GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

calcoli alla cistifellea

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Avatar utente
azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2424
Iscritto il: 20 ott 2005, 15:43

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da azzurrointenso » 28 nov 2007, 23:25

ecco giusto in questo periodo sono alle prese con le coliche :buuu una a settimana più o meno...
anch'io sono anni che vado avanti così, ma non ho calcoli, si tratta di fango biliare che si forma in quantità esagerate e irrita le pareti della colecisti. anche a me hanno detto chiaro e tondo che è meglio se me la faccio togliere, perché a lungo andare può causare tutte quelle spiacevoli conseguenze che ti hanno già descritto...mi sa che a gennaio ci penso sul serio, non ne posso più!
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

m_marino2
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 giu 2006, 8:31

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da m_marino2 » 29 nov 2007, 9:28

Grazie ancora a tute per i vostri racconti. Io non ho ancora avuto nessuna colica per fortuna. Dall'ultimo esame è risultato che ho 4 bei calcoli grossi: due da 1,5cm e 2 da 1,7-1,8 cm. Ho consultato un pò di medici, alcuni mi dicono che sono pericolosi, altri mi hanno detto che così grandi di solito non dnno problemi. Boh, non so che pensare. Intanto mangio pochissimo perchè ho paura che ogni cibo possa procurarmi un aterribile colica. Per il fine settimana ho appuntamento con un chirurgo per vedere un pò...

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da lagatta » 29 nov 2007, 9:33

MARINO,
effettivamente anche a me dissero che se fossero stati più grossi avrei avuto problemi, ma mi consigliarono comunque di toglierli anche se non urgentemente come nel mio caso che li avevo piccoli...non hai avuto coliche però i calcoli, grandi o piccoli che siano, non scompariranno, anzi aumenteranno e prima o poi ti diranno di toglierla...poi perchè così giovani dobbiamo già stare a dieta? no dai, non è così brutta la laparoscopia, pensa che il mio Massimo non se ne è neanche accorto, anzi non ne ha risentito visto che pesa mezzo chilo in più rispetto all'epoca della gravidanza :-D
Figurati se è stata dura! Fai i tuoi bei pro e contro....
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da svevazoe » 30 mar 2008, 21:56

Domanda???
Qualcuna di voi ha fatto l'intervento mentre stava allattando????Poi avete continuato ad allattare???
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

m_marino2
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 giu 2006, 8:31

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da m_marino2 » 31 mar 2008, 8:13

Io ancora non ho avuto il coraggio di toglierla... Non penso che ci siano problemi per l'allattamento perchè mi sembra che non diano molti antibiotici, solo un pò di copertura, ma ti faranno usare quello adatto anche ai bambini. Poi la degenza in ospedale è poca. Tu li hai? vedo che sei incinta, ti danno fastidio? Io vorrei tanto avere un altro bambino, ma non sapevo se si poteva avendo i calcoli...

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da svevazoe » 31 mar 2008, 15:13

Io ho scoperto di averli domenica scorsa a causa di una colica.... :che_dici che male!!!mi hanno detto che dovrò operarmi perchè non ci sono altre soluzioni.Bhè credo proprio non ci siano problemi per una gravidanza!
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 517
Iscritto il: 28 ago 2005, 13:57

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da paoletta73 » 4 apr 2008, 12:35

Io mi sono appena operata e sono ancora a casa in convalescenza. Consiglio a chi soffre di coliche e a chi ha i calcoli di andare sul sicuro e affrontare con serenità l'intervento programmandolo per tempo. Non c'è storia. Ho sofferto di coliche continue per due mesi e mi sono purtroppo trovata ad affrontarle da sola, perchè mio marito non c'era per lavoro, e con un bimbo piccolo. E le coliche infami vengono di notte! Lasciate perdere, non correte il rischio di ritrovarvi poi ad andare d'urgenza in sala operatoria oppure a stare male in un momento in cui dovreste magari pensare al bambino e non avete nessuno che vi possa aiutare. Meglio pensarci per tempo e fare la laparoscopia. Io avevo la colecisti daggeggiata e se avessi aspettato i versamenti di bile avrebbero intaccato anche altri organi. Non si tratta solo di prevenire le coliche e di mangiare in bianco. L'intervento è una sciocchezza in termini di dolore. ho sofferto molto di più per l'ernia del disco. Vi faccio tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma di Matteo (19.06.2006) e di una piccola stella mai nata(07.10.11)

