GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paletta e secchiello, novembrino (07) sei il più bello!

Bloccato
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Paletta e secchiello, novembrino (07) sei il più bello!

Messaggio da garden » 25 lug 2008, 10:25

Ishetta, quando sono piccoli non è che distinguono tanto tra bisogno e capriccio...e a volte neanche da grandi...e se non hanno quello che vogliono si sentono frustrati, perchè lo percepiscono come necessario anche se non lo è. Del resto capita anche agli adulti, no? Chiaro che uno agisce con dolcezza e con spiegazioni, però sempre no resta per loro.
La frustrazione poi non è una cosa negativa da evitare in toto, l'importante è che abbia un suo significato e non sia fine a sè stessa o originata dal disamore o menefreghismo.
Un libro che ho ha un titolo che è tutto un programma: "I no necessari: un'affettuosa fermezza aiuta a formare il carattere" :che_dici Però "i no che aiutano a crescere" mi sembra il migliore.
L'unico svantaggio è che leggendolo prendi coscienza che, ahimè, è inevitabile: sbaglierai qualcosa :ahaha

Pensavo: a proposito di bimbi imperfetti, qual'è secondo voi il problema più serio di vostro figlio/a e la cosa più bella che hanno?
Per me, riguardo ad Aida, il problema è che non ama mangiare, la cosa più bella è che è una bimba felice e serena. Non piange quasi mai, ed è una benedizione.

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 25 lug 2008, 10:45

Discorso Educazione
da quando ho saputo di aspettare Lorenza, la paura + grande per me è stata la responsabilità della formazione caratteriale di MIA figlia!!!! E' una paura che ho tuttora ovviamente.....cioè sapere che soprattutto in questi primi anni la responsabile del carattere sono io mi da molta ansia, sapere che tutto dipende da me, dalla mia gioia, dalla mia infelicità, da quanto saprò insegnarle, da quanti vizi o coccole saprò darle, da quanto saprò impormi o invece essere fragile....mi rende da un lato "onnipotente", importante ma dall'altro mi scopre anche insicura!! io mi ritengo una fortunata...ho una famiglia unita, felice, mio padre e mia madre non sono stati mai in disaccordo (davanti a me e mia sorella) e non hanno mai giudicato le scelte o le decisioni educative errate dell'altro davanti a noi. Ho avuto molto affetto e ne ho ancora. Ho avuto molti NO quando ero + piccola, soprattutto nell'adolescenza, sicuramente motivati ma vi assicuro che lì ho capiti solo da adulta.....Possiamo sforzarci quanto vogliamo di spiegare, farli ragionare e sgolarci x motivare i NO ma non li capiranno nè li accetteranno. Secondo me in tutto è importante trovare il giusto equilibrio e non ragionare per schemi anche perchè ci saranno tanti di quegli eventi nella nostra e loro vita che ci porteranno a comportarci in maniera totalmente diversa...come ha detto Printemps " ci arrabbatteremo tutto il giorno cercando di trovare un modo giusto che dia amore e anche sicurezza e paletti".
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 25 lug 2008, 10:48

a proposito del termine, ho cercato online e su questo sito
http://www.funzioniobiettivo.it/glossad ... azione.htm
(la funzione obiettivo è una sorta di programma delle scuole)
ho trovato questa definizione:
La frustrazione è la mancata gratificazione di un desiderio, oppure l'impedimento alla soddisfazione di un bisogno. È uno stato psicologico che si verifica quando un ostacolo blocca il conseguimento di un fine da parte di un organismo che sia motivato a conseguire quel fine.
e fin qui è l'accezione in cui uso questo termine.
Le reazioni alla frustrazione sono varie, sta a noi non evitarla (in quanto inevitabile, perchè fa parte della vita stessa) bensì incanalarla affinchè venga affrontata e diventi qualcosa di positivo.
E infatti nella stessa pagina si legge:
IV) Reazioni alla frustrazione.

1) Persistenza dell'ostacolo: quanto maggiore è l'incentivo-motivazione, tanto maggiore sarà la tendenza a persistere nel raggiungimento di quella gratificazione che risulta impedita dalla persistenza dell'ostacolo.

2) Reazione aggressiva: la mancata gratificazione protratta nel tempo può scatenare la reazione aggressiva. L'energia viene distaccata dall'oggetto che ostacola oppure viene reinvestita (sempre in modo aggressivo) su un altro oggetto. La reazione aggressiva è proporzionata alla frustrazione. A volte, per effetto di cumulazione, si può verificare una reazione fortemente aggressiva alla fine di una lunga serie di frustrazioni di modesta entità, nessuna delle quali, singolarmente vissuta, avrebbe scatenato la crisi.

