GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOV 07 - NOTTI INSONNI E PANNOLINI: SONO NATI I NOVEMBRINI

Bloccato
Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: NOV 07 - NOTTI INSONNI E PANNOLINI: SONO NATI I NOVEMBRINI

Messaggio da Ginni » 7 gen 2008, 17:11

Ciao a tutte :sorrisoo
Grazie a tutte per le vostre parole di conforto....siete molto care :cuore
Sì avete ragione non c'è di certo da sentirsi in colpa...anche se..accidenti alla gente impicciona che appena ti incontra con il piccolo....
- uh che bel bambino...da mangiare gline dai tu?????
e poi...
- ma è bravo? dorme di notte?

ma che te ne frega.......

va bè...comuqnue per quanto riguarda il latte...avete perfettamente ragione...non ci si deve assolutamente sentire in colpa..o "meno mamma" anzi probabilmente come dici tu Sissi....una mamma serena è una buona mamma...e invece ultimamente lo stress e la paur di non riuscire...rovinavano tutto....
dopo aver letto i vostri commenti sto già meglio..domani andrò in consultorio per l'incontro con l'ostetrica che ci segue per la pesata e le racconto tutto così mi spiegherà un pò meglio come comportarmi...quanti biberon quanto tempo lasciar trascorrere e inoltre chiedo se il latte che sto usando (indicatomi dall'ospedale dove Nicolò è nato) va bene o meglio provare qualcos'altro.
Infatti io sto usando il Plasmon 1 e per ora sembra che lo gradisca e lo digerisca bene....però tutte le mamme con cui ho parlato mi hanno detto di aver usato l'Humana...voi cosa state usando?
ciao
N.07 M.10

Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Minù » 7 gen 2008, 17:46

Ginni ha scritto:"
Infatti io sto usando il Plasmon 1 e per ora sembra che lo gradisca e lo digerisca bene....però tutte le mamme con cui ho parlato mi hanno detto di aver usato l'Humana...voi cosa state usando?
ciao
io ho usato il L.A. in 3 emergenze ed era Humana 1 : per due volte ha vomitato a distanza di 3 ore e 1/2 - 4 dalla poppata. La seconda volta è stata paurosa (non esagero): a 4 ore dal biberon, era attaccata al seno (finalmente "ricaricato") e all'improvviso, senza fiatare, ha cacciato l'impossibbile coprendosi per intero la faccia e la testolina dvomito; ha sporcato pure me, il divano...insomma mi è venuto un colpo; una paura incredibile! per cui, se dovessi aver bisogno di nuovo di L.A., proverò un altro tipo..chissà forse proprio il plasmon. Se ti trovi bene con quello perché cambiare?
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 7 gen 2008, 17:50

Posizione nanna.. rigorosamente a pancia in su, ma perchè Maia protesta sennò. Le prime settimane invece voleva sempre stare a pancia sotto e dovevo girarla da addormentata! Cmq niente paura rigurgiti, non c'è pericolo..

Latte: io uso il neolatte 1, a lei piace! Se gradisce, digerisce e fa cacchina, non vedo perchè cambiare. Cmq Ginni è vero, le domande sono sempre quelle.. però in fondo.. un neonato dorme e mangia perlopiù, quindi?!

Nomi: strana cosa la tua Minù! Però a me è capitato i primi giorni di sentirmi strana a chiamare Maia per nome, mi sembrava strano averle dato un nome io. Ora invece mi viene naturale ma preferisco uno dei suoi 1000 vezzeggiativi, soprattutto Maialina (mi odierà per questo un giorno, lo so) :ahaha
Mamma di porcellina 10/2007 e topolina 4/2010

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 7 gen 2008, 19:07

Buongiorno ragazze.
Dopo 4 gg a letto con l'influenza, sia io che il marito, rieccomi più o meno operativa. La casa è un macello e devo pure levare tutti gli addobbi natalizi ma Lucilla non mi lascia lavorare quindi eccomi qui.

