GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Tenere a bada l'acidità di stomaco
-
- New~GolGirl®
Tenere a bada l'acidità di stomaco
Come da oggetto, prima di andare a fare il test per le intolleranze alimentari che potrebbe essere superfluo, mi chiedevo se qualcuno di voi aveva avuto problemi di acidità di stomaco durante la gravidanza (diciamo pure nella seconda metà).
il mio ginecologo dice che è abbastanza normale e diffuso come sintomo a comparsa perchè l'addome si modifica per lasciar spazio al frugoletto e quindi ci posso essere dei fastidi sul lato digestivo.
Voi ne avete sofferto? Come l'avete affrontata? Con farmaci o rimedi posturali/alimentari?
il mio ginecologo dice che è abbastanza normale e diffuso come sintomo a comparsa perchè l'addome si modifica per lasciar spazio al frugoletto e quindi ci posso essere dei fastidi sul lato digestivo.
Voi ne avete sofferto? Come l'avete affrontata? Con farmaci o rimedi posturali/alimentari?
-
- New~GolGirl®
Re: Tenere a bada l'acidità di stomaco
Oila se ne ho sofferto. Ti succede solo con certi cibi o va a periodi?
-
- New~GolGirl®
Mi succedeva, prima della gravidanza, a periodi.
Ora più spesso soprattutto quando mi corico
Ora più spesso soprattutto quando mi corico
-
- New~GolGirl®
Tra l'altro a me verrebbe in mente anche di dormire da "quasi seduta" senza coricarmi completamente, però non ci riesco, lo trovo ancora scomodo. Mi ci dovrei abituare forse..
-
- New~GolGirl®
Sì coricarsi dopo i pasti va bene, anzi mi sa che una delle possibili cure è appunto prendere qualche farmaco dopo i pasti e coricarsi. E' scritto anche sui foglietti illustrativi di medicinali come Maalox, (nella prassi che si usa per prendere il Maalox si dovrebbe far così per farlo agire al meglio).
- elegiulia
- Basic~GolGirl®
Ciao io ho d'effetto di acidità per tuuutta la gravidanza! Certe volte la notte mi svegliavo per il bruciore ed ho sempre dormito con due cuscini! La gine mi aveva prescritto il riopan, ma io sinceramente mai preso( che poi se leggi il bugiardino lo sconsiglia in gravidanza) ed ho preso quintali di citrosodina, e un prodotto naturale mi pare " l'acid aid" o simile della ESi. Praticamente l'avevo sempre in borsa!
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013
-
- New~GolGirl®
Acc, ma la gine ti ha prescritto un farmaco sconsigliato in gravidanza? Io mi troverei in dubbio se credere alla gine o al foglietto illustrativo davanti ad una situazione del genereelegiulia ha scritto:Ciao io ho d'effetto di acidità per tuuutta la gravidanza! Certe volte la notte mi svegliavo per il bruciore ed ho sempre dormito con due cuscini! La gine mi aveva prescritto il riopan, ma io sinceramente mai preso( che poi se leggi il bugiardino lo sconsiglia in gravidanza) ed ho preso quintali di citrosodina, e un prodotto naturale mi pare " l'acid aid" o simile della ESi. Praticamente l'avevo sempre in borsa!

-
- New~GolGirl®
Tutta la gravidanza? Pesante...beh e non hai detto niente al tuo medico?
- elegiulia
- Basic~GolGirl®
in teoria quasi tutti i farmaci possono essere presi in gravidanza, ovviamente sotto controllo medico, ma io ho preferito buttarmi sul naturale... acidità nausea rigurgito sono "effetti collaterali" della gravidanza, più che una terapia sintomatica non si può far altro! dopo il parto tutto finito|

MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013
-
- New~GolGirl®
E allora va bene se mi aiuto con il Maalox per l'acidità, che una terapia sintomatica ci aiuta a star meglio!elegiulia ha scritto:in teoria quasi tutti i farmaci possono essere presi in gravidanza, ovviamente sotto controllo medico, ma io ho preferito buttarmi sul naturale... acidità nausea rigurgito sono "effetti collaterali" della gravidanza, più che una terapia sintomatica non si può far altro! dopo il parto tutto finito|![]()
Voi avete altri rimedi particolari? Non so, fasce, pancere, acqua calda, ecc
-
- New~GolGirl®
Ah sì, al naturale in che senso?elegiulia ha scritto:in teoria quasi tutti i farmaci possono essere presi in gravidanza, ovviamente sotto controllo medico, ma io ho preferito buttarmi sul naturale... acidità nausea rigurgito sono "effetti collaterali" della gravidanza, più che una terapia sintomatica non si può far altro! dopo il parto tutto finito|![]()
- moonrise
- Master~GolGirl®
Una punta di bicarbonato in un bicchiera d'acqua. E assolutamente non sdraiarsi dopo mangiato!
Altro che acidità. Ne soffro cmq da una vita, non solo in gravidanza.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09
"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"
-
- New~GolGirl®
Uhm...io so che per esempio se si prende il Maalox bisogna assolutamente sdraiarsi perché faccia effetto nel giusto modo.moonrise ha scritto:Una punta di bicarbonato in un bicchiera d'acqua. E assolutamente non sdraiarsi dopo mangiato!
- Titti86
- Master~GolGirl®
Ciao,
Io nn ho mai sofferto di acidità di stomaco...ma in qst gravidanza si... Mi veniva soprattutto la sera qnd andavo a letto...ora è più raro... Nn mi ricordo in quale sito l'ho letto ma dicevano che una tazza di camomilla aiuta parecchio...e in effetti faccio sempre così e l'acidità va veramente via!!!
Più naturale di così....
Io nn ho mai sofferto di acidità di stomaco...ma in qst gravidanza si... Mi veniva soprattutto la sera qnd andavo a letto...ora è più raro... Nn mi ricordo in quale sito l'ho letto ma dicevano che una tazza di camomilla aiuta parecchio...e in effetti faccio sempre così e l'acidità va veramente via!!!
Più naturale di così....

03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
-
- New~GolGirl®
La camomilla
Non ho ancora provato con la camomilla solo perchè ho un po' paura che sia come il tè caldo, che anche senza limone spremuto dentro mi causa ugualmente acidità.

Non ho ancora provato con la camomilla solo perchè ho un po' paura che sia come il tè caldo, che anche senza limone spremuto dentro mi causa ugualmente acidità.
- moonrise
- Master~GolGirl®
Sul foglietto illustrativo del maalox c'è scritto di prenderlo 20/60 minuti dopo aver mangiato o prima di andare a letto e sul sito tra i consigli che danno per l'acidità c'è quello di non coricarsi appena dopo mangiato e rialzare il cuscino. In altri siti consigliano di sdraiarsi addirittura due ore dopo aver mangiato almeno. Io ho fatto anni con acidità e reflusso e ho provato a dormire tutta notte seduta e non potermi sdraiare manco morta.Lorien ha scritto:Uhm...io so che per esempio se si prende il Maalox bisogna assolutamente sdraiarsi perché faccia effetto nel giusto modo.moonrise ha scritto:Una punta di bicarbonato in un bicchiera d'acqua. E assolutamente non sdraiarsi dopo mangiato!
Chiedi al medico consigli, anche perchè sul foglietto il maalox non è consigliato in gravidanza.
-
- New~GolGirl®
Ah sì? Puoddarsi abbia letto male, cmq su di me funzionava anche se mi coricavo :D
-
- New~GolGirl®
In teoria dovrebbe essere meno acida del the..però da lì a togliere l'acidità non so. Però proverò.lulla ha scritto:La camomilla![]()
-
- New~GolGirl®
Già fatto, è stata la mia gine a prescrivermi il farmaco. Diciamo che assolutamente va sempre fatto prescrivere dal medico :Dmoonrise ha scritto:Sul foglietto illustrativo del maalox c'è scritto di prenderlo 20/60 minuti dopo aver mangiato o prima di andare a letto e sul sito tra i consigli che danno per l'acidità c'è quello di non coricarsi appena dopo mangiato e rialzare il cuscino. In altri siti consigliano di sdraiarsi addirittura due ore dopo aver mangiato almeno. Io ho fatto anni con acidità e reflusso e ho provato a dormire tutta notte seduta e non potermi sdraiare manco morta.Lorien ha scritto:Uhm...io so che per esempio se si prende il Maalox bisogna assolutamente sdraiarsi perché faccia effetto nel giusto modo.moonrise ha scritto:Una punta di bicarbonato in un bicchiera d'acqua. E assolutamente non sdraiarsi dopo mangiato!
Chiedi al medico consigli, anche perchè sul foglietto il maalox non è consigliato in gravidanza.
- moonrise
- Master~GolGirl®
Comunque ti capisco benissimo e so quanto è noiosa. Io in questo ultimo mese ho ripreso a non digerire più nulla. Era troppo bello mangiare senza problemi!