All'asilo di Ale alle 13 i bambini hanno già mangiato da almeno 1 ora, il pranzo è veso le 11,45-12garden ha scritto:io quando la manderò la riprendo alle 13, faceva così anche mia madre con noi, non abbiamo mai mangiato a scuola. Il momento (sofferto) della pappa spetterà quindi sempre a me.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
E' GIA' ESTATE NOVEMBRINO (07), LO TOGLIAMO IL PANNOLINO??
- koala1
- Master~GolGirl®
Re: E' GIA' ESTATE NOVEMBRINO (07), LO TOGLIAMO IL PANNOLINO??
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)
- garden
- Master~GolGirl®
visto, paese che vai, usanze che trovi. Qui le mamme vanno a prendere i bimbi alla materna alle 12:30-13:00 e poi si mangia tutti insieme.
- clo'76
- Expert~GolGirl®
Garden lo sai che ieri la direttrice del nido mi ha detto che il momento del pranzo è il momento di maggiore aggregazione dei bimbi, è quello in cui i bimbi si scoprono più autonomi, sperimentano oltre al fatto a volte di superare a volte lo scoglio dell'inappetenza o dei "vizi" in tema di gusto. Chissà che Aida magari imitando gli altri bimbi, non mangi di gusto anche lei 

Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- garden
- Master~GolGirl®
c'è da dire che da noi i momenti dei pasti sono considerati momenti di aggregazione molto rilevanti, in cui si parla, ci si racconta la giornata etc. per cui ci teniamo molto che la famiglia mangi tutta insieme riunita.
- garden
- Master~GolGirl®
mii clo, ho postato prima di leggere il tuo messaggio e anche io avevo scritto "momento di aggregazione" vedi tu che telepatia
però da noi è considerato un momento da vivere in famiglia, proprio perchè importante. Ad esempio Aida siccome ancora la imbocco io, le do da mangiare appena prima di noi, poi col seggiolone la metto a tavola e spilucca qualcosa mentre mangiamo noi.

- M76
- Bronze~GolGirl®
buongiorno.
minù, parti così ti distrai un po, ti godi il mare pulce!
asilo, da noi c'è compreso tutto, per fortuna. vorrei ben vedere se con 600 euro a bambino devo pure portare il mangiare.
però non mi piacerebbe per niente l'idea di dove stare preparare tutti i giorni il cibo che dicono loro..insom mi sentirei pò toppo in obbligo, e per come sono fatta no no. io dò quello che c'è in casa!
da noi all'asilo (non nido) non è possibile fare la mezza giornata.
minù, parti così ti distrai un po, ti godi il mare pulce!
asilo, da noi c'è compreso tutto, per fortuna. vorrei ben vedere se con 600 euro a bambino devo pure portare il mangiare.
però non mi piacerebbe per niente l'idea di dove stare preparare tutti i giorni il cibo che dicono loro..insom mi sentirei pò toppo in obbligo, e per come sono fatta no no. io dò quello che c'è in casa!
da noi all'asilo (non nido) non è possibile fare la mezza giornata.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- printemps
- Master~GolGirl®
Come Myriam? Alla materna da voi non c'è l'uscita delle 13,30?
Garden Domandina di giardinaggio: la maestra di Ale ha preparato per tutti i bambini dei bicchierini usa e getta con dentro semi di prezzemolo appena piantati.
A noi son sbucate le piantine oggi e ora mi chiedo se le devo trasferire in un vaso normale. Se sì, quando?? Il bicchierino mi sembra troppo piccolo anche se le piantine sono ancora minime...
Garden Domandina di giardinaggio: la maestra di Ale ha preparato per tutti i bambini dei bicchierini usa e getta con dentro semi di prezzemolo appena piantati.
A noi son sbucate le piantine oggi e ora mi chiedo se le devo trasferire in un vaso normale. Se sì, quando?? Il bicchierino mi sembra troppo piccolo anche se le piantine sono ancora minime...

Printemps e i suoi Ciccetti
- printemps
- Master~GolGirl®
Garden Io Ale lo prendo alle 13,30 ma ha già mangiato, cosa che per me è una manna perchè lì a scuola qualcosa magna e poi io mi risparmio di fare i salti mortali per cucinare cibi che gradisca, almeno una volta al dì! 

