GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'OTTOBRINO è ORMAI VIZIATO E LO SVEZZAMENTO è COMINCIATO!!!

Bloccato
paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: L'OTTOBRINO è ORMAI VIZIATO E LO SVEZZAMENTO è COMINCIATO!!!

Messaggio da paris » 22 feb 2008, 12:33

come al solito quando io posso non c'è nessuna! UFFI! :buuu

va beh vado a preparare la pappa allora!

Myri... :bacio

ciaooooooooooooooooo!
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 22 feb 2008, 12:43

paris io c'erooooo
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 22 feb 2008, 12:57

ciao carissime,
siete utilissime per i consigli.. meglio di qualsiasi pediatra..
l'esperienza di mamme diverse aiuta molto di più..
grazie ai vostri consigli sono riuscita a far mangiare qualche cucchiaio di omo di pera ad Antonio, certo bisogna anticipare i tempi, vedere di che umore eh, e soprattutto noi mamme stare tranquille e non insistere..
allora la procedura è stata che prima gli ho dato un po' di biscottino plasmon, se l'ha ciucciato un po' tutto contento e gridolando.. allora ho pensato vediamo un po' con la peruccia che combina.. ho provato a dargliela facendo le mille scenate col sorriso e versetti.. e se l'è pappata..
Le altre volte c'era un po' di tensione, non era il momento adatto, stava strano pure lui per i denti.. o per altro.. cmq è già un passo avanti..

io ad Antonio posso dare solo pera fino al 5° mese perchè io e ale soffriamo di dermatite..
cmq la pediatra ancora non mi ha parlato di svezzamento vero e proprio, io inizio con il dolce, poi seguirò le dritte sue..
se mi metto a confrontare tutte le opinioni dei pediatri diversi non finisco più..
penso che verso il 6° mese si inizi un po' col salato, ossia con brodo e verdure..
poi dipende da bimbo a bimbo..
Speriamo bene..

Laura complimentissimi per il tuo coraggio e la tua forza, sei una donna meravigliosa..
pekkato che non ti abbia avuta come prof!! :-D
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 22 feb 2008, 12:59

nessuna commenta il mio avatar :buuu
è carino Antoniuccio qua vero??
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 22 feb 2008, 13:09

Lalla, aggiungi pure Oplà's family grazie :yeee

Sara.g non ci sono parole, altro che aspettare tuo marito, fatti rispettare tu stessa. Non c'è mic sempre bisogno di un intermediario. Sii decisa e cortese. Io faccio così. Mia suocera gli dava da ciucciare la mela a 2 mesi! Io le ho detto che non volevo, che ero davvero contraria, di provare ad immaginarsi se gli fosse successo qualcosa per colpa sua. Gli ha anche detto: preferisci la mela piuttosto che la solita sbobba di quel latte? scherzava, ma le ho detto lo stesso "così offende me".
E poichè continua con il dirmi "non dorme poverino perchè ha fame, dagli il latte artificiale" le ho detto che questo "non era oggetto di discussione" ed ero davvero molto seria e decisa. A parte il fatto che il teppista non dorme per altri motivi, non certo perchè ha fame. Anzi nei giorni in cui mangia meno, facendomi proeccupare, dorme molto di più del suo standard.

Paris, non è che la medicina sia un'opinione, ma anche lì ci sono... mode!
Oppure vedila così: la medicina si evolve e si imparano sempre cose nuove che fanno cambiare l'approccio.
Il mio pediatra, oltre gli 80 anni, dice che non capisce questo fanatismo per lm a volte a costo della salute psichica della mamma, mi propone lo svezzamento a 4 mesi e allattamento ad orari. Ma mi va bene lo stesso perchè a parte questioni "alimentari" è molto bravo e controlla tutto. In ogni caso io lo ascolto e ragiono su cosa credo meglio. Mi è utile sentire "l'altra campana".
Il consultorio segue le direttive più moderne. Allattamento a richiesta, svezzamento a 6 mesi, mai dare pappe con biberon... e mio mi trovo più vicina a questa scuola di pensiero, però poi ciascuno giudica. (leggi qui ad es. http://www.pediatriapratica.it/nonfare.htm "Non date altri alimenti prima dei sei mesi se il lattante è alimentato al seno: il lattante alimentato con latte materno trova infatti nel latte della mamma tutto ciò che gli serve fino ad almeno i sei mesi. Dare altri alimenti (l'errore più frequente è di dare un po' di frutta "per abituarlo al cucchiaino, e poi gli piace tanto dottore...") non solo è inutile ma anche dannoso")

