GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da Makotina » 12 set 2011, 23:13

INTOLLERANZE ALIMENTARI :perplesso

dove si fanno esattamente?
sono affidabili?
quelli in farmacia sono attendibili?

chi ne ha fatti? chi ha seguito diete? chi ha avuto risultati positivi dopo una diversa alimentazione?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6005
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:12

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da soleluna79 » 13 set 2011, 9:25

Io sono intollerante al lattosio.
Vari medici mi hanno detto che i test delle intolleranze sono inutili, danno falsi positivi e non sono per nulla affidabili. Sia quelli fatti sul sangue che quelli fatti sui capelli.
Pare si risulti sempre positivi agli alimenti che si consumano con più frequenza.
Gli unici due che hanno riconoscimento medico sono quello per la celiachia e il breath test per l'intollerante al lattosio (ti fanno bere un bicchierone di lattosio, se non muori in bagno non sei intollerante :prr Ehm, no non funziona proprio così ma il bicchierone di lattosio te lo fanno bere!).
Questo pe rl omeno è ciò che hanno detto a me diversi medici. Se la scienza s'è evoluta nel frattempo non lo so.
Ah, la mia dieta è evitare tutto ciò che contiene lattosio e mi sono sgonfiata, non passo più il tempo in bagno e non ho più la nausea. Dimagrita non direi.
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

Avatar utente
lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4552
Iscritto il: 28 feb 2006, 11:23

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da lunlau » 13 set 2011, 11:28

io ho fatto il test delle intolleranze a Saronno (con l'esame del sangue) e come dice soleluna effettivamente ti tolgono i cibi più frequenti, se non sono le farine di frumento / grano è il lievito...
comunque io ho seguito la dieta che mi diede la dietologa seguendo per filo e per segno le linee guida e ho perso in quasi 4 mesi 12kg....... quindi per me ha funzionato :ok
magari se avessi eliminato da sola tutti gli alimenti a base di farina grano sarei dimagrita lo stesso, ma solo il fatto che devi rendere conto mensilmente alla dietologa è un motivo in più per darti da fare :ok
se non ora quando?

Avatar utente
cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9208
Iscritto il: 16 feb 2007, 14:21

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da cipi » 13 set 2011, 16:22

Io lo feci 15 anni piu o meno.
Mi misero come una molletta all'indice e dovevo appoggiare un piede su una sorta di piastra. :che_dici
poi mettevano delle pialette non ricordo dove e in base al movimento di una freccia stabilivano le intolleranze.

Salto' fuori il caffè, il glutammato di sodio, melone e albicocche e poche altre cose che ora non ricordo.

Non so pero' il grado di attendibilità :che_dici
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da Makotina » 14 set 2011, 12:27

:pensieroso :pensieroso :pensieroso
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da skyblue » 14 set 2011, 14:55

Io ho fatto:

Test igg sul sangue per intolleranze alimentari e test del capello (biorisonanza). In un test dicevano una cosa nell'altro tutto diverso :pensieroso

Non so a quale test credere anche perché i miei disturbi sono a livello di pelle e intestino e cosi non so di quale cibo e' la colpa.

Giovedì faccio test dal medico dai base per lattosio e celiachia, questi sono sicuri al 100%. sono gli unici che la medicina allopatica riconosce, gli altri in effetti non li riconosce come validi.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da Makotina » 14 set 2011, 15:00

alla fin della fiera, una corretta, sana, genuina, equilibrata e varia alimentazione manderebbe a quel paese sti test ed eventuali INTOLLERANZE.

io vedo che la maggior parte della gente mangia quotidianamente pasta e carne.
pochissimo pesce, formaggi, uova, legumi, verdura e non vanno al di là dei soliti piatti e sapori.

certo, le allergie non sono affatto da sottovalutare come al glutine, fave, crostacei, arachidi...
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da Lidia » 14 set 2011, 18:34

Allora da quello che vi posso dire io per esperienze personali....

