GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
togliere le tonsille a 30 anni
- Savina
- Bronze~GolGirl®
togliere le tonsille a 30 anni
Ciao ragazze, dopo 6 tonsilliti in quasi 5 mesi, e gli anni scorsi diversi casi, forse mi sono.decisa a richiedere al dottore una visita dall'otorino per richiedere che mi tolgano le tonsille, cosa che il dottore mi aveva gia' paventato, aggiungendo pero' che alla mia eta', rispetto ai bambini, e' più rischioso, più lungo e più doloroso... Io sono.indecisa, ma non posso andare avanti cosi... Qualcuna ha qualche esperienza da raccontarmi? Com'è andata?
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- bene
- Expert~GolGirl®
Re: togliere le tonsille a 30 anni
io ho avuto un episodio di tonsillite a giugno scorso, non curato con antibiotici, e questo episodio mi ha dato lunghi strascichi, non stavo mai del tutto bene avevo tutta l'estate mal di gola anche per qualsiasi stupido colpo d'aria, e poi da settembre mia figlia è andata in asilo e ho fatto tutto settembre, ottobre, novembre e dicembre con tonsilliti che andavano e venivano, grossi mali di gola, dolore che si irradiava tipo sinusite e male all'orecchio, insomma un disastro.
già in agosto, avevo di nuovo forte mal di gola e sono andata dall'otorino che intanto mi ha fatto fare un po' di esami (VES, TAS, PCR e tampone faringeo) per vedere se i mali di gola potevano dipendere da uno streptococco non curato. sono risultata negativa per lo streptococco, ma i mali di gola sono continuati. in tutti questi mesi andavo avanti a tachipirina, zerinol, sciacqui con bicarbonato, con antiinfiammatorio, spruzzi locali di antiinfiammatorio...nulla serviva. a dicembre l'ultimo mal di gola è sfociato in una sinusite e allora il mio medico mi ha finalmente prescritto una cura di antibiotici che mi ha del tutto risolto la situazione. dopo 10 giorni di augmentin ero come nuova.
anche a me avevano prospettato di togliere le tonsille (soprattutto i 2 otorini da cui sono andata) ma il medico di base anche a me ha detto che l'intervento sugli adulti è più doloroso e i postumi più lunghi quindi lui ha consigliato di provare bene prima tutte le cure possibili prima di decidersi a farlo. io dal canto mio avevo già deciso che avrei comunque aspettato la fine di questo primo anno di asilo di mia figlia, che mi passa tutti i virus, per vedere se poi i mali di gola si sarebbero ripresentati.
quello che farei io alla luce di quanto ho vissuto è: fai le analisi per vedere se è streptococco, quello è un tantino più pericoloso perchè può portare a problemi anche al cuore, se non ce l'hai prova a fare una bella cura di antibiotico perchè forse come nel mio caso i mali di gola dipendono da qualche batterio mai del tutto eradicato. e aspetta di vedere se dopo l'antibiotico stai meglio, e se non stai meglio solo allora fai l'intervento, come ultima spiaggia. almeno io farei così.
in gola...ehm...in bocca al lupo!
già in agosto, avevo di nuovo forte mal di gola e sono andata dall'otorino che intanto mi ha fatto fare un po' di esami (VES, TAS, PCR e tampone faringeo) per vedere se i mali di gola potevano dipendere da uno streptococco non curato. sono risultata negativa per lo streptococco, ma i mali di gola sono continuati. in tutti questi mesi andavo avanti a tachipirina, zerinol, sciacqui con bicarbonato, con antiinfiammatorio, spruzzi locali di antiinfiammatorio...nulla serviva. a dicembre l'ultimo mal di gola è sfociato in una sinusite e allora il mio medico mi ha finalmente prescritto una cura di antibiotici che mi ha del tutto risolto la situazione. dopo 10 giorni di augmentin ero come nuova.
anche a me avevano prospettato di togliere le tonsille (soprattutto i 2 otorini da cui sono andata) ma il medico di base anche a me ha detto che l'intervento sugli adulti è più doloroso e i postumi più lunghi quindi lui ha consigliato di provare bene prima tutte le cure possibili prima di decidersi a farlo. io dal canto mio avevo già deciso che avrei comunque aspettato la fine di questo primo anno di asilo di mia figlia, che mi passa tutti i virus, per vedere se poi i mali di gola si sarebbero ripresentati.
quello che farei io alla luce di quanto ho vissuto è: fai le analisi per vedere se è streptococco, quello è un tantino più pericoloso perchè può portare a problemi anche al cuore, se non ce l'hai prova a fare una bella cura di antibiotico perchè forse come nel mio caso i mali di gola dipendono da qualche batterio mai del tutto eradicato. e aspetta di vedere se dopo l'antibiotico stai meglio, e se non stai meglio solo allora fai l'intervento, come ultima spiaggia. almeno io farei così.
in gola...ehm...in bocca al lupo!

