GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogliose

Bloccato
Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da orata » 31 mag 2013, 9:17

ILLY come faccio io, brodo e passato sono in contenitori diversi, e il passato lo aggiungo insieme all'omo quando la pastina è cotta :ok
Anche io faccio 150 ml di brodo ma di passato la metà della tua dose, praticamente un vasetto di omogenizzato riempito con il mio passato lo uso per pranzo e cena.
L'importante che mangia la sostanza che è quella data dall'omo e dalla pastina poi se diminuisci le verdure per far sì che finisca quasi tutta la pappa non cambia molto.
Noi girello sempre usato, con moderazione.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 400
Iscritto il: 29 feb 2012, 17:03

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da dolcemare81 » 31 mag 2013, 10:04

Ciao ragazze, ho trovato questo schemino sull'introdizione degli alimenti, l'ho stampato e ho pensato che magari poteva interessare anche a voi....

Calendario introduzione cibi svezzamento

5°-6° mese

latte di proseguimento
farina di riso, farina di mais e tapioca
mela, pera
qualche goccia di limone
brodo di verdura, patate, carota, lattuga, zucca, zucchina
parmigiano
biscotti solubili
olio extra vergine di oliva

6°-7° mese
farina di orzo, semolino di riso e di cereali
banana, prugna
formaggi freschi magri (crescenza, ricotta, robiola)
coniglio, agnello, tacchino, struzzo cotti a vapore e passati oppure omogeneizzati o liofilizzati
fagiolini, cipolla, porro, sedano, finocchio
biscotti per lo svezzamento
basilico, maggiorana
acqua di cottura dei semi di finocchio

8°-9° mese

yogurt
cereali in farina e in fiocchi
pastina 000 o micron, couscous
pane secco (pane biscotto)
germogli, coste, spinaci, erbette, rapa, prezzemolo (una foglia nel brodo), succo di carota
tuorlo d'uovo cotto alla coque
trota, sogliola, orata, platessa, cernia, nasello
mozzarella, caprini freschi
brodo di carne, vitellone e manzo omogeneizzati
prosciutto cotto senza polifosfati
lenticchie rosse decorticate

9°-10° mese

agrumi, uva senza semi né buccia
pomodoro, aglio cotto, barbabietola
carota finocchio e sedano crudi e grattuggiati
merluzzo
caciocavalio, latteria, pecorino toscano
pollo
lenticchie,piselli, ceci,
latte di soia, tofu, brodo di miso (derivato dalla soia)
burro crudo

11°-12° mese

latte di centrale
riso, pastine in vari formati
pesche, ciliegie, albicocche, kiwi, avocado
carciofo
sgombro, tonno, salmone, coda di rospo
vitello, manzo, carne di maiale magra
prosciutto crudo
fagioli, fave
budini, biscotti secchi, gelato, zucchero
sale, cannella, cerfoglio, coriandolo, dragoncello, menta, noce, moscata, origano, rosmarino, salvia, timo

oltre l’anno

frutta oleosa tritata e in piccole quantità (noci, nocciole, mandorle e pinoli)
fragole
verdura cotta: cavolo, cavolfiore, verza, asparagi, ravanello, rapa, cetriolo, melanzana, peperone,
verdura cruda: cipolla, germogli di soia, aglio e prezzemolo
olive dolci snocciolate
pesce azzurro
formaggi semigrassi stagionati (emmenthal, fontina)
fegato, cuore e frattaglie
farina di soia, fagioli di soia
torte non farcite, torte alla frutta
salsa di soia, alloro

oltre i 3 anni

crostacei e frutti di mare,
pesci conservati, baccalà
formaggi grassi e cremosi (gorgonzola, brie, camembert)
selvaggina
insaccati (salame, salsiccia)
cacao
fritti e brasati
Ranocchio, ci riempi la vita....

