GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Pazza io, o incoscienti gli altri?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Avatar utente
Meme93
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 817
Iscritto il: 21 lug 2015, 11:21

Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Meme93 » 23 nov 2015, 9:05

Buongiorno ragazze, ho bisogno di sfogarmi su una cosa accaduta sabato sera a casa di amici per capire se siamo noi a essere esagerati, o è la gente che proprio non usa il cervello..
All'ora a cena c'era anche una coppia che nn conoscevamo che aspetta un bimbo, deve avere a febbraio, durante la cena si chiacchierata del più e del meno su le cose che possono far male in gravidanza e nulla di che, via che lei ogni tanto io salame se lo mangia anche se nn ha fatto la toxo ma va beh..faccio finta di nulla, dico che non condivido ma ognuno poi fa quello che vuole...
A fine serata vengono tirati fuori gli amari e lei si fa un bicchierino se pur piccolo, ma pur sempre di genziana, io rimango malissimo, il mio moroso di accorge, e avendo anche bevuto un pochino :fischia , rimane scioccato e le fa scherzosamente ma cosa fai? Ti bevi l'amaro che sei incinta?!?!?! Schrzosamente ma per dare uno scollone anche..al che saltano fuori tutti col pippone, ma si ma una volta ogni tanto cosa vuoi che possa fare, e allora anche la coca cola non la bevi perché c'è la caffeina, di quelle cose ASSURDE! almeno per me!
A parte che a me il ginecologo a detto tassativo, no alcool, e io onestamente nn ho sindacato, ma poi non si parlava del bicchierino di birra ma di superalcolici!
Allora fuma pure, tanto una ogni tanto nn fa male, allora drogati, tanto una ogni tanto cosa può fare...
Poi dici che hai smesso di fumare ( giustamente ) perché fa male, ma a parer mio anche l'alcool fa male, cambia che anziché toccare i polmoni tocca il cervello, che forse è anche peggio...
Ora sono io la pazza esagerata, o gli altri incoscienti?
In fin dei conti per l'amor di dio sono scelte loro ci mancherebbe ma siamo nel 2015 e si sanno gli effetti di certe sostanze, non puoi farmi gli esempi nelle nonne che bevevano e fumava anche in gravidanza e siam cresciuti lo stesso, perché ci sarà un motivo se prima si moriva di più e più giovani...
Mamma di Giada 14/04/2016 3.740kg di pura dolcezza!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da primomaggio » 23 nov 2015, 10:06

Meme, sono loro degli incoscienti, almeno sul discorso superacolico. Sul discorso toxo, penso che un salame di produzione industriale non costituisca un reale pericolo e che non mangiarlo faccia parte di un comportamento prudente, non lo metto sullo stesso piano del superalcolico o del fumo in gravidanza.

Avatar utente
Meme93
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 817
Iscritto il: 21 lug 2015, 11:21

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Meme93 » 23 nov 2015, 10:32

Su quello sono d'accordo, infatti non ho dato tanto peso a quella cosa, io evito, ma io sono una cagasotto e preferisco evitare, ma sull'amaro li sono rimasta proprio shoccata, ancor di più dal fatto che volevano ancora far passar noi dalla parte del torto perché mi sono bevuta un goccio di coca cola a cena perché li c'è la caffeina...mi spiace ma nn è paragonabile secondo me...
Mamma di Giada 14/04/2016 3.740kg di pura dolcezza!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da primomaggio » 23 nov 2015, 10:45

No non è paragonabile affatto, la caffeina non ha effetti collaterali dannosi a qualsiasi dosaggio. Pensa che io l'avevo del tutto eliminata in gravidanza, ma poiché soffrivo di pressione bassa con conseguenti mal di testa e fiacchezza, ho ripreso a prendere un caffè al giorno, alla mattina, e sono stata meglio. Prima di farlo ho cercato dati al riguardo e la caffeina ha forse (forse) effetti dannosi con quantità di 6-7 tazze di caffè al giorno... poi ovvio che non tracannavo cocacola ogni giorno e non trangugiavo tazze e tazze di caffè ogni giorno, ma insomma, non si può paragonare al superacolico. E te lo dice una che un dito di vino occasionalmente se l'è bevuto in gravidanza.

Avatar utente
Meme93
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 817
Iscritto il: 21 lug 2015, 11:21

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Meme93 » 23 nov 2015, 10:57

Grazie perché eravamo in 10a tavola e solo in 3 eravamo dalla stessa parte, volevano farci passare per pazzi io e li che li guardavo e dicevo no ma nn possono essere seri...ovviamente la maggior parte maschi..
Mi diceVo ma sono pazza io...o loro? :domanda :domanda
Mamma di Giada 14/04/2016 3.740kg di pura dolcezza!

