Pagina 1 di 1
Disturbi alla vista
Inviato: 26 ago 2013, 18:24
da Zeitgeber
Salve a a tutte, volevo chiedere se in gravidanza qualcuno ha sofferto o soffre di disturbi alla vista, in particolare, il tipo di disturbo. Venerdì ho avuto uno scotoma, cioè una piccolissima area di cecità, parziale, all'interno del campo visivo, che si spostava man mano fino a scomparire verso l'esterno dell'occhio. Sono stata dall'oculista che ha escluso problemi alla retina e problemi di pressione oculare, ma vorrei rassicurazioni da chi ciè già passata. Premetto che non ho mai avuto problemi alla vista prima d'ora, grazie!
Re: Disturbi alla vista
Inviato: 26 ago 2013, 20:09
da bene
gli scotomi scintillanti possono capitare, in gravidanza o anche non in gravidanza. passano e al più lasciano un mal di testa. se hai fatto il controllo, vai supertranquilla.
io ho avuto qualche volta scotomi nella mia vita, penso un 3 o 4 volte, ma non sono mai stati indici di qualche patologia nè hanno avuto conseguenze.

Re: Disturbi alla vista
Inviato: 26 ago 2013, 20:20
da Zeitgeber
Grazie 1000 Bene, mentre ero al pc mi è ricapitato e con questo siamo a 3 episodi, nessun mal di testa comunque, fortunatamente passa in pochi minuti. Comunque mercoledì ne parlerò anche al gine, vediamo cosa mi dice lui.
Re: Disturbi alla vista
Inviato: 26 ago 2013, 20:36
da bene
c'era un periodo in cui a mia madre capitavano di frequente, poi sono spariti. potrebbe essere l'affaticamento dovuto alla luminosità del pc, infatti sono causati da un brusco spasmo dei vasi che irrorano la retina, potrebbe essere che passaggi da buio a luminoso o la luminosità dello schermo facilitino il fenomeno. non sono un dottore eh! ma qualcosa so perchè mia madre per anni ha lavorato con un oculista, e poi è successo sia a me che a lei quindi avevo approfondito. in gravidanza la circolazione sanguigna comunque è un po' stressata, fai bene a parlarne col gine ma se l'oculista ti ha visitata e guardato il fondo oculare e misurata la pressione, puoi star tranquilla davvero.
Re: Disturbi alla vista
Inviato: 26 ago 2013, 20:59
da Zeitgeber
Grazie ancora, in effetti la prima volta che mi è successo è stato proprio dal passaggio repentino da un luogo buio ad uno molto luminoso, cosa che ho spiegato anche all'oculista e mi ha parlato anche di questi spasmi dei vasi sanguigni della retina che è molto vascolarizzata. Ora mi sento molto più tranquilla