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da orata » 31 mag 2013, 16:35

grazie DOLCEMARE un ripassino non guasta mai! :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 400
Iscritto il: 29 feb 2012, 17:03

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da dolcemare81 » 1 giu 2013, 0:17

aggiornamento suocera... :pistole
mi sono fatta stampare la lista in negozio da mio marito (messaggio subliminale implicito x mia suocera che lavora li anche lei :spiteful: ) e mia suocera si è fatta una copia ( :spiteful: ha funzionato :spiteful: ) poi pomeriggio passo di li e lei mi informa candidamente: beh ma la panna gliel'ho fatta assaggiare a pasqua.. e il gelato anche....
:grrr :grrr :martello ma vuoi fare almeno a meno di dirmelo cxxxo!!!!! :martello :pistole :bomba o veramente vuoi che litighiamo????? passo il tempo a dirti cosa non devi dargli... ma lo fai apposta????? pensi che non lo so che gelato e panna gli piacciono??? non è mica un bambino marziano... il dolce piace a tutti... ma non ti chiedi perchè voglio evitarlo???? se poi mi trovo con un bambino che mangia solo dolci e rifiuta pesce/verdure ecc (come TUO figlio) cosa facciamo??? me la meni che è viziato???

scusate lo sfogo... questo è quello che avrei voluto dirgli oggi... (non sono esagerata, sono almeno 3 mesi che mi chiede quando può dargli il gelato o la cioccolata...)
e invece ho risposto solo: ALMENO EVITA DI DIRMELO... (e mio marito: COSI' NON TE LO LASCIA PIU') :pistole

lo so che non è un dramma MACCHECCACCHIO!!!!
Ranocchio, ci riempi la vita....

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da orata » 1 giu 2013, 8:16

giusto 2 settimane fa Arianna ha studiato in scienze le tabelle alimentari e c'era questa frase sul testo "il periodo della vita in cui una persona impara a conoscere-seguire una sana e varia alimentazione è l'infanzia.." per carità gli assaggi sono consentiti ovviamente nei limiti ma la base è bene che sia sana, c'è tempo per le cionate!

più tardi vado al ps pediatrico perchè Adele ha una brutta tosse da farla piangere e quando capitano queste cose???? ma cosa lo dico a fare... di venerdì sera quando ormai la pediatra è già bella che andata...
So il motivo : nuovo dentino :che_dici
ma sembra faccia pure fatica a respirare con la tosse povera topola...
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 400
Iscritto il: 29 feb 2012, 17:03

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da dolcemare81 » 1 giu 2013, 9:47

povera cucciola...

Orata mi presti qualche dente di Adele??? se Alex continua così gli prenoto la dentiera :risatina:

intanto il mio superman ormai da sdraiato si siede da solo, ed è diventata un impresa cambiargli il pannolino.. è una biscia..come lo metto sul fasciatoio di pancia, lui si gira di schiena... :che_dici ieri sera ho pensato di dotare il fasciatoio di corde x poterlo legare... :che_dici
Ranocchio, ci riempi la vita....

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da orata » 3 giu 2013, 11:37

DOLCEMARE ma che terremotino!!! vedrai che prima dell'anno ti cammina il furbetto!! :ahaha auguri :risatina:

Visita 8° mese, tutto bene Kg 8.000 (un fuscello ma crescita regolare) cm 72.5 (spilungona) cc 45.
Boel test : tutto ok, ha seguito bene i campanellini.
Raffreddore forte ma niente catarro sui polmoni (stessa diagnosi di sabato al ps) aerosol e basta, ha tagliato il 7° dentino :congratulations:
Continuo con il mio latte che prende ancora 3 volte al dì e mi ha dato un sacco di cose nuove:
prosciutto cotto, ricotta, crescenza, primosale, formaggino, pesce, fegato ( :pensieroso ) e tuorlo d'uovo.
:yeee
Tre figli su tre con la dermatite :buuu pure lei ha uno sfogo sui piedini, gomiti e sotto il mento, quindi metto la stessa crema degli altri due.
Comunque tutto ok, vivace, reattiva, rosea.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da kuz » 3 giu 2013, 13:55

Dolcemare, grazie per la lista.
Poi ovviamente anche qui ci sono tante teorie, a me ad esempio la pediatra ha detto che posso introdurre glutine e yogurt da subito.
Quanto alla suocera...veramente inqualificabile.
Purtroppo però non è vero che dare certi cibi più tardi possibile influenzi più di tanto i gusti alimentari, almeno secondo la mia esperienza.
Con Greta sono stata abbastanza talebana almeno i primi 12 mesi, e lei ad un certo punto ha iniziato a non volere più una serie di cose che fino al giorno prima mangiava con gusto.
Inutile dire che le verdure fanno parte di quest'elenco :che_dici

Orata, bene per la tua topolina.
Qui però il bilancio si fa a 9 mesi, non 8.

