GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'OTTOBRINO è ORMAI VIZIATO E LO SVEZZAMENTO è COMINCIATO!!!
- paris
- Original~GolGirl®

Re: L'OTTOBRINO è ORMAI VIZIATO E LO SVEZZAMENTO è COMINCIATO!!!
Giordana per il rientro al lavoro devi vedere tu...nel senso:e sei in buoni rapporti col tuo capo e riesci ad organizzarti con Ale allora io il favore glielo farei..se invece ti rendi conto che è troppo problematico io gli parlerei e gli spiegherei il problema...
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel
17 ottobre 2009 Daniel
- Lalla78
- Original~GolGirl®

Paris io generalmente intervengo con un suppostina di glicerina per bebè al secondo giorno di astinenza cacchifera...paris ha scritto:buongiorno ragazze![]()
Lalla argomento cacchina...proprio quello di cui vi volevo parlare oggi!
MA DOPO QUANTI GIORNI CHE NON FA LA CACCA DEVO INIZIARE A PREOCCUPARMI ??????![]()
a volte passano anche 3 giorni senza che fa niente ,poi il quarto bisogna anche lavarle i capelli!,ma in effetti mi sembrano troppo 3 giorni che dite??
calcolando che mangia solo il LM solo da 2 giorni abbiamo iniziato con mezza pera ( che tra l'altro non mangia neanche tutta ) e un biscottino plasmon pensavo si regolarizzasse un pò e invece oggi è il terzo giorno che non fa niente...è il caso fi farle una peretta? lei non sembra star male..
ah Lalla la cacca è ancora quella liquida ..diciamo solo un pò più scura da quando le do la pera..
Alessandro Giuseppe: sei arrivato all'improvviso il 22 settembre 2007... e hai acceso le luci dell'arcobaleno nella nostra vita!!! (ex-ddp 13 ottobre)Niccola Giorgia hai arricchito la nostra famiglia la mattina del 23 ottobre 2011...
- Lalla78
- Original~GolGirl®

Faco sai che in parte mi sa che Alex ha lo stesso problema!?!?!facocerina ha scritto: LALLA stesso problema con Sofie ma con la pappa dolce..poi ho scoperto che col cucchiaino piange perchè non ha la pazienza di aspettare il cucchiaino successivo..in pratica bisognerebbe darle da mangiare a due mani..senza mai lasciarla senza![]()
se le dai il bibe con la pappa poi però capisce che è più facile e non va bene...io facevo proprio cosi' ma l'unico risultato ottenuto è che il cucchiaino non lo voleva più ..ora devo andare a velocità ipersonica ma dopo metà pappa comincia a saziarsi e va più adagio...mio marito si fa delle risate che non ti dico
Adesso ti spiego....
Alessandro Giuseppe: sei arrivato all'improvviso il 22 settembre 2007... e hai acceso le luci dell'arcobaleno nella nostra vita!!! (ex-ddp 13 ottobre)Niccola Giorgia hai arricchito la nostra famiglia la mattina del 23 ottobre 2011...
- Lalla78
- Original~GolGirl®

renna ha scritto:LALLA probabilmente non facciamo testo perché non abbiamo ancora iniziato con le pappe ma Giovanni la cacca la fa sempre abbastanza molle e ringrazio il cielo di aver iniziato a usare i pannolini lavabili con lui perché appena gli metto un usa e getta si sporca tutto, body, maglietta, pantaloni e chi più ne ha più ne metta. Con Margherita (stessa marca di usa e getta) non ne avevo mai avuti di questi problemi. Per il problema di Alex non posso che quotare tutti i consigli di Kla.
Poi non ho capito una cosa: la stessa pappa che rifiuta con il cucchiaino la mangia con il bibe? Perché se è così credo si tratti proprio di insistere un po’ con il cucchiaino.
Spazzola la stessa pappa che con il cucchiaino rifiuta... solo che il cucchiaino non gli da nessunissimo problema con la frutta!
In proposito vi confermo che gli do SOLO pera grattuggiata con un po' di acqua! e un paio di biscottini. Non do più mela da parecchio nè tantomeno omo di frutta....
- Lalla78
- Original~GolGirl®