Quindi hai ragione, ogni mamma dovrebbe farsi un'opinione e poi seguire il suo istinto perchè conosce il suo bambino meglio di chiunque.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

queenlola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da queenlola » 22 feb 2008, 13:49

che bello sentire parlare di svezzamento...è un argomento che mi piace molto anche perchè quando cominciano a mangiare le pappe diventano moooooooolto più gestibili!
Vi racconto la mia esperienza.
Nicolo' come sapete è nato giganteschissimo :hi hi hi hi e aveva altrettanta fame.Un giorno è rimasto attaccato a succhiare anche 2 ore.Il primo mese era cresciuto kg1.400 ed il secondo kg1.700...vi lascio immaginare..a 4 mesi sembrava un bambino di 1 anno!!!
Provavo a tenergli le ore ma non c'era verso,gli davo da bere stavo fuori dalle 8 di mattina alle 8 di sera senza tregua...ma niente!Ho cominciato con qualche bibe e di lì a poco ha cominciato a calmarsi...a 3 mesi e una settimana con il pediatra abbiamo deciso di dargli la frutta e dalla prima volta l'ha sempre mangiata (tuttora mangia anche 5 mandarini dopo pranzo! :urka ).Una settimana prima di compiere i 4 mesi ho cominciato con le pappe salate...niente da fare...allora il pediatra mi dice di mettergli dentro mezza banana per farla più dolce e ogni giorno di mettergliene sempre meno:ha funzionato!Io ho comnciato a vivere!Con le pappe si saziava (e continuava a fare 4/5 pasti di latte anche da 250!) ed era più allegro.Io ero più tranquilla e serena:da lì è comnciata la nostra storia d'amore!
Nicolo' adesso ha 2 anni e 8 mesi esatti,è alto 1 m e pesa 19 kg.Non ha massa grassa,è sano e robusto di costituzione.Beve ancora quasi 1 litro di latte al giorno e lo adoro,e se tornassi indietro rifarei le stesse scelte! :ok
Nicolo' 22.06.2005 alle 14.53 52cm x 4.330Kg
Massimo 30.10.2007alle 18.05 51.5cm x 3.750Kg

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 22 feb 2008, 13:51

CIAO a tutte..
PARIS come ti ha detto Oplà la medicina non è una scienza esatta. E lo svezzamento del neonato in realtà è un argomento che secondo me non andrebbe affrontato dai pediatri, che spesso hanno una preparazione insufficiente su questo argomento (come i ginecologi non sanno niente di allattamento..). Questo succede perchè nessuno ce lo insegna all'università! Magari il pediatra (come quello di QUEEN) è un mago nell'individuare malattie da piccoli segni, ma poi ti dice di allattare ad orari. In realtà il pediatra è un medico, cioè uno che dovrebbe CURARE e aiutare a guarire oltre che fare prevenzione. Lo svezzamento... non fa parte della cultura di molti medici, soprattutto se anziani. In Francia per esempio non esistono gli omogenizzati come i nostri. Neanche quelli alla frutta. Per non parlare delle farine precotte! Ogni paese ha le sue tradizioni, ho una cugina che vive in Australia e una in Inghilterra e entrambe hanno avuto un bambino nel 2007.. per curiosità mi informerò!
Questo per dire che non esistono metodi univoci. Io con Elisa avevo ricevuto al 5° mese un ciclostilato dalla pediatra che indicava le tappe dello svezzamento con tanto di MARCHE dei prodotti. In più mi aveva detto di preparare il brodo vegetale con l'acqua in bottiglia! Io all'inizio ho fatto come mi aveva detto, ma Elisa non ne voleva sapere. Mia madre una volta le ha messo tutto nel bibe con aggiunta di zucchero (la stavo uccidendo) e lei PER FORTUNA non ne ha voluto sapere neanche così. Quindi ho semplicemente aspettato il compimento del sesto mese. L'estate era finita, lei stava seduta da sola ed è stato tutto semplice, divertente, atraumatico! Si è spazzolata tutto. Ho iniziato con brodo vegetale e farina di mais/tapioca e per uno o due giorni ho messo anche il liofilizzato di carne. Poi un giorno l'ho assaggiato e FACEVA SCHIFO!! Quindi sono passata al semolino (buitoni) e la carne glie la compravo io all'esselunga (quella bio), glie la cuocevo al vapore su un piattino coperto sopra alla pentola del brodo e glie la frullavo con il mio frullatore. Aggiungevo al brodo, verdure passate, parmigiano, olio extravergine.. si spazzolava tutto! Dopo una settimana ho iniziato con la pappa serale. Non ho mai rispettato le regole dell'aggiungere una verdura alla settimana, andavo con quello che avevo in casa e con verdure di stagione.. L'unico errore che ho fatto è stato di essermi standardizzata su questo tipo di pasto e di non avere mai fatto grosse variazioni, del resto io preparavo il pentolone di brodo e tutto il resto alla domenica e mi durava tutta la settimana (in cui elisa stava con la baby sitter peruviana assolutamente incapace di cucinare)..
OKOK si è svegliata, vado
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