Le INTOLLERANZE cambiano nel corso della nostra vita eccetto quella al GLUTINE che infatti viene definita anche allergia....

quando ti dicono con un test che sei intollerante al Glutine non é da crederci molto se non si sono fattitutti i dovuti esam sierologici......

l'intolleranza al lattosio..... se sei celiaco é quasi normale che tu sia anche intollerante al lattosio.....

io feci circa 15 anni fa i test delle intolleranze risultai "intollerante" a glutine e 2 o 3 verdure tra cui i peperoni che non mi piacciono per cui nn me ne poteva fregare di meno.... feci una dieta di 6 mesi senza glutine non persi un etto (ma non ne avevo da perdere) e mi sentii meglio..... rifatti i test era tutto rientrato eccetto il peperone e da allora mai piú problemi grossi come in quel periodo....

Per esperienza diretta sulla mia piccola grande vi avverto che la celiachia é un disturbo subdolo e si manifesta in svariati modi:
quelli classici diarrea e vomito ma anche molto molto piú sottili
feci malassorbite
dermatite atopica fino alla psoriasi
stanchezza e ipotonia
crampi addominali costanti di intensitá variabile
anemia che non risponde alle cure di ferro
disturbi del sonno
addome gonfio
ritardo nella crescita, crescita lenta (da rapportarsi anche a capelli, unghie etc....)

Ilaria manifestava i seguenti sintomi anche dopo aver eliminato il lattosio, senza la conferma del breath test, fatto solo a Luglio 2011, dermatite su viso e gambe, feci malassorbite, crampi addominali, crescita lenta di capelli e unghie, ritardo di dentizione, ha fatto i primi dosaggi seriologici in Italia a Giugno: positivi
li ha ripetuti a Luglio in Portogallo: positivi
é stata sottoposta a biopsia intestinale ad Agosto: confermata la diagnosi
gluten-free diet dal 5/08/2011
in 45 gg
abbiamo risolto i seguenti problemi:
non ha piú una bolla ne sul viso ne sul corpo
defeca normalmente
le sono cresciuti i capelli di quasi 4 cm
ha perso 4 denti e 3 sono giá a metá strada
hanno uno smalto candido al contrario dei primi 2 che sono giallini (purtroppo non ci si potrá fare nulla se non una ceramicatura quando sará grande)
é cresciuta 1,5 cm (non che fosse piccola, é sempre stata un gigante)
non si é piú lamentata di nessun dolore addominale anche dopo abbuffate di dolciumi e popcorn..... :spiteful: (fatto esperimento da sovraccarico di schifezze)

insomma io le ho sempre curate, per quanto me lo permettesse la struttura medica italiana, con l'omeopatia non vedono un antibiotico da 4 inverni, credo nella medicina omeopatica e alternativa ma devo dire che gli esami approfonditi della medicina tradizionale non hanno eguali......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da Makotina » 14 set 2011, 19:25

mia cugina di 9 anni è celiaca, ma il latte lo può bere eccome! per fortuna!

Lidia, sono contenta che abbiate risolto e scoperto in fretta!!
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da Lidia » 15 set 2011, 11:07

Anche Ilaria beve il latte e mangia i formaggi.... tutto senza lattosio per i prossimi 6 mesi....

Lei non aveva i classici sintomi ma aveva l'intestino mal ridotto, tanto che la gastroenterologa ha detto che combatteva contro questa malattia da non meno di 4 anni.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da skyblue » 15 set 2011, 16:35

LIDIA grazie per la tua testimonianza è stata molto esaustiva. Sono felice che la tua bambina ora sta bene.
Certo che qualche sintomo mi fa pensare anche per me, intanto attendo i risultati.
Ma tu ora mangi con glutine e stai bene ? Quindi tu non hai la celiachia ce l'ha solo tua figlia giusto ? :incrocini
Lei aveva anche le feci malassorbite ? ehm da cosa le distingui che sono malassorbite ? scusa se ti chiedo questo dettaglio.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da Lidia » 16 set 2011, 12:52

ti ho risposto in mp
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da gloria » 27 ago 2013, 13:44