PAPPINE SECONDO EPISODIO!!!!
Dunque... oggi dopo il bagnetto abbiamo ritentat.
Ieri parlando con mia sorella che lavora in un asilo nido mi ha fatto notare che il problema della pappa poteva anche essere che era troppo liquida e visto che i bimbi non bevono con il bicchiere fino a circa 10 mesi magari non gradiva sentire liquido liquido con il cucchiino ma con il bibe sì...
Perciò ci ho pensato tutta la notte.
La mia peddy non fa aggiungere verdure frullate fino a circa il sesto mese, la crema di riso la devo sostituire.... (SPERO SIA UGUALE USARE MAIS E TApioca!!!!
) perciò dovevo trovare una soluzione per rendere più cremosa la pappa
Siccome Kla mi ha detto più zucchine e in casa avevo un omo Mellin di zucchine alla fine mi sono decisa di aggiungergli quello!
100 cc di brodo, 1 omo di zucchina e mezzo cucchiaino di crema di riso....
Ha mangiato molto più sereno!!!! E anche lui Faco mi ha dato l'idea di lagnarsi solo perchè andavo troppo piano con il cucchino! Quando ho accelerato si limitava ad una chiacchiera continua ma non piagniucolava più!!
Non gli ho dato tutta la pappa perchè voglio vedere come va la cacchina... se fa ancora fatica stasera gli sparo una suppostina per aiutarlo... ho paura che gli resti il truma della cacchina dura e la trattenga il che è peggio!
Oggi gli darò qualche goccia di acqua in più con il bibe fra una tettata e l'altra per aiutarlo e magari alla pera evito di aggiungere il biscottino!
Ieri parlando con mia sorella che lavora in un asilo nido mi ha fatto notare che il problema della pappa poteva anche essere che era troppo liquida e visto che i bimbi non bevono con il bicchiere fino a circa 10 mesi magari non gradiva sentire liquido liquido con il cucchiino ma con il bibe sì...
Perciò ci ho pensato tutta la notte.
La mia peddy non fa aggiungere verdure frullate fino a circa il sesto mese, la crema di riso la devo sostituire.... (SPERO SIA UGUALE USARE MAIS E TApioca!!!!
Siccome Kla mi ha detto più zucchine e in casa avevo un omo Mellin di zucchine alla fine mi sono decisa di aggiungergli quello!
100 cc di brodo, 1 omo di zucchina e mezzo cucchiaino di crema di riso....
Ha mangiato molto più sereno!!!! E anche lui Faco mi ha dato l'idea di lagnarsi solo perchè andavo troppo piano con il cucchino! Quando ho accelerato si limitava ad una chiacchiera continua ma non piagniucolava più!!
Non gli ho dato tutta la pappa perchè voglio vedere come va la cacchina... se fa ancora fatica stasera gli sparo una suppostina per aiutarlo... ho paura che gli resti il truma della cacchina dura e la trattenga il che è peggio!
Oggi gli darò qualche goccia di acqua in più con il bibe fra una tettata e l'altra per aiutarlo e magari alla pera evito di aggiungere il biscottino!
- Lalla78
- Original~GolGirl®

RAGAZZE PERò COM'è DURA BARCAMENARSI CON STE PAPPINE!
So che ho scritto un papiro, ma leggetelo... mi serve un po' di conforto! :prrrr
So che ho scritto un papiro, ma leggetelo... mi serve un po' di conforto! :prrrr
- renna
- Original~GolGirl®

LALLA non ti preoccupare troppo, hai visto che avete già fatto progressi?
Vedrai che in pochissimo tempo sarà tutto molto più facile di quanto credi
Il biscotto lo eviterei anch'io, tanto non è una cosa di cui abbia bisogno.
Il biscotto lo eviterei anch'io, tanto non è una cosa di cui abbia bisogno.
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)
- sara.g
- Original~GolGirl®

LALLA ti rispondo in base a quello che mi ha detto la ped si può usare sia la crema di riso che di mais e tapioca, la seconda è più digeribile e per cui adatta per chi soffre di sttichezza..... no al passato di verdure o omo di verdure fino ai 6 mesi e mezzo........... prima è meglio il liofilizzato di carne.............fai bene ad eliminare il biscottino dalla pera e se fa fatica dagli l'omo di pera tiepido........ per la cacca a me hanno detto di intervenire dal 3 giorno con la suppostina..............se vuoi ti posto il ciclostilato che mi ha dato per lo svezzamento...........
PARIS ho commentato nel blog............ sei troppo forte...........
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita
- Lalla78
- Original~GolGirl®

