GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COLICISTI help !

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

COLICISTI help !

Messaggio da Maggie1 » 18 set 2012, 21:15

Premetto che non so se mi trovo nella sezione adatta.
Cmq la questione è questa : ad ottobre 2011 tramite un ecografia addome superiore per dei dolori che avevo mi hanno trovato 2 calcoli da 1 cm. l'UNO e il medico di base mi ha detto di prendere la deursil per un anno e poi ripetere l'eco. :ok detto fatto :ok
Ultimamente ho cambiato il farmaco con un equivalente e sempre ultimamente sto avendo dolori + consistenti nello stesso punto.
Sono stata dal medico e mi ha prescritto dinuovo l'eco per controllare che non si siano formati altri o che non siano cresciuti.
Oggi sono stata così male che quando inspiravo avevo dolore che col passar del tempo mi è diventato fisso ! :x: ho persino pensato di andare in p.s. !!!
Ora sto meglio, le fitte mi prendono ma è un dolore sopportabile :ok
Il punto è che il mio medico di base oltre alle pillole per la colecisti non mi ha parlato di nessun intervento.
Ho preso info e nella mia famiglia, mia cugina di 19 anni ha fatto l'intervento, sua madre pure...un'amica mi ha riferito di sue conoscenze che hanno tolto la colecisti anche se ne avevano pochi e piccoli !
Ora io vorrei sentire le vostre esperienze personali e non per capire se devo "tirare le orecchie" al mio medico di base :fischia

:bacio

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: COLICISTI help !

Messaggio da ely66 » 18 set 2012, 21:50

forum/viewtopic.php?f=6&t=39809&p=41794 ... i#p4179427" onclick="window.open(this.href);return false;

forum/viewtopic.php?f=6&t=1460&p=59112& ... sti#p59112" onclick="window.open(this.href);return false;
se cerchi calcoli, credo che ce ne siano altri.

io li ho da uhmm vediamo.. 14 anni? boh non mi ricordo. ho avuto due coliche epatiche in gravidanza, passate e bona lì.
li curo con.. niente :hi hi hi hi cioè so che possono togliermi la colecisti, ma è mia e me la tengo.
quando sento il fegato che sbrocca, elimino determinati alimenti tipo maionese, panna, burro, insomma cose che affaticano il fegato. uso una tisana depurativa e .. aspetto. quando ho avuto le fasi acute (3, un dolore cane) bevevo acqua di mele bollite per due giorni o tre e basta.
sono 9 anni (ora me la tiro lo so) che non ho più coliche epatiche, ho imparato a riconoscere i sintomi e tento di evitare che mi colpisca. e cmq ho sempre le buscopan CM nella "farmacia" di casa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 18 set 2012, 22:50

sonia non so se ti ricordi ma io li ho tolti l'anno scorso.
Non avevo mai avuto una colica, ma da un controllo li abbiamo visti e il chirurgo ha detto testuali parole " se la colecisti produce calcoli significa che non funziona. quindi tanto vale toglierla x evitare complicanze future".

Ti ricordo che noi eravamo rimasti scottati dall'episodio di mia suocera avvenuto qualche anno prima, anche lei mai avuto coliche quindi on sapeva di avere i calcoli alla colecisti. Una domenica ebbe un attacco fortissimo e le è venuta la febbre. In H le dissero che i calcoli le avevano compromesso il pancreas e che le era venuta la pancreatite. Come ben sai la conclusione non è stata positiva, mia suocera è morta dopo 15gg di ospedale. Adesso non voglio fare terrorismo psicologico, parlane col medico, affronta tu l'argomento e vedi cosa ti dice.
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 19 set 2012, 12:36

ely66 ha scritto:viewtopic.php?f=6&t=39809&p=4179427&hilit=colecisti#p4179427

viewtopic.php?f=6&t=1460&p=59112&hilit=colecisti#p59112
se cerchi calcoli, credo che ce ne siano altri.
Grazie ho letto :ok

io li ho da uhmm vediamo.. 14 anni? boh non mi ricordo. ho avuto due coliche epatiche in gravidanza, passate e bona lì.
ely66 ha scritto:quando sento il fegato che sbrocca, elimino determinati alimenti tipo maionese, panna, burro, insomma cose che affaticano il fegato. uso una tisana depurativa e .. aspetto. quando ho avuto le fasi acute (3, un dolore cane) bevevo acqua di mele bollite per due giorni o tre e basta.
Quindi c'è anche una certa alimentazione da evitare ?!?
io non ne so proprio un bel nulla ! :aargh

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 19 set 2012, 12:38

vabbè, ho pure sbagliato a quotare :fischia sto un po intontita va ! :prr

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 19 set 2012, 14:00

Io li ho dovuti togliere due anni fa, scoperti per caso da un'eco di controllo all'alto addome, mi videro calcoli di 1,5 cm che si muovevano, ed in più anche ai reni ne avevo uno, ma piccolissimo di 6mm...
Non avevo granchè molti fastidi, però mi consigliarono di toglierli perchè mi dicevano che avrebbero dato fastidio e basta. Così mi hanno messo in lista. Prima dell'intervento, però, ho fatto una cura con ursobil per il fegato e nexium per lo stomaco, ovviamente con una certa dieta da seguire....evitavo tutti i grassi e i salumi piccanti, tutti i dolci grassi che contenevano panna ecc....per l'ntervento per me è stata una passeggiata, due gg e mezzo di ricovero, tolto i punti dopo una decina di gg, dopo 15 gg camminavo come se nn avessi fatto nulla..certo tanti sforzi nn potevo farli, però dopo un mese stavo bene. Poi anche il calcolo al rene, bevendo, è sparito, anche se ora mi è ritornato : :aargh
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 19 set 2012, 14:10