Anche Alice è raffreddatissima, però in compenso sta iniziando a mangiare le pappe con gusto; oggi si è letteralmente spazzolata tutto il suo piatto, e poi ha mangiato altrettanto di gusto un pezzetto di pane.
E finalmente sembra aver capito il corretto uso del cucchiaino.
Sono davvero innamorata persa di questa bambina :emozionee

Avete già dato il sedano? E come lo cucinate?
Io l'ho preparato oggi per la prima volta, e sembra che le sia piaciuto.
Però non ho ben capito come fare perchè restano un sacco di filamenti; forse avrei dovuto cuocerlo di più?
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 400
Iscritto il: 29 feb 2012, 17:03

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da dolcemare81 » 3 giu 2013, 19:38

Kuz, io il sedano lo metto nel passato... ormai sinceramente non seguo neanche più tanto gli schemi... cerco di evitare gli alimenti non adatti per la sua età e basta...

domani ricomincio il lavoro.. non mi sembra vero che sia passato tutto questo tempo... :buuu :buuu :buuu
Ranocchio, ci riempi la vita....

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da orata » 4 giu 2013, 9:54

anche io sedano nel brodo e passato, in genere metto carota, patata, sedano, zucchina, finocchio, cornetti, piselli e spinaci. Se ci sono fresche pure le coste, le erbette o la zucca.

buon inizio di lavoro DOLCEMARE :incrocini :incrocini

ieri pesce a pranzo ma sembra un pochino schifata... mentre il prosciutto cotto a cena è piaciuto alla grande!!
finalmente qualche sapore diverso a questi papponi, stasera provo la ricotta.

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da kuz » 4 giu 2013, 13:55

Dolcemare, com'è andato il rientro?
Io ho ancora tutta l'estate da passare a casa, ma se penso al ritorno al lavoro mi viene già il magone.

Ieri Alice si è tirata addosso il cuocipappa :urka
L'avevo messa sul seggiolone, e di fianco c'è un carrello con alcuni elettrodomestici.
Lei in un atiimo l'ha tirato per il filo e se l'è trovato in braccio.
Per fortuna si è solo spaventata e non si è fatta nulla, ma devo stare decisamente più attenta.
Ero abituata con una figlia-bradipo e non dovevo fare troppo caso a queste cose :fischia

Stamattina sono uscite le graduatorie del nido, e come mi avevano anticipato è stata ammessa ed è la quarta della graduatoria del suo nido, quindi dovrebbe essere tra le prime ad essere inserita.

Alice continua ad essere raffreddatissima, e stanotte poverina faticava a respirare a causa del naso chiuso; alla fine visto che ero anche da sola me la sono messa nel lettone, e con la testa rialzata sul cuscino è andata meglio.
Sapete che con la siringa di soluzione fisiologica la pulizia è pazzesca?
Praticamente mettendola sul fianco e spremendo mezza siringa nella narice che sta sopra da quella che sta sotto esce di tutto, compreso un sacco di muco. :x:
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 400
Iscritto il: 29 feb 2012, 17:03

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da dolcemare81 » 4 giu 2013, 15:06

Uff, son tornata dal lavoro... mi sembra di non essere mai andata via... :argh quasi quasi rimango di nuovo incinta.... :fischia
mi piace il mio lavoro, ma sinceramente se potessi fare a meno... lo farei...
Ranocchio, ci riempi la vita....

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da orata » 5 giu 2013, 7:14

KUZ sono davvero imprevedibili...
noi con il raffreddore forte diamo sempre il bonus "due notti nel lettone" :risatina: senza nemmeno pensarci! sto più tranquilla io e lei è bene alzata sul cuscino tra noi due quindi respira meglio e non cade di lato.
Inoltre su consiglio della pediatra e senza doverla chiamare ogni volta faccio sempre per due giorni due aerosol al dì con 2,5 ml di fisiologica e mezza fialetta di prontinal :ok

DOLCEMARE sì il rientro è duro ma vedrai che le "ore di aria" le troverai bellissime!!! e tornerai più serena e carica a casa dal tuo ometto!!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da kuz » 5 giu 2013, 9:45

Ciao ragazze, Alice continua ad essere raffreddatissima.
Una cosa del genere non l'avevo mai vista, non so davvero come una bambina così piccola possa produrre tanto muco.