Nanna con gente: anche Lucilla quando abbiamo visite è un angelo. Come se ne vanno occhi spalancati e ci dorme più?

Coliche ancora puntuali ogni giorno anche qui e sono 2 mesi ormai.. :incrocini

Sissi sta meglio Elisa?

Koala mi spiace per la tua piccolina. Mangi tanta verdura e bevi molto? leggevo che aiuta a farli evacuare più spesso.

Alimentazione: alcuni consigliano il latte e altri dicono che rende quello dal seno meno digeribile per i popini.. mistero :domanda

Sandina come mai gli dai i succhi?

Lavatrice: la roba della bimba la lavo spesso da sola. Se capita roba nostra sono solo pigiami o intimo, mai vestiti "esterni".

Pesoforma: io mi son pesata ieri pomeriggio ed ero 61kg, quindi ancora 3 in più... però la pancia che avanza c'è ancora! La prossima sett riprendo con la piscina.. vedremo..

...
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

sissi1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sissi1978 » 7 gen 2008, 19:36

Ginni ha scritto: Infatti io sto usando il Plasmon 1 e per ora sembra che lo gradisca e lo digerisca bene....però tutte le mamme con cui ho parlato mi hanno detto di aver usato l'Humana...voi cosa state usando?
ciao
Io avevo iniziato a darle l'Humana perchè era quello consigliato dall'ospedale..ma solo perchè loro sono convenzionati con quella marca ...e onestamente non mi è piaciuto...aveva un odore e un sapore molto chimico..Elisa lo prendeva senza problemi ..anche perchè c'era solo quello...ma poi mi sono fatta due conti veloci e appena ho potuto l'ho cambiato..ragazze 400gr 17.90€..ma stiamo scherzando!!!! :urka ...ora le sto dando il MELLIN 1... la mia gine mi aveva detto che andavano bene anche APTAMIL 1 e NIDINA 1... diciamo che ho voluto vedere anche il costo e il MELLIN 1 con 12.90€ compri la confezione da 800gr..mi sembra un ottimo prezzo e più o meno una media fra i tre!!...in più a Elisa piace e non ha nemmeno problemi di coliche!!!!..però se stai usando il plasmon 1 e a Nicolò piace e lo digerisce bene io non starei a cambiarlo...
Le Mie Principesse:
*°ELISA°*13/11/2007°**°SARA°*01/01/2012°*

Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Minù » 7 gen 2008, 19:40

la.piccola.mamma ha scritto:Buongiorno ragazze.
Dopo 4 gg a letto con l'influenza, sia io che il marito, rieccomi più o meno operativa.
...
come ti sei regolata con la bimba? io ho recluso mio marito con raffreddore e un pochino di febbre nello studiolo, sul divano letto! :hi hi hi hi ho paura della bronchiolite, dicono che per i piccini sia pericolosa.
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52

MABE
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MABE » 7 gen 2008, 22:04

piccola mamma ..... quando riprendi la piscina come ti organizzi con la bimba ? ....anche io ci andavo ma ora non saprei proprio come fare con l'allattamento
martina (21.09.99), beatrice (01.07.02), ludovico (03.05.05), leonardo (09.11.07)

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 8 gen 2008, 9:19

Buongiorno ragazze!
Tra i vari regali che ho ricevuto per la nascita di Aida, ce n'è uno particolare e molto bello, fatto da una amica di mia madre che neanche conosco ma che ha avuto un pensiero molto gentile: ha fatto un acrostico per lei, facendone una ninna nanna ispirata alla celebre opera lirica da cui trae il nome.
Se non sapete cos'è un acrostico, niente paura: anch'io ho fatto la mia bella figura da ignorante perchè non ne avevo idea :fischia
Un acrostico è un componimento poetico in cui le lettere o le sillabe o le parole iniziali di ciascun verso formano un nome o una frase, a loro volta denominati acronimo.
In questo caso è un acrostico di DOLCISSIMA AIDA. Si ispira appunto all'opera lirica, in cui durante una guerra tra popoli la principessa egiziana (Aida, appunto) è fatta prigioniera ma di lei si innamora, ricambiata, il più valoroso condottiero dell'esercito avversario, Ramades.
Ci sono quindi riferimenti al deserto, al Nilo, al fatto che in gravidanza cercavo di stare serena e mi sono ispirata all'opera lirica e alla sua famosa marcia trionfale.
Fatte queste premesse, ve la riporto:

DOLCISSIMA AIDA

Dormi, dormi, dolcissima Aida,
Ora è tempo di sogni incantati,
La tua mamma ha pensato per te
Cieli tersi, sereni e stellati.
In un luogo ove un fertile fiume,
Scorre lento e si sposa col mare
Sotto l'aura di candide piume
In un coro di musica astrale
Muoverai la tua marcia trionfale
Avanzando su soffici dune...

Altre glorie cerchiamo per te,
Il tuo cuore al futuro sorrida,
Dormi adesso, mia piccola Aida,
Ama in sogno il tuo bel Ramades!

Oh, ma non è bellissima? :sorrisoo
Non avete idea con quanta gioia è stata accolta questa bimba da amici, vicini, parenti, amici dei nostri genitori...tanto affetto che siamo rimasti basiti. Allora capisci che davvero una nascita, sebbene sia la cosa più antica del mondo, è un evento straordinario non solo per la mamma ma anche per chi ti sta accanto.

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 8 gen 2008, 10:17

Che bello, Garden. Anche noi siamo rimasti sorpresi dalla gioia di alcune persone. E' vero, una nascita è ancora un lieto evento :sorrisoo

Ragazze.. ieri ritorno di coliche.. ha pianto dalle undici alle due di notte :buuu
Ma i vostri si calmano o sono davvero inconsolabili? La sera, se Maia si addormenta lo fa anche da sola col ciuccetto.. se invece ha le coliche non c'è niente che la fermi, nemmeno cullarla allo sfinimento. Mannaggia erano sparite per una settimana, ora invece da due giorni rieccole le malefiche coliche. Immagino ci volgia solo pazienza..

Scappo che si sta svegliando..

sissi1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sissi1978 » 8 gen 2008, 10:57

Buon giorno care...la piccola sta facendo un pisolo e io ne approfitto!!!! :hi hi hi hi
Silvia.. Elisa sta un pochino meglio anche se la mattina è ancora piena di catarro...poi durante la giornata passa ..ma la mattina gioia fa anche fatica a deglutire...mah per ora continuo con gli areosol con il fluibron che mi ha consigliato il pediatra e vediamo intanto domani vado al consultorio per aprire la pratica per le vacinazioni e mi hanno detto detto che le fanno anche una piccola visita ..mi farò consigliare anche da loro!!!

Garden...che bellissimo acrostico...sono versi veramente dolci e poi è davvero carino pensare ad Aida come una principessa!! :cuore

Tweety caspita le colichette..io onestamente non saprei che dire quando capita a noi ma davvero di rado perchè Elisa per fortuna non ne soffre...la teniamo in braccio a pancia sotto e passeggiamo fino a che non le passa oppure me la sdraio sul petto e le massaggio la schiena...a volte è servito a calmarla ... ma tu allatti al seno o LA?
Una mia amica settembrina mi aveva detto che dava alla piccola un infuso di finocchio se non ricordo male e sembrava funzionare nel attenuare le coliche...io però non l'ho mai provato!!!