Avatar utente
Meme93
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 817
Iscritto il: 21 lug 2015, 11:21

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Meme93 » 23 nov 2015, 11:00

Infatti ero andata ben a documentarmi sulla caffeina ma avevo visto anche io che può diventare problematica ad alte assunzioni io mi be o la coca cola ogni tanto e un caffè alla settimana insomma mi pareva fuori luogo, ma quando ho capito con chi avevo a che fare ho mollato il colpo...deh fate un po' come volete...tanto è figlio vostro...comunque non ci avrei cavato un ragno dal buco quindi tanto vale..
Mamma di Giada 14/04/2016 3.740kg di pura dolcezza!

Avatar utente
Blondie87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 6 ago 2015, 12:13

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Blondie87 » 23 nov 2015, 11:34

Ciao, penso proprio che siano matti loro... Io al massimo ma proprio al massimo ho dato uno o due sorsi alla birra del mio compagno ma sarà capitato due volte dall'inizio della gravidanza... Mi sono molto documentata all'inizio e ho capito che in realtà non si sa qual è la quantità di alcool, caffeina o fumo che crea problemi e a scanso di equivoci ti dicono di evitare. Qualche medico è più permissivo di altri ma sui superalcolici sono in generale tutti d'accordo di evitarli!
Non so, mi viene da pensare che se a cena non si nega l'amaro magari a pranzo un paio di bicchieri di vino se li beva con ancor meno problemi...

Ben diverso è il discorso toxo secondo me. Lì non esiste che se ti mangi pochi salumi rischi meno. Una volta è sufficiente se è quella sbagliata, io sono abbastanza intransigente perché se poi dovesse capitare non me lo perdonerei mai.
Va bene che i salumi industriali sono controllati ma se lo fossero veramente non ti direbbero di non mangiarli. È che in realtà non vengono fatti controlli sulla toxo perché se a qualcuno viene non è un grosso problema come invece ad esempio è per la salmonella per cui si possono anche montare su scandali.
Immagine

Avatar utente
Blondie87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 6 ago 2015, 12:13

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Blondie87 » 23 nov 2015, 11:37

Per la caffeina il gine mi ha detto di non salire sopra i 4 al giorno e ho letto che dalle ricerche fatte si pensa che possa dare fastidio sopra i 7 al giorno.
Io ne bevo uno al giorno e una volta a settimana mi concedo il secondo caffè o una coca cola (che comunque ha la metà della caffeina di un espresso). Invece ho preso la coca cola senza caffeina da bere quando ne ho voglia!
Immagine

Avatar utente
Meme93
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 817
Iscritto il: 21 lug 2015, 11:21

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Meme93 » 23 nov 2015, 11:48

Io caffè quasi nulla 1 massimo 2 a settimana ma già prima nn ne bevevo tanti, di coca cola io prima nn la bevevo mai da quando sono incinta ne ho più voglia e prendevo la zero visto che dicono per la glicemia almeno nn aveva zuccheri anche se nn so quanto sia fattibile, ma almeno ne ha meno, però visto che ultimamente la prendiamo spesso pensavo di passare a quella senza caffeina..
Sigarette avevo smesso a settembre 2014 con qualche strappo alla regola di 1 nel week end con le amiche ogni tanto, eliminata anche quello ovviamente è alcool bevo bevuto una birreria una volta prima che il gine mi dicesse di non toccare assolutamente l'alcool e allora visto che ho deciso di affidarmi a lui l'ho ascoltato, poi posso capire lo strappo alla regola, io personalmente lo evito, onde evitare, ma non su superalcolici! :dizionario
Mamma di Giada 14/04/2016 3.740kg di pura dolcezza!

Avatar utente
Blondie87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 6 ago 2015, 12:13

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Blondie87 » 23 nov 2015, 11:59

Invece per le sigarette io ero una fumatrice seria, da almeno un pacchetto al giorno... Appena è comparsa la seconda linea ho buttato via tutto senza rimpianti. Conosco invece persone che hanno calato ma che le 4/5 sigarette al giorno se le sono fumate fino alla fine.
Io non voglio sembrare criticona, alla fine uno fa come gli pare. Ma secondo me non deve però giustificarsi cercando di convincere gli altri che non fa male. Preferisco che dica che il bicchierino se lo fa perché non riesce a resistere piuttosto che se lo fa perché tanto non fa male.
Chi fuma almeno lo ammette che lo fa perché non riesce a rinunciarci...
Immagine

Avatar utente
Meme93
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 817
Iscritto il: 21 lug 2015, 11:21

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Meme93 » 23 nov 2015, 12:57

Esatto condivideo pienamente il pensiero...eh io avevo deciso di smettere quando ho visto che il pacchetto iniziava non bastare più..
Mamma di Giada 14/04/2016 3.740kg di pura dolcezza!