queenlola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da queenlola » 22 feb 2008, 13:59

Veniamo a Massimo.
Pensavo che con lui sarebbe stato diverso e invece:idem!
E' nato un pò più piccolo ma l'appetito è lo stesso.Da 1 settimana mangia 100g di frutta al giorno e a differenza di Nicolo', SPALANCA la bocca come un leone!
A 4 mesi esatti comincerò con le pappe e entro 2 settimane confido di non allattarlo più perchè mangia troppo.8/9 pasti al giorno sono troppi ed io non mi sento così devota da fare l'africana con la tetta perennemente fuori!Da 2 giorni gli do qualche bibe di artificiale ed ogni volta si pappa 200 ml senza rigurgitare neanche una goccia!Ecco magari mi terrò la tetta per la notte xchè è comoda ma non altro!
La sua carenza di vitamina D è data anche dalla sua crescita straordinaria(e in inverno questa vitamina scarseggia senza sole!)e io non voglio più rischiare.Il pediatra dice che ha tutte le misure di un bambino di 7 mesi ed è evidente che il latte di mamma cominci a non bastargli più dato che il LM basta fino ai 6 mesi!
Non si parla solo di peso,lui fa quasi tutto proprio come un bambino grande,compreso lo stare seduto.

Insomma care dolci mamme:ascoltate tutte le campane ma poi DECIDETE VOI!I bambini crescono sani soprattutto con l'amore e la serenità! :emozionee

queenlola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da queenlola » 22 feb 2008, 14:04

Sono daccordo con te Nicoletta!Tu hai aspettato che tua figlia fosse pronta ed hai adattato il suo svezzamento ai tuoi bisogni.Che organizzazione! :ok

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 22 feb 2008, 14:15

Rieccomi..
QUEEN quindi in soldoni ti ha detto di non dargli da mangiare di notte? :domanda
LALLA mi devi ridire il giorno del raduno.. se è il 16 noi non ci siamo, Elisa fa la festa di compleanno..
FACO hai già cominciato? :peso:
MYRI non è vero che il ciclo fa dimagrire!! Fa dimagrire mangiare di meno e fare più attività fisica!! Purtroppo... :fischia
SARA.G non ho parole!! sai chi mi ricorda tanto? MIA MADRE!!! :bomba L'altroieri vado da lei e Valentina piagnucolava. "Vieeeeni dalla nonna che quella mamma brutta e cattiva ti fa piangere!!" Due giorni fa a tradimento le ha messo in bocca un cucchiaino di gelato alla panna.. :che_dici Quando ho mestamente reagito lei ha detto "ma poverina, sarà stufa di latte!! Guarda come le piace!!" Io a queste cose non reagisco, perchè ormai (secondo figlio) ho capito che il ruolo di madre è INSUPERABILE e a meno che il bambino non venga affidato a loro , queste stupide parole e azioni non potranno fare del male se sono sporadiche. Certo, vengono i nervi perchè ci si sente poco rispettate.. io che ne ho passate tante ma tante ti do un consiglio: a meno che, ripeto, tua suocera non sia una figura di riferimento importante per il piccolo SORVOLA! I maschi non si mettono quasi mai contro la propria madre. E non vale la pena di alterare l'equilibrio familiare per degli atteggiamenti che non potrai cambiare. :coccola
:coccola
ALE85 il tuo avatar è bellissimo!!!!! Antonio è splendido e tu devi essere una ragazza d'oro. Tieni duro!!!! :incrocini

