GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

nodulo al seno

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

nodulo al seno

Messaggio da bene » 4 apr 2014, 19:48

oggi visita dal gine...
"seno fibroso...fai un'ecografia che è da tanto che non la fai...(palpa il seno dx)...per esempio io sento un nodulo qua..."
secondo il dott non è nulla ma devo ripetere l'eco
siccome sono in grande ansia, non ce la faccio ad aspettare i tempi della sanità italiana, pagherò e andrò in privato martedì mattina
...
nel 2004 mi ero sentita un microscopico noduletto nella stessa zona, avevo fatto l'eco, c'era una piccola cisti che mi avevano detto normale per l'età (30 anni all'epoca)
a fine 2007 altra eco di controllo, niente alterazioni focali
poi più niente per 2 gravidanze e altrettanti allattamenti
nessun caso di cancro alla mammella in famiglia

ora questo...
speriamo bene...
se avete consigli o incrocini da farmi...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: nodulo al seno

Messaggio da ZiaVale » 4 apr 2014, 20:02

Bene,anch'io seno fibroso e sono stata operata di fibroadenoma (è benigno) tre anni fa. L'ho tolto perché era particolarmente grande.
In quell'occasione hp scoperto che il cancro al seno ha delle caratteristiche specifiche che permettono di distinguerlo da una formazione maligna con più facilita rispetto ad altre forme tumorali. In particolare di tratta di formazioni non mobili e solitamente dolorose. Se il gine ti ha detto che secondo lui non è nulla di preoccupante cerca di stare tranquilla perché già dalla palpazione ha degli elementi per dirlo.
Se fai l'eco privatamente nel giro di una settimana saprai con certezza e potrai stare più tranquilla. Ovviamente incrocini per te!
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: nodulo al seno

Messaggio da ZiaVale » 4 apr 2014, 20:04

Adesso ho riletto che andrai martedì,cerca di passare un weekend tranquillo che sarà tutto a posto!
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: nodulo al seno

Messaggio da bene » 4 apr 2014, 20:16

grazie... :buuu per indole mia tanto tranquilla non sono eh...per niente...
il dott quando gli ho chiesto se era preoccupante ha fatto di no con la testa
poi prima di andar via gli ho chiesto di nuovo se era preoccupante, e lui mi ha detto (conoscendomi e sapendo che sono un tipo ansioso) che la sua risposta era ininfluente dato che sapeva che sarei corsa a fare l'eco

ecco..
paranoia...
cioè voleva dire che...
-per non farmi preoccupare non mi dice la verità e pur pensando che sia preoccupante mi dice di star tranquilla perchè tanto sa che mi controllo presto e farmi preoccupare non serve a niente
oppure
-lui pensa che non è preoccupante e allora non me lo dice più perchè anche se me lo ripetesse mille volte io sarei in ansia lo stesso e mi vado a far controllare urgentemente lo stesso
eh???
sono o non sono la regina delle paranoie?

aggiungo che allatto parzialmente ancora, cioè di sera e notte la bimba ciuccia. io il seno me lo palpo e sento sempre i tanti noduletti dovuti all'allattamento. e anche ora che mi ha detto che ho un nodulo e spiegato pure dov'è, se palpo non capisco, non riesco a sentirlo, ovvero a distinguerlo dagli altri "acini" della ghiandola...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: nodulo al seno

Messaggio da ZiaVale » 4 apr 2014, 20:26

Io propenderei per la seconda. Gli uomini odiano ripeterci le stesse cose! Ahah
A parte gli scherzi se fosse stato preoccupante ti avrebbe messo l' urgenza,con queste cose non si scherza! Non avrebbe certamente lasciato a te la scelta tra farlo subito o aspettare.
Se non lo senti vuol dire che è piccolo e che non ti provoca dolore,tutte cose positive!
I seni fibrosi sono propensi a queste formazioni benigne, non impazzire per nulla! Pensa che martedì saprai tutto subito e potrai farti portare fuori a cena per festeggiare! :D
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: nodulo al seno

