GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA NOVEMBRINA09 E' ESASPERATA, LA SFORTUNA VA SCACCIATA!

Bloccato
TATI09
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: LA NOVEMBRINA09 E' ESASPERATA, LA SFORTUNA VA SCACCIATA!

Messaggio da TATI09 » 11 mar 2010, 11:26

chi ha scritto:Ambra ti do ragione, i miei (non per vantarmi, non ne sono il tipo!) dai 10 mesi in poi hanno sempre mangiato come noi, dai peperoni alle cipolle, per farti capire, e adesso sono liberissima di cucinare quello che voglio e a loro va sempre bene tutto.. non è cul@ è semplicemente educazione...io mi ricordo che a 5 mesi nella pappa gli mettevpo tutte le verdure possibili immaginabili...proprio per questo non ho nemmeno mai usato il latte artificiale, a 9 mesi quello di mucca...

quoto in pieno!!! :62_son_soddisfazioni: dipende da noi, dall'educazione che impartiamo ai nostri figli!
conosco persone con mille difetti con il cibo.... :che_dici credo che in fondo, da piccoli, nn abbiano avuto genitori che li abbiano spronati con pazienza ad assaggiare più cose! :perplesso

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 11 mar 2010, 11:27

Svezzamento: con Emma avevo cominciato lo svezzamento a 4 mesi perché non cresceva molto con il mio latte (con il senno di poi e con l'esperienza avrei aspettato...anche perché con le pappe ha continuato a crescere poco e ad oggi è una bimba alta ma molto magra), classico svezzamento con liofilizzati, cremine varie, poi omo. Ora ha 2 anni e mezzo e mangia più o meno quello che mangiamo noi, però con Michele mi comporterò diversamente. Allattamento esclusivo fino a giugno e poi cominceramo ad introdurre cibi "da grandi" saltanto a piè pari creme e cremette!
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

Arowy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arowy » 11 mar 2010, 11:28

maestrina, MIO MARITO FU OPERATO E GLI FU MESSO UNA DEVIAZIONE INTERNA CHE SVUOTASSE LE CISTI... COLLEGATO CON L'INTESTINO...
ADESSO QUESTA MACCHININA C'E L'HA ANCORA DENTRO MA CON IL CRESCERE SI DOVREBBE ESSER FERMATA...

TI AUGURO TUTTO IL BENE DEL MONDO, SO QUELLO CHE STAI PASSANDO MIA SUOCERA MI RACCONTA SEMPRE DEL LORO CALVARIO
7.10.2009 Emma l'amore puro
...quando vuoi noi siamo qua...
Immagine

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 11 mar 2010, 11:30

Alessandra ti abbraccio fortissimo. Ho le lacrime agli occhi per te. :cuore
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 11 mar 2010, 11:31

Maestrina, un abbraccio ma stretto stretto :cuore
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 11 mar 2010, 11:32

barbara ha scritto:buongiorno a tutte

enrica a me all'ospedale hanno detto che l'aerosol puoi farglielo anche mentre dorme,ma l'importante che sia semi seduto,da sdraiato non va' bene :domanda
Infatti io glielo faccio quando si appisola nella sdraietta :sorrisoo

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 11 mar 2010, 11:32

Ciao Maestrina..volevo solo dirti un paio di cose e poi non ti disturbo oltre..

1- Se hai bisogno..e non intendo solo per qualche necessita pratica ma anche semplicemente per vedersi per un caffè e fare due chiacchere per sfogarti un pò sono qui..possiamo vederci quando e dove vuoi
2- So che pochi giorni fa avevo detto tutt'altro..ma io, a questo punto, un secondo parere esterno a quella struttura lo sentirei..tanto per avere un parere in più.

un bacione :bacio
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 11 mar 2010, 11:34

arowy certo, hai ragione. :ok Io facevo un discorso generale, ma poi bisogna sempre considerare le situazioni nel dettaglio. Matteo aveva già i dentini, evidentemente :fischia e per fortuna non aveva problemi di intolleranza ai cibi. Rettificando posso dire che se le condizioni me lo consentiranno vorrei fare lo stesso anche con Alessia. :incrocini

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 11 mar 2010, 11:34

uh, che magone! Ti sono vicino, Alessandra, coraggio! :cuore
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

TATI09
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TATI09 » 11 mar 2010, 11:38