- sissi1978
- Expert~GolGirl®
Io sto parlando di Materna quella dai 3 anni...
Le Mie Principesse:
*°ELISA°*13/11/2007°**°SARA°*01/01/2012°*
- garden
- Master~GolGirl®
print siccome le piantine appena nate sono delicate, falle stare un altro pò, diciamo fino a quando nel bicchiere noti che le radici hanno preso abbastanza spazio e le piantine escono con tutto il pane di terra. A quel punto li esci e metti in un vaso, io li pianto alla base di piccoli arbusti per esempio, perchè sono decorativi e riempiono molto. Poi sono sempre utili in cucina, quindi unisci l'utile al dilettevole.
Io mi sentirei in colpa a prendere Aida che ha già mangiato, mi sembrerebbe di derogare ad uno dei miei compiti. Penso sia una questione di abitudine, io da piccola ero abituata a mangiare a casa, non conosco persone che facciano mangiare i figli al nido/materna, quindi è proprio fuori dalla mia forma mentis.
Io mi sentirei in colpa a prendere Aida che ha già mangiato, mi sembrerebbe di derogare ad uno dei miei compiti. Penso sia una questione di abitudine, io da piccola ero abituata a mangiare a casa, non conosco persone che facciano mangiare i figli al nido/materna, quindi è proprio fuori dalla mia forma mentis.
- Erica
- Active~GolGirl®
Ciao sono tornata...abbiamo passato una settimana bellissima e siamo stati benissimo...NOI 3 DA SOLI!!!
il rientro è stato duro...ed ho un sacco di scartofie da sistemare...ora provo a leggere un po diarretrati...
Qui ci sono novità?
il rientro è stato duro...ed ho un sacco di scartofie da sistemare...ora provo a leggere un po diarretrati...
Qui ci sono novità?
mamma di RICCARDO 15.11.07 - 3.745 kg - 52 cm
- sissi1978
- Expert~GolGirl®
Garden credo che sia anche una questione di tempistiche per me qnd Elisa andrà alla materna sarà cmq impossibile darle da mangiare a pranzo...io già ora che cmq non va al nido..a mezzoggiorno pranza sempre con i nonni..quindi se quando andrà alla materna non me la faranno mangiare sarà cmq un'incombenza in più per mia mamma e se riesco a togliergliela preferisco...così anche i miei prendono fiato...considera che noi la lasciamo ai nonni la mattina alle 8.00 e la riprendiamo la sera alle 19, in più ci fermiamo a cena tutti i giorni fino a giovedi perchè andare a preparare la cena e mangiare alle nove abbiamo provato ma rende tutti isterici...speriamo che arrivino presto le ferie cosi diamo un pò di respiro a loro e a noi dei viaggi che ci dobbiamo fare la mattina e sera!!
Le Mie Principesse:
- garden
- Master~GolGirl®
sissi ma se uno lavora full time non può e basta, e si fa di necessità virtù, ci mancherebbe. Ma se mi chiedessero al nido di scegliere se andarla a prendere alle 13 che ha già mangiato alle 12 oppure pensarci io quando torniamo a casa, preferirei la seconda, mi sentirei più a posto con la coscienza diciamo. Fermo restando che appunto qui i bimbi mangiano a scuola/materna/asilo solo in caso di necessità inderogabili e serie mandandoli apposta in scuole private, se no alle 12:30/13:00 le mamme vanno a prenderli e si mangia insieme.
Ma quindi solo da noi si usa farli mangiare a casa? c'è da dire anche che molte mamme lasciano il lavoro quando hanno i figli piccoli e riprendono (non sempre) quando sono in età scolare, quindi più in generale le mamme si occupano dei figli tutto il giorno e dopo i 2-3 anni li mandano alla materna giusto 4 ore precise e poi ci pensano loro. Se non possono loro, ci pensano le nonne.
Ora che 1 solo stipendio non basta sono più frequenti le mamme che lavorano full time anche coi bimbi piccoli, ma sono sempre una minoranza.
Ma quindi solo da noi si usa farli mangiare a casa? c'è da dire anche che molte mamme lasciano il lavoro quando hanno i figli piccoli e riprendono (non sempre) quando sono in età scolare, quindi più in generale le mamme si occupano dei figli tutto il giorno e dopo i 2-3 anni li mandano alla materna giusto 4 ore precise e poi ci pensano loro. Se non possono loro, ci pensano le nonne.
Ora che 1 solo stipendio non basta sono più frequenti le mamme che lavorano full time anche coi bimbi piccoli, ma sono sempre una minoranza.
- printemps
- Master~GolGirl®
Ti dirò Garden, anche se potessi (perchè qui non si può prenderli prima delle 13,30, e pranzano alle 12) lo farei mangiare lo stesso a scuola perchè è proprio una cosa positiva per lui, è molto più educato anche a casa e assaggia di più, si vede che a scuola per imitazione degli altri bimbi si adatta e va meglio anche proprio come gusti alimentari. L'effetto aggregazione familiare lo teniamo per la cena
Anche l'anno scorso lo mandavo due mattine al nido privato per farlo stare un po' coi bimbi e poi proprio per avvicinarsi al pasto in modo autonomo... infatti ha iniziato a mangiare di più e meglio, tutto da solo, mentre a casa ancora qualche imboccatina fino a che non è andato all'asilo, ci scappava!
Grazie per le info sulla piantina!