queenlola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da queenlola » 22 feb 2008, 14:21

ESATTO!UN'IMPRESA PER MASSIMO E VALENTINA NO???? :hi hi hi hi

queenlola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da queenlola » 22 feb 2008, 14:21

...al massimo dargli da mangiare 1 volta!

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 22 feb 2008, 14:22

QUEEN a me la pediatra ha detto di allattare solo al seno fino al sesto mese.. Io ho latte in abbondanza e tirare fuori la tetta non mi pesa più di tanto. Anche Vale è abbondante di peso, vuole stare seduta da sola, IERI HA ROTOLATO DA SOTTO A SOPRA!! ecc ecc.. Quando siamo a tavola vuole stare a tavola con noi e spesso mi è venuta la tentazione di darle un cucchiaino per vedere che fa.. Mi sembra pronta, ma forse non lo sono io!! Aspetterò ancora un po'.
Ora vado, non la tengo più.
Un bacio a tutte
PS :coccola a NANACHAN, purtroppo le possibilità erano scarsissime..

queenlola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da queenlola » 22 feb 2008, 14:23

Sara...la mia le assomoglia molto...ma ha pane per i suoi denti...io sono una jena e non le risparmio più niente! :fischia

queenlola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da queenlola » 22 feb 2008, 14:25

...mi sa che io di latte non ne avevo così tanto...anche perchè comincio ad avere qualche problema alle ossa anch'io!sigh :buuu

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 22 feb 2008, 14:25

queenlola ha scritto:...al massimo dargli da mangiare 1 volta!
non so come farò.. Ora la porcella si addormenta alle 8!! e quindi l'ulrtima poppata è quella delle 18 circa.. Un disastro!! Si sveglia almeno 3 volte: verso le 11, poi verso le 2 e mezza e alle 6 e 45 IN PUNTO!!

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 22 feb 2008, 14:42

Oggi Elisa è con la nonna.. Vado a fare un po' di shopping! (siamo agli sgoccioli della taglia 6 mesi.. :urka )
bye

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 22 feb 2008, 14:49

:yeee :yeee :yeee
Evviva Oplà!

Ragasuole ho caricato una sorpresina sul nostro Blog.... :ahah
Alessandro Giuseppe: sei arrivato all'improvviso il 22 settembre 2007... e hai acceso le luci dell'arcobaleno nella nostra vita!!! (ex-ddp 13 ottobre)Niccola Giorgia hai arricchito la nostra famiglia la mattina del 23 ottobre 2011...

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 22 feb 2008, 14:52

è definitivo....

PIZZATA DOMENICA 9 MARZO A PRANZO

:ok :ok
Alessandro Giuseppe: sei arrivato all'improvviso il 22 settembre 2007... e hai acceso le luci dell'arcobaleno nella nostra vita!!! (ex-ddp 13 ottobre)Niccola Giorgia hai arricchito la nostra famiglia la mattina del 23 ottobre 2011...

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 22 feb 2008, 14:55

Lalla78 ha scritto::yeee :yeee :yeee
Evviva Oplà!

Ragasuole ho caricato una sorpresina sul nostro Blog.... :ahah

FATE STOP ALLA MUSICA CARICATA DA SERENA ALTRIMENTI VI PERDETE IL EMGLIO! :prrrr

Bloccato

Torna a “Ottobre”