GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Novembrino '05-in vacanza col vasino,forza,via il pannolino!

Bloccato
babymom
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Novembrino '05-in vacanza col vasino,forza,via il pannolino!

Messaggio da babymom » 11 ago 2008, 12:27

SUN/NAT: se trovate sistemi alternativi (anche danze tribali) per far dormire i pargoletti pls mp per me! :sorrisoo

PRINTEMPS: ma io sono rimasta indietro! Che orari farai col nuovo lavoro di Torino? :domanda

Domanda che non centra un ciufolo con i nostri bimbi: qualcuna di voi ha l'adsl con la chiavetta della Vodafone? Sapete come funziona? Se va bene dico, perchè dovrei farla da settembre dovendomi collegare da casa per lavorare e non avendo una linea Telecom nella casa nuova ma mi serve un collegamento serio dovendo lavorare col server dell'ufficio...
LOVIPA: dove sei??? Tu che eri la nostra tecnica! :ahaha
Francesco è nato il 28.11.2005 alle 20:11 kg. 3240 per cm. 48 di puro ruffiano!
Alessandro è nato il 14.09.2008 alle 08:45 kg. 3190 per cm. 50 di angioletto!

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 11 ago 2008, 20:57

CIAOOOOOOOO

LACLA: no posso crederci! E' proprio un bel cre**no quello, altro che amico!!
Ma no che dici?? I tuoi piccoli saranno sempre felicissimi di tornare a casa da te, la mamma è sempre la mamma mica per niente!!!
PRINTEMPS: compagna di nottate, come va??
ALLI: come Lacla vi dico che siamo migliorati ma non vi dico di più e non vi dico per cosa, insomma avete capito no??
Ho fatto una ricerca di LOVIPA dalla siciliane ed ora è in vacanza ma anche da loro passa raramente, speriamo torni presto, LOVIPA RITORNAAAA
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 11 ago 2008, 21:01

BABY ma oltre al set dell'asilo...come sei messa a corredino per il secondo nanerottolo??? guarda che manca poco!!! per la connessione internet..non saprei, ma la tua ditta non ha dei tecnici software che ti possono aiutare?

LACLA noooo, la mamma è sempre la mamma, io mi immagino quando andro' a prendere diana e lei mi abbraccerà forte e mi racconterà tutte le belle cose che avrà fatto insieme ai suoi amichetti :sorrisoo anche se a dirla tutta mi è venuto un groppone alla gola anche a me quando ho scritto la data del primo giorno di asilo sul calendario :emozionee
certo che l'amico di tuo marito ha proprio una bella faccia tosta!!!

NAT come sta ora la piccolina? passata la febbre? :incrocini le mie notti continuano a essere turbolente..con il ciuccio riesco a tamponare un po'..ma devo sempre fare la spola tra la mia camera e la sua ventimila volte...
complimenti per la crescita!!

buona serata a tutte
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 11 ago 2008, 22:37

Buona serata a tutte!

Oggi internet non mi funzionava...così ho approffittato e mi sono messa apulire...non vi dico che goduria! :che_dici

LACLA ma che DISGRAZIATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bomba
Ti capisco se ti senti giu' di morale, perche' mi sentirei ferita pure io! :coccola
Per la tristezza che ti mette il sapere che tra poco i piccoli andranno all'asilo e la vita cambiera'...beh, non sei la sola ad avere l'amarezza nel cuore!
Ci penso ogni giorno e + volte al giorno...
Questo idillio cambiera'....pero' e' inevitabile, il tempo scorre e tutto cambia, non possiamo farci neinte, solo farcene una ragione!
Per FRAFAB.... :hi hi hi hi ho una memoria d'acciaio...pensa che mi ricordo tantissime altre cose su di lei, soprattutto spero si sia aggiustata la sua situazione familiare! :incrocini

BABY ti manca pochissimo anche a te per cambiare ulteriormente il menage familiare! Sei pronta ad un altro arrivo? Tra poco farai i conti con le poppate, i pannolini, la gelosia di Francy...t'invidio, sai? Perche' vorrei ritornare indietro di qualche mese...ed invece tra poco mi tocca rientrare a lavoro!
Nooooooooooooooooooooo non voglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :aargh
Per la chiavetta...non so' aiutarti!

