Pagina 1 di 1

Allergia al nichel e cibo

Inviato: 27 gen 2014, 22:21
da skyblue
Ciao, ho scoperto che sono allergica al nichel, avevo fatto 10 anni fa i test e non ricordavo più questa allergia, so che se porto bigiotteria mi viene l'eczema.
Ho letto su internet (e te pareva :che_dici ) che chi ha allergia al nichel non può mangiare cibi che ne contiene. Qui nasce il mistero poiché ho chiesto al dermatologo e al gastro enterologo e mi hanno detto il contrario cioè che il nichel nel cibo non causa nessun problema.
Visto che non ho ancora risolto il problema del mio colon irritabile mi sto chiedendo se non hanno ragione chi sostiene che bisogna eliminare il nichel dalla dieta alimentare.

Ma prima di togliere altre cose e mangiare praticamente più niente chiedo a voi.... Allergiche al nichel...dovete fare una dieta o no ?

Re: Allergia al nichel e cibo

Inviato: 27 gen 2014, 22:30
da Titti86
Guarda io so di si...
A noi l'allergologo ha tolto un sacco di cose!!!

Re: Allergia al nichel e cibo

Inviato: 28 gen 2014, 7:00
da skyblue
Ma che sintomi hai?

Re: Allergia al nichel e cibo

Inviato: 28 gen 2014, 10:27
da Saralion
Ci sono tipi diversi di allergia, credo la tua sia quella da contatto (si manifesta sulla pelle) io per esempio ce l'ho e devo usare i detersivi nichel tested (la bigiotteria mi da fastidio se la porto per molte ore).
Poi ci sono quelle che diventano un'intolleranza anche alimentare.

Io come dieta non faccio nulla. Ho provato a stare attenta, ma non noto nessuna differenza se mangio cibi con nichel o meno (es. pomodori e patate ce l'hanno). L'unico problema mi danno un po' fastidio alle mani quando li taglio, un po' di prurito ecco.

Re: Allergia al nichel e cibo

Inviato: 28 gen 2014, 10:31
da Titti86
Ah c'è anche solo da contatto???
Io nn sono allergica al nichel però ci siamo accorti cn il socio dell'allergia perché consumando alimenti cn il nichel c'era subito vomito... O fortissimi mal di stomaco... A voi nn succede???

Re: Allergia al nichel e cibo

Inviato: 28 gen 2014, 11:04
da MariPi82
Mia mamma è allergica al nichel da contatto: grandi bolle se porta bigiotteria (che non porta mai, quindi), ed anche se per esempio porta zip a contatto con la pelle, o anche ciabatte che hanno i talloncini in finto metallo ecc ecc......ha "risolto" con detersivi nichel free e stando attenta al tipo di vestiario che indossa.
Io sono allergica agli alimenti: se sono crudi mi provocano bolle sulla lingua ed irritazione; se sono cotti, nessuna irritazione ma non riesco a digerirli bene: la soluzione, a detta dall'allergologo, sarebbe di non mangiarli..........ma vuoi mettere??????? e la pizza?????? :nonegiusto
no no, non ce la faccio........

Re: Allergia al nichel e cibo

Inviato: 28 gen 2014, 11:06
da R2D2
io sono allergica al nichel. Oltre alla reazione da contatto il consumare cibi contenente nichel mi provoca emicrania, ma solo se ne mangio in quantità o per più giorni di seguito. E' una sorta di reazione da accumulo.
Eliminare i cibi contenente nichel non ha senso, sono troppi, è impossibile e soprattutto dannoso. Poi il nichel lo prendi anche dalle pentole, quindi che fai? Più che altro devi evitare di ingerire troppo nichel, variando tanto i cibi. As es a me mangiare pomodori, vino e cioccolata nella stessa giornata mi fa star male. Mangiare solo pomodori in quantità moderata no.

Re: Allergia al nichel e cibo

Inviato: 28 gen 2014, 16:46
da skyblue
Grazie delle risposte.
Io ho allergia da contatto, in ottobre avevo comperato un orologio e mi causava prurito, nel cinturino c'era nichel probabilmente; ho cambiato orologio e comperato uno in titanio (antiallergico al 100%) e mi è sparito il prurito.

Non ho mai notato nulla mangiando cibi che ora so che contengono nichel, come la cioccolata o il pomodoro, solo che ho il colon irritabile, ma non credo dipenda dal nichel, almeno il gastro sostiene di no.

Re: Allergia al nichel e cibo

Inviato: 18 feb 2014, 17:14
da Mast
Allergia da contatto... presentissima!!!
Io sviluppo nel giro di un paio d'ore una tremenda dermatite da contatto, con quasi ogni oggetto metallico, tranne: oro e acciaio.
Anno scorso ho preso degli orecchini da Swarovski: ho spiegato la mia allergia e loro mi hanno detto che gli orecchini Swarovski sono in acciaio, ma la parte che va dentro l'orecchio è di un altro materiale anallergico (se non sbaglio titanio), infatti il perno è anche di colore leggermente diverso.
Risultato?? mi fanno allergia! :che_dici
Per assurdo tutta la collezione in acciaio Breil non mi da problemi, né gli orecchini né altro...

Mai avute reazioni col cibo però.

Re: Allergia al nichel e cibo

Inviato: 2 lug 2015, 12:51
da Cleme3
Mia cognata è allergica al nichel, ma credo che la sua sia una forma allergica molto forte.. Oltre a non poter indossare bigiotteria, deve usare per il corpo solo prodotti nichel free(tutti in farmacia), e per di più non può mangiare tutta una serie di cose, tra cui molti tipi di verdura, cioccolato, frittura o soffritti ecc.. A volte prende prima di mangiare una pastiglia di antistaminico per poter mangiare qualcosa che non potrebbe , ma comunque se esagera l'antistaminico non serve a nulla, quindi poi sta male e finisce col vomitare tutto quello che ha mangiato!