GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Finalmente a scuola l'ottobrino ('08), e il nostro gruppo ritorna chiacchierino

Bloccato
Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Finalmente a scuola l'ottobrino ('08), e il nostro gruppo ritorna chiacchierino

Messaggio da Jess23 » 30 nov 2011, 10:47

è l'atmosfera che mi piace da impazzire...
le luci...il calore dei bar....le canzoncine natalizie...

la corsa ai regali fa :vomitino anche a me....
quest'anno infatti vorrei evitare il più possibile la bolgia dei centri commerciali e fare veramente passeggiate tra le bancarelle....tra le luci...ecc...
e far godere ad Alessia il sapore del Natale e non il frastuono dei CC.

ohhh... a me piace!!!!!!
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Finalmente a scuola l'ottobrino ('08), e il nostro gruppo ritorna chiacchierino

Messaggio da Gappea » 30 nov 2011, 11:10

Rieccomi!

Innanzitutto, grazie a tutte per i vostri preziosissimi commenti! :cuore E continuo a rassicurarvi che io non mi offendo per niente, anzi!!!! Altrimenti davvero non avrebbe senso scrivere qui!

Sto seriamente meditando sulle parole di Sere...forse è venuto il momento che Bea capisca davvero di non essere più figlia unica :che_dici
Però, Sere, io ti auguro che questo a te non accada mai, qui la situazione è esplosa quando Marghe ha cominciato a interagire di più e a tirare fuori il suo caratterino. In particolare da quando gattona e gioca con i giocattoli, cioè da un paio di mesi. Giocare insieme è fonte di stress enorme. Perché Marghe rompe tutti i giochi di Bea (puzzles, album da colorare - mette in bocca i tappini dei pennarelli, li ciuccia.....) ed è una guerra atomica! Bea, se giochiamo coi giochi di Marghe, glieli porta via tutti e non la lascia giocare con niente, nonostante le sia stato ripetutamente detto che i giochi erano suoi quando era piccola, ma ora sono della sorella e, se ci vuole giocare, deve farlo insieme a lei! non c'è niente da fare: glieli porta via e li mette in alto in posti in cui lei non può arrivare! E se glieli ridò, siamo punto e a capo con urla e pianti da parte di entrambe! :x:

Per quanto riguarda l'allattamento, invece, prima Marghe è sempre stata allattata in presenza di Bea - e ci mancherebbe, eh! - era una poppante ed era giusto così. Ho spiegato bene bene tutto a Bea, che si metteva di fianco a noi e ciucciava il suo bibe (arrivando anceh a berne 4 al giorno, ma il latte le è sempre piaciuto e male non fa, per cui assecondavo, così non si sentiva esclusa. E' da quando Marghe è passata alle pappe che mi imbarazza giustificarmi con Bea....insomma, lei mangia normale ora...perché deve ciucciare ancora di giorno???? Così di giorno, cerco di attaccarla solo quando Bea nojn c'è. Il latte prima di nanna è sacrosanto e lo sa anche Bea. E la mattina Marghe fa colazione a letto e quindi Bea non la vede, ama anche quello non mi importerebbe, perché sono i momenti in cui anche Bea beveil suo lattino e quindi non credo le darebbe fastidio. Quello che le dà fastidio è la tetta come coccola, cosa che Marghe cerca in continuazione....e in effetti io stessa non lo trvo normalissimo e mi sto barcamenando per non assecondarla sempre a prescindere da Bea.

Stefy
, fino a un mesetto fa qui la situazione era gestibile e mi sembrava di essere proprio brava a gestirmele entrambe...La sera le mettevo a nanna insieme: Marghe attaccata alla tetta da una parte e Bea a cui tenevo la manina dall'altra (la dea Kalì mi faceva un baffo! :risatina: ) e raccontavo la favoletta.
Poi c'è stato il ponte dei morti....in cui siamo stati a casa tutti insieme...ed è precipitato tutto e ancora non so il perché..... :pensieroso
Cioè episodi Bea ne aveva fatti vedere, ma un continuo così ed un'escalation senza fine com'è ora non l'aveva ancora fatto.......
Però è indubitabile che, va bene smorzare le tensioni, ma occorre che capisca che Marghe c'è e ha bisogno i suoi spazi!