NAT Complimenti per Alli!!!!!!!!!!!!!!! E' cresciuta benissimo! :yeee

PRINTEMPS quando parti per la montagna? Non t'invidio dopo aver letto la descrizione che mi hai fatto...chissa' perche' mi viene da pensare alle ferie fatte in montagna qualche giorno fa! :che_dici
Anche Nicolino ha iniziato a dire mamma, dicendo memme :ahaha ...ora lo dice così bene e chiaro, che ogni volta mi verrebbe da mangiarmelo di baci!
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 11 ago 2008, 23:10

Ho letto che e' un periodo un po' turbolento per alcuni bimbi ...durante la notte si svegliano spesso, quindi vi mando 1000 :incrocini sperando che stanotte sia una buonanotte!

NAT :incrocini per le nottate!
SUN :incrocini per le nottate!
PRINTEMPS :incrocini per le nottate!
LACLA :incrocini per le nottate!

Buona notte a tutte! :sorrisoo

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 11 ago 2008, 23:39

buonasera a tutte!!!
ultimamente un po lavorichio e un po sto con mattia, siccome si avvicina il momento di andare a scuola, mi sembra che non sara mai piu come prima, non avremmo piu tutto quel per giocarci, coccolarci etc...

ebbene si, Lacla, io sto messa come te, ho troppa ansia per questa scuola anche se cmq sono contenta per mattia che avra finalmente la possibilita di fare le sue vere amicizie, a imparare e giocare tanto con altri bimbi...

Fase problematica: lo dico a voce bassa ma un po è passata la crisi del ritorno dalle vacanze, mattia è tornato il bimbo solare di sempre, con qualcosa in piu, chiachiera che mi fa morire dalle risate... oggi siamo andati dalla feltrinelli che lui adora guardare libri nuovi e sentire la musica con le cuffie grandi e sa pure come passare i cd sotto, per sentirli!!!! ebbene, si appena ha visto le chitarre in vendita e un violino ha riconosciuto tutto... chissa dove gli avra mai visti, perche noi non riccordiamo di averglielo mai fatte conoscere... beati little einsteins!!!!

corredino: sto ricamando il set per la scuola di mattia e mi sembra essere tornata nei primi momenti che ho scoperto il ricamo, ovvero, quando stavo nel 5 mese della gravidanza... se mi metto a ricamare non mi alzo piu!!!!

Frafrab!!!! bentornata!!! anche io mi ricordo benissimo di te, sopratutto mi riccordo che mi hai promesso un servizio fotografico... :prrrr quando torni a roma, fatti sentire, se vuoi ti lascio il mio nr su mp cosi chissa se ci vediamo, anche senza la machina fotografica :ahaha

questione pannolino: non ha deciso ancora a farlo in un altro posto che non sia pannolino, apparte venerdi che eravamo al mare e dopo usciti dal'acqua, glielo tolto il costume e l'ho lasciato per 10 min senza, e lo vedo che aveva preso il pisellino con le manine come i grandi e lo faceva sopra la rete con i giochi del mare... : :urka
domenica, dalla suocera eravamo scordati la busta del cambio a casa e siccome ha fatto la cacc@a l'ho lasciato solo con le mutandine... dalle 3 fino alle 7 non ha fatto una goccia di pipi!!!!!! dopo 2 ore gli ho ricambiato il pannolino ed era strapieno!!!! :buuu che devo fare per convincerlo??? l'ho portato ogni ora al water, gli ho fatto aprire l'acqua, ho fatto io la pipi con lui al bagno, il padre etc, gli abbiamo comprato pure il riduttore ma niente, non vuole togliere il pannolo!!!!

Lacla, ma che razza di amico è quello??? :martello :martello

printemps, ma che hai trovato lavoro??? forse me lo sono persa...

lady, benritornata... è vero, una volta fatti i figli, le vacanze non sono piu quelle di una volta, ma sai che ti dico? mi diverto di piu da quando mattia è cresciuto!!!! adesso che lui si diverte con l'acqua e non ha piu la fobia di entrare al mare, passiamo ore dentro... gli fara male? boh!!! so solo che l'indomani, gia ha un sacco di fame e guai se non fa il sonellino!!!!

scusate se non rispondo a tutte che non mi ricordo niente...
ok torno ai miei ricami
buon riposo bellezze, a presto
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 12 ago 2008, 8:47

Ciao care!

Baby Ciao carissima.. buon lavoro e buon tutto ma... mi associo ale altre... PREPARA IL CORREDINOOOOOOOOO!!!! :prrrr
Senti un po'... cosa avete regalato poi alle maestre del nido? Anche io vorrei fare un pensierino ma sono sola... che mi consigli?