A tal proposito....voi date qualcos'altro ai vostri cuccioli oltre al latte...mia suocera una volta ha provato a darle dell'acqua ( ..a mia insaputa.. :bomba ) e poi mi ha raccontato che Elisa la sputata tutta!!!! ma vaaaa...se ti dico di non darle nulla oltre al latte perchè non mi ascolti...come il miele o lo zucchero sul ciuccio quando ha il singhiozzo..."e ma io a tuo marito lo davo sempre"..mmmm che nervoso qnd partono con qst frasi!!!
Le Mie Principesse:

SilviaLL
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SilviaLL » 8 gen 2008, 11:34

Eccomi..finalmente riesco a scrivere qualcosa..c'ho provato un paglio di volte ma Alessandro non mi da propio la possibilità.. :prrrr
..Garden bellissima idea quella della ninna nanna :emozionee ..
..anch'io mi sorprendo di come un bambino riempie il cuore di tantissime persone..p.e quando vado a fare la spesa,gente che non conosco mi ferma per vedere Alessandro poi ti sorridono..poi anche persone che mi hanno visto con il pancione vengo e mi fanno i complimenti per il mio piccolo...bello bello bello...
una persona che prima adoravo,ora pian piano non riesco a soportare piu "mia suocera" :pistole..crede di sapere tutto lei..sta li a darmi consgli sopra consgli..non fa altro che chiamarmi per sapere di Alessandro (o per chiacchierare con me)..come se non avessi abbastanza da fare :che_dici ..
cmq..Ginni non ti preoccupare per il latte come dicono anche le altre la cosa importante che non ti stressi tu con o senza latte materno..con il LA bimbi crescono benissimo ugualmente.. mia mamma mi dava il LA e ti posso garantire che sono cresciuta mica male...non mi posso propio lamentare :hi hi hi hi
..sto scrivendo tutto di corsa spero si capisca qualcosa..

abbraccio grande a voi tutte
ALESSANDRO RUBIN 11.11.2007

sandina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da sandina » 8 gen 2008, 12:41

Buon giorno amiche,

Oggi il primo giorno di ritorno al lavoro!! Non vi dico che fatica questa mattina riuscire a fare tutto. Per fortuna posso fare gli orari che voglio e quindi non devo essere al lavoro alle 09:00. Pulcino però mi manca tantissimo e ho già chiamato 2 volte a casa per sapere cosa stava facendo. :emozionee

Garden - bellissima la poesia per Aida, infatti è veramente un nome dolce e melodico !!
Da grande sarà contentissima di avere un acrostico dedicato a lei.

LA - io allatto al seno per 4 volte al giorno e per 1 o 2 volte uso LA. Soprattutto la sera quando quello naturale scarseggia. A me il pediatra ha consigliato Aptamil 1 o Nidina 1 e io ho optato per Aptamil. Yannick l'ha preso subito e non ha avuto nessuna reazione. Ginni se a lui piace Plasmon 1 e non gli da problemi allo stomaco direi di continuare con quello.

Coliche - un giorno si e un giorno no e quando ci sono non c'è niente da fare. Finche non passano urla e si agita tantissimo.

Nanna - non voglio gufare ma anche questa notte ha rigato dritto dalle 23:00 alle 06:30. Speram !!! :incrocini

Posizione nanna - purtroppo Yannick si addormenta solo a pancia in giù. Quasi sempre lo giro sulla schiena, ma di giorno ogni tanto lo lascio dormire sulla pancia. Dorme così bene che mi dispiace.

Piccola mamma - anche tu ti sei beccata l'influenza, poverina. Adesso stai meglio? Non gli do proprio succo ma solo 1 cucchiaino da tè di spremuta di mela o carota diluito in 50cc di acqua e solo ogni 2 giorni. Questo perché non vuole bere acqua (sputa) e la pediatra mi ha detto che se il bambino prende pasto di LA (Yannick ne prende 1/2 al giorno) deve bere qualche goccio d'acqua.
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980

sissi1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sissi1978 » 8 gen 2008, 12:57

sandina ha scritto: Questo perché non vuole bere acqua (sputa) e la pediatra mi ha detto che se il bambino prende pasto di LA (Yannick ne prende 1/2 al giorno) deve bere qualche goccio d'acqua.

