GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sovradosaggio acido folico e piastrine elevate... che paura

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
francyprimer
New~GolGirl®
New~GolGirl®

sovradosaggio acido folico e piastrine elevate... che paura

Messaggio da francyprimer » 10 lug 2015, 16:37

ciao. sono alla 18 settimana. finalmente ieri sono riuscita a fare una visita nell'ospedale dove voglio partorire. fino ad oggi sono andata a fare sia le visite sia le varie ecografie in un'altro, più piccolo, dove però non c'è più il reparto di ostetricia e quindi in giorni stabiliti vengono medici da ospedali dello stesso presidio a fare le visite ambulatoriali.
non sono mai riuscita a prenotare una visita nell'ospedale dove voglio partorire tramite il cup regionale, così mi sono dovuta sempre accontentare di fare tutto in questo, molto più piccolo e sconosciuto.
dopo l'ultima visita lì mi sono un po' allarmata: 4 volte che mi sono recata da loro tra visite ed eco ed ho trovato 4 medici e 4 ostetriche diverse. addirittura non si conoscevano tra di loro...
mi sono recata allora nell'ospedale dove voglio partorire e con mia grande sorpresa ho scoperto che il reparto ha un suo cup e sono riuscita a prendere subito appuntamento!!!!! evviva!!!

ieri finalmente ho fatto la visita da loro e mi sono trovata benissimo! la ginecologa mi seguirà per tutta la gravidanza. mi ha controllato tutti gli esami e le cartelle che avevo. scrupolosissima!
e qui nasce la mia paura!

io sono celiaca e durante la prima visita nell'altro ospedale il ginecologo mi ha prescritto il materna e la folina 5 mg a parte per integrare per via del mio problema.
l'ho sempre detto a tutte i ginecologi, facendo vedere anche la ricetta, ma per tutti andava bene..
ieri però la ginecologa mi ha detto che non dovevo assumere l'acido folico a parte , soprattutto in quella quantità.
in pratica ho sovradosato l'acido folico fino a qualche settimana fa!!! ma nessuno si è mai accorto!!???
possono esserci rischi per il bambino??!!

inoltre nelle mie prime analisi del sangue il valore delle piastrine è 409 mentre il massimo è 400. così c'è il rischio di talassemia per il bambino... mi ha dato esami da fare.
forse è solo una leggera carenza di ferro ma forse no.
possibile che per gli altri medici il valore invece sia sempre andato bene?!
mi è venuta una paura...

voi cosa ne pensate??
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: sovradosaggio acido folico e piastrine elevate... che pa

Messaggio da primomaggio » 10 lug 2015, 17:07

La talassemia è una malattia ereditaria (da portatori sani che possono esserne all'oscuro) che si traduce nell'incapacità dell'individuo di produrre emoglobina...tu hai fatto gli esami preconcezionali per sapere se sei protatrice?
Temo tu stia confondendo vari tipi di problemi che ti sono stati prospettati perché potrebbero sorgere e che vanno monitorati.
Io fossi in te starei tranquilla, ora hai trovato un medico cui affidarti e vedrai che ti seguirà...
In ogni modo se si è seguiti tramite ssn è normale non trovare lo stesso medico ogni volta. Io personalmente ho preferito essere sempre seguita dallo stesso ginecologo, che esercitava in libera professione ma non per tutte è così, c'è chi preferisce sentire diverse campane e quindi prenota visita ostetrica tramite cup.

francyprimer
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francyprimer » 10 lug 2015, 17:20

non mi hanno mai fatto fare nessun esame preconcezionale...
in passato ho preso degli integratori di ferro perchè anemica ma da quando hanno scoperto che sono celiaca l'anemia si è risolta o meglio, i valori sono tutti tornati nella norma. mi hanno sempre detto che era collegata al mio disturbo.
ho fatto vedere le analisi a tutti i ginecologi ed al mio medico di base ma non mi hanno mai detto nulla delle piastrine, mentre è stata la prima cosa che lei ha notato!
speriamo bene....
Immagine

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 11 lug 2015, 20:23

Gli esami preconcezionali te li prescrivono nel momento n cui vai dal.medico e dichiari che vuoi iniziare la caccia.
Io avendo casi di talassemia ho voluto farmi controllare, nonostante i miei genitori fossero negativi. Però nonni paterni entrambi portatori sani
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”