sara.g ha scritto:LALLA ti rispondo in base a quello che mi ha detto la ped si può usare sia la crema di riso che di mais e tapioca, la seconda è più digeribile e per cui adatta per chi soffre di sttichezza..... no al passato di verdure o omo di verdure fino ai 6 mesi e mezzo........... prima è meglio il liofilizzato di carne.............fai bene ad eliminare il biscottino dalla pera e se fa fatica dagli l'omo di pera tiepido........ per la cacca a me hanno detto di intervenire dal 3 giorno con la suppostina..............se vuoi ti posto il ciclostilato che mi ha dato per lo svezzamento...........
Grazie Girodana! Se lo posti sicuramente lo confronto con il mio e magari ci tiriamo fuori "il meglio dello svezzamento" :ahah
Scherzi a parte, molto volentieri così vedo un po' le differenze... anche se da come mi hai scritto più o meno mi sembra in linea con quello che mi ha detto la mia pediatra...
Per fortuna Alex non ha nessun problema con la frutta fresca frullata perchè io non sono molto pro-omogeneizzati...
- ale85
- Expert~GolGirl®

CIAO RAGAZZE,
OGGI HO FATTO UNA MEZZA SCOPERTA..
VOI DIRETE SOLITA STORIA DELL'ACQUA CALDA, PERò PER ME è IMPORTANTE...
no scherzi a parte, ho capito che Antonio gradisce la pera solo con 2 cucchiai di biscottino granulato dentro, e scaldata un pokino.. non ambiente e ne fredda, insomma come il latte..
Oggi all'inizio schifava e sputacchiava poi gli ho dato in mano il cucchiaino per socializzare, con pokissima pera, e se l'è leccato tutto, dopo un po' alla volta con smorfie varie, canzoncine, e quant'altro ha gradito.. alla fine mi spingeva lui la mano col cucchiaino in bocca
Poi un'altra scoperta, sabato eravamo da amici, antonio dopo mangiato si lamentava un poketto, e un'amica mia gli ha dato dell'acqua col bicchiere di vetro, poi mi chiama e mi fa ale ale vieni qua te ne eri accorta? io di che..
guarda attraverso il bicchiere..
ho visto il primo dentino bianco.. sotto woow.. poi tutti attorno ad antonio a vedere il dentino.. che gioia!!!
io lo sapevo dei denti li sentivo con i giochini che mette in bocca, o passando la cremina, ma non li avevo mai visti..
che spettacolo!!
In compenso oggi pomeriggio parlando di denti, devo andare dalla dentista non mi ricordo se l'ho scritto, mi è preso un dolore atroce alla mandibola, all'orecchio e metà testa, i denti del giudizio da mo' che gli ho messi.. allora ho chiesto un controllo urgente..
è una gengivite.. perchè dopo il parto mi si sono abbassate le difese immunitarie, e sono più debole, tant'evvero che mi è spuntata una ciste dietro l'orecchio, delle bollicine in bocca e mo' sta gengivite che stiamo curando con l'antibiotico..
la dottoressa ha detto Ale prendi gli integratori, oggi me ne farò consigliare qualcuno di adatto a me..
Io adesso uso la pillola il cerotto mi ha troppo sballata laggiù ho avuto perdite per quasi 15 giorni e ciclo anticipato.. non ce la facevo più..
mo' sono alla 3° settimana di pillola è quella di 21 giorni.. speriamo non succeda niente..
Scusate mamme se mi sono ripetuta..
OGGI HO FATTO UNA MEZZA SCOPERTA..
VOI DIRETE SOLITA STORIA DELL'ACQUA CALDA, PERò PER ME è IMPORTANTE...
no scherzi a parte, ho capito che Antonio gradisce la pera solo con 2 cucchiai di biscottino granulato dentro, e scaldata un pokino.. non ambiente e ne fredda, insomma come il latte..
Oggi all'inizio schifava e sputacchiava poi gli ho dato in mano il cucchiaino per socializzare, con pokissima pera, e se l'è leccato tutto, dopo un po' alla volta con smorfie varie, canzoncine, e quant'altro ha gradito.. alla fine mi spingeva lui la mano col cucchiaino in bocca
Poi un'altra scoperta, sabato eravamo da amici, antonio dopo mangiato si lamentava un poketto, e un'amica mia gli ha dato dell'acqua col bicchiere di vetro, poi mi chiama e mi fa ale ale vieni qua te ne eri accorta? io di che..
guarda attraverso il bicchiere..
ho visto il primo dentino bianco.. sotto woow.. poi tutti attorno ad antonio a vedere il dentino.. che gioia!!!
io lo sapevo dei denti li sentivo con i giochini che mette in bocca, o passando la cremina, ma non li avevo mai visti..
che spettacolo!!
In compenso oggi pomeriggio parlando di denti, devo andare dalla dentista non mi ricordo se l'ho scritto, mi è preso un dolore atroce alla mandibola, all'orecchio e metà testa, i denti del giudizio da mo' che gli ho messi.. allora ho chiesto un controllo urgente..
è una gengivite.. perchè dopo il parto mi si sono abbassate le difese immunitarie, e sono più debole, tant'evvero che mi è spuntata una ciste dietro l'orecchio, delle bollicine in bocca e mo' sta gengivite che stiamo curando con l'antibiotico..
la dottoressa ha detto Ale prendi gli integratori, oggi me ne farò consigliare qualcuno di adatto a me..
Io adesso uso la pillola il cerotto mi ha troppo sballata laggiù ho avuto perdite per quasi 15 giorni e ciclo anticipato.. non ce la facevo più..
mo' sono alla 3° settimana di pillola è quella di 21 giorni.. speriamo non succeda niente..
Scusate mamme se mi sono ripetuta..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
- facocerina
- Expert~GolGirl®

