Comunque noi iniziamo con uno svezzamento naturale e vegetariano ad aprile...un po' anche autosvezzamento. Vorrei fare un misto delle 2 cose perchè l'autosvezzamento completo non mi convince, volendo fare il vegetariano anche senza latticini per un bel po' di tempo (i latticini incrementano muchi e catarri, anche negli adulti)
Stegot: guarda, ero venuta proprio a scrivere del tuo stesso problema!!! Viola ha la mammite, certe sere non vuole stare manco col papa' mentre io mi faccio una santa doccia che ho l'olio nei capelli la maggior parte del tempo..
Dunque, io ho VARI PROBLEMI coi nonni...di vario genere.
Purtroppo di base nessuno dei nonni pare darci fiducia come genitori o riconoscerci la genitorialità...si capisce da alcuni attegiamenti e comportamenti (da cui poi scaturisce in parte il fatto che lei da sola con loro non ci vuole stare). Senza stare a dire quale dei nonni fa cosa, ecco i problemi:
- se Viola piange disperata perchè è stanca e vuole dormire, pretendono di addormentarla loro e anche se non ci riescono e lei ormai ha i lacrimoni ed è tutta rossa, cambiano stanza e continuano convinti che la calmeranno. Quando me la vado a prendere con la forza mi guardano come se fossi una pazza
- sono state apertamente dette cose tipo "piange perchè ormai èdipendente da te, la allatti ANCORA , sta sempre e solo con voi (vediamo un sacco di gente)...". Vi rendete conto, mia figlia di 5 mesi appena dipende da me, che snaturata eh
- praticamente si offendono se non andiamo tutti i weekend a pranzo o comunque lasciano intendere che vedono la bambina troppo poco (minimo 1 volta a settimana per coppia di nonni a me non pare poco, anzi in alcuni casi, vista l'invadenza è proprio troppo)
- in sintesi la sensazione è che ci concedano di vivere con nostra figlia...perchè molto volentieri ci vivrebbero loro con lei
- mia madre un paio di volte ha chiaramente detto cose tipo "mamma ora ti porta fuori" . E se le facevi notare che aveva detto mamma anzichè nonna la risposta era "nono ho detto nonna"
- in sintesi quando gliel'ho lasciata per circa 1 ora, 1 ora e mezza ha sempre fatto il panico. Sinceramente io ho bisogno di lasciarla ogni tanto perchè se no sbrocco, è vivace, un terremotino anche se è molto buona e gestibile per me...però poi a parte che lei piange loro di base pretendono diventi un'abitudine nel giorno x dalle ore x alle ore y, e io invece non voglio.
Allora, ditemi voi se tutto cio' è normale.
Ah, per chi mi ha chiesto del viaggio di nozze a tenerife: MERAVIGLIOSO