Pagina 1 di 1

AUTOPALPAZIONE DEL SENO: CHI LA FA?

Inviato: 4 mag 2010, 0:26
da Lorena
La mia gine mi ha sempre sconsigliato di farla....perchè sostiene che fa prendere degli spaventi inutili, che anche lei che è ginecologa non la fa perchè da giovane si è presa un mezzo infarto per niente. Invece quando vado a fare l'ecografia di controllo l'ecografista mi cazzia sempre perchè non la faccio :fischia
Voi la fate? Secondo voi è utile o se faccio regolarmente ecografia e dopo i 40 anni mammografia diventa inutile? Perchè, mi chiedo: se con la mammografia si riesce a fare una diagnosi precoce, la palpazione che senso ha? Ciò che vedo con la mammografia non riesco a sentirlo alla palpazione....giusto?
Insomma ho le idee un pò confuse....ma vorrei fare tutto il possibile per prevenire..... :incrocini :incrocini

Re: AUTOPALPAZIONE DEL SENO: CHI LA FA?

Inviato: 4 mag 2010, 7:01
da aleba
ogni tanto ci provo ma non sono molto sicura: mi sembra tutto..... grumoso :perplesso
se sentissi qualche pallina però filerei a farmi vedere, sperando in uno "spavento inutile".
scusa l'ignoranza ma non sapevo che si dovessero fare eco di controllo al seno, mi spiegheresti per favore?

Re: AUTOPALPAZIONE DEL SENO: CHI LA FA?

Inviato: 4 mag 2010, 8:47
da SiAMa
proprio in questi gg ho anche io questo problema!!! io ho un seno veramente minuscolo e se lo tocco quando cerco di fare sta autopalpazione che tanto consigliano ogni volta mi spavento perchè sento dei noduli!!
e ogni volta vado dal medico,oncologo alla sede della LILT e mi dicono che sono le ghiandole mammarie,e non avendo grasso si sentono molto,faccio l'eco ed è a posto,boh.. :domanda

Re: AUTOPALPAZIONE DEL SENO: CHI LA FA?

Inviato: 4 mag 2010, 10:01
da val978
ciao a tutte
bella domanda!
secondo me è molto utile se si fa costantemente, perchè noi in questo modo conosciamo la "consistenza" del nostro seno e possiamo, nel tempo, riconoscere subito se ci sono anomalie da sottoporre all'attenzione del medico. pazienza per gli allarmi inutili, ma in caso di allarme vero è molto meglio essere tempestive.
a me è sempre stata consigliata vivamente, mi sembra davvero strano che una ginecologa la sconsigli...

l'ecografia: io ne ho fatta una sola, anni fa, dopodichè non mi è più stato detto di farla...
sulla mammografia non saprei.
ma in ogni caso tutti questi esami li faresti con meno frequenza dell'autopalpazione, quindi perchè non fare tutti e due?

Re: AUTOPALPAZIONE DEL SENO: CHI LA FA?

Inviato: 4 mag 2010, 10:18
da Lorena
aleba, la mia gine consiglia un ecografia all'anno dopo i 36 anni e poi la mammografia non so da quando...per ora ho 39 anni e continuo a fare l'eco, penso dopo i 40 .

Re: AUTOPALPAZIONE DEL SENO: CHI LA FA?

Inviato: 4 mag 2010, 10:21
da Lorena
val978, quindi tu la fai regolarmente? Ma ti ha insegnato qualcuno a farla? Quello che dici, cioè che con il tempo si impara a conoscere il proprio seno e a capire se ci sono differenze, è fondamentale secondo me..... in questo modo penso si evitino anche gli spaventi inutili.... se si fa una volta o due all'anno diventa piiu difficile... Dalla tua esperienza quindi dici che sei riuscita ad arrivare a questa conoscenza del tuo seno ?

Re: AUTOPALPAZIONE DEL SENO: CHI LA FA?

Inviato: 4 mag 2010, 11:13
da msbricco
io la faccio regolarmente dal 2002 .. quando ho tolto un nodulo - per fortuna benigno - in fretta e furia ...
Mi ha insegnato la mia senologa! L'hanno scorso con l'allattamento di Chiara mi sono presa un bello spavento, perche' ho sentito una "pallina", ma per fortuna era solo latte "aggrumato". L'importante e' farla in modo costante in modo da capire se c'e' qualcosa di insolito (speriamo di no!!!!)

Re: AUTOPALPAZIONE DEL SENO: CHI LA FA?

Inviato: 4 mag 2010, 11:15
da MammaMAtteo
Secondo me è utile si... ma se si fa un'eco all'anno è meglio!

Re: AUTOPALPAZIONE DEL SENO: CHI LA FA?

Inviato: 4 mag 2010, 14:15
da Lorena
MammaMAtteo ha scritto:Secondo me è utile si... ma se si fa un'eco all'anno è meglio!
Appunto, il mio dubbio è se, facendo eco e mammografia, serva davvero .....

Re: AUTOPALPAZIONE DEL SENO: CHI LA FA?

Inviato: 4 mag 2010, 14:15
da aleba
Lorena ha scritto:aleba, la mia gine consiglia un ecografia all'anno dopo i 36 anni e poi la mammografia non so da quando...per ora ho 39 anni e continuo a fare l'eco, penso dopo i 40 .

interessante.
non lo sapevo perchè sono giovanissssssima :hi hi hi hi
35 :che_dici
chiederò al gine di insegnarmi, finora l'ho fatta in maniera artigianale seguendo istruzioni "lette" e non spiegate dal vivo

Re: AUTOPALPAZIONE DEL SENO: CHI LA FA?

Inviato: 15 mag 2010, 14:07
da val978
Lorena ha scritto:val978, quindi tu la fai regolarmente? Ma ti ha insegnato qualcuno a farla? Quello che dici, cioè che con il tempo si impara a conoscere il proprio seno e a capire se ci sono differenze, è fondamentale secondo me..... in questo modo penso si evitino anche gli spaventi inutili.... se si fa una volta o due all'anno diventa piiu difficile... Dalla tua esperienza quindi dici che sei riuscita ad arrivare a questa conoscenza del tuo seno ?
sono sincera: non l'ho mai fatta frequentemente e regolarmente...però l'ho fatta, e nel tempo ho notato i cambiamenti (specialmente dovuti alla pillola e poi alla gravidanza!)
me l'ha insegnata la mia prima ginecologa a 18 anni, capisci che all'epoca non ero molto attenta al problema...però la facevo ogni tanto.
la mia seconda ginecologa (cambiato città) mi faceva lei la palpazione. e mi ha prescritto la mia prima e unica ecografia a 26 anni circa.
la terza e attuale ginecologa, che mi sta seguendo in gravidanza, mi ha visitata solo una volta prima della gravidanza ma non ha visitato il seno. mi ha detto di fare l'autopalpazione senza spiegarmi cone si fa. ammetto di esserci rimasta male... :che_dici

insomma adesso ho 31 anni, finisco questa gravidanza e poi spero allattamento...dopodichè mi rimetto all'opera :)

Re: AUTOPALPAZIONE DEL SENO: CHI LA FA?

Inviato: 17 mag 2010, 10:39
da babymary
Qualche volta sì la faccio ma non è che ci capisca nulla.