Pagina 1 di 1

POSSIBILE CISTITE?

Inviato: 26 nov 2013, 12:55
da enebria
Ciao a tutte ho bisogno di un consiglio, è da ieri sera che credo di avvertire i sintomi della cistite. Mi spiego meglio, io non ne ho mai sofferto, in gravidanza però in base all'esame delle urine il ginecologo mi ha fatto assumere monuril in via precauzionale perchè sembrava essere in agguato.
E' da ieri che ho lo stimolo impellente di urinare, ma devo proprio correre in bagno, e ogni volta ne faccio anche abbastanza e dopo aver finito avverto bruciore per qualche secondo. Ieri sera ho notato sulla carta anche un po' di sangue.
Ho provato a contattare la guardia medica che al telefono ha confermato il mio sospetto e, premettendo che allatto il mio bimbetto di 14 mesi, mi ha anche detto di assumere l'antibiotico e di non allattare (a me sembra strano ma vabbè). Io per ieri ho lasciato correre, non essendo così insopportabile non ho assunto nulla e oggi pomeriggio preferisco andare di persona dal mio medico.
Stamattina continuo ad andare in bagno, ho mal di pancia e poco bruciore.
Stando alle opinioni delle persone che conosco, nella cistite il bruciore non dovrebbe essere avvertito durante la minzione?
Potrebbe essere una forma di cistite anche la mia? Sono abbastanza confusa!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Re: POSSIBILE CISTITE?

Inviato: 26 nov 2013, 13:05
da Titti86
Secondo me è cistite... Però io ho preso il monuril tranquillamente mentre allattavo... Però all'epoca chiedi al mio gine... Puoi chiedere anche al pediatra per sicurezza..

Re: POSSIBILE CISTITE?

Inviato: 26 nov 2013, 13:21
da ZiaVale
Ciao Enebria,
purtroppo ti parlo da esperta di cistite :buuu
Direi che hai decisamente quella, il bruciore può essere durante o dopo o entrambe e da quanto dici non è una forma particolarmente acuta la tua.
Senti il medico cosa ti dice a proposito dei farmaci, per i consigli più generici ti direi di: bere moltissima acqua - la bottiglietta dovrà diventare la tua migliore amica, puoi sostituire l'acqua con un infuso di malva che è antinfiammatoria e va bene, non prendere colpi di freddo, pulisciti dalla vagina verso l'ano e non viceversa (i batteri vengono dall'intestino), diminuisci quanto puoi gli zuccheri e assumi fermenti lattici, anche se il medico non ti darà l'antibiotico (ma lo farà sicuramente). I fermenti lattici sono fondamentali!
Se poi andrai in farmacia potrai chiedere degli integratori di mirtillo rosso americano (cranberry) e uva ursina che sono molto efficaci soprattutto per chi ha episodi sporadici.
Ok ho scritto un papiro, ma spero di esserti stata utile!

Re: POSSIBILE CISTITE?

Inviato: 26 nov 2013, 13:43
da enebria
Grazie! Bevo già molta acqua per fortuna, stasera sentirò il medico. Effettivamente il monuril io lo ho assunto in gravidanza, per cui mi sembra molto strano quello che mi ha detto la guardia medica e cioè in allattamento non si possa...
Ricordo anche che il ginecologo mi aveva prescritto un integratore per le vie urinarie proprio a base di mirtillo (mi sembra...)
In certi momenti mi sembra di essere tornata alle prime settimane di gravidanza... quando correvo in bagno continuamente! Pazienza!

Re: POSSIBILE CISTITE?

Inviato: 26 nov 2013, 14:20
da floddi
Ciao! io purtroppo ne soffro spesso e in forma acuta a causa di un piccolo difetto al rene.
Se non mi curassi, diventerebbe emorragica in 24 ore, io ho assunto addirittura antibiotico vero e proprio sia in gravidanza sia in allattamento, devi guardare al rischio-beneficio. Il monuril invece è un disinfettante delle vie urinarie, tanto che ci mette un pò a fare effetto e lo puoi prendere sia in gravidanza, sia in allattamento.
Bevi tantissimo e in bocca al lupo.

Re: POSSIBILE CISTITE?

Inviato: 26 nov 2013, 15:44
da enebria
Grazie e crepi il lupo. Mi dispiace tanto, non deve essere bello soffrirne spesso!

Re: POSSIBILE CISTITE?

Inviato: 26 nov 2013, 15:45
da enebria
Anzi sicuramente non lo è!

Re: POSSIBILE CISTITE?

Inviato: 26 nov 2013, 15:52
da MariPi82
ciao,
non posso dirti per la cistite visto che ne ho sofferto solo subito dopo il parto ma si è risolta da sola senza medicinali, tuttavia posso dirti che, a causa di altri problemi in allattamento ho fatto diversi cicli di antibiotico (anche abb forte dopo un intervento al seno) e che la pediatra mi aveva consigliato di continuare tranquillamente, che il bimbo non ne avrebbe risentito, ed in effetti così è stato.
tanti :incrocini

Re: POSSIBILE CISTITE?

Inviato: 26 nov 2013, 16:14
da enebria
Ma infatti anche secondo me non è proprio corretto quello che mi ha detto la guardia medica, anche io l'anno scorso un paio di mesi dopo la nascita del piccolo ho assunto l'antibiotico prescritto dal ginecologo che era chiaramante a conoscenza dell'allattamento e avevo chiesto consiglio anche al nido dell'ospedale in cui ho partorito e non avevo avuto nessun problema. Ieri sera alla guardia medica ho riferito che avevo in casa quell'antibiotico (sul bugiardino tra l'altro riporta "infezioni delle vie urinarie"), ma lui mi ha detto che è blando e che avrei dovuto sospendere l'allattamento... e anche il monuril l'ho assunto in gravidanza e se fosse stato sconsigliato secondo me (ma sempre per mio parere che potrebbe essere ovviamente errato) avrei fatto più danno allora che non adesso che è già fuori dalla mia pancia... cmq grazie a tutte, al momento è tutto sopportabile per cui attendo di parlare col mio medico.