Pagina 1 di 3
calcoli alla cistifellea
Inviato: 21 ott 2007, 18:55
da m_marino2
Ciao, ho letto in un altro post che molte di voi hanno avuto questo intervento... Nei giorni passati da un controllo è emerso che ho la cistifellea piena di calcoli, anche belli grossi e il medico mi ha consigliato di toglierla per evitare brutte coliche... Io non so proprio in cosa consite l'intervento e mi piacerebbe saperne di più. Vi va di raccontarmi la vostra esperienza? Mi farebbe molto piacere saperne di più. Grazie
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 22 ott 2007, 9:16
da ishetta
Ti ha detto di togliere i calcoli o tutta la cistifellea?
Cmq sono due interventi che vengono effettuati in laparoscopia (cioè facendo solo dei buchini e operando tramite sonde e telecamere).
Per quanto mi riguarda sono stata ricoverata alle 7 del mattino del venerdì, operata alle 11 con anestesia totale e rimandata a casa sana e salva il sabato verso mezzogiorno. A me hanno tolto solo i calcoli non la cistifellea.
L'operazione di per se è abbastanza una cavolata, l'unica cosa è che nei giorni successivi bisogna stare un po' attenti al cibo (chiaramente bisogna evitare cibi pesanti) ma niente di allucinante. Meglio sicuramente che avere delle coliche (io me ne sono fatte 3 prima di farmi operare).
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 22 ott 2007, 12:44
da m_marino2
grazie mille. Sinceramente ancora non so se sono da togliere solo i calcoli o tutta la cistifellea... Mi hanno detto che sono belli grossi e che difficilmente potranno essere distrutti. mah! Quanto tempo è durato l'intervento? e come mai anestesia totale, l'hai chiesta tu o è di routine? Grazie
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 22 ott 2007, 12:52
da ishetta
I calcoli alla cistifellea non si possono bombardare come quelli renali con un intervento di litotrissia perchè la composizione è diversa (di solito sono una conformazione di colesterolo, o perlomeno così mi ricordo). I miei erano 1.1 cm e 0.9 cm. Ed erano già belli grossini, mi dissero che se avessi avuto una recidiva in un paio d'anni la cistifellea era da eliminare perchè puo' provocare con l'età delle formazioni tumorali, ma che sono ancora allo studio le connessioni. Cmq per fortuna non ho avuto altri calcoli.
L'intervento non so quanto è durato, mi sono svegliata che erano le 3 ma non saprei quantificare sinceramente.
L'anestesia totale me l'hanno imposta, io non ho chiesto di farla in locale perchè non sono amante delle "visioni chirurgiche"... ma non so se è possibile la scelta
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 22 ott 2007, 16:17
da pamelita
A me hanno tolto tutta la cistifellea nel 2000 in laparoscopia....l'intervento è abbastanza semplice e la degenza è stata di 3 giorni mi pare...
nn ho avuto alcuna conseguenza o dolore post intervento tranne il fastidio dovuto all'aria che ti immettono nell'addome x dilatarlo ed eseguire l'operazione e che è stata un pò difficile da eliminare....
x il resto ho seguito una dieta leggera x un paio di mesi ma poi ho ricominciato a mangiare normalmente...nn ho trovato assolutamente alcun problema di digestione o pesantezza...
diciamo che nn mi faccio mancare manco il Mc quindi.....

Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 22 ott 2007, 16:43
da m_marino2
Grazie. Come mai te l'hanno tolta tutta? ti dava coliche?
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 22 ott 2007, 19:35
da Annalisa78
Ciao marino
a me hanno asportato tutta la cistifellea ad agosto del 2006. Io avevo un calcolo grossissimo, e i medici mi dissero che era meglio levarla perche' c'era la probabilita' che i calcoli tornassero. L'operazione di per se' e' stata facile, in anestesia totale.. un'oretta e tutto era finito. Sono entrata la mattina alle 5.30 di mercoledi e sono uscita alle 11 del giovedi successivo.. quindi un giorno solo di degenza. Ecco io devo dire che ho avuto e sto ancora avendo problemi di dissenteria.. dicono che e' normale i primi tempi dopo l'operazione.. insomma a qualcuno puo' capitare. Io ho seguito una dieta ferrea senza grassi e la dissenteria e' scomparsa, ma ora che ho ripreso da qualche mese a mangiare normalmente, la dissenteria e' tornata. Comunque sono casi davvero rari..
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 23 ott 2007, 9:55
da m_marino2
grazie per le vostre testimonianze... devo dire che più passano i giorni e più ho paura....
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 23 ott 2007, 13:04
da ishetta
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 23 ott 2007, 14:25
da pamelita
straquoto ishetta!!!!!
assolutamente peggio dell'operazione, ma anche delle doglie del parto, del mal di denti.........di tutto!!!
anche io avevo un calcolo bello grosso e tante coliche quindi....kaputt!!!

Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 8 nov 2007, 18:11
da m_marino2
qualcun altra?
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 10 nov 2007, 21:03
da Timandra
Io ti posso riportare la nostra esperienza. . .
Un anno fa hanno diagnosticato un calcolo alla istifellea al mio papa'. All' inizio di questo anno e' stato chiamato per l'operazione ,visto che non aveva avuto piu' coliche e grossi problemi non gli dava ha rifiutato la chiamata.
Ora con serenita' posso dirti che e' a casa e la prossima settimana lo operano con urgenza. Si e' fatto 15 gg. di ospedale pensando di avere un tumore al pancreas per poi scoprire che il famoso calcolo da 1.5 cm e' diventato 2.3 cm e un probabile secondo calcolo si e' mosso ( ti evito i particolari xche' anche a me non tutto e' chiaro) e ha fatto danni a non finire . . .non ultima una pancreatite con i fiocchi !!!
L'errore e' stato sicuramente del mio papi a non farsi operare al momento giusto ,ma se il medico ti dice che se non danno problemi (coliche) si possono tenere tutta la vita . . . uno si fida no ?!?!
Ti consiglio vivamente l'operazione che in confronto alle coliche o ad altro (vedi il mio papi) deve essere decisamente una passeggiata.

Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 19 nov 2007, 12:10
da m_marino2
O mamma! e tuo padre non si era accorto di niente?
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 21 nov 2007, 14:53
da Arianna70
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 21 nov 2007, 15:28
da m_marino2
fammi sapere. Io venerdì ho un ulteriore controllo ed ecografia approfondita per vedere meglio il da farsi. Ho paura ad operarmi, soprattutto ho troppa paura dell'anestesia. Anche noi vorremmo tanto un altro bimbo, chissà...
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 21 nov 2007, 18:47
da val69
ciao io avuto una colica molto brutta ad agosto 06 ed avevo partorito a maggio 06
siamo state entrambe ricoverate, anzi hanno ricov anche mio marito perchè ci aiutasse (il trentino è un mondo a se, eravamo li in vacanza) mi hanno detto assolutamente che dovevo operarmi il prima possibile cosi ho tirato fino a quando me la sono sentita di svezzare rebecca e quando lei aveva 9 mesi mi hanno tolto la cist.
sono stata in osp tre gg e poi una quindicina a riposo a casa
mi sono bombata di ricostituenti e la voglia di tornare ad una vita normale al più presto con la mia bambina ha fatto il resto....
non aspettare tanto non serve e ti eviti la colica che credimi è terribile
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 22 nov 2007, 14:17
da Timandra
m_marino2 ha scritto:O mamma! e tuo padre non si era accorto di niente?
Scusa il ritardo. . .
Si e' accorto quando e' iniziato a stare male sul serio febbre alta,convulsioni,dolori addominali,piu' una serie di altre cose che solo un chirurgo del PS e' riuscito a collegare e comprendere cosa stava succedendo.
Ad ogni modo la scorsa settimana e' stato operato, 4 giorni di degenza, tutto bene. . . nel suo caso il recupero e' molto lento,ma a causa della pancreatite e non dell'operazione.

Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 27 nov 2007, 13:01
da desert noor
CIAO!
a me hanno tolto la cistifellea nel '95 dopo anni (da quando ne avevo 16) di dolori dovuti alle coliche. quando una ha coliche a 16 nessuno pensa che sia la cistifellea, io non pensavo di dover andare in ospedale anche se i dolori erano lancinanti (e chi ci è passato lo sa!!!!!!)
poi mi sono convinta di andare al pronto soccorso quando avevo questi attacchi......arrivavo al pronto soccorso, flebo di buscopan, dopo un paio d'ore un'eco....niente di evidente.
finchè non ho trovato il dottore "intelligente" che prima di farmi la pera di buscopan mi ha fatto l'eco: risultato una citifellea grossa come una pallina da tennis. ricovero e intervento.
calcola che quando sono stata operata io, l'intervento in laparoscopia ea ancora agli albori e quindi io mi sono addormentata non sapendo se sarebbero riusciti a farmi solo i buchini o lo sbrego.
poi alla fine tutto bene, solo i buchini e dopo 2 giorni a casa. unico fastido il giorno dopo della operazione (tra l'altro già si cammina avanti e indietro per il corridoio) l'aria che senti nel torace che ti hanno introdotto per operarti.
quoto le altre quando dicono meglio l'ope che le coliche.....
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 27 nov 2007, 13:03
da desert noor
p.s. a me hanno tolto tutto perchè a furia di avere coliche i tessuti della cistifellea erano andati e avrei potuto andare incontro ad una pancreatite.
Re: calcoli alla cistifellea
Inviato: 28 nov 2007, 21:16
da lagatta
Ciao Marino,
VUOI UN CONSIGLIO??? TOGLILA!!! MA TU HAI MAI AVUTO COLICHE? PIù VANNO AVANTI, PIù PEGGIORANO!
Io sono stata operata questo agosto in laparoscopia, non dico che è stata una passeggiata, però quasi...non ho sentito niente, la degenza è durata un giorno, solo mal di collo per via dell'anestesia, il giorno dopo ero a casa, un mese di dieta e ora mangio quello che voglio...
E POI: ERO INCINTA DI 12 SETTIMANE!!!!!!!!!!!
Purtroppo le coliche erano terribili e una volta a settimana mi ricoveravano (mi sono passata luglio e agosto in ospedale
)...c'è da dire però che io li avevo piccolissimi e potevano causarmi anche la pancreatite oltre che a lungo andare aumentava il rischio di un parto prematuro...
Ripeto, ti consiglio di toglierla, più passa il tempo peggio è, quando hai calcoli non hai molta scelta. Comunque parla con un chirurgo, anzi senti più pareri...
Non puoi scegliere di fare l'anestesia locale, è perforza totale, ma l'intervento dura pochissimo. Io non avevo per niente paura, ho sofferto così tanto con le coliche....
SE TORNASSI INDIETRO LA RIFAREI!!!! E VEDRAI CHE LO DIRAI ANCHE TU CHE NE E' VALSA LA PENA.