GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUEST'ANNO E' SPECIALE: X L'OTTOBRINO(08) E' IL PRIMO NATALE

Bloccato
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: QUEST'ANNO E' SPECIALE: X L'OTTOBRINO(08) E' IL PRIMO NATALE

Messaggio da Stefi83 » 15 gen 2009, 15:53

Ecco, a proposito dell'introduzione della frutta. Le raccomandazioni dell'OMS dicono di continuare l'allattamento materno esclusivo fino al compimento del 6° mese e di introdurre i cibi solidi gradualmente, cercando di valutare la reazione del bambino, qiondi senza preoccuparsi molto se per altri 2 mesi non viene assunto molto altro.
Io conto di fare così, spero appunto che il mio pediatra non se ne esca con qualcosa di diverso e allora lì sì che si apre il dialogo per capire :incrocini
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 15 gen 2009, 16:00

E' che purtroppo lo Stato assicura la possibilità di star lontane dal lavoro per solo 3-4 mesi, la facoltativa non sempre è possibile...le mamme fortunate che lavorano ma che sfortunatament devono tornare al lavoro dopo 3 mesi di certo non possono tirarsi il latte per far fare 3-4 pasti al giorno ai loro bimbi...se si svezzano prima forse per loro è un po' più semplice.
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 15 gen 2009, 16:06

Ultima cosa (si è parlato di argomenti "consistenti" in questi giorni). Per il LM o LA. Io sono dell'idea che sia giusto convincere le mamme a provare ad allattare i propri figli perchè se madre natura ha pensato di nutrire i mammifferi in questo modo sicuramente un motivo ci sarà. E' anche vero che madre natura fa brutti scherzi e a volte l'allattamento risulta difficoltoso se non impossibile. Ma per fortuna madre natura ha dotato gli uomini di cervello, e c'è chi lo usa per buone cose, tipo per inventare latti artificiali ottimi, che danno la possibilità di crescere i bambini sani e forti come quelli allattati al seno. Quindi, il mio parere è questo: provare con il LM, e se non va, prima di uscire di testa, passare al LA, per il bene del bambino e della mamma. Senza sensi di colpa, senza niente di niente.
Penso che l'allattamento al seno possa diventare piuttosto faticoso e quindi secondo me è giusto che ci siano persone che sostengano le mamme che vogliano allattare. Non mi sembra giusto proporre il LA come rimedio quando l'allattamento al seno va bene solo perchè il bambino ha più fame per qualche giorno (quante volte capita anche agli adulti??!!) o perchè non ha preso 20000kg in un mese.
Come sempre, questo è un mio parere personale :ok
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 15 gen 2009, 16:10

La questione della maternità di 3 mesi mi fa venire una rabbia :aargh Ma come si fa a garantire così poco alle povere mamme quando in tutto il mondo è dimostrato quanto fa bene l'allattamento esclusivo e a richiesta fino ai 6 mesi??!! E' un controsenso incredibile :aargh

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 15 gen 2009, 16:12

Sui kg di noi mamme: ieri ho piacevolmente appreso di essere a -1 kg dall'inizio della gravidanza :yeee :yeee

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 15 gen 2009, 16:29

Stefi :yeee

Quando si dice le fortune della gioventù... :buuu
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 15 gen 2009, 18:12

Un anno fa uno spermatozoo piccolino piccolino sgusciava nel mio pancino alla ricerca di un ovuletto da fecondare... e come per magia si sono incrociati e hanno iniziato a creare quel capolavoro che ora dorme nella carrozzina :cuore :emozionee

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 15 gen 2009, 20:34

Stefi83 ha scritto:La questione della maternità di 3 mesi mi fa venire una rabbia :aargh Ma come si fa a garantire così poco alle povere mamme quando in tutto il mondo è dimostrato quanto fa bene l'allattamento esclusivo e a richiesta fino ai 6 mesi??!! E' un controsenso incredibile :aargh
condivido pienamente.. però è vero anche se fossi in America.. non avremmo neanche questi mesi eppure fanno figli anche lì... :fischia :sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 15 gen 2009, 20:36

Stefi83 ha scritto:Un anno fa uno spermatozoo piccolino piccolino sgusciava nel mio pancino alla ricerca di un ovuletto da fecondare... e come per magia si sono incrociati e hanno iniziato a creare quel capolavoro che ora dorme nella carrozzina :cuore :emozionee

che bello!!!.. a mè è capitato fra il 2 ed il 4 febbraio :sorrisoo :buuu che ricordi...

