GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

tosse e antibiotico

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

tosse e antibiotico

Messaggio da manage » 28 gen 2015, 7:14

Ciao a tutte!! Ė una settimana che mi trascino raffreddore e una bruttissima tosse che non mi fa piu dormire e mi raschia a gola.ho provato con latte e miele,fumenti, ma niente da fare :buuu il mio medico di famiglia mi ha prescritto ieri lo zimox, so che ė piu leggero come antibiotico ma io dei medicinali in gravidanza non mi fido mai.sono alla 21+2. Qualcuna di voi mi sa aiutarr? :domanda :x: o

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: tosse e antibiotico

Messaggio da floddi » 28 gen 2015, 11:24

manage ha scritto:Ciao a tutte!! Ė una settimana che mi trascino raffreddore e una bruttissima tosse che non mi fa piu dormire e mi raschia a gola.ho provato con latte e miele,fumenti, ma niente da fare :buuu il mio medico di famiglia mi ha prescritto ieri lo zimox, so che ė piu leggero come antibiotico ma io dei medicinali in gravidanza non mi fido mai.sono alla 21+2. Qualcuna di voi mi sa aiutarr? :domanda :x: o
chiedi al gine, solitamente danno augmentin, quindi direi che lo zymox può andare, ma se non hai febbre perchè non provi con del clenil via aereosol prima?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: tosse e antibiotico

Messaggio da paopao » 28 gen 2015, 13:03

la l'azitromicina non era tra quelli vietati in gravidanza??
a me hanno rpescritto le cefalosporine perchè non teratogene.
HO trovato questa info in rete:
antibiotici consentiti in gravidanza: penicillina, l'amoxicillina, l'ampicillina e l'eritromicina.
Chiaro che l'ultima parola deve averla il ginecologo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: tosse e antibiotico

Messaggio da floddi » 28 gen 2015, 14:02

ma lo zymox è amoxicillina.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: tosse e antibiotico

Messaggio da manage » 28 gen 2015, 14:16

si lo zymox è amoxicillina
ma se non hai febbre perchè non provi con del clenil via aereosol prima?
perchè anche come inalazioni via aerosol non ne ho sentito parlare molto bene in gravidanza

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: tosse e antibiotico

Messaggio da floddi » 28 gen 2015, 14:22

però rischi di prendere un antibiotico per una infezione non batterica. Io sinceramente proverei prima con aereosol, se non vuoi metterci dei farmaci, usa qualche prodotto naturale. Se viene la febbre invece prenderei subito l'antibiotico.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: tosse e antibiotico

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2015, 17:15

Credo che comunque l'assorbimento per inalazione sia inferiore a quello tramite assunzione sistemica, ma la cura deve essere adeguata al problema, al di là di queste considerazioni. Esiste un numero verde da contattare in caso di dubbio per l'assunzione di farmaci in gravidanza (e allattamento). Io li ho contattati in un paio di occasioni, di solito sanno dire che principio attivo si può prendere, a fronte della diagnosi fatta dal medico, ma una volta ho trovato una dottoressa molto gentile che mi hanno chiarito anche un po' di cose in generale e io ti suggerisco proprio di sentirli, adesso ti cerco il numero e te lo posto qui sotto.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: tosse e antibiotico

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2015, 17:27

Eccolo qui:
L'istituto di ricerca farmacologica Mario Negri di Milano, in collaborazione con il Centro Anti Veleni Ospedali Riuniti di Bergamo, ha istituito un Numero Verde per informazioni circa la somministrazione dei farmaci in gravidanza e allattamento.
Il numero è 800883300

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: tosse e antibiotico

Messaggio da manage » 28 gen 2015, 17:47

Eccolo qui:
L'istituto di ricerca farmacologica Mario Negri di Milano, in collaborazione con il Centro Anti Veleni Ospedali Riuniti di Bergamo, ha istituito un Numero Verde per informazioni circa la somministrazione dei farmaci in gravidanza e allattamento.
Il numero è 800883300
Grazie mille!!!! :ok

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: tosse e antibiotico

Messaggio da manage » 29 gen 2015, 10:01

Eccolo qui:
L'istituto di ricerca farmacologica Mario Negri di Milano, in collaborazione con il Centro Anti Veleni Ospedali Riuniti di Bergamo, ha istituito un Numero Verde per informazioni circa la somministrazione dei farmaci in gravidanza e allattamento.
Il numero è 800883300
Ho chiamato il numero e mi ha risposto una dottoressa gentilissima, lo zimox è l unico antibiotico che si puo prendere tranquillamente in gravidanza e che non crea problemi al feto.
grazie ancora

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: tosse e antibiotico

Messaggio da primomaggio » 29 gen 2015, 14:54

manage, ottimo :ok
Ricordati di questo servizio anche quando allatterai, perché purtroppo sulle medicine che si possono prendere in allattamente c'è molta disinformazione anche da parte dei medici, invece in realtà ci sono medicinali sicuri (il passaggio nel latte è nettamente inferiore che tramite la placenta, quindi ci sono più farmaci ammessi).

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: tosse e antibiotico

Messaggio da manage » 29 gen 2015, 16:04

Ricordati di questo servizio anche quando allatterai, perché purtroppo sulle medicine che si possono prendere in allattamente c'è molta disinformazione anche da parte dei medici, invece in realtà ci sono medicinali sicuri (il passaggio nel latte è nettamente inferiore che tramite la placenta, quindi ci sono più farmaci ammessi).
Assolutamente me ne ricordero!!!! E l antibiotico ha fatto gia il suo bell effetto, l ho preso ieri sera e stanotte sono riuscita finalmente a dormire! :yeee

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”