Messaggio da bene » 4 apr 2014, 20:31

eh speriamo...di festeggiare martedì intendo.
in realtà mi ha fatto una richiesta su carta bianca, non un'impegnativa rossa (ma i privati possono farle?non l'ho mai capito) quindi si, senza urgenza.
grazie dell'appoggio, ziavale...e oh! ho visto il ticker solo ora (pensa a come sto messa :ahaha ) allora :congratulations: a te!!!
ps (friuli??? siamo vicine di casa o almeno non lontane, io sono di TS)
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: nodulo al seno

Messaggio da ZiaVale » 4 apr 2014, 20:41

Non credo possano fare le richieste rosse,ma lo stesso lo avrebbe scritto nella ricetta bianca come indicazione per il tuo medico di base (che fa quella rossa)
Grazie per le congratulazioni! Io sono di PN,non proprio vicine di casa ma abbastanza a tiro! :)
Facci sapere!
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: nodulo al seno

Messaggio da MariPi82 » 4 apr 2014, 22:14

Nessuna esperienza Bene, ma tanti tanti :incrocini per te!!!!!
Facci sapere
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: nodulo al seno

Messaggio da primomaggio » 5 apr 2014, 8:50

bene, ecco un'altra esperienza positiva per te... Ho un nodulino di quasi 1cm, definito dal senologo "benigno", sta lì, non fa nulla, lo controllo annualmente.
Per l'atteggiamento del medico, quoto ziavale, saprà che sei paranoica (che poi, obiettivamente, nessuna di noi penso che saprebbe essere tanto più distaccata), ma è un professionista con una sua deontologia e non può certo modificare le cose che ti dice in base alla tua emotività, anzi, se si prende la responsabilità di dirti di stare tranquilla, avrà delle ragioni per farlo.
Tanti :incrocini per martedì, per fortuna non devi aspettare tanto :bacio

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: nodulo al seno

Messaggio da bene » 5 apr 2014, 10:04

eh mi costa 120 euro per non dover aspettare tanto...ma per poter aver una risposta a breve questo ed altro.
pensate che c'è un dottore bravo nello studio diagnostico dove andrò, che è il più bravo e il più richiesto e se si vuole un appuntamento con lui (in privato eh!) si deve aspettare minimo 6 mesi!!!
invece l'eco me la farà una dottoressa, so che in quello studio hanno i macchinari più nuovi e lo standard è molto alto.
ieri ho provato a cercare sto nodulo: a parte che io sento noduli e noduletti dappertutto, su tutti e 2 i seni, ma forse ho capito quale ha sentito lui, e solo perchè mi ha fatto un disegnino... se è quello è mobile, morbido e rotondo, della grandezza di un pisello.
martedì vedremo
vi dirò non sono nemmeno così in ansia come credevo sarei stata.
grazie per gli :incrocini
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5666
Iscritto il: 10 nov 2005, 13:47

Re: nodulo al seno

Messaggio da DadaEle » 5 apr 2014, 14:07

Penso che ce ne siano a vagonate di donne con questi nodulini..io compresa! Ti diranno di fare eco periodicamente e buona notte... IO ho seno fibromatoso, ho già avuto un fibroadenoma a 12 anni che mi hanno tolto perchè, complice lo sviluppo, cresceva a dismisura (quanto me l'hanno tolto era 600 gr).

Ora ne ho un'altro più una ciste, anche se non ho ancora (per qualche mese :fischia ) 40 anni dall'anno scorso mi hanno fatto fare anche mammo perchè ho il seno molto grosso... PErò nulla di preoccupante.

