Pagina 1 di 1
Capelli e tinture a base di hennè\
Inviato: 6 lug 2011, 10:30
da Sylvya
Ciao ragazze, spero di non essere off-topic .... ho bisogno di un vostro consiglio se qualcuna ha già provato ad utilizzare l'hennè castano.
Siccome sto iniziando ad avere parecchi capelli bianchi, volevo provare a tingerli con l'hennè castano per non deviare troppo dalla mia tinta naturale.
Ho scoperto solo in seguito che si possono mescolare i vari colori ecc.. ma per ora accontentiamoci di questo primo esperimento.
Tuttavia - leggendo qua e la - ho raccolto tante info, ma mi sono sorti dei dubbi:
- L'hennè puro a base di Lawsonia va "attivato" 24 h prima con succo di limone
- L'indigo no
- Il castano? .... siccome nel composto è presente anche la Lawsonia dovrei fare la posa con il limone o no? In più mi hanno detto si utilizzare lo yogurt... metto sia yugurt che limone? ... mis embra un po' un controsenso ... acido e basico insieme.
- Ultima cosa ... ma se ci metto lo yogurt e poi lo scaldo che schifezza vien fuori (ho letto che si pu usare anche il casco ....
Se qualche anima gentile può darmi una mano.....

Re: Capelli e tinture a base di hennè\
Inviato: 6 lug 2011, 10:45
da Cippi71
hai sbagliato sezione, quella corretta sarebbe "salute e benessere" ...credo !
comunque mi dispiace, ma non so aiutarti non so nulla di hennè
Re: Capelli e tinture a base di hennè\
Inviato: 6 lug 2011, 17:58
da R2D2
in gioventù usavo l'henne rosso, lo miscelavo solo con acqua e mi donava bei riflessi ramati.
Per i capelli bianchi io so che non li copre.
Re: Capelli e tinture a base di hennè\
Inviato: 7 lug 2011, 12:30
da Sylvya
Ah bene ..... quindi si potrebbero vedere anche di più .. vabbeè dai facciamo questa prova e vediamo se cosa combino ......

Re: Capelli e tinture a base di hennè\
Inviato: 7 lug 2011, 13:45
da patchukina
Io andrei di tinta normale...se non sei
incinta
L'hennè non copre i capelli bianchi e poi dura
davvero poco

Re: Capelli e tinture a base di hennè\
Inviato: 8 lug 2011, 9:19
da Sylvya
No, purtroppo non sono incinta

, ma prima di impelagarmi con le tinte chimiche, volevo provare a stare sul naturale.... se non li tinge ... pazienza .... sarà una cura ricostituente, visto che l'hennè fa benissimo ai capelli ... Questa sera vado a comprare lo yogurt e se faccio in tempo .... opero

Re: Capelli e tinture a base di hennè\
Inviato: 8 lug 2011, 9:32
da ema1
sylvya, allora io non sono di certo un esperta di henne' ma ho una notevole esperienza visto che nella mia famiglia hanno usato l'henne' da generazioni.
Allora due cose prima. Difida da tutte le scatole di henne' che dicono henne' castano, henne scuro, henne castano chiaro. L'henne' quello naturale ha un solo colore il rosso, tutti le altre sono chimicati puri.
A mia madre glielo portavano direttamente dalla Turchia. E una polvere verde scuro e odora di terra. Si prepara con aqua se si vuole una nuance piu chiara o con te' nero se si vuole una nuance piu scura. Si fa una miscella molto densa , come se prendessi del fango dalla terra, si mette in testa e si deve tenere cosi per 24 ore preferibilmente coprendo la testa per mantenere la miscella calda cosi penetra meglio. E molto fastidiosia come procedura.
Mia madre lo preparava con te' nero perche essendo mora voleva appunto un rosso piu scuro. L'henne rende i capelli stupendi ( se ti piace essere "rossa" ) luminosi, e non e affatto vero che va via, anzi non va via proprio a pato che non ti tagli i capelli. Quindi se vuoi andare sul henne' devi tener conto che lo devi usare per moltooo tempo. Oltre a renderli stupendi l'henne migliora anche la struttura dei capelli, e davvero molto utile da questo punto di vista. Pero i capelli bianchi non li copre perfettamente. Rimangono un po piu ramati e se fa attenzione un po si notano.
Se sei castana chiara ti verrebbe un rosso ramato molto accesso, se sei molto mora ti verrebbe un rosso scuro come prugna.
Re: Capelli e tinture a base di hennè\
Inviato: 11 lug 2011, 14:04
da Sylvya
Ti ringrazio!! Guarda io sono proprio alle prime armi e volevo fare un tentivo, più per sfizio e soprattutto più che per il colore per i benefici che l'hennè porta ai capelli.
Infatti, si ne ho parecchi bianchi, ma sono abbastanza ben distribuiti e non essendo il mio colore naturale, castano chiaro, si vedono ma non fanno macchia.
Ho letto che l'hennè puro è solo rosso ... ma per ora l'ho preso castano in erboristeria.
Sabato ho fatto questo esperimento e devo dirti che tutto sommato sono soddisfatta. I capelli sono appena un po' più scuri ed i bianchi sono riflessati. Non è un cambiamento impegnativo ... e ripeterò presto (ne ho prese due "confezioni" ... non hanno marca, sono quelle dell'erboristeria, perchè non sapevo se una era sufficiente).
Il profumo terroso mi piace un sacco.
Sinceramente 24 h non potrei mai tenerlo .... Sabato l'ho tenuto due ore ... sono il mio massimo. Soffro di cervicale e la testa umida troppo a lungo non la posso proprio tenere .... e considera che fa caldo.
Prima o poi proverò anche il rosso .... perchè comunque è un colore che adoro.
Anni fa mi tingevo per diletto - tinte chimiche - di rosso chiaro... lo feci per un po' di mesi ... poi abbandonai perchè era un incubo ... tutti i mesi dovevo rifare il colore perchè si vedeva la ricrescita e sembrava nera, ed alla fine il tono su tono mi aveva portato ad avere un bel color carota ....
