GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOVEMBRIN(07) DI CARNEVALE, TU SEI TUTTO DA BACIARE

Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: NOVEMBRIN(07) DI CARNEVALE, TU SEI TUTTO DA BACIARE

Messaggio da ishetta » 11 feb 2009, 15:27

garden ha scritto:
Un'altra cosa sui rimproveri interessanti è come fanno in giappone: i genitori quando i figli si comportano male in pubblico gli fanno presente che li stanno facendo vergognare, cosa possono pensare gli altri della loro capacità di educarli etc. e pare proprio che questa responsabilizzazione funzioni benissimo.
non mi piace. In questo modo non punti l'idea sul fatto che la cosa è sbagliata perchè crea danno ad es. ma perchè fa vergognare la mamma, e questo è un ricatto morale LA MAMMA SI VERGOGNA indi NON TI VUOLE BENE
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 11 feb 2009, 16:41

Ho letto i vostri interventi sull'educazione dei figli...beh, sono d'accordissimo con voi.
Io non ho letto un granchè, solo qualche rivista... :che_dici
comunque anch'io cerco di essere rigida nell'educazione di Greta; sono per il no seguito da spiegazione, il problema è che lei NON ASCOLTA!!!
E' iperattiva e non perde manco un secondo della sua giornata ad ascoltare quello che dice mamma :buuu
Credo che tutta la teoria, tutti i buoni propositi siano da relazionare poi al singolo bambino; i bimbi non sono tutti uguali e neppure la loro educazione può andare all'unisono.
Greta è tosta, ha un carattere molto forte e lo sta già dimostrando apiamente!

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 11 feb 2009, 16:43

Garden...trovi anche il tempo per fare stencil!!!
Brava, sono molto carine le tue creazioni :ahaha

Greta va guardata a vista, perchè ne combina una dietro l'altra quindi per me il bricolage è solo un lontano ricordo! :che_dici

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 11 feb 2009, 16:46

ishetta ha scritto:
garden ha scritto:
Un'altra cosa sui rimproveri interessanti è come fanno in giappone: i genitori quando i figli si comportano male in pubblico gli fanno presente che li stanno facendo vergognare, cosa possono pensare gli altri della loro capacità di educarli etc. e pare proprio che questa responsabilizzazione funzioni benissimo.
non mi piace. In questo modo non punti l'idea sul fatto che la cosa è sbagliata perchè crea danno ad es. ma perchè fa vergognare la mamma, e questo è un ricatto morale LA MAMMA SI VERGOGNA indi NON TI VUOLE BENE
anche io la penso come te!
A primo impatto può sembrare una teoria giusta e soft per responsabilizzare il bimbo ma effettivamente anche a me sembra un ricatto morale.
Poi mi sembra comunque molto "fine" come ragionamento per un bambino di un anno o poco più.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 11 feb 2009, 17:01

ishetta ha scritto:
garden ha scritto:
e perchè se la mamma si vergogna del tuo comportamento indi non ti vuole bene? :domanda
Semmai responsabilizza il bimbo su una delle conseguenze del suo comportamento, una tra queste è che ricadono anche sui genitori, ed è vero.

per gli acquisti: lo so, questa pupetta ha di tutto. Però è vero che la piscinetta si era rotta, una volta che la devo ricomprare... :fischia

Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Minù » 11 feb 2009, 17:13

garden ha scritto:
ishetta ha scritto:
garden ha scritto:
e perchè se la mamma si vergogna del tuo comportamento indi non ti vuole bene? :domanda
Semmai responsabilizza il bimbo su una delle conseguenze del suo comportamento, una tra queste è che ricadono anche sui genitori, ed è vero.
secondo me un atteggiamento del genere (giapponese) così come una frase tipo " se fai così, mamma piange" genera solo senso di colpa e non so quanto ciò possa essere utile e sano.
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 11 feb 2009, 17:36

non lo so, io penso che nella giusta misura ci voglia tutto, anche il senso di colpa che può avere una valenza positiva, quando motivato.
Certo non fondare tutto il sistema educativo su quello (altrimenti è come in certe sette religiose), però è come una ricetta, vari elementi possono concorrere ad assicurare un risultato equilibrato.

carmpan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da carmpan » 11 feb 2009, 18:28

Ciao a tutte....Marti ci sono , spesso leggo ma non rispondo, momenti così....
Vedo che si disquisisce di educazione.
Neanche io seguo troppo i manuali di pedagogia ,nè di psicologia spesso troppo teorici e scritti da persone che neanche sono genitori.
Come dicevate un pò tutte ogni bimbo è a se e il genitore personalizza l'educazione pur seguendo delle linee precise sopratutto per quanto riguarda i no e la fermezza riguardo determinate situazioni.
Non sono per niente d'accordo con "l'educazione giapponese"sul senso della vergogna, trovo che sia sbagliato e controproducente in quanto il bambino non imparerà a non fare o fare una determinata cosa perchè ne ha capito l'importanza.Mi pare di dar vita ad un atteggiamento meccanico che non porta a nulla.
E' bello invece che il bambino impari e faccia propri determinati comportamenti capendone le motivazioni seppur inizialmente in maniera semplice.
Mi pare che intere generazioni siano venute su bene senza che i genitori leggessero troppo di pedagogia e simili, forse meglio di molti bimbi di oggi straviziati e senza il senso della misura(molti proprio figli di professionisti ed esperti del settore).
Federica 05/01/2005- Giancarlo 16/10/2007- Emanuele 04/07/2012