Avatar utente
rebbiolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:12

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da rebbiolina » 23 nov 2015, 22:34

Ciao,
se può servirti il mio parere è che se si sa per certo che gli alcolici fanno male al bimbo, non vedo perché per uno sfizio della mammina deve stare male un essere innocente. non sappiamo tutto fino in fondo solo che l'alcool crea danni e non si può dare una quantità precisa di assunzione senza rischi..l'unica cosa che ho sempre sentito è che una quantità minima (mezzo bicchiere) di vino rosso in una settimana potrebbe essere considerata non così nociva e dare benefici, per i polifenoli contenuti, ma la birra e i superalcolici il vino bianco...si possono eliminare tranquillamente..ci rifaremo dopo...con i brindisi (occhio comunque nel periodo dell'allattamento).

un bacio

in bocca al lupo a tutte le future mammine

Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Honey83 » 23 nov 2015, 23:43

Sono d'accordo con te che la genziana andava evitata. Però non fartene troppo cruccio: specie su questo forum scoprirai che ci sono mille modi diversi di essere genitori e l'unico modo per gestire visioni così differenti è una grande tolleranza.
La mia più cara amica per tutta la gravidanza ha abolito anche cioccolato, bevande gassate e fritti oltre i classici salumi e caffeina.
Io in compenso non mi negavo nè la nutella nè le patatine fritte (o la parmigiana) nè il caffè.
Mia cugina invece per tutta la gravidanza ha pulito il forno 2 volte a settimana respirandosi il fornet e si è fatta venire le contrazioni a 7 mesi a furia di passare lo straccio per terra.
Non ci siamo criticate a vicenda e non abbiamo cercato di giustificare le nostre scelte agli occhi delle altre. E questo ci ha aiutato a restare amiche!

Avatar utente
Meme93
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 817
Iscritto il: 21 lug 2015, 11:21

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Meme93 » 24 nov 2015, 9:17

Ma infatti se fosse stato il bicchiere di vino non mi avrebbe neanche dato fastidio, non avrei neanche fatto il post onestamente, non perché io non condivido sei una madre snaturata, ci mancherebbe, se no la libertà di scelta va a farsi benedire, però trovo molto grave l'assunzione di superalcolici...ma tanto meno male non è neanche mia amica. . :hi hi hi hi
Ho anche io amiche che ogni tanto la sigaretta e il bicchierino di vino o birra se lo facevano, non condivido, ma scelte loro, però mi spiace ma il superalcolici non lo tollero proprio...fa male a chi non è incinta figurati alla creatura...e tollero ancora meno che la tipa li in questione voglio fare sentite in colpa me perché quella sera ho bevuto un bicchiere di coca cola... mi spiace ma caffeina e alcool non sono alla pari... se loro semplicemente dicevano ma si effettivamente non fa benissimo, però mi va di farmelo e accetto i richiami che corro, moriva li, non che mi vieni a fare la predica sulla caffeina e mi dici cosa vuoi che sia un bicchierino...
Mamma di Giada 14/04/2016 3.740kg di pura dolcezza!

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Antolina80 » 24 nov 2015, 10:16

Io un bicchierino ogni tanto me lo son bevuta, ma proprio un'ombra. Adesso mi prendo la birra analcolica e ogni tanto do una slurpata dal bicchiere del marito. Sinceramente non lo vedo tutto sto sacrificio. Io ci sono andata molto easy però, bo, superalcolici e fumo secondo me proprio no. Poi uno fa quello che gli pare...ma se non riesci a rinunciare alla cicca e alla grappetta a fine pasto secondo me hai un problema. Ecco.
E anche a me fa specie sentire quelle che dicono " il medico mi ha detto che è meglio continuare a fumare che lo stress potrebbe fare male al bambino"....infatti la maggior parte dei tumori vengono a causa dello stress... :che_dici Io credo che la tua amica volesse in qualche modo giustificarsi di una sua debolezza, altrimenti non avrebbe insistito tanto.
Poi se proprio vogliamo dirla tutta i superalcolici fanno ingrassare mica poco...eh. Voglio vedere se le dicevi che non bevevi perchè ci tenevi alla tua linea... :tie :fischia
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
rebbiolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:12

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da rebbiolina » 24 nov 2015, 10:46

comunque io bevo coca-cola una volta alla settimana e non mi sento per niente in colpa...un thè al giorno e un caffè (a volte)...i superalcolici sono tutt'altro!!!!