Ieri sera mio marito è stato carinissimo...mi ha detto che queste due bimbe meravigliose sono frutto di noi due e del nostro amore e che noi possiamo proteggerle solo fino a un certo punto perché sono individui distinti da noi, con le loro teste e i loro caratteri. Noi stiamo agendo e agiremo per il loro meglio, ma, se questo non sarà sufficiente, non possiamo colpevolizzarci e mandare in crisi tutto...Dobbiamo concentrarci su di noi e non andargli dietro a ruota disintegrando la famiglia....col tempo la bufera passerà e capiranno...e, se non capiranno, tanto peggip per loro! E' stato un discorso che all'inizio mi è parso un po' duro, però è vero. Non possiamo distruggere tutto per andare dietro solo alle esigenze di Bea. C'è anche Marghe e ci siamo anche noi due, che stiamo trascurando completamente la nostra vita di coppia...Certo che gli uomini sono più semplici e si fanno meno pippe mentali.....spesso questo è limitativo, ma altre volte riescono ad essere più lucidi nei momenti critici....
va be', io continuoi a sperare che passi in fretta. Intanto cercherò di allentare un po' il cordone che mi lega a Bea...perché secondo me il problema è anche questo. In questi anni io, non lavorando e con pochi aiuti anche per questo, sono SEMPRE stata con lei. E lei non ha sviluppato quella sana autonomia che una bimba di tre anni deve avere. Ne ha di più Marghe...il che è tutto dire! :che_dici
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 30 nov 2011, 11:24

Stefi83 ha scritto:
Jess23 ha scritto:Stefi83, come va dalle tue part? c'è neve?? quest'anno proprio non si vuole far vedere eh.....
niente di niente e nemmeno ne prevista a breve. Da una parte meglio così, si lavora tutti un po' di più, le cave di pietra continuano a girare, i turisti vengono su la domenica per godere del sole invernale, ecc... però mi piacerebbe che per Natale ne venisse un po', Natale senza neve è un po' meno Natale :freddo

Comunque come sei carina a badare a tutta questa atmosfera natalizia... a me fa :vomitino con tutto rispetto eh... e che purtroppo io la vedo solo come una festa commerciale... :fischia
io invece sono come Jess. Adoro il Natale, l'atmosfera natalizia, le luci, la neve, l'albero il presepe, la canzoni, i cori.... Commerciale, sì, ma magico! E' la festa della famiglia per antonimasia, in cui ci si riunisce tutti, ci si scambia i regali come gesto di affetto, anche senza spendere molto, ma si dedica del tempo a pensarci....E poi la cena della Vigilia, la tavola imbandita, il pranzo di Natale, l'occasione di vedersi tutti insieme come non si fa normalmente durante l'anno....E la magia della notte di Natale, i regali sotto l'albero, e lo stupore letto negli occhi dei bambini quando la mattina li trovano....E si torna un po' bambini anche noi....Io adoro il Natale ed è per questo che quest'anno non ho voglia di festeggiarlo....perché qui non c'è nessuna magia, nessun entusiasmo e tanta difficoltà a manifestare l'amore....

Siamo stati al villaggio tutti e 4 e a Bea non gliene è fregato niente...in pratica l'abbiamo dovuta rincorrere fino alla fine perché anche quello è diventata occasione per farci arrabbiare. In 10 minuti abbiamo esaurito la visita :x: E pensare che l'anno scorso era tutta incantata e sorridente davanti agli addobbi e a Babbo Natale! Abbiamo scritto la letterina insieme....5 minuti e abbiamo archiviato la pratica...sembrava mi facesse un favore....è disturbata, ha una soglia dell'attenzione bassissima... :impiccata: fare l'albero con lei sarebbe una tortura perché sarebbe fonte di litigi...per come è adesso, sono certa che cercherebbe di romperlo anche una volta addobbato...è arrabbiata col mondo e qualsiasi appiglio abbia per farci arrabbiare, lo usa!
Quindi, ameno che non cambi qualcosa nel suo stat d'animo, lascerò che gli addobbi li faccia mia madre a cui ho già chiesto "ospitalità" per i regali.....Babbo Natale quest'anno passa da lei e io mi limiterò ad addobbare il balcone di fuori, che almeno non può rompere niente...Che tristezza, però! :buuu