.....maestrina... nelle tue parole c'è il dolore di una mamma....e credimi, mi spiace....!anche se nn ci conosciamo, sappi che ti sono vicina e pregherò perchè venga presa la decisione migliore per il tuo piccolino e perchè tutto si risolva...abbi fede e soprattutto...coraggio!so ke è difficile ma cerca di essere forte per te e per la tua famiglia....ti abbraccio :bacio

sonia76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sonia76 » 11 mar 2010, 11:42

ALESSANDRA....ho pianto a leggere il tuo messaggio e allo stesso tempo mi sono arrabbiata perchè non c'è una giustificazione a tutta questa situazione.....perchè? perchè? continuo a chiedermelo...non è giusto che succedano queste cose.
non ci siamo mai viste nè conosciute di persona ma ti sono vicina come se ci conoscessimo da una vita davvero.....è che mi sento inutile e impotente...vorrei poterti aiutare ma so che davvero non c'è modo per farlo se non scriverti queste poche parole.
non devi neanche spiegare il perchè non vuoi ricevere sms.....avevo immaginato e hai tutte le ragioni del mondo.
Ti abbraccio fortissimo e tutte le mie preghiere saranno sempre rivolte a voi :cuore
LUCA E' NATO IL 24 GENNAIO 2006 ALLE 9.43 Kg 3,750 Cm 51
LISA E' NATA IL 3 DICEMBRE 2009 ALLE 18.05 Kg 3,590 Cm 52

Immagine

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 11 mar 2010, 11:46

ale mi dispiace tanto. sei una mamma meravigliosa e spero che possiate tornare presto tutti a sorridere come lorenzo. ti abbraccio forte.
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

chi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chi » 11 mar 2010, 11:49

Maestrina non sentirti in colpa per non essere positiva in questo momento, sei umana è quindi lecito (e giusto) che ci siano momenti in cui il tuo dolore prende il sopravvento...ma lo hai detto tu, hai una famiglia solida e sono sicura che questo amore ti e vi darà la forza per superare questa prova che vi farà sentire ancora più uniti.
Un abbraccio a tutti!
Chiara&Luca con Lorenzo nato il 2/6/05, Andrea nato l'1/2/08 e Serena nata il 9/12/09

barbara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da barbara » 11 mar 2010, 12:11

maestrina mi dispiace molto,
e' tutto davvero ingiusto..un abbraccio grande :cuore :incrocini
baby

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 11 mar 2010, 12:11

Riassuntino del libro!

Premetto che è stato scritto da un pediatra..per cui parla avendo alle spalle anni e anni di esperienza reale.

1- Il bambino ha una capacità innata di autoregolarsi per quanto ruguarda il cibo e questo meccanismo funziona alla perfezione fino al momento in cui il bambino non viene "forzato" nel mangiare qualcosa o corrotto con stratagemmi. Il bambino da solo è in grado di stabilire non solo quanto cibo gli è necessario ma anche di quante calorie ha bisogno e in che modo ripartirle..tot carboidrati, tot proteine, tot zucchero o sale...per cui si evince che la cosa migliore sarebbe lasciare al bambino a disposizione del cibo sano e far si che si regoli da sè intervenendo il meno possibile.
2- Il meccanismo di cui sopra andrebbe attuato anche nel caso sia il genitore a proporre il cibo..ossia prima di tutto proporre cibo che il bimbo mostra di gradire e poi non forzarlo assolutamente sulle quantità.
3- parlare di "svezzamento" in realtà è un termine improprio perchè dovrebbe essere un passaggio del tutto naturale..ma si è creata tutta questa agitazione attorno a questa fase di vita del bambino perchè nel secolo scorso è stata combattuta una dura battaglia per migliorare la qualità della vita infantile e ridurre l'incidenza delle morti. Insieme a vaccinazioni, maggiori controlli, migliori cure è andata formandosi l'idea che uno svezzamento precoce verso il terzo mese potesse essere utile e da qui la necessità di creare alimenti ad hoc per il neonato. Gli studi attuali hanno smentito ampiamente questa teoria dimostrando che il semplice latte materno è sufficente per il neonato fino all'ottavo di mese circa ma, ormai, le multinazionali legate all'infanzia hanno messo su un business che è difficile da abbattere..
4- Come dicevo sopra è stato stimato che un neonato riuscirebbe a sopravvivere benissimo con il solo allattamento al seno fino all'ottavo mese ed eventuali rallentamenti di crescita sono da considerare del tutto fisiologici. I pediatri utilizzano solitamente curve di crescita studiate su bimbi americani allattati con LA che non sono minimamente paragonabili con quelle dei bimbi italiani-eurpei allattati con latte materno..sarebbe quindi, se proprio è necessario un confronto, creare delle curve apposite più veritiere. In ogni caso i bambini allattati al seno hanno solitamente un aumento massiccio nei primi 3 mesi che tende poi a diminuire da solo nei mesi successivi ed è del tutto fisiologico.
5- Il limite consigliato attualmente dell'allattamento esclusivo fino ai 6 mesi è stato visto come un buon compromesso fra gli 8 mesi di cui parlavo prima i 3 mesi dello svezzamento anticipato in voga fino a qualche decennio fa perchè è stato riscontrato che la maggior parte dei bambini ai 6 mesi hanno acquisito le capacità per l'introduzione di cibo solido e il loro intestino sarebbe perfettamente in grado di assimilare TUTTO il cibo che mangiamo noi adulti, purchè venga cucinato per bene. Ci sono bambini pronti prima come viene considerato fisiologico che un bambino non sia pronto fino agli 8 mesi..l'importante è segiure il bambino e non forzarlo in nessuna maniera