A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- Savina
- Bronze~GolGirl®
Il problema e' che ioad ogni tonsillite ho curato con antibiotico... Adesso sono allo zimox perche l'augmentin e' diventato acqua fresca...
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- mariangelac
- Collaboratore
Savina lo zimox è un antibiotico blando, l'augmenrin è buono, ma il punto è sapere quale batterio hai, se ad esempio è tra quelli gram-negativi (come penso) con l'augmentin nn ci fai nulla, è proprio acqua fresca, ma nn perche sei diventata resistente, ma perche nn adatto ad uccidere quel batterio.Savina ha scritto:Il problema e' che ioad ogni tonsillite ho curato con antibiotico... Adesso sono allo zimox perche l'augmentin e' diventato acqua fresca...
Comunque conosco un'amica che le ha tolte da adulta, io invece le ho tolte da bambina.... a parte che dire è meno dolorosa mah.... lascia un po il tempo che trova, io ho sofferto tantissimo, la mia amica era come in un qualsiasi post intervento, ma niente di sconvolgente, insomma noi donne abbiamo provato dolori ben piu grandi.
Tra l'altro se la tonsillite è piu di una volta l'anno so che è pericolosa per i reni, ci possono essere seri danni, quindi alla fine la paura fattela passare e se nn riesci ad eradicarla del tutto vai tranquilla verso l'intervento.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- topina67
- Bronze~GolGirl®

devi trovare l'antibiotico giusto, altrimenti è come non prenderlo ... con il tampone dovrebbero dirti qual'è

... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!
- mariangelac
- Collaboratore
Tra l'altro insieme al tampone se è positivo si fa fare l'antibiogramma, in pratica selezionano tutti i principi attivi di tutti gli antibiotici e ti dicono a quale è piu sensibile, quindi hai la garanzia di prendere proprio quello giusto.topina67 ha scritto:mariangelac,
devi trovare l'antibiotico giusto, altrimenti è come non prenderlo ... con il tampone dovrebbero dirti qual'è
La cosa che trovo inconcepibile è che i medici del SSN nn danno questo semplice ed utile suggerimento solo per non far aumentare la spesa pubblica, facendoci fare da cavie con i vari antibiotici.
Io per non gravare sul debito pubblico me li pago da sola, costa sui 25 euro, tutto sommato faccio a meno di altro.... oppure mi faccio la mia bella fila di 3 ore e pago il tiket di 10 euro

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- bene
- Expert~GolGirl®
a me risulta che è pericolosa per gli altri organi SE è causata da streptococco, altrimenti no, comunque l'otorino te lo saprà dire.Tra l'altro se la tonsillite è piu di una volta l'anno so che è pericolosa per i reni
- mariangelac
- Collaboratore
ahhh scusa ultimo suggerimento il tampone se decidi di farlo va fatto a distanza di almeno 10 giorni dall'ultima terapia antibiotica o di cortisone (anche per areosol) altrimenti rischi un falso negativo. (sono espertissima purtroppo
)