ma..va??? a me non ha detto nulla sull'integrazione dei liquidi...ma c'è qlche motivo particolare???? Elisa va solo di LA!!!
Le Mie Principesse:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2008, 13:02

Buongiorno ragazze

ieri ho preso i tempi delle nanne di Emma... e dorme 4 ore in meno della media... e io che pensavo che dormisse molto. L'unico problema è che la sera prima dell'1 non se ne parla di fare la nanna e poi la mattina tira le 10 svegliandosi solo per le poppate. Devo cercare di farle anticipare il momento del dormire. Ma come?

Ieri le ho dovuto dare una poppata di LA, aveva mangiato un'ora prima e io non avevo niente... manco il tempo della ricarica. Se l'è fatto fuori in un minuto 120g. Cmq io ho preso quello della Coop, lo avevo preso in caso di necessità ed Emma non ha avuto alcun problema. Stamattina in compenso ho latte da vendere... nella vecchia fattoria iaiao!

E' arrivata l'altalena della fisher price. Aparte la laurea in ingegneria che serve x montarla, Emma + molto soddisfatta sta lì estasiata.

Eco alle anche
: ma le tolgono il pannolino per farle l'eco?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

SilviaLL
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SilviaLL » 8 gen 2008, 13:18

ishetta il pannolino si ma il body no...
..io prossimo martedi devo fare le vaccinazioni quelle obbligatorie..qui in svizzera si fanno il 2 mese e da voi anche??non vi sembra un po prestinio??cmq secondo me é meglio farle...
..ho apena fatto il bagnetto ad Ale ed è crollato subito :emozionee ..ma voi ci mettete quaslcosa nell'acqua??io da un po ci metto qualche goccia d'olio di mandorle anche perche c'aveva la pelle un po secca e ora ha la pelle liscia liscia...

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 8 gen 2008, 13:34

nanna: Ishetta, sfondi una porta aperta...anche Aida prima di mezzanotte non dorme, vorrei tanto anticipare i tempi della nanna, ma mia suocera (che è pedagogista e lavora in varie strutture con bimbi piccoli) dice che ancora è troppo presto per riuscirci, devo aspettare che abbia ritmi di sonno e veglia più lunghi altrimenti diventa solo più nervosa e dorme ancora meno... :x:
Però la notte di natale si è addormentata dopo l'1 e per i 3 giorni successivi continuava con quegli orari. Allora dopo le 5 del pomeriggio l'ho tenuta rigorosamente sveglia (l'importante è intervenire quando sono in dormiveglia, perchè se dormono proprio poi non riesci più a svegliarli) e si è addormentata alle 10 :yeee Il giorno dopo ci ho riprovato, ma si è addormentata alle 23:45 circa. Si è quindi stabilizzata sulle 23:45, non è ancora l'ideale ma almeno l'ho riportata ad orari ragionevoli. Aspetto che cresca un pò e quindi riprovo con la tecnica sopra indicata.

ecografia alle anche: secondo il pediatra non ce ne sarebbe bisogno perchè si vede che la bimba non ha problemi. Ma mi ha detto che se anche li avesse, il pannolino (quello lavabile) che le metto ha lo spessore perfetto per correggere :sorrisoo E mi ha fatto i complimenti per i pannolini e si è segnato dove li ho presi perchè li ha trovati molto ben fatti e facili da mettere, mi diceva che lui consiglia sempre i lavabili alle mamme perchè sono più salutari per i bambini, ma purtroppo tra le mamme "moderne" sono la prima che li usa :boh

sterilizzare: mi ha detto che è importantissimo sterilizzare i biberon ad ogni poppata (specie d'estate), perchè le possono venire gastroenteriti etc. :x: consiglia di prendere 6-8 biberon e farli bollire ogni sera per 20 minuti, in modo da averli pronti e sterilizzati per il giorno dopo. Per vestiti etc. non conta, ma il biberon dice che proprio ci devo stare attenta. Che rottura, mi sono sentita un pò una mamma degenere...