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 11 mar 2010, 12:13

6- I pediatri quando consigliano di partire con lo svezzamento solitamente dicono frasi del tipo "iniziamo con un pò di frutta così il bambino si abitua al cucchiaino" oppure "abbia pazienza e non si scoraggi subito, ci vuole un pò prima che il bambino capisca il meccanismo" ma in realtà un bambino che è pronto per mangiare cibo solido non ha bisogno di alcun periodo di prova e capisce il sistema al volo. Per capire se il vostro bambino è pronto bisogna vedere se sono presenti alcuni riflessi tipici dei primi mesi di vita quali:
- riflesso che impedisce al bambino di aprire la bocca se si toccano le labbra (che solitamente viene arginato forzando la bocca e ficcando il cucchiaino in gola ripulendoglielo poi sul palato)
- riflesso che fa si che se qualcosa va a toccare la parte posteriore della lingua si provoca il vomito per evitare di inalare corpi estranei
- riflesso che fa mordere conpulsivamente tutto quello che mette in bocca..che fa si che di un cucchiaino di pappa una miniam parte ne finisca in bocca e tutto il resto fuori

Quando il bambino è pronto è curioso e interassato al cibo, lo porta alla bocca da solo o, comunque, apre la bocca quando vede il cucchiaino sporcandosi relativamente poco.
7- Un bambino che ha acquisito tutte le capacità drescritte sopra è un bambino che è in grado di mangiare praticamente qualsiasi cosa (ovviamente sminuzzata o frullata in relazione all'età/denti del piccolo)..ne deriva che gli alimenti per l'infanzia sono praticamenti inutili. Infatti sono stati studiati per quando veniva fatto uno svezzamento precoce e, sapendo che lo stomaco non era ancora pronto, si faceva de "male in maniera controllata"..nel senso che si cercava di introdurre una cosa alla volta e lentamente per studiarne bene gli effetti. Ma una coscia di pollo sminuzzata non ha nulla da invidiare ad un omo di pollo e, anzi, se ne guadagna certamente in freschezza, sapore e genuinità.
8- Tutto quello che il piccolo riesce a ingerire senza problemi verrà digerito normalmente e non ci saranno problemi di digestione..la carne e la pasta vengono distrutte senza problemi mentre è normale vedere residui grossolani di verdura nelle feci perchè gli esseri umani non ne assorbono tutte le proprietà. Da qui ne deriva che è inutile utilizzare farine o pastine microscopiche perchè tanto tutto viene digerito.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 11 mar 2010, 12:13