ALE mi sa che a gengivite siamo messe nello stesso modo..ora provo a chiedere pure io al mio dottore se può essere carenza di vitamine..anche perchè ho quasi finito il blister delle prime pillole ma ancora ho perdite e non ne posso più..mettiamoci pure la dieta...
per il dentino..è sempre emozionante vederli spuntare
LALLA io la paranoia verso gli omo che vendono l'ho risolta col baby pappa..me li faccio da sola e quello che avanza se lo spazzola kylie
BEA
per l'eco
LALLA io la paranoia verso gli omo che vendono l'ho risolta col baby pappa..me li faccio da sola e quello che avanza se lo spazzola kylie
BEA
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)
- Lalla78
- Original~GolGirl®

ah poi ieri non vi ho raccontato l'ultima per chiudere in bellezza una domenica fatta di menate!
Mi sono spaccata il ditino del piede sinistro contro le gambe della scrivania!
Che maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
adesso è tutto viola e somiglia molto più al pollicione che al mignolino di un piede!
Faccio una fatica a camminare... non vi dico a spupazzarmi per casa i 7kg e 840 grammi di Ciccione!
va be'... passerà anche questa----
che due palle!
Mi sono spaccata il ditino del piede sinistro contro le gambe della scrivania!
Che maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
adesso è tutto viola e somiglia molto più al pollicione che al mignolino di un piede!
Faccio una fatica a camminare... non vi dico a spupazzarmi per casa i 7kg e 840 grammi di Ciccione!
va be'... passerà anche questa----
che due palle!
- paris
- Original~GolGirl®

anche Nicole... il primo dentino lo abbiamo inziato a veder da ieri!!!
il giorno del compleanno del nonno!!!che le ha detto " Nicky che meraviglioso regalo che hai fatto al nonno!!"
si vede che è la prima nipote??? :prrrr sti nonni si rincoglionisc@@@@ completamente!!! :ahah
il giorno del compleanno del nonno!!!che le ha detto " Nicky che meraviglioso regalo che hai fatto al nonno!!"
si vede che è la prima nipote??? :prrrr sti nonni si rincoglionisc@@@@ completamente!!! :ahah
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel
17 ottobre 2009 Daniel
- Lalla78
- Original~GolGirl®

evviva evviva il primo dentino di
Nicole e Antonio!!!
- facocerina
- Expert~GolGirl®

LALLA che maaaaaleeeee
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)
- sara.g
- Original~GolGirl®

