Pagina 1 di 1
Cosa mangiare dopo l'attività fisica?
Inviato: 18 nov 2010, 21:44
da squinsy
Ciao a tutte!
Ho finalmente ripreso acquagym bisettimanale, prima di tutto perchè fare movimento in acqua mi fa bene alla schiena (lavoro in una casa di riposo) e poi perchè vorrei rassodare un po' la panzetta e vedere se finalmente calo qualche centimetro alle gambe (anche semi sa che dovrò ricorrebe a metodi ben più drastici).
Rimane il dubbio: cosa mangiare dopo l'attività fisica?
Io ho lezione alle 18.30, per cui da quando termino la lezione a quando mi siedo a tavola a mangiare può passare anche più di mezz'ora perchè faccio pure la doccia subito.
Su cosa è meglio puntare dopo l'attività fisica?
Pesce, carni bianche, verdure?
E se volessi mangiare del riso o delle patate?
Evitare totalmente pane e/o piccoli toast?
Ovviamente senza condimenti a meno che non sia qualcosa sulle verdure e tutto lessato o al forno o alla piastra.
Qualche mese fa mi sono rivolta ad una nutrizionista che ha fatto un incontro gratuito nella farmacia qui vicino e mi ha dato delle indicazioni su come mangiare correttamente e sano, però ora devo fare i conti con il lavoro a turni in cui spesso possiamo fermarci solo per un panino con del formaggio o del prosciutto e un po' di frutta.
Vorrei trovare qui nei pressi uno specialista a cui rivolgermi per farmi seguire almeno all'iniziodel mio "nuovo percorso alimentare", ma mi ci vorrà un po' prima di trovare ed avere un appuntamento, quindi almeno qualche indicazione, anche piuttosto generica, è ben accetta!
Re: Cosa mangiare dopo l'attività fisica?
Inviato: 20 nov 2010, 19:29
da stefi78
Ciao Squinsy,
avevo risosto ad una domanda simile poco tempo fa, ti faccio un coppia/incolla perchè avevo scritto un papiro!!
Fritti: eliminare completamente
Pasta: poca, circa 80 grammi solo a pranzo, MAI a cena! Condita con quello che vuoi ma con pochissimo olio (calcola che a pasto ne puoi mangiare più o meno un cucchiaio)
Verdura, non fa mai male: tanta sia a pranzo che a cena, condita con 1/2 cucchio d'olio (che ti è avanzato dalla pasta!) e aceto/limone, poco sale. Se vuoi puoi mangiarla come primo piatto perchè riempie molto e calma l'appetito
Carne: io la mangio solo alla piastra e spesso mangio la carne bianca. Però quando ne sento il bisogno (il mio fisico lo chiede espressamente) mi faccio delle infornate da paura con carne rossa.
Sarebbero da escludere tutti gli alimenti complessi come focaccia, pizza, il pane va mangiato poco, se mangi pane non mangiare pasta perchè andresti in surplus di carboidrati.
Ricorda: i grassi non sono mai da eliminare completamente perchè aiutano il nostro organismo a smaltire tutto quello che mangiamo (dieta a zona) e ad ogni pasto devi mangiare sia carboidrati che proteine che grassi.
Fate dei pasti equilibrati, facendo anche due spuntini metà mattina metà pomeriggio per evitare di arrivare ai pasti principali con una fame pazzesca.
Zucchero: io l'ho eliminato completamente ma l'ho fatto perchè non mi piace. Quindi ho trovato un dolcificante liquido che si chiama TIC. Due gocce tre al massimo e si ottiene la stessa dolcezza di un cucchiaino di zucchero ma a 0 calorie.
Detto questo, dopo acquagym io di solito mi mangio insalata poco condita, con tonno e pomodorino, e due creackers perchè non riesco a portarmi la frutta al lavoro.
Spero di esserti stata utile

Re: Cosa mangiare dopo l'attività fisica?
Inviato: 22 nov 2010, 10:34
da squinsy
Grazie, utilissima!!!
Io ho il problema del lavoro a turni e qualunque turno abbia non ho la possibilità di fermarmi e fare lo spuntino a metà mattina o metà pomeriggio, però, a parte la pausa delle 11 del mattino quando ho turno di mattina, il resto riesco abbastanza a regolarmi...
Sono arrivata a pensare di portarmi la roba già pronta da casa per la pausa delle 11, però poi quando arrivo a casa a fine turno ho di nuovo fame, e fare lo spuntino a quell'ora vuol dire aspettare troppo per cena...
Uff, che dlemma...
Sto comunque contattando qualche specialista, e oggi vedo pure la mia dottoressa e le chiedo se ha qualcuno da consigliarmi!

Re: Cosa mangiare dopo l'attività fisica?
Inviato: 22 nov 2010, 10:56
da blackina
ti consiglierei un frutto come la mela che riempie e sazia, yougurt naturali con cereali, se torni la sera dopo la piscina ti consiglio pollo o tacchino o pesce al vapore e una verdurina cotta oppure data la stagione un bel minestrone con riso anche se ti fai due piatti di minestrone male non ti fa! cmq quando facevo (ahime anni e anni orsono) la piscina la sera al ritorno mangiavo solo cibo al vapore scondito e una verdura....frutta.....ovvio senza pane e dolci per dessert

Re: Cosa mangiare dopo l'attività fisica?
Inviato: 22 nov 2010, 19:57
da squinsy
Il minestrone mi sembra proprio una buona idea!!!
Ne ho di quello pronto da cuocere surgelato, poi posso fare vasetti monoporzione e scaldarmeli di volta in volta, magari non ogni volta che faccio acquagym...
Re: Cosa mangiare dopo l'attività fisica?
Inviato: 26 nov 2010, 11:54
da kappa
come alternativa a quello che già ti hanno consigliato io propongo tazza di latte con cereali o fette biscottate.
Re: Cosa mangiare dopo l'attività fisica?
Inviato: 1 dic 2010, 23:02
da squinsy
Uhm, latte da un po' prendo quello di soia (quello vaccino mi causava problemi intestinali), e con i cereali non mi piace granchè, quindi penso che opterò per dell'altro, almeno finchè non riprendo il latte vaccino!
Re: Cosa mangiare dopo l'attività fisica?
Inviato: 2 dic 2010, 18:35
da silviuzza
Dovresti mangiare proteine e verdure a piacere la quantità non è molto importante, evitare assolutamente i carboidrati comprese le patate e mai la frutta dopo cena.
Re: Cosa mangiare dopo l'attività fisica?
Inviato: 7 dic 2010, 9:15
da val978
ciao
ti rispondo solo sui panini a pranzo...
l'ho dovuto fare, anche se ero a dieta. la dietologa mi ha raccomandato niente formaggio, solo un salume magro (o mozzarella, o tonno), e verdura.
per gli spuntini frutta (senza esagerare, sono zuccheri anche quelli!) o verdura (carote, finocchi) o yogurt.

Re: Cosa mangiare dopo l'attività fisica?
Inviato: 7 dic 2010, 16:33
da squinsy
Ottimi consigli, grazie!
Per stasera ho degli involtini radicchio speck e brie, anche se quasi quasi penso che metterò su un minestrone...