Orata, questi giorni che mio marito non c'è non ci penso un secondo a tenermela nel lettone.

Dolcemare, vedrai che a poco a poco apprezzerai le ore che passi lontana dal tuo bimbo, e riuscirai ad apprezzare ancora di più il tempo che passi insieme a lui.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da orata » 5 giu 2013, 11:22

anche Adele fino a qualche giorno fa... quando uscivo a portare i bimbi a scuola e asilo, la preparavo la pulivo bene e aspiravo e appena in giro nel passeggino mocconi a tutto andare e pure con le bolle :ahaha
Prova l'aerosol, agisce bene sulle vie respiratorie :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
elecd
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 feb 2012, 11:31

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da elecd » 5 giu 2013, 13:29

dolcemare buon ritorno a lavoro :ok il tempo è volato... :urka
PS Alex è bellissimo!!!

qui bimba ha avuto due giorni la febbre a 38 e mezzo, il pediatra non ha trovato nulla solo i dentini che spuntano... speriamo sia vero...non mangia tanto, poca pappa e alla fine le dò il seno almeno qualche vitamina ce l'ha... questa piccolina mi fa preoccupare sul serio...

la tosse non l'ha più avuta e quindi nemmeno la bronchiolite, forse forse ci stanno indovinando a Roma... booooooooooo. :domanda
]]http://www.ginecologia.it/ticker/shop-natural.png[/img][/url][url=http://www.ginecologia.it/ticker/]Immagine[/url


[color#FF00FF]Mamma di Gioia nata il 6/10/2012[/color]

Avatar utente
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7729
Iscritto il: 9 feb 2008, 12:06

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da Stefi83 » 5 giu 2013, 16:53

Ciao ragazze... io qui sono un po' con il mondo crollato addosso, vi lascio leggere di là forum/problemi-all-asilo-nido-t64329.html
:buuu
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da orata » 6 giu 2013, 7:18

STEFI non ho parole.... è una situazione delicata ma sicuramente io non zitta perchè si parla di bambini, di un servizio che pagate a fronte di una certa qualità che pretendete. Ci sarà un modo per non coinvolgere tua nipote, in fondo anche un'altra mamma si era accorta della cosa.... :incrocini
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da kuz » 6 giu 2013, 12:05

Stefi, che brutta situazione.
Io per prima cosa parlerei con la direttrice chiedendo spiegazioni e minacciando di rivolgermi alla stampa e alle forze dell'ordine se le cose non vengono risolte.
Non saprei però come non mettere in mezzo tua nipote.
So per certo che anche al nido dove andava Greta (e andrà Alice) ci sono delle figure ausiliarie che stanno a contatto con i bambini in momenti delicati come quelli del pasto, ma sono solo di supporto alle educatrici, di sicuro i bambini non vengono affidati loro in toto.

Stamattina sono andata in comune a ritirare la raccomandata a mano per l'accettazione del posto.
E un altro passo è stato fatto, però mi viene il magone se penso che tra qualche mese non sarò più mamma a tempo pieno.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: prime pappe gustose dei nostri ottobrini 12 siam orgogli

Messaggio da orata » 6 giu 2013, 14:10

io sono stata oggi in ufficio rientro l'8 luglio... e come mi aspettavo non essendo rientrata a marzo la tipa che ha preso il mio posto in contabilità resta lì e io passo in un altro ufficio con altre mansioni... amministrazione del personale. Per carità avere un lavoro part time al giorno d'oggi con tre figli è oro ma sono un pelino triste e arrabbiata per avere perso la mia mansione che ormai ho da 14 anni...
Questo è vero e proprio declassamento causa maternità.. :buuu

nel frattempo Adele sta socializzando con la baby sitter, ogni mercoledì viene e la porta a passeggio e a casa sua per un'oretta. Sono contenta di avere scelto lei, è una donna adorabile ed esperta.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Bloccato

Torna a “Ottobre”