scusate, ritiro su questo post senza aggiungerne uno nuovo
ho un problema sempre più emergente
da un po' di tempo ho la pancia gonfissima alternata a pancia normalissima... tanto che alcuni mi hanno chiesto se fossi incinta :buuu
ho fatto delle prove e ho visto che se mangio pasta e pane... il gonfiore è immediato
se non mangio nè pasta nè pane la pancia resta normale
se mangio pasta di kamut tutto tranquillo
al gonfiore è associato spesso mal di testa, nervosismo, stanchezza e spesso dei casi di diarrea (cosa di cui non ho mai sofferto se non nei casi di virus gastrointestinali)
non so come muovermi... perchè di test ruba soldi e non validi ce ne sono in giro
qui da me c'è solo un laboratorio che fa un test per le intolleranze alimentari ma con attrezzature bioelettriche (insomma niente prelievo di sangue o capelli ma solo impulsi elettrici dai quali poi vedi la risposta)
purtroppo ho anche un medico di base con il quale non mi trovo affatto e che reputo un incompetente (dovrò cambiarlo lo so....)
come posso muovermi?
dite che dovrei prima di tutto fare i test (quelli attendibili e riconosciuti dalla medicina) per lattosio e celiachia? e dopodichè vedere?
ci sono test per le intolleranze che si fanno con prelievo? che magari hanno un'attendibilità maggiore...
ricordo che quando feci il test per le allergie aeree... c'erano anche alcuni alimenti indagati come il pomodoro...
devo assolutamente far fronte a questo problema... perchè per me sta diventano un problema...
grazie
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Zeitgeber
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 495
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:21

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da Zeitgeber » 27 ago 2013, 14:33

Per ricercare l'intolleranza al lattosio potresti fare il breath test, ovvero il test del respiro che misura la quantità di idrogeno gassoso prodotto dopo ingestione di lattosio, mentre per l'intolleranza al glutine si fa un prelievo di sangue per la ricerca di anticorpi anti_transglutaminasi, anti_endomisio e anti_gliadina, dopodiché si fa una gastroscopia con prelievo dei villi intestinali.
Questi test sono gli unici 2 attendibili e specifici, gli altri non lo sono.
Il 12.09.2005 alle 10.35 è nata SARA
Il 05.11.2013 alle 10:55 è nata FRANCESCA

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da laura s » 27 ago 2013, 21:25

Gloria in realtà sull'intolleranza al glutine sta cambiando un pò il panorama anche presso la medicina "ufficiale". Accanto alla celiachia vera e propria che si diagnostica con gli anticorpi (IgA totali, anti gliadina anti endomisio e anti transglutaminasi) e poi con biopsia se positivi, è stata descritta anche la non coeliac gluten sensitivity , per la quale invece la diagnosi è di esclusione (tutti gli esami sono normali, ma i disturbi del paziente scompaiono in corso di dieta senza glutine).
Credo che in questa ultima forma si faccia la dieta senza glutine solo per alcuni mesi, e poi vada reinserito molto gradatamente, ma non è il mio campo e non l'ho studiata potrei dirti delle scemenze, ma da un gastroenterologo che se ne occupa vacci! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 599
Iscritto il: 3 mar 2011, 20:40

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da Frieda » 28 ago 2013, 22:28

Se con il kamut non hai problemi in linea teorica non dovresti essere celiaca (Il kamut contiene glutine)
Sono dietista e ti posso dire che negli ultimi anni ho trovato questa "intolleranza" (tra mille virgolette) rispetto a pasta e pane comune. In alcune persone c'è una vera e propria sensibilizzazione a questi prodotti, forse per le sostanze chimiche utilizzata per raffinarle (di certo non è una raffinatura meccanica quella che produce quel borotalco che è la farina utilizzata in industria) o forse per la quantità smodata di glutine presente nel grano utilizzato dall'industria (è stato selezionato e modificato per dare la massima panificabilità). Ecco queste persone trovano grande beneficio nell'eliminare (o comunque ridurre molto) pasta e pane, sostituendoli con prodotti che non fanno parte della grande produzione (il kamut, il riso integrale, il farro il cous cous, l'orzo ecc...). Bene anche la pasta la cui farina è macinata a pietra.
Prova!
e :incrocini perché tu stia meglio