Nat Anche noi andiamo.. ehm... un pochino meglio... anche se come compagna di nottate ci sono sempre.... figurati se qualcuno qui mi tira una notte intera :aargh
Scusate si è svegliato Giacomo ripassoooooooooo
Printemps e i suoi Ciccetti

babymom
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babymom » 12 ago 2008, 10:17

Buongiorno mamme :sorrisoo

Ieri la visita è andata bene, tutto regolare, il piccolo cresce e dovrebbe nascere più o meno delle stesse dimensioni di Francesco (a me andrebbe benissimo, se poi potessi firmare per avere lo stesso parto lo farei subito) :ok
Mi ha dato l'ok anche ad andare in bici fino alla fine della gravidanza :fischia

SET ASILO: finalmente ieri sono andata a vederli e ne ho preso uno azzurro e beige chiaro della Trudy, è così carino che pensavo di metterci solo le etichette piccole (avete visto che sono 3 cm. per 13 mm.?) del sito che diceva Fata, la tovaglietta l'ho presa trapuntata, a parte, sempre beige e lì volevo mettere un ricamo di un personaggio Disney col nome.
Grembiule me ne ha regalato uno una amica, l'ho visto ieri, è azzurro della Chicco con un quod o una moto (già me lo sono scordata), cmq mi piace ed è tipo quello che gli avevo preso io col camion dei pompieri, volevo prenderne un terzo a quadretti azzurri e bianchi ma la taglia già non c'era più, aspettavano me! :martello

Ho iniziato a dire a Franci che prenderemo un bimbo piccolo piccolo senza denti (questa cosa dei denti e del pisellino piccolo piccolo gli piace) che mi dovrà aiutare a cambiare, ecc. e pare un po' se la sia messa via :incrocini

Vi racconto questa: qualche giorno fa stavo mangiando una pesca sul divano, Francesco mi guarda e dice "mamma, no mangia tanta pappa, hai pancione pieno!" e io gli rispondo "amore ma sai cos'ha la mamma nel pancione?" e lui "ma si, mamma, una pesca!" :ahah

E la questione denti: "mamma alla materna Giulietta non mangia la ciccia, ha pochi denti" e io "deve essere una bimba piccola amore" e lui "si, è piccola, non ha neanche lingua", "Franci forse non parla ma la lingua sono sicura che ce l'ha" :hi hi hi hi

L'altra sera poi voleva vedere "luna stelle, perchè è bella luna come banana" :ahaha

CORREDINO: avete ragione ragazze, al 100%, però data presunta 20 settembre mi mette un po' in crisi, ho delle tutine maniche lunghe in cotone 3 mesi, suggerimenti:
1) dite che ne devo prendere anche un mese? Franci era di 48 cm. e me le ha portate (in ciniglia) 3 settimane abbondanti,
2) culla, navetta, ecc. c'è tempo (al limite le pulisce il papà mentre sono in ospedale) :fischia
3) non so se prendere delle cosine leggere tipo maniche corte che poi non troverò più o lasciar stare, il tempo è veramente un'incognita, potrebbe essere caldone come freddo, che dite? :domanda

babymom
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babymom » 12 ago 2008, 11:04

PRINTEMPS: alle mestre del nido abbiamo regalato un braccialetto a testa di Pomellato, con 2 colori di spago diversi (tipo uno era azzurro e blu, l'altro con 2 verdi e l'ultimo arancione e rosso mi pare), con 10 grani e una pepita, erano costati 60 euro a maestra ma erano 3 in tutto e noi 10 famiglie di cui la maggior parte con i bimbi lì da quando avevano un anno.
Se sei sola un pensierino che avevo trovato carino era un portachiavi, ce ne sono anche da 9/10 euro a forma di delfino per esempio o sui 20 li trovi anche con i brillantini (zirconi ovviamente) o alcuni della Fossil, dipende da quanto vuoi spendere e da quante mestre hai, io ho lo stesso problema qui a Bibione, fra maestre e personale sono 14 :urka e io le mamme di qui le conosco di vista, mi sa che porterò le pastine mignon per tutti l'ultimo giorno :fischia

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 12 ago 2008, 11:34

eccomi qui, tornati dalla passeggiata e spesa al mercato con un bambolo (senza marca, globo, costa due soldi) e mattia che fa il mammo... non sapete quante storie mi ha fatto il macellaio, ma come? comprali le pistole, le mitraglie, non le bambole... la pistola d'acqua ce l'ha ma neanche la guarda da quando siamo tornati dal mare e se vuole fare il mammo, io sono felice di accontentarlo anche se adesso lo vuole lavare, cambiare, dargli da mangiare, fargli bere il latte, mi chiede il bavaglino :urka ma come fate voi mamme di femminucce???
scappo che mi chiede la forchetta azzurra per il bambolo
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 12 ago 2008, 13:07

ciao,
siamo andati dal ped per il controllo dei quattro mesi di anita e tutto ok, pesa 5300 per 59 cm..