I nodulini benigni li tolgono solo se crescono troppo...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: nodulo al seno

Messaggio da ZiaVale » 5 apr 2014, 16:03

Bene ma se ti facevi fare la richiesta rossa non potevi andare in convenzione? Io le eco di controllo le ho sempre fatte cosi pagando 56 euro mi pare e trovando posto entro 10 gg. Ormai sarà per la prossima,ma informati su quali centri sono convenzionati cosi spendi un po' meno!
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: nodulo al seno

Messaggio da bene » 5 apr 2014, 17:04

ho chiamato al cup solo chiedendo le tempistiche se avessi avuto l'impegnativa rossa, mi avrebbero dato per il 22 maggio, troppo per me!
ma domani parlo col mio medico di base, vediamo come va l'eco di martedì e se per qualche motivo la cosa non mi convince allora farò anche quella (sono 46 euro mi risulta, ma forse 56 perchè c'è la sovrattassa sulle impegnative rosse). vediamo!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: nodulo al seno

Messaggio da ZiaVale » 6 apr 2014, 16:08

Bene, intendevo dire che ci sono alcune cliniche private che fanno questo tipo di esami che lavorano in convenzione. Potrebbe esserlo anche quella dove andrai martedì. Se vuoi prenotare in convenzione devi sempre avere la ricetta rossa, ma non chiami il CUP, chiami direttamente loro. Paghi un po' di più del ticket (a me sembra di ricordare 56 euro), ma ottieni l'appuntamento in tempi "da privato".
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: nodulo al seno

Messaggio da bene » 6 apr 2014, 17:01

non lo sapevo, grazie! mi informerò.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: nodulo al seno

Messaggio da Antolina80 » 7 apr 2014, 10:44

bene, io ho il seno fibroso come te e di noduli e noduletti ne ho a bizzeffe. Sto sempre un po' con l'ansia quando vado a fare i controlli, ma la gine è sempre supertranquilla....
In teoria poi mi hanno detto che con l'allattamento certi possono anche restringersi. Il mio seno si è decisamente ristretto.... :che_dici
Da quello che scrivi credo che tu vada nello stesso studio diagnostico dove vado io. Però non vado dal "boss" (troppo da aspettare e poi mi sta cordialmente antipatico), ma dalla dottoressa. Mi trovo benissimo con lei. Se vuoi mandami un mp.

:sorrisoo
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

francesca1978
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 696
Iscritto il: 19 set 2012, 17:47

Re: nodulo al seno

Messaggio da francesca1978 » 7 apr 2014, 12:24

bene, è capitata la stessa cosa anche a me nell'estate del 2010. Visita di controllo dalla gine, mi palpa il seno e trova un nodulo (io manco lo sentivo). Mi dice sarebbe il caso di fare un'eco, prenoto a pagamento (perchè poi io mi faccio prendere dall'ansia) risultato nodulo benigno da tenere sotto controllo. Da allora ogni anno faccio il controllo da un senologo, l'ultima volta novembre 2013 mi fa: Signora, sua figlia sta facendo un ottimo lavoro con l'allattamento :cuore :cuore :cuore , il nodulo si è ristretto è quasi impercettibile.
p.s. stai tranquilla per domani
Ludovico 02/07/2007
Mia 24/04/2013
Viola 02/08/2016
3 come i diamanti che compongono un trilogy

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: nodulo al seno

Messaggio da ELISA1978 » 8 apr 2014, 9:53

Presente anch'io, mi hanno trovato un nodulo due anni fa durante un ecografia di controllo.
Consigliato subito l'ago aspirato visti i precedenti in famiglia. Anch'io ho passato qualche giorno veramente in ansia... ti capisco bene. :bacetto

Alla fine l'esito è stato ok. Devo solo tenerlo d'occhio e fare ecografie di controllo per verificare che non cambi forma o dimensioni.
L'ho fatta giusto lunedì scorso, ed è rimasto così com'era.

In bocca al lupo per oggi :incrocini
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: nodulo al seno

Messaggio da ZiaVale » 9 apr 2014, 9:09

Bene, com'è andata?
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: nodulo al seno

Messaggio da bene » 9 apr 2014, 17:41

scusate se non ho aggiornato ma ieri avevo il pc rotto!
è andato tutto bene: la dott ha visto noduli e noduletti che secondo lei fanno parte della struttura del mio seno ma niente di diverso dal solito nè di sospetto. mi avrà passato la sonda non esagero un 100 volte. dice che il gine avrà palpato un lobo di ghiandola che, essendo che allatto ancora, forse in quel momento era un po' ingrossato.
quindi ricontrollo tra un anno...
grazie a tutte del sostegno!
sospirone di sollievo! :ok
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”