PS: i test delle intolleranze per esperienza pratica sono delle vere bufale. Togli da qualunque dieta: farine di grano, pomodoro (non perché sia calorico, ma perché ti obbliga a eliminare molti piatti), latticini ecc... e vedrai che il dimagrimento (momentaneo :perplesso ) c'è
MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da gloria » 29 ago 2013, 10:55

io però non ho assolutamente bisogno di dimagrire... anzi...
sono magra
ho solo gonfiore di addome
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da Makotina » 29 ago 2013, 11:08

causa varie problematiche, tra cui addome gonfio,
decisi di provare inizialmente con i vegatest
ero scettica, ma avrebbe azzeccato i mie problemi. mega dieta, ottimi risultati, ma tornata punto e a capo con l'inserimento di quanto eliminato anche se gradualmente.
ho fatto prelievo del sangue per la celiachia e son tutti negativi, ma, uno in particolare mi dà un'altissima predisposizione. segue quindi gastroscopia per verifica villi: negativa.
pare trattarsi di 'CELIACHIA LIKE'.
riassumendo, son giunta alla conclusione che determinati alimenti, conservanti, lieviti, trattamenti industriali e cotture facciano molto, ma molto male.
in merito al kamut.. se è 'puro' pare non dia alcun problema al celiaco. so che stanno seguendo degli studi a riguardo. quando lo assumo non ho problemi nemmeno io.
infine, sono tornata alle origini e cioè, da quando mangio molta verdura e frutta (fresca e secca e lontana dai pasti tipo colazione e merenda) di stagione, semi (lino, sesamo, garofano, zucca, girasole..), legumi, riso nero venere, integrale, nulla di origine vegetale e ho imparato a leggere le etichette, sto mooooolto meglio in tutto e per tutto. esami compresi ;)
all'inizio è un po' faticoso, ma, come in tutto, è questione di abitudine!! ;)
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2237
Iscritto il: 20 ago 2008, 10:57

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da phoebe2 » 29 ago 2013, 12:48

salve a tutti,
interessante post e mi vorrei aggiungere.
mio figlio, 20 mesi ha vari sintomi.
abbiamo visto pediatri e dietologa e dall'eta' di 8 mesi abbiamo iniziato ad eliminare di tutto e di piu'
ora finalmente fara' i test del sangue a:
- uova
- glutine
- grano
- proteina del latte

gia' avevano detto che fosse allergico al latte fin da baby, e infatti da quando aveva 3 mesi e' a latte speciale. aveva una forte eczema ovunque, se si e' risolta.

dopo tanto tempo, per sbaglio, ha bevuto una goccia di latte che mi era rimasto nella tazza e il giorno dopo ha avuto delle reazioni in viso + diarrea e crampi che gia' durano da una settimana.

il suo problema maggiore e' crampi addominali, diarrea costante, ad eccezioni di rari giorni e sonno disturbato (quello di tutti).

quindi abbiamo eliminato dalla sua dieta:
-glutine
-latte
-soia
-legumi

non ha ritardi di crescita, non e' spento, anzi!!
e' bello alto, ma si mantiene giusto di peso, sebbene lo perda rapidamente, dovuto all costante diarrea.
direi che tutti i sintomi su addome gonfio e altro li abbiamo ridotti da quando abbiamo aggiustato la sua dieta, pero' piange sempre la sera... si sveglia sempre e vuole il suo latte anche 2-3 volte.

boh, volevo qualche parere.

Giusy
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: TEST INTOLLERANZA ALIMENTARE

Messaggio da val978 » 9 set 2013, 16:01

phoebe2, come sono andati i test del sangue?

oltre alle proterine del latte, anche il lattosio può creare problemi (a valerio provoca diarrea e mal di pancia) ed è contenuto in tantissimi alimenti (leggi tuuuuuutti gli ingredienti di qualsiasi cosa). noilo abbiamo eliminato e infatti sta meglio.

facci sapere! :incrocini

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”