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 30 nov 2011, 12:18

GAPPEA forse lo hai già scritto e me lo sono perso ma ti volevo chiedere una cosa : ma BEA all'asilo com'è? aggressiva? tranquilla? con gli altri come si pone? le maestre che ti dicono?
non è che magari sfoga a casa la sua rabbia accumulata all'asilo ?
Alessia 15-ottobre-2008

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 30 nov 2011, 12:50

Jess23 ha scritto:GAPPEA forse lo hai già scritto e me lo sono perso ma ti volevo chiedere una cosa : ma BEA all'asilo com'è? aggressiva? tranquilla? con gli altri come si pone? le maestre che ti dicono?
non è che magari sfoga a casa la sua rabbia accumulata all'asilo ?
Credo che in parte sia anche questo....lei all'asilo è un angelo, ma io credo che non si riesca ad esprimere perché è timidissima...ciononostante l'asilo le piace un sacco e ci va proprio volentieri...ed è affezionatissima alla sua maestra, che è stata a casa due settimane e questo ha contribuito notevolmente ad aumentare il delirio di questo periodo!!! Ora è tornata da tre giorni e speriamo migliori anche la situazione qui a casa! :incrocini Il problema di Bea sono gli altri bimbi...proprio non si riesce a farla interagire...speriamo che il tempo e la maestra aiutino! Il fatto di essere in una classe eterogenea in questo senso è stata una vera fortuna, perché ci sono le bimbe più grandi che le fanno da mammina! Io sono rimasta a spiare in qualche occasione. Quando le si avvicinano e l'accarezzano, lei istintivamente si ritrae (fa proprio fatica, poverina!), poi lascia fare, si scioglie e le si apre il sorriso :emozionee Però di natura è un mufloncino :tafazzi:

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 30 nov 2011, 13:38

Gappea davvero tantissimi complimenti a tuo marito!! E' stato davvero carinissimo e ha pienamente ragione :sorrisoo
Per il Natale anche io lo adoro ma quest'anno non riesco ancora a sentire l'atmosfera degli anni scorsi, forse anche perchè fino a poco fa faceva ancora caldo..però sabato prossimo faremo l'albero e vediamo se si creerà l'atmosfera giusta :-D
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 30 nov 2011, 14:14

Stefi83 ha scritto:
Sereami ha scritto:
Jess23 ha scritto:quoto SILVY per il biberon a Marghe, ormai ha quasi un anno e direi che è arrivato il momento ....... :fischia
stavo per scriverlo anche io, ma poi anche con le pappe è tanto indietro per essere così tettadipendente?
Perchè io oggi ho iniziato lo svezzamento di Marti ( :clap ) e la pediatra si è raccomandata di fare: colazione con latte di mamma poi stop fino alle 12 poi IMPORTANTISSIMO niente tetta per 2 ore sia che ha mangiato che no perchè non deve associare: non mangio la pappa=mamma mi da la tetta.
Effettivamente per essere stata la primissima volta di Marti posso ritenermi soddisfatta :vaiii:
povera marti :coccola ma niente tetta per tutto quel tempo?! :perplesso io non sarei d'accordo...
no macchè!!! non riesco a sentirla piangere, soprattutto se è per fame.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 30 nov 2011, 14:25

Gappea, Anche io aspetto che Marti cresca e inizi ad interagire....poi ti saprò dire e forse ne rideremo per non piangere :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Bravo tuo marito :congratulations: ha fatto proprio un bel discorso!!
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 30 nov 2011, 14:26

Oggi pomeriggio abbiamo i colloqui con le maestre, mi fa un pò strano iniziare già alla materna, poi vi raconterò cosa ci diranno, andiamo io ed Ale con Marti ed Ele la lasciamo con la suocera.
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 30 nov 2011, 14:30