Un'altra cosa, il mio medico di famiglia non è molto propenso per gli interventi, mi aveva dato una cura per alleggerire il fegato (la soluzione schoum ,la prendo tutt'ora per via del rene) e consigliato una visita chirurgica....e da lì è stato deciso l'intervento...comunque se la colecisti è infiammata bisogna aspettare che si sfiammi con una cura adeguata prima di intervenire.... :ok

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 20 set 2012, 16:05

tommy ricordavo che avevi avuto una perdita in famiglia ma non ricordavo nè il motivo nè chi fosse :sorrisoo

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 20 set 2012, 16:07

ho appuntamento per il 25 alle 8,30 per fare l'eco di controllo addome superiore...a digiuno :x:

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 21 set 2012, 10:40

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :bacio
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Mirry80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mirry80 » 23 set 2012, 20:55

Ciao Sonia, ecco la mia esperienza:
avevo iniziato ad avere forti dolori... poi coliche... da alcune analisi sono venuti fuori i calcoli. Per un anno ho tollerato i dolori, poi arrivavo a piegarmi in due visto il dolore lancinante fino a quando l'unico modo di farlo smettere erano intramuscolari di Toradol!
Mi convinco e faccio l'intervento... via la cistifellea! dopo l'intervento faccio un anno di Deursil visto che la mia bile ovviamente era troppo densa, un pò allo "stato grezzo" diciamo... ormai sono passati anni e non ho più avuto nessun problema. Riguardo l'alimentazione basta evitare cibi che contengano molto acido citrico, come ad esempio pomodori o succo d'ananas... non dico di eliminarli del tutto, l'importante è non assumerne grandi quantità ^_^ Così come il pepe.
Non so... prova a sentire un altro medico al massimo e senti che ti dice... purtroppo sono cose soggettive. Io cmq a distanza di anno non mi pento di aver fatto l'intervento e non sento la mancanza della mia cistifellea... :-)

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 25 set 2012, 14:49

:sorrisoo stamattina ho fatto l'eco...risultato : i 2 calcoli si sono uniti :emozionee

i dolori che sentivo erano loro due in movimento :ahah
ridiamoci sù va ! :ahaha

:che_dici

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 27 set 2012, 12:09

Il mio medico mi ha sempre detto che se la colecisti inizia a dare dolori bisogna toglierla.
Il deursil non fa niente, a me l'avevano rifiutato quando l'ho chiesto (ho sabbia nella colecisti ma per ora senza dolori :incrocini ).
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 28 set 2012, 10:15

il medico di base mi ha scritto una richiesta per visita chirurgica, mi ha detto che posso aspettare di piegarmi in due o che posso benissimo prenotare l'intervento senza arrivare a quel punto brutto :ok
mi ha cambiato la cura, ha fatto il calcolo in base al mio peso mi ha aumentato le dosi del deursil, la sera prendo quella da 450 mg e a pranzo quella da 225 mg...mi chiedo a cosa serve cambiare dopo 1 anno la terapia, forse avrebbe dovuto darmi direttamente questa :pensieroso

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 28 set 2012, 15:01

Forse il tuo dott vuole prevenire qualche colica, se vai da un chirurgo fidato ti saprà dire se devi operarti oppure no....

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 29 set 2012, 15:02

devo vedere se riesco a trovare qualcuno che mi raccomandi un chirurgo...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 set 2012, 18:25

ma le pillole che prendi non sono per il dolore :perplesso
sono per far sciogliere i calcoli e la dose che prendi la danno alle persone obese :urka
io le ho prese per 4 mesi, non mi hanno fatto niente di niente e me le hanno sospese.
apetta qui trovi info sul farmaco.
se hai dolori, chiedigli se puoi prendere il buscopan cm. a me con un paio di pasticche per tre giorni, si rilassava la colecisti e passavano i dolori. sono 5 anni che non ne prendo nemmeno una.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 30 set 2012, 15:13

Prima di operarmi ne ho fatte due di visite chirurgiche.. da due dott diversi, la prima visita mi hanno messo in lista ma nn ero del tutto convinta, che dovevo operarmi in una clinica privata a distanza di 50 km...la seconda mi ha confermato la diagnosi della prima ma nn avevo fiducia nella struttura, stavo per fare un'altra visita da un altro chirurgo, ma poi (per fortuna) mi ha chiamato quello della clinica privata ...non mi sono affatto pentita mi hanno trattato molto bene...ovviamente il chirurgo per una visita privata mi ha praticamente tolto una costola.....(150£) :x:

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 1 ott 2012, 10:19

ely66 ha scritto:ma le pillole che prendi non sono per il dolore :perplesso
sono per far sciogliere i calcoli e la dose che prendi la danno alle persone obese :urka
sono alta 1,65 e peso 68 kg...so di essere un po' su con il peso ma non penso di essere addirittura obesa :urka
inizio a perdere fiducia nel mio medico di base :che_dici

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 1 ott 2012, 10:27

però dice anche un dosaggio più elevato è consigliabile anche nei casi con calcoli di dimensioni superiori a 2 cm. il mio calcolo è di 1 cm e mezzo :pensieroso resto comunque perplessa....

Ma voi ne prendevate 2 compresse al giorno ?
Sul foglietto (e anche sul link) c'è scritto di prenderla preferibilmente prima di coricarsi...e a mezzo giorno che faccio ? :domanda

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”