Innanzi tutto, faccio le mie immense congratulazioni a Giordana!

Poi che vi dico di noi? Niente di speciale, Vic oramai va all'asilo in Austria da tre mesi e mezzo, comincia a parlottare un po' in tedesco e capisce (quando vuole). Proprio qualche giorno fa sono riuscita ad avere un colloquio con la sua maestra, che mi ha detto che sta sempre un po' per conto suo, a volte semplicemente guardando gli altri giocare e spesso pare del tutto disinteressata alle attività comuni. Ha legato un po' con gli altri due bimbi italiani e con loro gioca e (soprattutto) parla un sacco (in italiano ovviamente...secondo me, tempo due mesi e tutti i bimbi austriaci parleranno perfettament eitaliano,a forza di sentirla)... Secondo la maestra non capisce quasi nulla, ma io le ho detto che non è vero, perché con me a casa il tedesco lo capisce tranquillamente, quindi siamo arrivate alla conclusione che è soprattutto pigra e una gran figlia di buona donna. Secondo la maestra, osserva, incamera ed elabora e anche secondo me tirerà fuori quel che sta imparando quando piacerà a lei. E' lenta a fare le cose e piuttosto pigra, ma quella temo sia molto colpa mia che, per aver sempre fretta, tendo a fare le cose per lei (imboccarla, vestirla, lavarle i denti...), che così si è abituata un po' a farsi servire. Insomma, un disastro! No, in realtà la mestra è stata tutt'altro che negativa, secondo lei è una bimba sveglia e intelligente, ma ha semplicemente bisogno di tempo (anche perché è la più piccola di tutta la scuola).
Il mio lavoro va un po' uno schifo, ma non mi lamento, che c'è di peggio nella vita!