Io vi scrivo tutto quello che c'è scritto sul ciclostilato............ è lungo ma se serve......anche solo per un confronto.........e sopratutto sono graditissimi i suggerimenti......................
DIVEZZAMENTO
Il divezzamento è la sommistrazione di un pasto semisolido, diverso da latte. E' un'esperienza nuova e delicata che va proposta gradualmente. Il bambino inizia a mangiare nuovi cibi con nuovi strumenti e impara a masticare e deglutire invece di succhiare solamente. Offrite al bambino la nuova pappa a pranzo, in sostituzione della poppata delle ore -12-13.State in un luogo tranquillo, guardate in faccia il bambino, spiegategli cosa state facendo e eliminate tutte le situazioni che possono distrarlo. Abbiate un atteggiamento dolce ed affetttuoso ma deciso. Se il bambino rifiuta la pappa o ne mangia poca non insistete e terminate il pasto. Darete più latte al pasto successivo. Se il piccolo continua a rifiutare la pappa aspettate alcuni giorni e poi riprovate. Utili zzate un cucchiaino in plastica o silicone e NON IL BIBERON.
Ofrite gli alimenti uno alla volta, ogni 2-3 giorni per evidenziare se ci sono allergie. Non aggiungete sale, zucchero o miele nella pappa. Offrite come bevanda solamente l'acqua oligominerale. Il divezzamento può cominciare dopo i 5 mesi compiuti e non oltre il 6 mesi. Il bambino deve essere capace di tenere bene su il busto e stare seduto nel seggiolone. Si può preparare il bambino al divezzamento offrendogli a partire dal 5 mese 3 o 4 cucchiaini di frutta fresca (mela, pera, banana), dati nel pomeriggio a distanza dalla poppata. Meglio scegliere frutta fresca biologica o da produzione integrata piuttosto che gli omogeniezzati di frutta che sono molto dolci.
COME PREPARARE LA PRIMA PAPPA
BRODO VEGETALE
Si prepara facendo bollire in 1 litro di acqua 1 etto di carote, 1 etto di patate, 1 etto di zucchine o di zucca gialla, secondo la stagione. L'acqua deve bollire per circa 1 ora nella pentola normale e 20 minuti in quella a pressione. Finita la bollitura si filtra il brodod con un colino a maglie fitte e si conserva solo l'acqua filtrata che si può mettere in un recipiente di vetro chiuso e tener in frigorifero per 24 ore. Si può fare il brodo per tutta la settimana dividerlo in vaschette da mettere in freezer e scongelare al bisogno.
In 150-180 ml di brodo filtrato si aggiungono i 4 alimenti sotto indicati, uno alla volta, ogni 2 giorni, per capire se vi sono allergie o rifiuti da parte del bambino. Nel giro di una settimana quindi si darà la pappa completa.
CEREALI
Inizialmente si usa la crema precotta, di consitenza più fine e più facile da digerire. Bastano 20-25 gr (3 cucchiai grandi colmi) di crema di riso. Se il bimbo va di corpo con fatica e solo dopo 2-3 gg è meglio preferire la crema di mais e tapioca. Dopo un mese si può passare al semolino multicereali e più avanti alla pastina.
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Bastano 1 -2 cucchiaini
PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO
Basta 1 cucchiaino, meglio se il parmigiano è stagionato almeno 1 anno
CARNE
Inizialmente si usano 5-10 gr di liofilizzato, con molecole più fini e facili da digerire. Dopo circa 1 mese si possono offrire 40-60 gr di omogeneizzato e più avanti la carne cotta a vapore e omogeniezzata o frullata (con un frullatore tipo miipimer)
Meglio iniziare con le carni meno allergizzanti: agnello, coniglio, cavallo e in seguito pollo tacchino e vitello. Si può cambiare il tipo di carne ogni 3-4 giorni per capire il gradimento del bambino.
In mancanza di latte materno, dal 5 al dodicesimo mese di vita è bene offrire al bambino il LA DI proseguimento 2. Il latte vaccino intero fresco di latteria andrebbe somministrato solamente dopo i 12 mesi di vita per ridurre i rischi di aver anemie o allergie.
All'inizio del divezzamento l'alimentazione è costituita da:
COLAZIONE latte materno o LA 2
PRANZO: pappa