9- L'idea di introdurre un alimento per volta è preaticamente inutile perchè se ci si volesse attenere in maniera ferrea a questa regola forse si riuscirebbe a terminare per la maggiore età. Gli alimenti che solitamente danno allergia si possono contare sulla punta di una mano (bianco dell'uovo-latte vaccino-frutta secca) ma solitamente è già intuibile che il bambino sarà un soggetto allergico per la comparsa di dermatite atopica. E' stato studiato che è errata la convizione che introdurre gli alimenti precocemente porterebbe all'acutizzarsi dell'allergia perchè questi bambini sono già predisposti in questo senso e a partire dal 4^ mese il momento inj cui verranno introdotti gli alimenti non inciderà nè sulla portata della reazione nè sul manifestarsi dell'allergia stessa. Praticamente se uno è allergico lo rimane sia che l'alimento venga introdotto a 4-6 o 12 mesi..in compenso prima si comincia con il dare piccoli assaggi maggiore è la possiilità che l'alimento venga tollerato in minor tempo.
10- La stessa cosa di cui sopra vale anche rispetto al glutine..se un soggetto ne è predisposto non cambia il periodo in cui viene introdotto perchè la malattia si svilupperà comunque..in compenso sapere prima se un bambino è affetto da celichia potrebbe aiutarlo a studiare cure giuste per lui per tempo.
11- La convizione che va di moda oggigiorno di non salare gli alimenti per bambini è in realtà inutile. E' stato studiato che non ci sono collegamenti fra l'ipertensione e l'utilizzo di sale nell'infanzia e, ovviamenttsenza eccederne, può tranquillamente essere utilizzato come tutto il resto. Fra l'altro molti pediatri vietano il sale suggerendo di introdurre un cucchiano di parmigiano in più..il parmigiano altro non è che latte (che il bambino assume già in quantit elevate) e sale..quindi perchè non salare direttamente?
12- Spesso i pediatri dicono di introdurre il più tardi possibile il maiale ma, tabelle alla mano, la sua cne non ha nulla che non vada rispetto ad un "collega" coniglio o vitello. Fra l'altro solitammente gli stessi pediatri suggeriscono di utilizzare gli omo al proscutto cotto che, gira che ti rigira, sempre maiale è!

Ecco...quando vado avanti a leggere proseguo con il riassunto!

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 11 mar 2010, 12:34

dub grazie, copiato, quando rientro dopo aver preso Matteo al nido leggo. :sorrisoo

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 11 mar 2010, 13:16

Letto e mi ci ritrovo parecchio. Nel caso di Matteo, per esempio, avevo iniziato anch'io con le pappette, ma poi lui guardava quello che c'era in tavola e cacciava degli urli pazzeschi. Ho telefonato alla pediatra che mi ha detto "Evidentemente è pronto per qualcosa di più interessante" :ahaha Così, per gradi, senza dargli subito l'impepata di cozze abbiamo iniziato a fargli assaggiare un po' di tutto. Prima dell'anno mangiava già pezzi di pizza margherita e mille altre cose. Ancora adesso, quando mi complico la vita per dargli da mangiare qualcosa lui mi smentisce subito aggirando l'ostacolo. L'ultimo caso sono stati i broccoli lessati, che ho messo a pezzetti nelle polpette perché a fine stagione mi sembravano un po' forti come sapore. Le ha mangiucchiate senza troppo entusiasmo, ma quando li ha visti conditi con olio e sale nei nostri piatti ce li ha chiesti e se ne è mangiati metà così. :ahaha

nico76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nico76 » 11 mar 2010, 13:19

ciao belle fanciulle :bacio

maestrina, sono contenta che hai scritto qui... :cuore
davvero le tue amiche reali non ti stanno vicino???è assurdo :buuu
ricordati che noi ci siamo sempre
e non vedo l'ora che Andrea stia meglio per venirti a trovare...è da due mesi che devo venire...e ogni volta ne capita una....
sei sempre nei miei pensieri, lo sai...

per quanto mi riguarda...mi operano settimana prossima...stamattina in ospedale ho fattotutti gli esami...e poco fa ho sentito il chirurgo...mi chiama lunedì e mi dice il giorno esatto...
grazie a tutte per gli incrocini :bacio

Andrea invece non sta ancora bene. Da ieri sera ha iniziato con scariche di diarrea e vomito giallognolo (cosa può essere secondo voi? succhi gastrici? :buuu )
Basta che lo porto fuori anche solo per andare dalla pediatra che mi torna che sta peggio di prima...idem con il pronto soccorso...
:buuu :buuu

Enrica...buone le lasagne allora? :fischia
ღ mammina di Daniele, 13/06/06, e di Andrea, 06/11/09 ღ

Bloccato

Torna a “Novembre”