3) Stimolante dell'intelligenza: la frustrazione attiva il comportamento, per cui può essere utilizzata per l'apprendimento, a condizione che non sia troppo intensa né troppo prolungata (ad es. nelle interrogazioni le domande troppo "tranquille" o troppo "disturbanti" del prof. hanno un rendimento di risposta minore).

4) Reazione cooperativa: la frustrazione può attivare collaborazione fra i soggetti che la subiscono (ad es. quando esiste la minaccia di un nemico comune si dimenticano i vecchi torti).

5) Ansia, Angoscia e Apatia: in tutti quei casi in cui l'entità della frustrazione subita è così elevata da superare i limiti di tolleranza da parte del soggetto. L'ansia è uno stato di agitazione-stress-timore; l'angoscia è un'incontrollabile agitazione, un'incapacità a reagire; l'apatia è caratterizzata da indifferenza-distacco-demotivazione totale, tipica di quei soggetti provati da gravi traumi emotivi (prigionia, terremoti, tortura, lutto, tradimento...) o di soggetti patologici. L'apatia è l'estrema protezione del proprio io da un'angoscia altrimenti insopportabile.
Quindi, un livello di frustrazione, purchè non eccessivo, se correttamente interpretato e incanalato ha effetti positivi sulla crescita e lo sviluppo del bimbo.
Pertanto, come potrei non riconoscere nella frustrazione un valido elemento di crescita e sviluppo emotivo?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 lug 2008, 11:55

clo'76 ha scritto:
Ishetta che crackers le compri???quelli senza sale????
esatto i non salati in superficie. Nel mio caso prendo quelli bio dell'esselunga ma solo perchè io preferisco quelli (sono meno bruciacchiati degli altri).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 25 lug 2008, 11:55

Io penso che il problema sia un po' mal posto nel senso che tanto anche se non volessimo, le frustrazioni per i nostri figli ci saranno, sia da parte nostra che dal resto del mondo, meno male quindi che la cosa ha anche la sua valenza positiva, perchè tanto a meno non se ne può fare.
Ecco, naturalmente si spera che nessuno dia frustrazioni "apposta" ma lo farà cmq quando porrà un limite o un impedimento ad uno o più desideri dei figli (e si spera lo faccia per il loro bene), questo fa parte della vita e poi sono d'accordo con clo, inutile programmare in teoria, saranno gli eventi a farci agire in un modo o nell'altro magari anche in contrasto a quello che avremo sempre pensato. Meglio usare il buon senso.
Non mi metto quindi lì a decidere se devo "frustrare" o meno i miei figli, io cercherò di ascoltarli e cercherò di aiutarli a realizzare i loro desideri o bisogni se reputerò che siano costruttivi. Spero di non sbagliare troppo e soprattutto spero di non confondere i MIEI desideri con i loro.
Per me la cosa più importante è riuscire a capire che cos'è E' effettivamente bene per loro, non che cosa io pensi sia bene. Questa penso sia per me la sfida più difficile e quella in cui ho più paura di sbagliare.
Printemps e i suoi Ciccetti

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 lug 2008, 11:58

garden ha scritto:Ishetta, quando sono piccoli non è che distinguono tanto tra bisogno e capriccio...e a volte neanche da grandi...e se non hanno quello che vogliono si sentono frustrati, perchè lo percepiscono come necessario anche se non lo è. Del resto capita anche agli adulti, no? .

perfettamente d'accordo. era quello che intendevo dire prima.
garden ha scritto: Pensavo: a proposito di bimbi imperfetti, qual'è secondo voi il problema più serio di vostro figlio/a e la cosa più bella che hanno?
Per me, riguardo ad Aida, il problema è che non ama mangiare, la cosa più bella è che è una bimba felice e serena. Non piange quasi mai, ed è una benedizione.
Il problema grosso per noi è il sonno, non tanto l'orario ma proprio la qualità molto disturbata.
Il suo pregio migliore, è sempre sorridente e socievole. :emozionee
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 25 lug 2008, 12:07

ma Emma ha il sonno leggero? oppure dorme poco di suo? :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 lug 2008, 12:25

garden ha scritto:ma Emma ha il sonno leggero? oppure dorme poco di suo? :domanda
si sveglia in continuazione... non dorme moltissimo di giorno ma la sera va a letto massimo alle 20.30 e si sveglia fra le 5,30 e le 6 massimo 6,30.
il problema è che si sveglia perchè si gira, perchè perde il ciuccio, perchè si schiaccia il braccio nel sonno, perchè fa un mugugno di troppo. al nido la mettono a dormire separata dagli altri per non distubarle il sonno.