- mariangelac
- Collaboratore
Nono, proprio ai reni, mia madre ha lavorato 25 anni in dialisi, e molti ci erano finiti in seguito a tonsilliti mal curate, se poi fosse lo streptococco il responsabile nn lo so.bene ha scritto:a me risulta che è pericolosa per gli altri organi SE è causata da streptococco, altrimenti no, comunque l'otorino te lo saprà dire.Tra l'altro se la tonsillite è piu di una volta l'anno so che è pericolosa per i reni
- bene
- Expert~GolGirl®
ok, sai che però a me il tampone era venuto negativo (non solo per lo streptococco), cioè diceva "normale flora". però fin a quando non ho preso augmentin, mesi dopo, non sono stata bene. magari era una coincidenza. oppure forse poteva essere che i germi io li avevo nei seni nasali (infatti l'ultima volta avevo una sinusite) e poi magari nei momenti in cui ero più debole i germi "passavano" anche in gola creandomi così il mal di gola?
chissà...
chissà...
- mariangelac
- Collaboratore
Non so se hai letto un altro mio 3D, comunque senza farla lunga il tampone faringeo fallo sempre in ambiente protetto, cioè in un laboratorio dell'ospedale, i laboratori privati non sono affidabilibene ha scritto:ok, sai che però a me il tampone era venuto negativo (non solo per lo streptococco), cioè diceva "normale flora". però fin a quando non ho preso augmentin, mesi dopo, non sono stata bene. magari era una coincidenza. oppure forse poteva essere che i germi io li avevo nei seni nasali (infatti l'ultima volta avevo una sinusite) e poi magari nei momenti in cui ero più debole i germi "passavano" anche in gola creandomi così il mal di gola?
chissà...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Anche io sono quasi dell'idea di toglierle...
Nel 2010 ho avuto 7 recidive di strepto, nel 2011 l'ho ripreso ma una volta sola e poi a novembre ho avuto la mononucleosi. Ora sono qui con tonsille marce, linfonodi dolenti e continui mal di gola...
Comunque per debellare lo strepto quello che a me funziona è augmentin 3 volte al giorno rispettando gli orari per almeno 10 giorni + pennellature di bleu di metilene + staccare le placche a mano con il bastoncino + cambiare spazzolino a metà antibiotico e di nuovo alla fine, come suggeritomi da un'amica pediatra...

Nel 2010 ho avuto 7 recidive di strepto, nel 2011 l'ho ripreso ma una volta sola e poi a novembre ho avuto la mononucleosi. Ora sono qui con tonsille marce, linfonodi dolenti e continui mal di gola...
Comunque per debellare lo strepto quello che a me funziona è augmentin 3 volte al giorno rispettando gli orari per almeno 10 giorni + pennellature di bleu di metilene + staccare le placche a mano con il bastoncino + cambiare spazzolino a metà antibiotico e di nuovo alla fine, come suggeritomi da un'amica pediatra...

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Savina
- Bronze~GolGirl®
Di ritorno dal dottore... (veramente questa mattina) mi ha dato 6gg di zimox che mi han detto tutti essere piu forte dell'augmentin, poi si prova una terapia preventiva con una pastiglia di zimox alla settimana per 6 settimane e vaccino anticatarrale per via orale 10 gg al mese per 3 mesi.
Se anche cosinon risolvo nulla valuteremo se toglierle.. Ma per il momento non se ne parla! Chiedero questa storia dei reni... Che voi sappiate il tampone posso farlo senza l'impegnativa del medico?
Se anche cosinon risolvo nulla valuteremo se toglierle.. Ma per il momento non se ne parla! Chiedero questa storia dei reni... Che voi sappiate il tampone posso farlo senza l'impegnativa del medico?
-
- Active~GolGirl®
Io le ho tolte a 17 anni ,ricordo che ero stata male ma rispetto a tutte le tonsilliti/lango-faringiti e via dicendo... non è niente!!!Ovvio toglile se è propio necessario!!Ci metterai una decina di giorni per riprenderti un pochino però pensa che poi starai molto meglio!
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm
- mariangelac
- Collaboratore
Si, il tampone si può fare anche senza l'impegnativa del medico, l'unica differenza è che pagherai per intero la prestazione che qui da me si aggira intorno ai 25 euro a fronte dei 10 con l'impegnativa, da te se vuoi puoi chiedere preventivamente il costo. Cmq il prezzo cambia se vuoi fare solo la ricerca dello streptococco o se fai la ricerca di tutti i miceti, in quest'ultimo caso che ti consiglio costa un pochino di piu, ma insomma nn sono grandi cifre.
Il mio pediatra ai bimbi delle volte mi fa iniziare la cura con lo zitromax (che se nn sbaglio ha lo stesso principio attivo dello zimox) e poi se non funziona mi fa passare ad altro, è quello con la scatola con sole 3 compresse da prendere una volta al giorno x 3 giorni? Comunque la mia idea l'ho espressa ampiamente prima, nn volgio insistere,
anche se certe scelte nn le capisco e non le condivido (parlo del medico)
Il mio pediatra ai bimbi delle volte mi fa iniziare la cura con lo zitromax (che se nn sbaglio ha lo stesso principio attivo dello zimox) e poi se non funziona mi fa passare ad altro, è quello con la scatola con sole 3 compresse da prendere una volta al giorno x 3 giorni? Comunque la mia idea l'ho espressa ampiamente prima, nn volgio insistere,

