GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ORMONE DELLA MENOPAUSA ALLE STELLE

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ORMONE DELLA MENOPAUSA ALLE STELLE

Messaggio da Nathalie » 16 set 2010, 20:46

Buonasera golline, avrei bisogno della vostra esperienza per interpretare il risultato del dosaggio ormonale che ho fatto la scorsa settimana: ormone LH alto, troppo alto per la verità.
Non sono preoccupata anzi, però vorrei capirci un po' di più in attesa di andare dal ginecologo.

Vi spiego: a maggio andai dal gine e fare la solita visita di routine e già che ero là gli ho detto che da qualche tempo (da febbraio) avevo un disturbo al seno destro: si gonfiava ed al tatto potevo sentire una pallina ed un "durone", come quando si formavano i grumi di latte durante l'allattamento. Gli dissi anche che avevo le "vampate" e magari qualche minuto dopo gelavo dal freddo, e ovviamente mi prese per il kiul quando scherzosamente gli chiesi se non stessi andando in menopausa. Mi fa un'eco ed in effetti ha riscontrato un nodulo ed una ghiandola ispessita. Per scrupolo mi manda in ospedale in radiologia per fare una mammografia dalla quale non emerge nulla di preoccupante, il nodulo è già in fase di calcificazione e l'ispessimento non desta preoccupazioni, però la dottoressa mi consiglia di fare un dosaggio ormonale, cosa che il mio gine non mi fa perchè reputa inutile.
Nel frattempo il mio seno è sempre più dolorante e sono più le settimane che è gonfio che non (prima solo i giorni precedenti il ciclo e l'ovulazione) e il gine mi prescrivere il progesterone in gel da applicare.

La scorsa settimana ero dal medico generico per altre cose e gli ho chiesto se mi faceva un dosaggio ormonale e dopo aver sentito quanto successo negli ultimi mesi ha acconsentito.
Ieri i risultati: ormone della menopausa elevato! Ma perchè? Lui mi ha detto che potrebbe essere un ovaio policistico. Ma scusate ho letto dapperttutto che le donne soggette a questa sindrome sono:

sovrappeso, irsute (molto pelose), non hanno il ciclo regolare, non ovulano

Non rientro in nessuna di queste categorie.
Cosa ne pensate?

E'vero che negli ultimi mesi il ciclo non è stato regolare come al solito, ma vi parlo di 3-4 giorni al massimo di differenza e poi ho un ciclo molto abbondante e doloroso del solito.
E un'altra cosa che ho notato in questi ultimi mesi è che ho la pancia tanto gonfia .... .
Mi aiutate a capire?

Grazie come sempre :bacio .
Ultima modifica di kik il 17 set 2010, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ORMONE DELLA MENOPAUSA ALLE STELLE

Messaggio da Nathalie » 16 set 2010, 20:47

Scusate ho scritto di getto e infatti si vede :dizionario !!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 set 2010, 22:04

E' l'FSH che si alza in menopausa, insieme all'LH ma comunque quello da guardare è l'FSH.
Se invece l'LH è alto in rapporto all'FSH (dovrebbero essere più o meno uguali) i casi sono due:
- ovaio micropolicistico, e non sono tutte donne irsute e sovrappeso!
- esame eseguito durante l'ovulazione o durante un picco di LH, cioè un tentativo di farti ovulare del tuo organismo.

Quindi dobvresti rifare LH e FSH e estradiolo al terzo giorno del ciclo per capirci qualcosa di più... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 20 set 2010, 23:06

LAURA grazie mille, apsettavo la tua consulenza e speravo che mi rispondessi :sorrisoo .
Scusa ne approfittto: ma è possibile che abbia un ovaio micropolicistico anche se ho il ciclo regolarmente? Il medico mi parlava di LH molto alto, dicendomi che era l'ormone della menopausa :perplesso .... non mi ha parlato dell'FSH o di qualche rapporto particolare tra i due. Se non ricordo male mancava qualche giorno all'ovulazione quindi puo'essere che l'esame sia sballato?

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 23 set 2010, 15:05

Se eri vicina all'ovulazione è normale che l'LH è alto.
Che strano medico :che_dici
Fai come dice Laura e dosa fsh-lh al 3 giorno del ciclo.
Ma non ti ha detto che valore avevi di LH ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 set 2010, 15:14

Se eri vicina all'ovulazione è FISIOLOGICO che l'LH si innalzi... non so ma sto gine non è che mi convinca molto... :perplesso o non hai capito bene tu, oppure non ha le idee chiarissime...
Comunque, si può avere l'ovaio micropolicistico ed essere regolari per una parte della propria vita, ma se lo si ha prima o poi qualche irregolarità mestruale viene fuori...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 25 set 2010, 17:05

Infatti è il medico curante che mi ha fatto il dosaggio, poi però si è consultato con la capo clinica di ginecologia del nostro ospedale .... cmq sia ha mandato tutto al mio gine e poi mi chiamerà .... . Non so se sia un caso, ma in questi ultimi 3 mesi il ciclo è stato "sballato" anche se solo di qualche giorno .....
Cmq grazie per le vostre risposte :bacio

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”