Anche l'anno scorso lo mandavo due mattine al nido privato per farlo stare un po' coi bimbi e poi proprio per avvicinarsi al pasto in modo autonomo... infatti ha iniziato a mangiare di più e meglio, tutto da solo, mentre a casa ancora qualche imboccatina fino a che non è andato all'asilo, ci scappava!

- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®
Buongiorno..
sono un pò di corsa ma lascio un pensiero a Minù
Io in controtendenza starei a casa... quando mi è successo volevo solo stare in un luogo conosciuto e familiare...
sono un pò di corsa ma lascio un pensiero a Minù

Io in controtendenza starei a casa... quando mi è successo volevo solo stare in un luogo conosciuto e familiare...
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
- clo'76
- Expert~GolGirl®
Print ti quoto. Infatti anche io farei la stessa cosa. Tutte le mie amiche che si lamentano di figli inappetenti o che comunque fanno storie per mangiare hanno trovato la loro pace con l'asilo che sia nido o materna.printemps ha scritto:Ti dirò Garden, anche se potessi (perchè qui non si può prenderli prima delle 13,30, e pranzano alle 12) lo farei mangiare lo stesso a scuola perchè è proprio una cosa positiva per lui, è molto più educato anche a casa e assaggia di più, si vede che a scuola per imitazione degli altri bimbi si adatta e va meglio anche proprio come gusti alimentari. L'effetto aggregazione familiare lo teniamo per la cena![]()
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- garden
- Master~GolGirl®
print ma vuoi mettere il concetto di "si pranza tutti insieme" torinese con quello siciliano?
credo sia proprio un fatto culturale. Qui se uno deve pranzare fuori casa lo guardano un pò come un povero disgraziato, che non può tornare a mangiare a casa sua e si deve "avvelenare" con cibo di fuori. Infatti chi lavora anche il pomeriggio va a vivere vicino al posto di lavoro, perchè non esiste che mangia fuori tutti i giorni, a pranzo deve tornare a casa, e se può ci scappa anche una mini-pennichella. 

- sissi1978
- Expert~GolGirl®
Gia proprio così Garden!!! 

Le Mie Principesse:
- printemps
- Master~GolGirl®
Si si ho capitogarden ha scritto:print ma vuoi mettere il concetto di "si pranza tutti insieme" torinese con quello siciliano?credo sia proprio un fatto culturale. Qui se uno deve pranzare fuori casa lo guardano un pò come un povero disgraziato, che non può tornare a mangiare a casa sua e si deve "avvelenare" con cibo di fuori. Infatti chi lavora anche il pomeriggio va a vivere vicino al posto di lavoro, perchè non esiste che mangia fuori tutti i giorni, a pranzo deve tornare a casa, e se può ci scappa anche una mini-pennichella.

Anche in Toscana era un po' così, cioè diciamo che era una via di mezzo tra noi torinesi e voi siciliani
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Sissi, leggo adesso... ma tu sei di Milano??? Ma di che zona sei?

poi devo anche considerare che se la dovessi prendere alle 13 e mi mettessi a cucinare qualcosa prima delle 14 non si mangia...
Io il concetto di pranzare insieme milanese manco ve lo racconto. Qui la gente normalmente mangia abbarbicata in un bar un panino al volo.
clo'76 ha scritto:Print ti quoto. Infatti anche io farei la stessa cosa. Tutte le mie amiche che si lamentano di figli inappetenti o che comunque fanno storie per mangiare hanno trovato la loro pace con l'asilo che sia nido o materna.printemps ha scritto:Ti dirò Garden, anche se potessi (perchè qui non si può prenderli prima delle 13,30, e pranzano alle 12) lo farei mangiare lo stesso a scuola perchè è proprio una cosa positiva per lui, è molto più educato anche a casa e assaggia di più, si vede che a scuola per imitazione degli altri bimbi si adatta e va meglio anche proprio come gusti alimentari. L'effetto aggregazione familiare lo teniamo per la cena![]()

poi devo anche considerare che se la dovessi prendere alle 13 e mi mettessi a cucinare qualcosa prima delle 14 non si mangia...
Io il concetto di pranzare insieme milanese manco ve lo racconto. Qui la gente normalmente mangia abbarbicata in un bar un panino al volo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te