, passo a voi:
dispetti/regressioni da fratellini per quanto mi riguarda, ad Aida ho detto del fratellino quando ero al settimo mese, perchè così nel frattempo non ha associato il fatto che molto sia stato delegato al papà, che io abbia giocato meno con lei e stavo sempre male con il fratellino, vedendolo come qualcosa di negativo e incombente. E anche dopo ne ho parlato poco apposta, lo sapete.
Però è anche vero che la MIA strategia è stata improntata a MIA figlia...che conosco come le mie tasche, quindi mi muovo su terreni familiari.
In questi giorni sto leggendo l'ennesimo libro di puericultura, stavolta il famoso libro di Tracy Hogg "il linguaggio segreto dei neonati", molto interessante anche se noto che tutta la pedagogia moderna è fondamentalmente figlia di Bettelheim, che è proprio l'anima di tutti i testi odierni, poi però ognuno declina in modo personale i suoi principi di base.
Ma non divaghiamo, giustamente la Hogg diceva: "che senso ha che io vi dica come ho allevato i MIEI figli, che sono diversi dai vostri?" ecco, al riguardo io Clo ti direi cosa farei io, però purtroppo non conosco abbastanza Lorenza da sapere se funzionerebbe o meno...
Cerca di capire la motivazione più profonda, non credo regressione da scuola visto che è la stessa da tempo, forse il fratellino e i cambiamenti che ci sono già stati e quelli che immagina o teme...? se pensi sia questo, proprio conoscendola, cerca di capire come sedare le sue ansie e desideri di attenzione, ma solo tu puoi capire quale strategia può funzionare con il SUO carattere... ala fin fine infatti questi testi dicono tutti che la base è osservare, riflettere e studiare strategie su misura.
Io stamattina son stata meglio per cui ho fatto mille e una cose, tra cui tagliarmi i capelli. Erano belli lunghi ma proprio per questo richiedevano una manutenzione che non ho tempo e voglia di dare, per cui li ho tagliati un pò stile victoria beckam però più lunghi, quel tipo di carrè un pò scalato, sfoltito e liscissimo lì. Per il momento mi piace, poi vedremo.
Detto questo, passo a voi:
dispetti/regressioni da fratellini per quanto mi riguarda, ad Aida ho detto del fratellino quando ero al settimo mese, perchè così nel frattempo non ha associato il fatto che molto sia stato delegato al papà, che io abbia giocato meno con lei e stavo sempre male con il fratellino, vedendolo come qualcosa di negativo e incombente. E anche dopo ne ho parlato poco apposta, lo sapete.
Però è anche vero che la MIA strategia è stata improntata a MIA figlia...che conosco come le mie tasche, quindi mi muovo su terreni familiari.
In questi giorni sto leggendo l'ennesimo libro di puericultura, stavolta il famoso libro di Tracy Hogg "il linguaggio segreto dei neonati", molto interessante anche se noto che tutta la pedagogia moderna è fondamentalmente figlia di Bettelheim, che è proprio l'anima di tutti i testi odierni, poi però ognuno declina in modo personale i suoi principi di base.
Ma non divaghiamo, giustamente la Hogg diceva: "che senso ha che io vi dica come ho allevato i MIEI figli, che sono diversi dai vostri?" ecco, al riguardo io Clo ti direi cosa farei io, però purtroppo non conosco abbastanza Lorenza da sapere se funzionerebbe o meno...
Cerca di capire la motivazione più profonda, non credo regressione da scuola visto che è la stessa da tempo, forse il fratellino e i cambiamenti che ci sono già stati e quelli che immagina o teme...? se pensi sia questo, proprio conoscendola, cerca di capire come sedare le sue ansie e desideri di attenzione, ma solo tu puoi capire quale strategia può funzionare con il SUO carattere... ala fin fine infatti questi testi dicono tutti che la base è osservare, riflettere e studiare strategie su misura.
- garden
- Master~GolGirl®

ah, ho messo una foto nell'album della festa a scuola di Aida, in cui c'è mia mamma con Livio in braccio e io accanto. Io son venuta malissimo (del resto stavo mangiando!!) però si vede il mio nuovo colore di capelli e Livio che sembra un bambolotto
A proposito di capelli... ricordate che avevo cambiato tintura? ebbene, mi è venuta una reazione allergica all'ammoniaca
chiaramente non l'ho mai avuta, sarà un altro squilibrio da post partum.
Aspetto un paio di settimane e vediamo se il mio organismo si riassesta un pò, perchè davvero sta dando i numeri.
A proposito di capelli... ricordate che avevo cambiato tintura? ebbene, mi è venuta una reazione allergica all'ammoniaca
Aspetto un paio di settimane e vediamo se il mio organismo si riassesta un pò, perchè davvero sta dando i numeri.
- printemps
- Master~GolGirl®

Garden Mi sembra un bel taglio, anche il colore mi piace... e Livio è sempre carinissimo!
Per l'ammoniaca, ma perchè non usi tinte senza ammoniaca? ... a me la pettinatrice ha fatto un pistolotto di un'ora che i capelli mossi mi stanno diventando lisci, si rovinano tutti, si diradano... e tutto perchè ho sempre usato le tinte all'ammoniaca... da allora ho cominciato a prendere quelle senza, che ormai ci sono anche nella grande distribuzione, oppure compri i componenti nei negozi per coiffeur come fai tu, e ti fai un bel colore che copre i capelli bianchi benissimo ma non ha i difetti dell'ammoniaca. Fidati, provaci, io in 3 mesi ho già notato di avere i capelli più belli... e poi ti assicuro che i bianchi li copre, io ho tanti di quei capelli bianchi ma li copre proprio come quelle all'ammoniaca.
Per l'ammoniaca, ma perchè non usi tinte senza ammoniaca? ... a me la pettinatrice ha fatto un pistolotto di un'ora che i capelli mossi mi stanno diventando lisci, si rovinano tutti, si diradano... e tutto perchè ho sempre usato le tinte all'ammoniaca... da allora ho cominciato a prendere quelle senza, che ormai ci sono anche nella grande distribuzione, oppure compri i componenti nei negozi per coiffeur come fai tu, e ti fai un bel colore che copre i capelli bianchi benissimo ma non ha i difetti dell'ammoniaca. Fidati, provaci, io in 3 mesi ho già notato di avere i capelli più belli... e poi ti assicuro che i bianchi li copre, io ho tanti di quei capelli bianchi ma li copre proprio come quelle all'ammoniaca.
- garden
- Master~GolGirl®

print oggi son passata dall'ingrosso per parrucchieri da cui mi servo, volevo prenderne uno senza ammoniaca ma la signorina mi ha detto che alla fin fine quelli con l'ammoniaca fissano e stabilizzano meglio il colore, ci sono tante alternative ma quelli "classici" sono i migliori... poichè di mio i capelli bianchi non mi tengono molto il colore, non me la son sentita di provarne uno nuovo senza ammoniaca, ero indecisa e fino all'ultimo volevo provarlo poi però me lo hanno sconsigliato (e costava un pò di più quindi sarebbe stato interesse loro vendermelo).