NOVEMBER pensa che diana non gioca con le bambole, ma tantissimo con i pelouches...

BABY secondo me metterai tante tutine di cotone a manica lunga..alla fine quando sono neonati sentono di piu' il freddo e a fine settembre non credo farà caldissimo..al max se vuoi stare tranquilla prendine un paio a manica corta al mercato spendendo poco!
comunque ti capisco, per anita che doveva nascere a maggio (ma già prevedevo di anticipare) avevo preparato tutto doppio, ciniglia e cotone..

PRINTEMPS anch'io me lo sono perso...hai trovato lavoro???? :-D
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 12 ago 2008, 14:21

Buon pomeriggio!

SUN complimenti per la crescita della piccola! :yeee
Anche Riccardo gioca tantissimo con i peluches...ma pure tantissimo con le ruspette e i cammion! :ahaha

NOVEMBER
leggevo da qualche parte, che non e' una tragedia se un bimbo piccolo (mi sembra parlassero di bimbi sino ai 7/8 anni addirittura!) preferiscano le bambole o viceversa il pallone/macchinine ai giochi che invece la societa' vedrebbe per loro!Sono fasi!
Pensa che il mio vicino di casa, che ha 3 anni e 1/2 (e' quello con il fratellino nato ad agosto come Nicolino...non so' se ti ricordi, ma ne avevo parlato!)...esce di casa tutte le mattine con il passeggino per le bambole della cugina! :sorrisoo E pure sua mamma lo lascia fare tranquillamente!

BABY bene per la crescita del piccolo! E splendide le battute di Francesco! :-D

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 12 ago 2008, 14:28

ma mica sono preoccupata per mattia!!!! no, il fatto è che ha le bambole hanno mille altre cose che questa bambola ha, ma mattia ci gioca anche con machine, palloni e gru tranquillamente... anche se preferisce i costruzioni di legno...
scappo belle

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 12 ago 2008, 14:29

BABY mp per te! :sorrisoo

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 12 ago 2008, 14:32

Ciao ragazze torno in velocità!

Grazie baby per i suggerimenti... mi sa che seguirò quello delle paste mignon perchè ci sono troppe maestre, il bimbo va solo due mattine e le altre mamme non le ho nemmeno mai viste!

Lavoro Non no non ho ancora trovato, ricomincio con più attenzione a cercare da settembre... dicevo così perchè dovrò lavorare per forza, ma cosa farò non lo so ancora!

November Figurati, fa benissimo mattia a giocare col bambolo! Lascia perdere i consigli del macellaio, meglio imparare a fare il papà che a fare la guerra :che_dici
Sono un po' depressa perchè non ho mai tempo e skype non lo apro nemmeno più, avevo provato a cercarti una sera che avevo un attimo di respiro ma certo non potevo pretendere di trovarti al volo! Ti chiedo scusa, spero di riuscire a trovare un momento per noi al più presto!!! :bacio

Ragazze scusate se non rammento tutte ma sono di corsa, domani parto per la montagna e ho ancora tutte da preparare e dobbiamo andare pure dal suocero... torno alla fine della settimana prossima!

BUON FERRAGOSTO CARE AMICHE
Mi mancherete!!!!!!!!!!! :cuore :cuore :cuore

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 12 ago 2008, 14:41

NOVEMBER buona passeggiata! :sorrisoo

Domenica pomeriggio abbiamo portato i pargoletti allo ZOO SAFARI !!! :-D Mamma mia come si sono divertiti!
Praticamente prima abbiamo fatto il giro nel safari con l'auto...siamo passati addirittura sotto una giraffa...si, si, siamo passati vicinissimi alle zampre della giraffa.........
e poi abbiamo fatto il percorso a piedi!
I bimbi mostravano una curiosita' incredibile e Nicolino + volte allungava il collo dal passeggino per farci capire che voleva vedere bene anche lui!
Dentro il parco c'e' un'area dedicata ai picccolini...dove scorazzano liberi tutti gli animali da cortile, comprese le caprette!
Le caprette erano così docili ecarinissime che appena entrava un qualcuno nel loro recinto si avvicinavano per essere accarezzate!
Una era proprio piccolissima...aveva ancora il cordone ombellicale attaccato...e ogni 2 minuti correva dalla sua mamma per succhiare il latte! :ahaha
Inutile dirvi che ho faticato a far uscire Riccardo dal recinto...voleva portarsi a casa una capretta! :che_dici
CECIL portaci Cecilia, e' davvero un posto splendido! Immerso nel verde, a contatto con la natura e soprattutto stancante! :ahaha
Alla sera infatti erano cotti a puntino, doccia pappa e via a nanna!