baci




http://lbdf.lilypie.com/44Sop2.png

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da primomaggio » 24 nov 2015, 12:34

In generale io penso che dobbiamo stare attente, d'accordissimo su superalcolici e fumo, per me non esiste ragione al mondo per cui una donna in gravidanza dovrebbe indulgere e concederseli. Ma sul resto bisogna informarsi e usare un po' di senso critico... Ad esempio io la coca cola la evito in generale (non che non la beva mai, ma è davvero occasionale il consumo che ne faccio, come di altre bibite) perché tra zuccheri, coloranti e conservanti non la considero più salutare di un bicchiere di vino (anzi, medici che dicono che la cocacola fa bene non ne ho mai sentiti, il bicchiere a pasto di vino rosso - NON IN GRAVIDANZA - sì e recentemente anche la birra è stata riabilitata, sempre ovviamente in quantità moderate). E anche le bibite cosiddette zero, cosa contengono come dolcificante? Leggo on line, l'aspartame, che in gravidanza andrebbe evitato. Bevetevi una coca normale che fate meglio. E vogliamo parlare dell'alcool usato come conservante in un mare di alimenti? Pare che ce ne sia più che in un bicchiere di vino da tavola. Insomma, io starei molto attenta in generale. Per la mia famiglia evito il più possibile cibi pronti. Bibite evito, come detto.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da Topillo » 24 nov 2015, 13:39

Honey83 ha scritto:Sono d'accordo con te che la genziana andava evitata. Però non fartene troppo cruccio: specie su questo forum scoprirai che ci sono mille modi diversi di essere genitori e l'unico modo per gestire visioni così differenti è una grande tolleranza.
La mia più cara amica per tutta la gravidanza ha abolito anche cioccolato, bevande gassate e fritti oltre i classici salumi e caffeina.
Io in compenso non mi negavo nè la nutella nè le patatine fritte (o la parmigiana) nè il caffè.
Mia cugina invece per tutta la gravidanza ha pulito il forno 2 volte a settimana respirandosi il fornet e si è fatta venire le contrazioni a 7 mesi a furia di passare lo straccio per terra.
Non ci siamo criticate a vicenda e non abbiamo cercato di giustificare le nostre scelte agli occhi delle altre. E questo ci ha aiutato a restare amiche!
Quoto questo delicato e assennato intervento.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da arancia » 16 dic 2015, 11:56

Io cerco di non essere troppo talebana con me stessa.
Il caffe l'ho smesso da subito perchè mi disgusta, idem la birra.
Invece mi è venuta un'inspiegabile voglia di prosecco e un sorsetto o due li ho fatti quando c'erano brindisi di mezzo..senza troppe paturnie.
Il fumo l'ho eliminato da anni.
La coca cola... ecco..quella non mi interessava prima e invece ci vivrei ora però mi modero perchè tra zuccheri gas e porcherie non è proprio una cosa salutare.
Evitate la zero... meglio un po' di zucchero che l'aspartame e bevete con moderazione. Io ho optato per il chinotto che mi soddisfa lo stesso (specie quando mi sento appesantita) e non contiene caffeina (compro la bottiglia da mezzo litro e mi dura circa 2 settimane.. .con le lattine ne berrei di più)

In risposta al topic, condivido quanto detto sopra sul fatto che ognuno si regola come crede.
Ho amiche che fumano e bevono perchè pensano che con moderazione non sia un danno.. io personalmente non lo farei ma sono scelte loro.
Sulla toxo sono invece attenta, escludo di venire a contatto con la toxo con i cibi super controllati di oggi, ma non accetto di correre il rischio per una fetta di salame
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Pazza io, o incoscienti gli altri?

Messaggio da val978 » 18 mag 2016, 17:38

(arrivo dopo mesi ma tanto è sempre attuale...)
io in gravidanza sono stata abbastanza paranoica e attenta a tutto. e sono stata astemia (con fatica!) anche per tutto l'allattamento.
per me ognuno è libero e ognuno però poi si becca le conseguenze delle sue azioni, la sfig@ di prendere la toxo in gravidanza la paga tuo figlio, allora...ok, se non sei abbastanza forte da resistere al salame, E nemmeno per resistere all'amaro, E nemmeno a qualche sigaretta (la storia che è meglio 5 sigarette che lo stress poi scusate, ma è una c@g@ta pazzesca :x: ), forse devi rivedere la scala delle tue priorità.
gli studi scientifici ci sono e ormai non è più concesso "pensare che non faccia male"

Quindi non posso farci niente, io giudico male chi sgarra consapevolmente.

Però di solito lo tengo per me e non faccio discussioni pubbliche o piazzate.

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”