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da svevazoe » 4 apr 2008, 12:58

Grazie.
Mha oggi un dottore mi ha detto che si può provare prima con un farmaco che molto spesso li elimina.
Vedrò cosa fare.
Buona guarigione!!
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
Luna72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 588
Iscritto il: 17 nov 2005, 18:26

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da Luna72 » 7 ott 2008, 16:59

anche io ho calcoli alla cistifellea. le coliche non sono frequenti in media ogni 4 o 5 mesi. una gravidanza con i calcoli sarebbe rischiosa secondo voi? io non mi voglio operare
Eleonora mamma di Sara nata il 7/12/2006 alle 11:20 - 2,710 kgx46 cm -
2 angeli nel cielo (12/11/2005 - 21/12/2012)

m_marino2
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 giu 2006, 8:31

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da m_marino2 » 7 ott 2008, 17:40

Ciao, lo sai che me lo sto chiedendo anche io? non voglio assolutamente operarmi. Io non ho coliche e nessun altro fastidio... il mio dubbio è che con lo spostamento del fegato durante la gravidanza possano muoversi i calcoli e provocarmi delle coliche. Comunque ti riporto l'esperienza di mia mamma che ha fatto 3 figli con i calcoli e li ha dovuti togliere quando io avevo 5 anni... In pratica i calcoli erano usciti dalla cistifillea ed erano andati nel dotto e nel pancreas. ha avuto un intervento molto lungo 30 anni fa. Però ti ripeto, ha avuto 3 figli avendo i calcoli. Non credo sia impossibile, pero' se chiedi ad un medico forse è meglio...

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da Timandra » 7 ott 2008, 18:57

m_marino2 ha scritto:Ciao, lo sai che me lo sto chiedendo anche io? non voglio assolutamente operarmi. Io non ho coliche e nessun altro fastidio... il mio dubbio è che con lo spostamento del fegato durante la gravidanza possano muoversi i calcoli e provocarmi delle coliche. Comunque ti riporto l'esperienza di mia mamma che ha fatto 3 figli con i calcoli e li ha dovuti togliere quando io avevo 5 anni... In pratica i calcoli erano usciti dalla cistifillea ed erano andati nel dotto e nel pancreas. ha avuto un intervento molto lungo 30 anni fa. Però ti ripeto, ha avuto 3 figli avendo i calcoli. Non credo sia impossibile, pero' se chiedi ad un medico forse è meglio...
Anche a mio papà pensavano fosse successa la stessa cosa (migrazione dei calcoli) e se si fosse fatto operare prima avrebbero capito subito che era altro . . .
Io dopo questa esperienza consiglio vivamente l'operazione . :ok
2004 * Scontrinata

Avatar utente
desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4615
Iscritto il: 19 lug 2006, 12:56

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da desert noor » 8 ott 2008, 8:36

ragazze, io con le coliche soffrivo così tanto ma così tanto che l'operazione l'ho vista come una liberazione da una sofferenza allucinante.
il dolore era fortissimo.....solo dosi massicce di buscopan in flebo riusciva a calmare il male.
in gravidanza cosa pensate di poter prendere per il dolore????

p.s. l'operazione mi è stata anche vivamente consigliata perchè a furia di coliche la cosa può degenerare in una pancreatite.
fatevi consigliare dal medico.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

Avatar utente
alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10509
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:29

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da alebeamail » 8 ott 2008, 9:14

io non me ne sono mai accorta di avere calcoli ma spesso non riuscivo a digerire e di notte mi capitava di vomitare per questi motivo poi a 3 mesi dal 1° parto ho cominciato a stare veramente male e nessuno capiva cos'era....a momenti ci resto secca....il coledoco si era otturato dai calcoli ero tutta gialla e stavo rischiando la pancreatite, mi hanno operata d'urgenza in laparo e sono rinata. fino a che hai i punti fa un po' male muoversi ma poi è una passeggiata. segui una dieta x un mese circa e poi tutto risolto
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da Paola67 » 8 ott 2008, 11:11

se lo si sa conviene operarsi
anche perchè l'intervento in laparoscopia impegna solo 3 gg. :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4679
Iscritto il: 7 ago 2008, 16:51