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 12 ago 2008, 15:04

RIFLESSIONI:avevo scritto ieri sera...poi oggi ho visto che non si e' inserito... :aargh va beh, ...
Direi che le riflessioni si rispecchiano a quelle di LACLA e chiaramente il mio stato d'animo...in questi giorni sono sul depresso andante proprio perche' so' che tra meno di 1 mese mi attenderanno cambiamenti, che non vorrei avvenissero, ma di cui sono consapevole che per il bene dei miei piccoli e' giusto ci siano!

Mi spiace spezzare l'equilibrio instauratosi e la routine quotidiana...

mi spiace tornare al lavoro e affidare Nicolino a qualcuno che so' essere mia mamma, so' che lo curera' benissimo, si, ma sono triste ugualmente....

e soprattutto mi spiace per Riccardo........e per tutti i nostri novembrini , che da' settembre vedranno chiudersi una pagina della loro vita...vita protetta dalla bambagia della mamma!!L'eta' senza problemi, senza preoccupazioni e soprattutto senza impegni...sta' finendo!

Ma in particolar modo,mi riferisco ai bimbi che non sono mai stati al nido, che non si sono mai staccati dalla famiglia....per i quali, credo sara' dura all'inizio rimanere in un ambiente senza visi conosciuti!
E' qui che mi dico che forse avrei dovuto avviarlo a qualche ora di asilo....forse ora sarebbe meno traumatica la cosa!
Ieri sono stata a vedere un asilo e a Riccardo occorreva la pipì....una maestra, gentilissima e carinissima, si rivolse a ricky dicendogli di andare con lei....lui ovviamente le ha detto di no, che andava se ci fosse andata la mamma... :che_dici
Altro episodio....oggi mio papa' e ' venuto a prenderlo per portarlo a fare un giretto in bici...
Riccardo gli ha detto:
Nonno tu stai a casa con il tato (nicolino) che io vado con la mamma!
E non c'e' stato verso di farlo andare, n'e'!!!!

Ecco potete vedere quanto e come e' attaccato!
D'altra parte sono 3 anni quasi che sta' con me sempre sempre!

Immagino gia' le tragedie nel momento di lasciarlo.........e io sono una emotiva, che se vedo scendere una lacrima in mio figlio, e se so' che soffre, mi si stringe il cuore! :buuu

PRINTEMPS buon viaggio!
Divertiti e per quanto puoi......riposati! Che quest'inverno ti attendera' il trasloco verso Torino!!! :yeee
Un bacione e a presto! :bacio

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 12 ago 2008, 17:46

lady, che fai, mi tochi sulla ferita??? a me mi vienne un nodo alla gola ogni volta che ci penso... e cosi preferisco non pensarci per niente, tanto volendo o non, dovro lasciarlo mattia alla scuola, alla fine, mi è andata pure bene, 3 anni attacato a me, ma quant'è dura!!!! sopratutto per me
avro lacrime a non finire e spero tanto che ci sarette voi a starmi vicino che so che sara dura, anzi durissima :buuu :buuu :buuu :buuu

printemps, buon viaggio e buon ferragosto amica mia... pensa, quella sera stavo sul divano a ricamare e siccome lo lascio senza audio, non ho sentito che mi avevi scritto :martello a me

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 12 ago 2008, 17:47

ecco LADY io ho solo pianto leggendo il tuo post .. figurati come mi sento ... e' che con Jacopo e' lo stesso .. quasi 3 anni sempre io e lui, 24 h su 24 poi .. figurati dormiamo pure insieme ... non so lui ma per me eccome se e' traumatica ...

BABY
20 SETTEMBRE???
ti dico io:
Federico e' nato il 28 agosto ... ora che siamo usciti dall'ospedale era gia' il 1 settembre .. ero piena di tutine smanicate ..
invece all'ospedale ha messo le 3 in cotone manica lunga e piedino, messe poi fuori per max 10 -12 gg non ricordo con precisione ma so poco ... e poi gia' via di ciniglia!!! (fortunatamente avevo quelle di Jacopo se no ... :fischia )
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 12 ago 2008, 23:08

E va beh ragazze volete far venire il groppone alla gola pure a me... :buuu
Anche noi tre ani sempre insieme abbarbicati, anche la notte nel lettone come claudia e jacopino...
Io cerco di darmi un tono ma sento davvero che la fine di un'era... e sono triste :che_dici

Teuta Mi spiace un sacco... non vedo l'ora di chiacchierare un po'...
quando torno ce la faremo dai!!!! :incrocini :ok

Buonanotte belle

Bloccato

Torna a “Novembre”