giusto l'altro giorno andando in macchina ho preso il cd della PAUSINI e l'ho inserito nel lettore.. che pianti mi son fatta per tutto il viaggio!!! lo ascoltavo sempre quando ero incinta :emozionee :cuore

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 15 gen 2009, 20:44

Silvy75 ha scritto:
betty1977 ha scritto:Sereami, riguardo al LA te l'ho già detto... se questo ti aiuta a sentirti meglio e ad essere più serena, è giusto che tu faccia anche solo una poppata con quello. Te l'ho già detto... non sentirti in colpa!
Sul fatto di non sentirsi in colpa sono d'accordissimo!!Anch'io avendone poco ho smesso di allattare presto entrambi i miei bambini,però leggendo su Gol mi sentivo un mostro perchè c'era chi difendeva il LM strenuamente,anche se dovevi attaccare il bambino ogni ora ed eri sclerata dal suo pianto...per carità, come il latte materno non ce n'è,ma io preferisco pensare un pò anche a me stessa e se non ho la fortuna di avere tanto latte,ricorrere all'artificiale!

:ok :ok
quando ho partorito mi sono rivolta ad un'ospedale "amico del bambino e della donna" dove ti insegnano l'allattamento al seno e se non in casi eccezzionali non davano aggiunte di latti e ciucci... mi sono trovata bene e l'ho scelto apposta :sorrisoo .... quando ho fatto il primo bilancio ed ho detto che la sera la piccola mi stava attaccata sempre ed io ero stanca mi hanno risposto che era lo scatto di crescita e di continuare almeno fino al 3° mese con l'allattamento esclusivo però "SE IO CE LA FACEVO... PERCHE' SIGNORA SE LEI E' STANCA PUO' ATTACCARE AL SENO TUTTE LE VOLTE CHE VUOLE IL BIMBO MA IL LATTE CONTINUERA' A SCARSEGGIARE... il latte si produce con la suzione del bimbo, con l'alimentazione della madre ma soprattutto con il RIPOSO E TRANQUILLITA'... ora se non c'è quella tanto vale passare al latte artificiale.. meglio dare un bibe ma con serenità piuttosto che una tetta scarseggiante ed essere sempre nevrasteniche, perchè il bimbo ne risente cmq"...

ecco parole sante direi :ok

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 15 gen 2009, 20:46

Cicci1 ha scritto:Stefi io non ti capisco a volte...
Perchè vai dal pediatra se poi fai come ti pare?
Se ti dici di dargli un antibiotico e non sei d'accordo, perché non glielo dici?
A volte il nostro pediatra ci da rimedi omeopatici o fitoterapici autonomamente, chissà, forse anche il tuo potrebbe fare lo stesso!!! Io penso che se ci consigliano di dare un biberon di latte artificiale è per il bene dei nostri bimbi (e forse anche nostro!!!), loro cosa ci guadagnano?

è quello che credo anch'io ... se il pediatra dice che è meglio dare l'aggiunta perchè c'è una crescita non adeguata.. può dispiacermi finchè vuoi però lo faccio...

anch'io ora sono dovuta passare all'aggiunta perchè la piccola aveva fame, ma soprattutto non aumentava più di peso... che devo fare.. mi spiace però lo si fà..

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 15 gen 2009, 20:47

betty1977 ha scritto:Buongiorno a tutte!!!
Innanzi tutto... come ogni giorno... gli auguri a:
GIADA.. ALESSIA... ALESSANDRO E SARA!! :festa

:sorrisoo grazieeeeeeeeeeee e ovviamente ricambio gli auguri anche a tutti i vari coscritti!!! :festa :festa

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 15 gen 2009, 20:54

Stefi83 ha scritto:
Cicci1 ha scritto:
E poi penso che l'istinto materno sia superiore a qualsiasi medicina,

Cosa ci guadagnano??? Ma tu sai che negli anni '70 dicevano alle donne in ospedale di non dare il LM ai bambini perchè faceva loro male e che bisognava dargli il LA??!! E sai perchè? Perchè c'era la Nestlè e multinazionali varie che sponsorizzavano questa campagna! Purtroppo certe mentalità ancora non sono state superate e le sponsorizzazioni continuano ad esserci eccome... purtroppo...