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da danys71 » 2 gen 2009, 17:43

Ho visto questo post solo oggi....

m_marino2, quoto le altre quando ti dicono che è meglio toglierla!
Io ho fatto l'intervento a maggio del 1998: prima avevo dei costanti mal di stomaco, soprattutto la notte, che pensavano fossero dovuti a reflusso. Infatti il mio medico mi fece fare una gastroscopia per capire qualcosa in più e poi mi diede dei farmaci anti acido. Poi per caso scoprii la sabbiolina nella colecisti e programmai l'intervento per toglierla (in quegli anni la toglievano non eliminavano solo i calcoli).
Avevo una paura folle quando sono entrata in sala operatoria: mi scendevano dei lacrimoni esagerati.... ma ti dirò che col senno di poi, lo rifarei immediatamente!!!! L'intervento non è assolutamente fastidioso, ti lascia 4 minuscole cicatrici (al contrario del taglio che avresti se fatto d'urgenza!), fai dieta per un mese e poi cominci a mangiare ciò che vuoi!
Io ti assicuro che sono rinata! Da allora quasi non conosco più il mal di stomaco!
E così anche mia mamma che l'ha fatto un anno prima di me (e si... c'è predisposizione familiare...): lei non digeriva nulla e vomitava in continuazione.... quando l'hanno operata insieme alla cistifellea le hanno tolto una cinquantina di pietre!
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da svevazoe » 3 gen 2009, 0:08

Alla fine mi sono operata il 4 giugno...Allora sono entrata la mattina e sono uscita la sera dopo,quindi una sola notte di degenza.
Il post operatorio non è lungo,4 o 5 giorni di malino popi passa tutto.
Se tornassi indietro non lo rifarei solamente per un motivo...la linea :fischia da quando li ho tolti mangio nuovamente di tutto.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

m_marino2
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 giu 2006, 8:31

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da m_marino2 » 3 gen 2009, 8:55

Io, invece, ancora non li ho tolti, anzi, ho deciso che per ora me li tengo. La differenza tra tutte le storie che ho letto è che a me non danno fastidio... Mangio e digerisco tutto, non ho vomito, nausea, bruciori ecc... per fortuna nessuna colica. Ho dedotto che per ora, nonostante i calcoli, la cistifellea fa ancora il suo dovere, per cui continuo ad aspettare. Dico la verità, ho una paura folle dell'anestesia, sono svenuta perfino da dentista appena ho visto la siringa... per caso c'è qualcuna che li ha ed ha deciso di non toglierli? la mia unica perplessità è che vorrei un altro bimbo e non so come potrebbe evolversi la cosa in gravidanza :domanda

Francesca91maes
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 feb 2020, 10:07

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da Francesca91maes » 7 feb 2020, 10:11

Alla fine l’hai dovuta togliere ? Ho anche io il solito problema

Francesca91maes
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 feb 2020, 10:07

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da Francesca91maes » 8 feb 2020, 10:11

Alla fine tolta ?

m_marino2
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 giu 2006, 8:31

Re: calcoli alla cistifellea

Messaggio da m_marino2 » 8 feb 2020, 15:43

ciao Francesca, ne è passato di tempo! Alla fine si, ho tolto tutta la la cistifellea, ma prima mi sono fatta una bella gravidanza gemellare. Avevo tantissima paura che spostandosi i vari organi per far spazio ai bimbi si sarebbe compromesso il tutto, invece la gravidanza è andata benissimo. E poi li ho tolti nel 2015. Io non avevo mai avuto coliche forti, ma tutta una serie di fastidi e dolori che nemmeno sapevo potessero dipendere da quello. Alla fine è andato tutto bene e nemmeno me ne accorgo che mi manca un pezzo :))). Tu dovresto toglierla?

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”