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 11 feb 2009, 18:36

carmpan ha scritto:Mi pare che intere generazioni siano venute su bene senza che i genitori leggessero troppo di pedagogia e simili, forse meglio di molti bimbi di oggi straviziati e senza il senso della misura(molti proprio figli di professionisti ed esperti del settore).
a questo proposito giustamente leggevo che un tempo la struttura della famiglia era allargata, per cui all'interno della stessa casa c'erano la nonna, le zie, che partecipavano attivamente all'educazione dei figli portando ognuna il proprio bagaglio di esperienze. L'intero quartiere partecipava all'educazione dei bimbi, dava la propria disponibilità per varie cose perchè il senso di collettività era diverso. Oggi nella famiglia moderna, così ridotta e con rapporti intergenerazionali differenti, da un lato i neo genitori hanno a disposizione molteplici fonti di informazioni (a cui non sempre però sembrano voler attingere realmente, nè sempre correttamente interpretano o applicano) dall'altro però si trovano ad affrontare da soli situazioni che le precedenti generazioni hanno vissuto in una rete sociale differente.

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 11 feb 2009, 18:50

salve ragazze
vi scrivo per aggiornarvi sulla salute di mio padre:

questa mattina è stato operato, l'intervento è durato circa 6 ore, al momento, tutto procede bene.
hanno ridotto l'aneurisma aortico,
non gli hanno più sostitutito la valvola aortica, ma hanno "riparato" la sua,
gli hanno fatto il bay pass su una coronaria
ridotto la fibrillazione.

attualmente è in terapia intensiva sotto sedazione.
a noi non è concesso vederlo e domani pomeriggio dovrebbero riportarlo in reparto degenza.

vi saluto a presto
chiedo scusa per la sinteticià da bollettino medico, ma sono un pò stanca
vi abbraccio tutte
ALESSANDRO 16/11/07 - 53 cm - 3,360 kg GIORDANO 29/01/11- CM 50- 3,300 KG

Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Minù » 11 feb 2009, 19:02

ciao Sere, vi auguro che tutto proceda per il meglio :incrocini un bacio :bacio
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 11 feb 2009, 19:08

serena speriamo bene e che la degenza sia breve e presto torni a casa :incrocini

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 feb 2009, 19:10

Minù ha scritto:
garden ha scritto:
ishetta ha scritto:
garden ha scritto:
secondo me un atteggiamento del genere (giapponese) così come una frase tipo " se fai così, mamma piange" genera solo senso di colpa e non so quanto ciò possa essere utile e sano.
ecco perfetto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 11 feb 2009, 19:24

vabbè, ho capito che l'approccio giapponese non vi piace. Io però resto dell'idea che sia giusto rendere consapevole un figlio che il suo comportamento ha varie conseguenze, tra cui anche questa. Ma del resto parto dal presupposto che il senso di colpa, quando merita di esserci, non sia un elemento negativo ma anzi possa essere costruttivo quindi forse parto già da presupposti diversi.

Detto questo, Aida nella sua vaschetta con le palline si sta divertendo da matti. :yeee

Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Minù » 11 feb 2009, 19:47

garden ha scritto:vabbè, ho capito che l'approccio giapponese non vi piace.
:ahaha

Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Minù » 11 feb 2009, 19:49

Fabio se ne va a giocare a basket e io mi spaparanzo sul divano con 1 quintale di mozzarella in carrozza (sempre se nn la brucio! corrooooooooooo)

carmpan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da carmpan » 11 feb 2009, 20:18

Minù ha scritto:Fabio se ne va a giocare a basket e io mi spaparanzo sul divano con 1 quintale di mozzarella in carrozza (sempre se nn la brucio! corrooooooooooo)
sono giorni che la sento nominare, è una vita che non la faccio, che buona, in questi giorni provvedo!

Noi pollo arrostito e broccoli calabresi

carmpan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da carmpan » 11 feb 2009, 20:23

Serena speriamo che tuo padre stia presto bene e lo mettano in degenza :incrocini

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 feb 2009, 20:24

carmpan ha scritto: Mi pare che intere generazioni siano venute su bene senza che i genitori leggessero troppo di pedagogia e simili, forse meglio di molti bimbi di oggi straviziati e senza il senso della misura(molti proprio figli di professionisti ed esperti del settore).
Mi sembra una generalizzazione. Secondo me ci sono genitori che si basano troppo sulla propria esperienza senza pensare ai danni che a lungo andare possono fare, altri che sono troppo stanchi per fare i genitori e alla fine si lascia correre per non pagare il dazio e altri ancora che vista la vicina, la cuginetta, la nipotina pesteifere ecc. eccedono con i NO e la severità. Però io sono convinta che informarsi serva, vedere le cose con gli occhi di qualcun altro è necessario per aprire i propri orizzonti, poi ovviamente ognuno ci ragiona sopra e sbaglia da sè.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 feb 2009, 20:26

garden ha scritto:vabbè, ho capito che l'approccio giapponese non vi piace. Io però resto dell'idea che sia giusto rendere consapevole un figlio che il suo comportamento ha varie conseguenze, tra cui anche questa. Ma del resto parto dal presupposto che il senso di colpa, quando merita di esserci, non sia un elemento negativo ma anzi possa essere costruttivo quindi forse parto già da presupposti diversi.
Garden nessuno dice che le colpe e le conseguenze non vanno insegnate, anzi è OBBLIGATORIO insegnarle ma dire "Mamma si vergogna" non è il motivo per cui non devo sputare per terra. Il motivo principale è che sporco il pavimento, la vergogna di mamma viene dopo e sinceramente mi sembra che si ponga il bambino in confronto non tanto con l'azione che ha commesso piuttosto con il giudizio degli altri.

Bloccato

Torna a “Novembre”