Non venirmi a dire che più di 700 grammi non sia una buona crescita! Ora va bene dira di dare il LA per lasciare respirare la mamma, ma perchè non è cresciuta abbastanza proprio no!!!

quoto cmq tutto quello che hai detto :ok

ed aggiungo che giusto oggi ho portato la piccola di nuovo dalla pediatra perchè la mia bilancia non segnava alcun aumento.. ormai erano ben 3 settimane che era sempre sui 5 kg e 8 :che_dici poi dalla pediatra è arrivata ai 6 kg e 20 gr :-D ..mi sà che la mia bilancia mi stà abbandonando.. forse è giunto il momento :hi hi hi hi

cmq mi ha detto che ora la crescita rallenta e che basta che si tenga controllato che crescano almeno 100 gr a settimana, se per un paio di settimane non aumentano di tale peso SOLO ALLORA E' BENE PORSI IL PROBLEMA.. quindi per mè la matematica è un'opinione però se in un mese ci sono 4\5 settimane vuol dire che 700 gr è sufficiente!! che poi ci siano bimbi che aumentano anche 1 kg e oltre (tipo la mia vitellina :emozionee ) quello è puramente singolare

:bacio

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 15 gen 2009, 21:08

betty1977 ha scritto:Scusate lo sfogo ma ogni volta che vado in giro e vedono la mia bimba... ancora prima di chiedermi "come si chiama???" mi chiedono "la allatti tu???" ( :martello ) E alla mia disposta di no mi dicono "dai... non fa niente!! Tanto crescono lo stesso!!!" :pistole ... secondo voi... questo non è quasi un colpevolizzare una persona??? A me pare proprio di si!!! quel "FA NIENTE" e anche quella stupida domanda... ma cavoli... non possono solamente guardare la bimba e dire "che bella pacioccona... mangia tanto??" SENZA SPECIFICARE QUALE LATTE!!! NOOOO????

guarda ti capisco perfettamente.. non tanto per il discorso latte perchè quelle persone che me lo chiedono ed io rispondo "si"..mi sento dire " bene brava , mangia 5 volte al giorno giusto?? noooooooo?? .. ma la sai che bimba di x invece prende il LA e dorme tutta notte???"" :che_dici ed a me vien da mandare a quel paese (PURA INVIDIA :hi hi hi hi )...

a me capitava di sentirmi commiserata sul discorso del tc.. prima ti commiserano pensando "poverina" poi quando le guardi in faccia sorridendo soddisfatta e dicendo "ma guarda che l'ho scelto io".. la loro espressione cambia in mezzo secondo e ti guardano come se davanti a loro ci fosse ALIEN :che_dici e lì iniziano con il "ma perchè scusa?? avevi paura del dolore?? (con aria di superiorità e di sfottò... :x: ) e quello che mi fà più rabbia erano gli uomini a pensarla così :che_dici

questo papiro per dire che la gente non sà mai farsi gli affari propri e che anche se siamo nel 2009 sul tema "maternità in generale" sembra d'essere nel medioevo.. non capisco ... veramente...
e tutti sembrano saperne più delle dirette interessate, in primis gli uomini :che_dici

pensa te che io ci ho impiegato quasi 2 anni per riuscire a rimaner incinta, ed una parente di mio marito,la quale non può aver figli, (quindi voglio dire dovresti anche saperle certe cose.. o no??? :pistole ) continuava a ripetere ai miei suoceri.. "ma allora, nessuna novità?? e dai che si muovano... vedrai che presto andrai in giro con una carrozzina" ... ora fà nulla se lo dicevano a me.. (non è vero perchè in quel lungo periodo era un'agonia ogni volta che si affrontava il discorso)...ma tieni conto che loro hanno perso una figlia per una grave malattia genetica quindi la nipotina era super desiderata ma MAI SI SONO PERMESSI DI VENIRE A DIRCI QLC...