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 25 lug 2008, 12:46

Ma ti fa ddalle 20,30 alle 5,30 filata senza risvegli o si risveglia x qualsiasi rumore? Scusa sono un pò tarda ma non ho mica capito sai? :domanda
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 25 lug 2008, 13:23

ISHETTA Lorenza fa uguale uguale a Emma....ma è sempre attribuibile a qualche problemino: il caldo, il ciuccio perso, si gira e non trova + posizione, il raffreddore, e potrei continuare così x pagine intere. La mattina dorme un'oretta e il pomeriggio quando non ci sono io anche mezz'ora.....ma ormai questi sono i suoi ritmi :che_dici
Me la sogno una nottata intera a dormire....ma arriverà....ne sono convinta!!!!
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 25 lug 2008, 13:24

Anche Giacomino stessa cosa... e dire che era partito bene! Speriamo recuperi :hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 lug 2008, 13:30

roxyross ha scritto:Ma ti fa ddalle 20,30 alle 5,30 filata senza risvegli o si risveglia x qualsiasi rumore? Scusa sono un pò tarda ma non ho mica capito sai? :domanda
si risveglia x qualsiasi cosa, raramente ha tirato tutta la notte

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 25 lug 2008, 14:14

Aida crescendo ha un sonno molto più leggero dell'inizio, quindi forse è fisiologico.
Però lei tira tutta la notte, anche perchè di solito non ci sono motivi "ostativi" al suo sonno (non c'è caldo,il ciuccio ce l'ha attaccato sotto il collo quindi lo trova a colpo, si rigira molto ma in maniera autonoma...).
Forse quando saranno più grandicelli e si muoveranno meglio, saranno più in grado di muoversi come vogliono da soli, di cercare e prendersi il ciuccio anche nel dormiveglia, chissà :incrocini
E dire che per mesi non ho dormito io perchè stavo male...fortuna che è passata, è stata davvero dura tirare avanti e soprattutto essere sempre sorridente e serena con la piccola, specie perchè avevo una fifa blu di non uscirne mai del tutto.

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 25 lug 2008, 15:43

Garden scusami.....come mai soffrivi d'insonnia? è una cosa che ti è venuta dopo il parto??

comunque il fatto è anche un altro......la notte non ragioni...cedi a qualsiasi richiesta pur di dormire....x esempio io non so quanta fame ha di notte ma so che attaccarla al seno è l'unica cosa che la fa dormire...quindi sebbene ogni mattina mi dico:"non deve diventare un vizio"......la notte distrutta e senza coscienza lo rifaccio pechè so che in 10 min dorme e soprattutto anche io!!!!Così come farla venire nel lettone....è una tortura x noi...ma lei dorme xchè + larga e capace di girarsi...quindi cedo.....Insomma la mancanza di sonno è allucinante!!!!

Ma minù non c'è oggi.....avrà accoltellato al baby sitter? :che_dici
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 25 lug 2008, 16:34

clo'76 ha scritto:Garden scusami.....come mai soffrivi d'insonnia? è una cosa che ti è venuta dopo il parto??
a causa di una infezione ho fatto una cura con antibiotici troppo massiccia che mi ha portato dei distubi neurovegetativi, per cui per mesi ho avuto insonnia, inappetenza, giramenti di capo e cose simili.
Fortuna che il mio medico di base ha capito di cosa si trattava e con un neurologo abbiamo iniziato la cura, e dopo un paio di mesi si sono visti i miglioramenti. E' stato un brutto periodo, meno male che è passato.

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 25 lug 2008, 16:46

E ci credo che è stato un brutto periodo...poi a quanto ho capito è coinciso con Aida piccolissima quindi anche le "piccole ansie" da mamma.....
vabè sono contenta che adesso sia passato :bacio

Ragazze buon week end a tutte ci leggiamo lunedì :bacio :bacio
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 lug 2008, 18:31

Domanda sulla pastina/riso: ma quando gliela date i vs sembrano sazi? Emma mi sembra che si sazi molto di più con le farine, il brodo lo sputa per metà causa ovvi problemi a deglutire.

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 25 lug 2008, 22:08

Ciao carissime,

oggi pome ho fatto a giacomo il controllo degli 8 mesi: 10 kg per 72,5 cm.
Un bel ciccettone! :hi hi hi hi
E dopo ho incontrato per la seconda volta una novembrina 05 che viene in vacanza sempre qui dalle mie parti... sono molto contenta!

Ishetta Mi sembra che giacomo tra pastina e crema non faccia differenze :domanda

Buonanotte a tutte! :incrocini

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 lug 2008, 8:32

nottata fatta di 1000 risvegli... :impiccata:

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 26 lug 2008, 8:36

La mia nottata invece è stata così: risvegli alle 2, alle 4,30 e alle 6,30 (bibe di latte), poi ha ridormito fino alle 8,30.
Diciamo che rispetto ai soliti mille risvegli ci farei la firma! Però sono distrutta lo stesso... ma perchè i miei figli una notte tirata non sanno cosa sia????? :aargh

Bloccato

Torna a “Novembre”