Però, Sere, io ti auguro che questo a te non accada mai, qui la situazione è esplosa quando Marghe ha cominciato a interagire di più e a tirare fuori il suo caratterino. In particolare da quando gattona e gioca con i giocattoli, cioè da un paio di mesi. Giocare insieme è fonte di stress enorme. Perché Marghe rompe tutti i giochi di Bea (puzzles, album da colorare - mette in bocca i tappini dei pennarelli, li ciuccia.....) ed è una guerra atomica! Bea, se giochiamo coi giochi di Marghe, glieli porta via tutti e non la lascia giocare con niente, nonostante le sia stato ripetutamente detto che i giochi erano suoi quando era piccola, ma ora sono della sorella e, se ci vuole giocare, deve farlo insieme a lei! non c'è niente da fare: glieli porta via e li mette in alto in posti in cui lei non può arrivare! E se glieli ridò, siamo punto e a capo con urla e pianti da parte di entrambe! :x:
pure qui uguale uguale :impiccata:
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 1 dic 2011, 9:23

buon giorno,
ieri il colloquio è andato benissimo!!!!
La maestra ha detto che Ele è un bimba piacevole, ubbidiente, che a tavola sta seduta e composta, che se le chiede di fare qualcosa ubbidisce e non ha risentito del cambio di classe che hanno subito (perchè dalle 10 alle 12 portano i bimbi di 3 anni tutti in un'altra classe con 2 maestre diverse) e loro hanno notato che non ha neanche risentito della sorellina piccola.

Bè sarà sicuramente il suo carattere, noi ci prendiamo il merito di averle imposto di stare seduta a tavola fino a quando non si finisce di mangiare e per quanto riguarda la sorella IO mi prendo il merito di tutti i discorsi che le ho fatto quando ero incinta (supportata anche dal marito ovvio, ma i discorsi li ho fatti tutti io).

L'unica nota "negativa" se così si può chiamare è che è molto legata ad un bimbo che è in classe con lei perchè sono andati al nido insieme ed è capitato che lui non ci fosse e lei era un pò più silenziosa, e vabbè è normale che è più legata ad un bimbo che non conosce piuttosto che ad altri che vede solo da 2 mesi e mezzo!!

E brava la mia bimba :congratulations:
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 1 dic 2011, 12:00

Ciao ragazze!!
Sere :congratulations: :congratulations: ad Eleonora!!
ieri con Manuel siamo stati a prendere i regali ai bimbi e poi abbiamo lasciato Francesco alla suocera e siamo stati a mangiarci una pizza!
Abbiamo preso la scuderia della Lego a Matteo e la camera della Barbie a Sofia.Non abbiamo ancora pensato a regali x gli altri familiari ma sinceramente non ne ho nemmeno voglia....mi sento sempre più lontana da tutti,anche dai miei genitori.Forse sono io troppo concentrata sulla mia famiglia (Manuel ed i bambini) ma nemmeno da parte loro sento un gran trasporto;mi chiama a volte,come ieri sera,ed esordisce sempre con "Ci siete ancora??" come se dovessi sempre farmi sentire io x' lei ha le sue paranoie,che poi disturba,che se c'è a casa Manuel poi pensa che è una rompipalle (tutte idee che ha lei nella sua testa ma che davvero non hanno riscontro) e poi alla fine gli dico se oggi erano a casa che dopo l'asilo andavo a trovarli e mi fa che non sapeva,magari ci saremmo sentite x' poi c'è mio papà con il raffreddore ed il mal di gola.... :domanda :domanda Ma aveva un tono strano....mah....io di sicuro non la chiamo e mi è anche passata la voglia di andare là!!Comunque,scusate la divagazione,ma x Natale ho pensato di comprare ad ogni famiglia un panettone artigianale della pasticceria che frequento molto spesso :fischia :fischia che sono BUONISSIMI!!
X i nipoti non so,voi che dite?Di nipoti ne abbiamo 6 e contando che abbiamo anche 3 figli,i regali da fare sarebbero tantini....che fareste al posto mio??
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

Angi70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Angi70 » 1 dic 2011, 13:01

Buonmgiorno.............

Gappea...coraggio tesorina....complimenti al marito anche da parte mia, è bello che un uomo ti sostenga così e che sia anche capace di parole ad effetto :ahaha scusa l'ironia ma io me lo sogno..... :argh
Sere che brava la Ele.
Silvy io ai mie nipoti l'anno scorso ho regalato un ingrandimento plastificato di un primo piano di ognuno....l'hanno gradito molto.
Con Gianpiero dal 28 ottobre 2008...