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 16 gen 2009, 7:54

betty1977 ha scritto:Riguardo al LA... ragazze... voi avete perfettamente ragione riguardo al latte materno, ma purtroppo ci sono persone che si trovano in difficoltà, chi fin da subito (come me) e chi più avanti (tipo il problema di Fatina, di Sere e di tante altre). Io dico solo una cosa (senza offendere nessuno)... già è difficile accettare il fatto di non poter allattare tuo figlio, o di dover dare la giunta xchè non ce ne hai abbastanza... e a volte purtroppo si incontrano persone che ti dicono "no.. non farlo... devi insistere con il tuo!!" (e non sto parlando di voi, è in generale!!) e allora tu pensi che stai facendo la cosa sbagliata e quindi ci riprovi... invano... e non dormi... e ti stressi xchè vedi che non ci sono migliorìe... e pensi che ce la devi fare e insisti fino a che arrivi ad ESAURIRTI!! A vivere male tanti momenti che dovrebbero essere bellissimi. E quindi io mi dico: voi avete ragione, il latte materno è il migliore alimento... ma quando c'è bisogno di dare la giunta.. XCHE' NON FARLO SENZA COLPEVOLIZZARSI????
Sì, una volta dicevano stupidaggini a riguardo, xchè quasi ti obbligavano ad usare il LA e sbagliavano, ma io credo che ora siamo arrivati all'opposto... CERCANO DI OBBLIGARTI A DARE QUELLO MATERNO ANCHE QUANDO NON CE N'E'... MANDANDO VERAMENTE IN TILT LE MAMME CHE PUTROPPO HANNO DEI PROBLEMI!! MA CE LA FAREMO AD ARRIVARE AD UN PUNTO MEDIO??? AD UN PUNTO CHE SIA IL LATTE MATERNO CHE QUELLO ARTIFICIALE VENGA CONSIGLIATO SENZA FAR SENTIRE IN COLPA NE' L'UNA NE' L'ALTRA PARTE???
quoto in pieno quello che scrivi!!! :ok
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 16 gen 2009, 7:59

ciao!!!
ieri Per ha fatto i vaccini...ma è stato bravissimo!! :emozionee
dopo il vaccino siamo riusciti anche ad andare a fare il corso di massaggi (lasciandogli perdere i massaggi alle gambine!) e poi arrivati a casa è crollato! ha dormito in braccio a me per tutto il pomeriggio...quando alle 5 ha cercato di mangiare ha vomitato tutto e scottava dalla febbre! povero cucciolo aveva un faccino.... :x:
la sera è riuscito a mangiare qualcosina, compresa le tachipirina, e poi è crollato di nuovo. :coccola
Questa mattina si è svegliato affamatissimo e sorridente alle 5 ed è ancora qui sveglio come un grillo che ride!!!
così io ne aprofitto a fare i lavori in casa che non ho fatto ieri!
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 16 gen 2009, 8:02

fatinadeiboschi ha scritto: pensa te che io ci ho impiegato quasi 2 anni per riuscire a rimaner incinta, ed una parente di mio marito,la quale non può aver figli, (quindi voglio dire dovresti anche saperle certe cose.. o no??? :pistole ) continuava a ripetere ai miei suoceri.. "ma allora, nessuna novità?? e dai che si muovano... vedrai che presto andrai in giro con una carrozzina" ... ora fà nulla se lo dicevano a me.. (non è vero perchè in quel lungo periodo era un'agonia ogni volta che si affrontava il discorso)...ma tieni conto che loro hanno perso una figlia per una grave malattia genetica quindi la nipotina era super desiderata ma MAI SI SONO PERMESSI DI VENIRE A DIRCI QLC...
penso che certe persone imparano dalle esperienze negative e altre invece diventano solo più acide sull'argomento fino a quasi diventare cattive! :pistole

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 16 gen 2009, 8:12

calallo ha scritto:Buon giorno!

svezzamento: verso i 4 mesi hanno detto anche a voi di cominciare con la frutta?

qui ci sono un sacco di disperse: che fine avete fatto???

Gufetta bentornata!! sopravvisssuta al trasloco? Viva la casa nuova! :yeee :yeee
..a me il pediatra ha detto di incominciare a mettergli sulle labbra succo di frutta per vedere come reagisce, senza insistere, verso il 5 mese...4 mesi se po allatti tu mi sembra prestino...

il trasloco è stato un massacro....abbiamo amcora la sua cameretta invasa dagli scatoloni...ci sta solo la sua culla!!!
però qui si sta benissimo...e poi adesso è la NOSTRA casetta!! :sorrisoo

tosca
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tosca » 16 gen 2009, 10:58

Ehi ragazze ma a voi capita di essere gelose con i piccolotti nei confronti dei parenti del socio?
Non so se sono solo io ma quando Gloria è spupazzata dai miei parenti godo alla grande e mi compiaccio :ahaha ma se la prendono in braccio nonni e zii paterni......bè....dentro è un megarodimento :aargh !!!
Immagine

Gloria 29/10/08.....mia gioia immensa!!

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 16 gen 2009, 13:14

tosca ha scritto:Ehi ragazze ma a voi capita di essere gelose con i piccolotti nei confronti dei parenti del socio?
Non so se sono solo io ma quando Gloria è spupazzata dai miei parenti godo alla grande e mi compiaccio :ahaha ma se la prendono in braccio nonni e zii paterni......bè....dentro è un megarodimento :aargh !!!

io UGUALE UGUALE
non so perchè ma è così!!
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

Bloccato

Torna a “Ottobre”