Pagina 1 di 3
rimedio al malditesta
Inviato: 9 ago 2010, 11:47
da loretta83
Sembrerà una cosa banale quella che sto per scrivere eppure finalmente dopo anni e anni di malditesta accecanti,che mi costringevano giorni e giorni a letto,al buio e senza mangiare ho trovato un rimedio.
Casualmente sono incappata in una rivista medica che spiegava le possibili cause dei malditesta..e dicevano che il comun denominatore di ogni genere di cefalea è dovuta ad un calo repentino degli zuccheri nel sangue.C'era scritto che per evitare che il malditesta aumenti,se nn si vuole ricorrere alle medicine(che andrebbero prese due ore prima che scoppi l'attacco vero e proprio)al primo sintomo di cefalea(nel mio caso mi comincia con la nausea e capogiri)bisogna subito prendere qualcosa di molto zuccherato.C'erano scritte anche altre cose e le riassumo in questi punti:
1- mangiare qualcosa di molto zuccherato
2-nn rimanere a digiuno per + di 4 ore consecutive
3-prendere un analgesico prima dello scoppio della crisi,poichè l'effetto benifico si vede nn prima delle due ore dall'assunzione della medicina.
Cmq io ho voluto provare così tanto per testare la cosa ed è realmente efficace..quando mi sta venendo l'attacco prendo subito qualcosa di molto dolce(spesso una tazzina di caffè molto zuccherata)e anche se il malditesta arriva però scompare subito nel giro di 10 minuti.
Per prevenirlo,visto che io in una settimana ho anche 3-4 episodi,ogni mattina mangio un dolcino che qua in sicilia si chiama iris e sarebbe una specie di briosce con dentro ricotta,cioccolato e zucchero eil malditesta nn si presenta.
Quando invece nn lo mangio per qualche giorno eccolo che arriva e allora mi basta prendere il caffè con lo zucchero..anzi lo zuccheor col caffè :ahah
Direte e la dieta?e vabbè preferisco evitare un malditesta che mi invalida per giorni e sto attenta ad altro.ma ora che ho trovato il rimedio nn lo mollo.
Ovviamente il discorso si amplia se parliamo di problemi di diabete ecc..però nn essendoci impedimenti questo è un rimedio applicabile.

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 9 ago 2010, 11:48
da loretta83
senza contare il fatto che da due mesi ormai nn compro + moment

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 9 ago 2010, 12:03
da Antolina80
Io non soffro di forti mal di testa, ma quando mi capita mangio cioccolata è mi passa nel giro di qualche minuto!! Invece a mio papà e a mia sorella fa l'effetto contrario: quando mangiano troppa cioccolata gli scoppia il mal di testa. Mi hanno detto che dipende se il mal di testa è causato da una vasodilatazione o da una vasocostrizione...non so quale dei due passi con la cioccolata...

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 9 ago 2010, 12:14
da loretta83
si anche io se mangio troppa cioccolata è la fine del mondo,infatti mio malgrado la evito come pure l'aglio anche solo a sentirne l'odore mi scatena un' attacco che

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 9 ago 2010, 15:33
da Antolina80
Infatti sto cominciando a pensare che per me la cioccolata abbia un effetto psicologico e basta!

Ma finchè funziona e posso evitare i medicinali....poi se vengono mille brufoli, pazienza!

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 9 ago 2010, 15:50
da loretta83
ma nn credo sia psicologico invece,nell'articolo che ho letto io si parlava proprio di un repentino calo degli zuccheri che causava appunto la cefalea.Io nn ci crdevo quando l'ho letto eppure ti dirò che quando mangio alla mattina qualcosa di molto dolce durante il giorno sto benissimo,appena invece salto due volte di seguito eccolo che ricompare...lo so che nn posso continuare sempre così e prima o poi andrò a fare una visita generale per capire almeno il perchè di questi malditesta frequenti,però come dici tu finchè c'è rimedio e in + risparmio soldi e salute in medicine ben venga

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 9 ago 2010, 16:39
da Antolina80
Ahh per mia sorella e mio papà non hanno mai trovato la causa. Hanno semplicemente escluso tutte le possibili cause più gravi e hanno concluso che se lo dovevano tenere!
Sono d'accordissimo con te per quanto riguarda l'evitare i medicinali!!