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 8 gen 2008, 13:35

ah, Aida pesa 5,300 kg ed è alta 58 cm :sorrisoo
Certo che questi novembrini sono proprio sviluppati, eh!! forse perchè sono nati in gran parte al termine o addirittura in ritardo...? :fischia

SilviaLL
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SilviaLL » 8 gen 2008, 14:16

ah anche Alessandro cresce una meraviglia 5400gr per 58cm..imagina lui e nato 2 sett. prima della data del termine :hi hi hi hi

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 8 gen 2008, 14:25

Buongiorno a tutte!!!
Volevo aggiornarvi...oggi sono proprio di buon umore....
Un pò grazie a voi e alle vostre parole diincoraggiamento... :bacio
Un pò perchè stamattina sono stata al consultorio...
Ho raccontato tutto alla nostra ostetrica dolcissima e ci ha a dir poco rassicurato.
Anche lei mi ha detto ceh una mamma per essere una buona mamma deve per prima cosa essere serena e questa è la cosa più importante...e di non preoccuparmi che i bimbi crescono e stanno bene anceh con il latte artificiale...e poi mi ha detto....
Il suo bambino che sta bene basta guardarlo...è bellissimo!!! (amore di mamma..... :cuore )
E comunque anche ilpeso non ha deluso....5.350 Kg!!! e ha un mese e mezzo!!! :yeee

Adesso mi ha fatto un pò la programmazione dei pasti a seconda del peso di Nicolò e mi ha dato le pastiglie (Dostinex) per far andar via l'ultimo latte residuo...più che altro per problemi di residui che possono stagnare....ma anche voi le avete prese???

per sterilizzare io ho comprato oggi lo sterilizzatore da microonde della chicca..costa solo 15 euro e mi sembra buono..oggi lo provo.

I biberon..quali usate? io ho preso 2 chicco e 1 avent...quello dell'avent mi piaceva di più anche perchè dovrebbe in parte evitare le coliche ma Nicolò preferisce mangiare in quelli della chicco....per ciò uso sopratutto quelli!

per il bagnetto a me hanno detto sia la pediatra che l'ostetrica di farlo sciogliendo un pò di amido nell'acqua calda e in effetti la pelle rimane molto morbida e soffice :ok

per la nanna...anceh il mio nottambulo preima di mezzanotte non molla...però poi cede e tipo stanotte ha tirato le 5...poi pappa e un pò di capriccetti fino alle 7 poi però si è addormentato da solo (incredibile!!!) nel lettino.....miracolo!! e ha tirato le 9

ma i vostri dopo la poppata..crollano subito..o li cullate...che fate...?????? datemi una dritta!!!

un bacio a tutte e a tutti i novembrini veri e ad honorem :prrrr !!!!
N.07 M.10

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 8 gen 2008, 16:11

LA e liquidi :domanda anche a me non hanno detto nulla sul dare da bere.. gliene do' quando piange tanto perchè lì ne perde sennò no..

A peso siamo rallentati, sono a 5250, + 200 dall'ultima pesata due settimane fa. poco ma aspetto un'altra sett per preoccuparmi.. so che ci sono settimane da leoni e altre meno..

Vaccinazioni prenotate per il 17 ( :incrocini ) e il 15 ho la visita dal pediatra, almeno le chiedo delucidazioni sulle facoltative: alle prenotazioni mi hanno detto che si fanno al 4 mese :domanda io pensavo prima.. boh

Malattie.. io ho un megaraffreddore da 4 giorni ma non posso fare a meno della pupa.. nel senso che non posso non curarla io quindi prego che sia più robusta di me :incrocini :incrocini :incrocini

Sandina già al lavoro? chi ti guarda il pupo?

Bloccato

Torna a “Novembre”