- mariangelac
- Collaboratore
Per i reni se cerchi in internet TONSILLITE E NEFRITE o STREPTOCOCCO E RENI ti viene fuori un bel pò di roba, ma insomma senza eccessivi allarmismi, è bene nn sottovalutare niente.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Lo zimox è augmentin senza l'acido clavulanico... peraltro per lo streptococco l'amoxicillina è il farmaco di prima scelta, la questione è QUANTO farne: se non lo fai a dose piena e tre volte al giorno non serve... a che dosi te l'ha prescritto??Savina ha scritto:Di ritorno dal dottore... (veramente questa mattina) mi ha dato 6gg di zimox che mi han detto tutti essere piu forte dell'augmentin, poi si prova una terapia preventiva con una pastiglia di zimox alla settimana per 6 settimane e vaccino anticatarrale per via orale 10 gg al mese per 3 mesi.
Il tampone se lo fai pagando non serve l'impegnativa.
Se mi dai retta fai insieme allo zimox pure le cose che ti ho scritto io più su...

Per i reni se non si è predisposte (e oramai li avresti dati al gatto) non succede niente...

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Savina
- Bronze~GolGirl®
L'augmentin l'ho preso.anche per 15gg ogni 8 ore prima.che mi facesse effetto, e puntualmente ci ricascavo...laura s ha scritto:Lo zimox è augmentin senza l'acido clavulanico... peraltro per lo streptococco l'amoxicillina è il farmaco di prima scelta, la questione è QUANTO farne: se non lo fai a dose piena e tre volte al giorno non serve... a che dosi te l'ha prescritto??Savina ha scritto:Di ritorno dal dottore... (veramente questa mattina) mi ha dato 6gg di zimox che mi han detto tutti essere piu forte dell'augmentin, poi si prova una terapia preventiva con una pastiglia di zimox alla settimana per 6 settimane e vaccino anticatarrale per via orale 10 gg al mese per 3 mesi.
Se mi dai retta fai insieme allo zimox pure le cose che ti ho scritto io più su...![]()
![]()
Per i reni se non si è predisposte (e oramai li avresti dati al gatto) non succede niente...
Non potrei mai mettermi nulla in gola (come.togliermi le placche con uno stecchino) pperche' non riesco a mettere nulla in bocca, ne vedere qualcuno che lo fa... Faccio gli sforzi di vomito e sto male!il dottore non puo manco appoggiarmi il bastoncino sulla lingua che mi vengono i conati! Pure il tampone sarebbe un problema...
Pensate che il cugino di mio marito aveva fatto un incidente, si era tagliato la lingua e gli si era gonfiata quasi a riempirgli la bocca... Beh... Sono andata in svenimento e mi sono sentita male!
(Scusatemi come scrivo ma sono con la tastiera touch dello smartphone e non riesco a.rileggere!)
- mariangelac
- Collaboratore
Scusa Laura visto che tu sei un medico, mi spiegheresti senza polemica, in base a cosa pensi che sia streptococco? la cura che tu hai segnalato andrebbe benissimo, ma se fossimo difronte ad una Klebsiella p. AD ESEMPIO cosa ce ne faremmo di questi 2 antibiotici? E poi ti chiedo se nn si fa prima a prescrivere un tampone senza far tribolare la gente, e fargli prendere cose spesso inutili? Ci sono passata... e solo dopo che in autonomia ho preso l'iniziativa del tampone ed ho preso l'antibiotico giusto ho visto la luce.laura s ha scritto:Lo zimox è augmentin senza l'acido clavulanico... peraltro per lo streptococco l'amoxicillina è il farmaco di prima scelta, la questione è QUANTO farne: se non lo fai a dose piena e tre volte al giorno non serve... a che dosi te l'ha prescritto??Savina ha scritto:Di ritorno dal dottore... (veramente questa mattina) mi ha dato 6gg di zimox che mi han detto tutti essere piu forte dell'augmentin, poi si prova una terapia preventiva con una pastiglia di zimox alla settimana per 6 settimane e vaccino anticatarrale per via orale 10 gg al mese per 3 mesi.
Se mi dai retta fai insieme allo zimox pure le cose che ti ho scritto io più su...![]()
![]()
- Savina
- Bronze~GolGirl®
Qual e' il momento di fare il tampone?