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 23 set 2010, 12:31
da viola70
cefalea vasomotoriata all'appello!!!
le ho provate tutte.. ma alla fine sono dipendente ai farmaci
INDERAL AL MATTINO DAL 15 ANNI ..
(GRAVIDANZE A PARTE)
TRIPTANI PER ATTACCHI FORTI o toradol in goccie (ma mi fa dormire)
OPTALIDON (sono barbiturici e danno pure assefuazione quindi cerco di starci attenta, ma sono efficacissimi)
TORADOL+PLASIL inframuscolo per i casi piu disperati ma mi fa andare quasi in coma e dormo tutto il giorno, anche se mi evita il pronto soccorso per disidratazione da vomito..
sono messa bene???
Il moment per me non è efficace--
ne altri rimedi naturali.. li ho provati tutti.. terapie alternative, agopuntura,
sono proprio un caso disperato!sicuro uno dei tanti!!
Re: rimedio al malditesta
Inviato: 23 set 2010, 12:35
da viola70
PS: sono andata nei grandi centri cefalei del centro italia e concordo con ANTOLINA80
Tutti mi hanno risposto che chi ce l'ha se lo tiene

e lo puo solo curare!!
Re: rimedio al malditesta
Inviato: 23 set 2010, 14:44
da loretta83
vISTO CHE è stato tirato su dinuovo questo post ne approfitto per condividere questa cosa con voi.
Parlando con una mia amica,medicine-dipendente,con attacchi di emicrania quasi quotidiani dopo degli incontri con un omeopata e delle ricerche su internet ha scoperto che l'estratto delle foglie di griffonia sia un ottimo rimedio per l'emicrania,e cmq mi diceva che gli stessi principi attivi che ci sono negli antiemicranici si trovano anche in natura in dei granuli senza l'aggiunta di altro.
Re: rimedio al malditesta
Inviato: 23 set 2010, 14:58
da annetta84
LORETTA

guarda...io soffro di mal di testa come ne soffrivi tu...praticamente prendo ogni giorno 2 moment sicuri...
e piu o meno ho sempre fatto quello che fai tu
il caffè a te...a me la coca-cola...è la mia salvezza...quando sto male...dopo il moment ne bevo un bel bicchiere fresco e mi aiuta tantisssimo
dicono che la caffeina è molto utile,xkè essendo il mal ditesta un vasorestringente...la cafeina ti "riapre" le vie e va meglio...
io vado bene cosi
appena lo sento prendo 2 moment, dopo mezz'oretta mangio qualcosina e quando sento che mi sto "rinco...endo" cioè mi sta passando bevo subito la cocacola....
quando mi va bene
quando mi va male sto seduta in water col catino abbracciato
ma kmq sempre la mia cocacola fidata
guai a me e alla cioccolata invece
kmq proverò come hai detto tu non si sa mai...le voglio pure io tentare tutte

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 23 set 2010, 15:01
da annetta84
ancora una cosa...
dicono ...chi ha mal di testa prima...una volta in menopausa non ne avrà piu e viceversa....
ora io ho l'esempio di mia mamma che non ne ha mai sofferto ed ora è ko quando le arriva...
vabbè...xo mi mancano ancora una 30ina di anni..messa cosi

non so come arriverò

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 23 set 2010, 15:22
da loretta83

non la sapevo questa cosa della menopausa
Cmq io veramente sto da dio ormai sono mesi che nn prendo più una moment,e nn ne ho nemmeno a casa.Io lo sento subito che mi sta venendo malditesta perchè mi comincia con la nausea e mi fa male l'occhio sinistro e allora prima ancora che mi si scateni l'inferno prendo una bella tazzina di caffè con almeno 4 cucchiaini di zucchero,e ho visto che il caffè freddo mi fa effetto prima,fa un pò schifo così zuccherato ma nel giro di 10 minuti subito mi passa.Se poi invece mi parte nonostante tutto continuo a prendere il caffè ad intervalli di mezz'ora e solitamente alla seconda tazzina nn ho + niente.
Però ora voglio provare questi granuli,che si prendono anche come cura preventiva ogni giorno a stomaco vuoto per un 3 mesi,poi si deve staccare e vedere come va.
Re: rimedio al malditesta
Inviato: 23 set 2010, 15:47
da R2D2
annetta ti invidio, a me la coca-cola fa l'effetto opposto: se ho una leggera emicrania e bevo coca-cola mi si scatena il mal di testa nel peggiore dei modi.
loretta, sapevo dell'emicrania da calo di zuccheri ed allora ho provato a bere caffè super zuccherati, ma niente, ho l'effetto di vomitare durante l'attacco di emicrania.