MERENDA DEL POMERIGGIO 50 gr di frutta presca grattugiata o schiacciata (oopure LM O LA2 se la frutta è stata offerta subito dopo la pappa
CENA LM O LA2
Oltre a questi vi può essere un altro pasto di LM O LA2 durante il giorno oppure la notte.
Dopo circa 30 giorni dall'inizion del divezzamento si può sostituire alla poppata delle 19-20 una pappa composta da:
brodo vegetale (150-180ml)
cereali 25-30 gr di semolino multicereali e più avanti pastina
olio extra vergine d'oliva 1-2 cucchiaini
formaggio fresco 50 gr di formaggino mio o ricotta o casatella o robiola o squaquerone
A questo punto l'alimentazione è costituita da:
COLAZIONE LM O LA2
PRANZO pappa con carne
MERENDA DEL POMERIGGIO 50-80 gr di frutta fresca (mela, pera, banana) grattugiata o schiacciata ( oppure lm o la2 se la frutta è stata offerta subito dopo la pappa)
CENA pappa con formaggio
Oltre a questi vi può essere un altro pasto di LM O LA2 durante il giorno oppure la notte.
A 6 mesi e mezzo si possono inserire
-nuove verdure nell'acqua per preparare il brodo: finocchio, sedano, fagiolini, spinaci e bietola (inserire una verdura ogni 3/4 gg)
- il passato di verdura (patata, carota, zucchino, zucca, sedano, ecc) 2 /3 cucchiai ogni pasto
- il pane scondito (vanno bene le crocette che il bambino tiene in mano e succhia)
A 7 mesi si possono inserire
- 125 gr di yogurt cremoso alla frutta (come merenda del pom)
- tuorlo (rosso) d'uovo bollito per almeno 7 minuti (nella pappa al posto della carne 1/2 volte a settimana)
- pesce (sogliola, trota , merluzzo, platessa) 10 gr di liofilizzato oppure 40/50 gr gr fresco surgelato, ben lessato e triturato (nella pappa al posto della carne)
- legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, circerchia) secchi 20 gr o freschi 60gr ben cotti e poi passati col passaverdure per eliminare la buccia (nella pappa al posto della carne)
DIVEZZAMENTO
Il divezzamento è la sommistrazione di un pasto semisolido, diverso da latte. E' un'esperienza nuova e delicata che va proposta gradualmente. Il bambino inizia a mangiare nuovi cibi con nuovi strumenti e impara a masticare e deglutire invece di succhiare solamente. Offrite al bambino la nuova pappa a pranzo, in sostituzione della poppata delle ore -12-13.State in un luogo tranquillo, guardate in faccia il bambino, spiegategli cosa state facendo e eliminate tutte le situazioni che possono distrarlo. Abbiate un atteggiamento dolce ed affetttuoso ma deciso. Se il bambino rifiuta la pappa o ne mangia poca non insistete e terminate il pasto. Darete più latte al pasto successivo. Se il piccolo continua a rifiutare la pappa aspettate alcuni giorni e poi riprovate. Utili zzate un cucchiaino in plastica o silicone e NON IL BIBERON.
Ofrite gli alimenti uno alla volta, ogni 2-3 giorni per evidenziare se ci sono allergie. Non aggiungete sale, zucchero o miele nella pappa. Offrite come bevanda solamente l'acqua oligominerale. Il divezzamento può cominciare dopo i 5 mesi compiuti e non oltre il 6 mesi. Il bambino deve essere capace di tenere bene su il busto e stare seduto nel seggiolone. Si può preparare il bambino al divezzamento offrendogli a partire dal 5 mese 3 o 4 cucchiaini di frutta fresca (mela, pera, banana), dati nel pomeriggio a distanza dalla poppata. Meglio scegliere frutta fresca biologica o da produzione integrata piuttosto che gli omogeniezzati di frutta che sono molto dolci.
COME PREPARARE LA PRIMA PAPPA
BRODO VEGETALE
Si prepara facendo bollire in 1 litro di acqua 1 etto di carote, 1 etto di patate, 1 etto di zucchine o di zucca gialla, secondo la stagione. L'acqua deve bollire per circa 1 ora nella pentola normale e 20 minuti in quella a pressione. Finita la bollitura si filtra il brodod con un colino a maglie fitte e si conserva solo l'acqua filtrata che si può mettere in un recipiente di vetro chiuso e tener in frigorifero per 24 ore. Si può fare il brodo per tutta la settimana dividerlo in vaschette da mettere in freezer e scongelare al bisogno.