Angi70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Angi70 » 1 dic 2011, 13:05

Atmosfera natalizia....stendiamo un velo peloso, come ha detto il trota :ahah :ahah :ahah :ahah :che_dici In ogni caso io ho gia fatto l'albero, ieri sera io e il pupo l'abbamo addobbato ed è stato bellissimo decidere insieme dove mettere questo e quello, rispolverare i ricordi di 11 anni e tutti gli addobbi che negli anni ho comprato qua e la.....tutto fantastico finchè gli addobbi sono finiti e mentre io guardavo intenerita la nostra creazione...Gianpiero si è messo a strepitare perchè pretendeva che smontassimo tutto per cominciare tutto da zero.
Capriccio durato mezzora e siccome non sono abituata ai capricci grossi sono rimasta così :urka :urka :urka :impiccata:

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 1 dic 2011, 13:06

SERE bene per Ele :clap :clap
SILVY se non vuoi spendere molto ci sono i kit di giochi da viaggio che sono carini :ok
Alessia 15-ottobre-2008

Angi70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Angi70 » 1 dic 2011, 13:08

Siamo al terzo giorno via dall'asilo e il pupo comincia a risentirne, ha le energie compresse e sta allegramente smontando casa. Ha tirato fuori da un cassettone tutte le tovaglie e una pentola da portata col coperchio lucido perchè quasi mai usata e ne ha fatto una batteria, :aargh in compenso ho usato io il suo culetto come un tamburo salvo poi sentirmi una mierda.
Ieri niente febbre e nemmeno oggi.
Domani scuola????????
Madre snaturata eh.......

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 1 dic 2011, 13:09

buongiorno a tutte...

sono un pò giù la mia sisterina a Rotterdam ha un pò di problemi con il lavoro e la casa e noi qui ci sentiamo impotenti a non poterla aiutare... :buuu

per il resto tutto ok.
stamattina abbiamo aperto la prima casellina del calendario dell'avvento e Alessia tutta contenta si è portata il cartoncino strappato persino all'asilo... :risatina: :risatina:
Alessia 15-ottobre-2008

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 1 dic 2011, 13:10

Angi70 ha scritto:Siamo al terzo giorno via dall'asilo e il pupo comincia a risentirne, ha le energie compresse e sta allegramente smontando casa. Ha tirato fuori da un cassettone tutte le tovaglie e una pentola da portata col coperchio lucido perchè quasi mai usata e ne ha fatto una batteria, :aargh in compenso ho usato io il suo culetto come un tamburo salvo poi sentirmi una mierda.
Ieri niente febbre e nemmeno oggi.
Domani scuola????????
Madre snaturata eh.......
mi sono persa il perchè Giampy è a casa :domanda :domanda

e non parlarmi di madre snaturata...Ale è stata a casa martedì per un leggero mal d'orecchi e una leggera febbriciattola dovuto al muco ....e ieri era già all'asilo... :fischia :fischia
scusate ma a casa non ci potevo stare con lei ecchecavoloooooooo!!!!!
Alessia 15-ottobre-2008

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 1 dic 2011, 13:13

alla fine il mio weekend ai mercatini di Arco è saltato.
Luca è in ballo con una nuova proposta di lavoro e forse sabato mattina deve andare a formalizzare tutto...quindi....per ora nada!!!

però...però....ho trovato tante altre cose da fare da qui a Natale che stupirò mia figlia e mio marito!!! e poi se si vuole unire qualche amico o parente ben venga....
man mano vi dirò... :spiteful:
Alessia 15-ottobre-2008

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 1 dic 2011, 13:14

Silvy no comment per i tuoi..a volte i genitori hanno veramente degli atteggiamenti ... :pensieroso
Bella l'idea di Angi degli ingrandimenti fotografici :ok io non ho nipoti quindi per fortuna mi risparmio i regali ad altri bimbi, salvo un'amichetta di Davide, e alle varie famiglie di parenti che ormai hanno i figli grandi e che cmq fanno un regalino a Davide..beh a loro anche io vado di panettone casalingo :ok
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Bloccato

Torna a “Ottobre”