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 23 set 2010, 17:35
da kikki74
Presente! Io ho sperimentato tutti i tipi di mal di testa: emicrania, a grappolo, tensiva ecc ecc

, adesso se mi accorgo che sta arrivando mangio qualcosa (anche salato) e prendo un KETODOL e FORSE mi passa, altrimenti dopo 3/4 ore di patimenti devo prendere altro tipo tachipirina o simili, per fortuna negli anni gli attacchi forti si sono diradati
Re: rimedio al malditesta
Inviato: 23 set 2010, 22:30
da annetta84
R2D2 anche a me tante volte fa vomito,anzi...xo deo dire che a me il caffè fa venire vomito!
LORETTA fammi sapere se funziona

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 24 set 2010, 9:09
da Linlin
Loretta.. proverò con una bomba di zucchero all'attacco..
io soffro di emicrania con aura (per fortuna non in gravidanza infatti sto tirando fiato), ma con me non funziona NULLA nessuna medicina, nemmeno quelle fortissime per emicranie. Il caffè lo escludo perchè vomiterei diretta... ma per lo zucchero.. ci si puo' provare, anche se ho esperienza che mi sia venuto anche immediatamente dopo capuccino e biscotti (per cui per un periodo l'idea di un capuccino mi dava nausea..)
Secondo me con mal di testa vari, nella maggior parte c'è poco da fare come è stato detto.. io mi sono rassegnata e sopporto e sono convinta che i miei piu' che da cali di zuccheri siano incitati da sbalzi ormonali...

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 24 set 2010, 9:44
da soleluna79
Presente! Emicrania senz'aura. Figlia, sorella e nipote di emicrania con aura.
Prendo triptani quando non so dove sbattere la testa. Altri farmaci sono come acqua fresca.
Se prendo caffè vomito, se assumo zuccheri o cioccolato l'emicrania aumenta all'ennesima potenza.
Ho provato preparati naturali... (PC 28 della Cosval) vi devo dire che sono come acqua fresca per me.
Anche a me il centro cefalee ha detto: chi ha l'emicrania se la tiene.
Non vorrei però scoraggiarvi.. mia mamma (emicrania con aura da 35 anni a questa parte) è in menopausa da 3 anni e gli attacchi sono meno frequenti ma almeno un paio al mese li ha ancora.
Io ho trovato leggero giovamento con agopuntura ma a botta di 40 euro a seduta.

Re: rimedio al malditesta
Inviato: 25 set 2010, 14:35
da loretta83
Questi granuli di cui mi parlavano contengono appunto triptani naturali senza l'aggiunta di altre medicine e anche l'estratto di griffonia,da assumere come fosse un thè...lunedì vado in erboristeria e vediamo se li trovo.
Cmq sull'articolo che ho letto c'era scritto che quelo che scatena il malditesta(di qualsiasi tipo sia)è dovuto a un calo repentino degli zuccheri.E continuava dicendo di nn rimanere a digiuno per un lasso di tempo superiore a 4 ore ed in effetti noto che se dalla colazione al pranzo nn spizzico niente spesso e volentieri arrivo al pranzo con il cerchio alla testa,poi mangio e mi passa.
A me sta cosa del chi ha l'emicrania se la tiene nn mi piace,perchè solo chi ci soffre e frequentemente sa quanto può essere quasi invalidante,ricordo che fino a qualche tempo fa mi riducevo uno straccio,dovevo stare minimo 3 giorni a letto,al buio,con una fascia strettissima attorno agli occhi,in silenzio e se vedevo una minima luce correvo a vomitare e solo col plasil smettevo.Io il malditesta è l'unica cosa in assoluto che temo di più e il mio unico pensiero e cercare di prevenirlo.
Re: rimedio al malditesta
Inviato: 28 set 2010, 11:39
da soleluna79
Loretta mi manderesti anche in privato il nome di questi granuli. Tentar non nuoce..
Grazie.