In 150-180 ml di brodo filtrato si aggiungono i 4 alimenti sotto indicati, uno alla volta, ogni 2 giorni, per capire se vi sono allergie o rifiuti da parte del bambino. Nel giro di una settimana quindi si darà la pappa completa.
CEREALI
Inizialmente si usa la crema precotta, di consitenza più fine e più facile da digerire. Bastano 20-25 gr (3 cucchiai grandi colmi) di crema di riso. Se il bimbo va di corpo con fatica e solo dopo 2-3 gg è meglio preferire la crema di mais e tapioca. Dopo un mese si può passare al semolino multicereali e più avanti alla pastina.
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Bastano 1 -2 cucchiaini
PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO
Basta 1 cucchiaino, meglio se il parmigiano è stagionato almeno 1 anno
CARNE
Inizialmente si usano 5-10 gr di liofilizzato, con molecole più fini e facili da digerire. Dopo circa 1 mese si possono offrire 40-60 gr di omogeneizzato e più avanti la carne cotta a vapore e omogeniezzata o frullata (con un frullatore tipo miipimer)
Meglio iniziare con le carni meno allergizzanti: agnello, coniglio, cavallo e in seguito pollo tacchino e vitello. Si può cambiare il tipo di carne ogni 3-4 giorni per capire il gradimento del bambino.
In mancanza di latte materno, dal 5 al dodicesimo mese di vita è bene offrire al bambino il LA DI proseguimento 2. Il latte vaccino intero fresco di latteria andrebbe somministrato solamente dopo i 12 mesi di vita per ridurre i rischi di aver anemie o allergie.
All'inizio del divezzamento l'alimentazione è costituita da:
COLAZIONE latte materno o LA 2
PRANZO: pappa
MERENDA DEL POMERIGGIO 50 gr di frutta presca grattugiata o schiacciata (oopure LM O LA2 se la frutta è stata offerta subito dopo la pappa
CENA LM O LA2
Dopo circa 30 giorni dall'inizion del divezzamento si può sostituire alla poppata delle 19-20 una pappa composta da:
brodo vegetale (150-180ml)
cereali 25-30 gr di semolino multicereali e più avanti pastina
olio extra vergine d'oliva 1-2 cucchiaini
formaggio fresco 50 gr di formaggino mio o ricotta o casatella o robiola o squaquerone
A questo punto l'alimentazione è costituita da:
COLAZIONE LM O LA2
PRANZO pappa con carne
MERENDA DEL POMERIGGIO 50-80 gr di frutta fresca (mela, pera, banana) grattugiata o schiacciata ( oppure lm o la2 se la frutta è stata offerta subito dopo la pappa)
CENA pappa con formaggio
A 6 mesi e mezzo si possono inserire
-nuove verdure nell'acqua per preparare il brodo: finocchio, sedano, fagiolini, spinaci e bietola (inserire una verdura ogni 3/4 gg)
- il passato di verdura (patata, carota, zucchino, zucca, sedano, ecc) 2 /3 cucchiai ogni pasto
- il pane scondito (vanno bene le crocette che il bambino tiene in mano e succhia)
A 7 mesi si possono inserire
- 125 gr di yogurt cremoso alla frutta (come merenda del pom)
- tuorlo (rosso) d'uovo bollito per almeno 7 minuti (nella pappa al posto della carne 1/2 volte a settimana)
- pesce (sogliola, trota , merluzzo, platessa) 10 gr di liofilizzato oppure 40/50 gr gr fresco surgelato, ben lessato e triturato (nella pappa al posto della carne)
- legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, circerchia) secchi 20 gr o freschi 60gr ben cotti e poi passati col passaverdure per eliminare la buccia (nella pappa al posto della carne)
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita
- sara.g
- Original~GolGirl®

il primo dentino ............
nicole e antonio
- Lalla78
- Original~GolGirl®

Giordana... mamma com'è cambiato Alessandro! sembra un bimbo grande nel tuo nuovo Avatar! 
- Lalla78
- Original~GolGirl®

Vado a preparare la frutta ad Alex che si è svegliato!
è l'ora della peraaaaaaaaaaaaaaaaa!
a dopo!
è l'ora della peraaaaaaaaaaaaaaaaa!
a dopo!
- sara.g
- Original~GolGirl®

E' LA FOTO CHE INGANNA..........pesa 6600kg per cui è ancora piccolotto...............anche se ha fatto un gran cambiamento dalla nascita.......... adesso è il mio ritratto.......... bello come me :ahah :ahah
la peraaaaaaaaaaaa buona pappa ALEX