Sabato ho assunto un misurino dello sciroppo "protezione inverno" che prendevo l'anno scorso, nonchè una pastiglia per il mal di gola sabato e una domenica, sempre naturali, tutto ciò convinta che le erbe in gravidanza fossero ben tollerate.
Poi, uffa sempre poi, sono andata a leggere la scatola (non hanno il bugiardino) e c'è scritto che non sono da ssumere in gravidanza e allattamento.
Ho fatto delle ricerche su internet e sui libri che ho a casa ma non ho trovato molto e soprattutto i pareri trovati sono alquanto discordanti.
I principi contenuti erano: echinacea, ribes nigrum, propoli e rosa canina.
Per caso sapete che danni possono arrecare al mio cucciolo? E soprattutto alla luce delle dosi prese sono pericolosi?
Grazie mille
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
fitoterapia "invernale" e gravidanza
- debora81
- Expert~GolGirl®

fitoterapia "invernale" e gravidanza
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore
- kate74
- Basic~GolGirl®

Re: fitoterapia "invernale" e gravidanza
Intanto, diciamo che "per definizione", tutti i produttori di farmaci (naturali o chimici) tendono a scrivere sulle confezioni di non assumere in gravidanza il prodotto o di farlo solo stretto controllo medico per proteggersi legalmente da eventuali ricorsi.
Quindi, non angosciarti. Una futura mamma non deve essere angosciata.
I primi 3 mesi di gravidanza sono quelli più difficili perché, giorno dopo giorno, il tuo corpo si sta preparando a convivere con l'inquilino che cresce dentro di te e ci sono farmaci che gli possono essere dannosi perché passano attraverso la placenta. Possono essere problemi di qualunque genere, dal creare un temporaneo rallentamento nella crescita, fino a veri e propri problemi fisici. Altri farmaci non passano e non creano problemi.
Anche il fumo o l'alcool possono essere dannosi, pur non essendo farmaci.
Per stare tranquilla, prima di prendere qualunque cosa chiedi al tuo ginecologo che ti saprà consigliare il prodotto giusto se necessario, naturale o chimico.
Buona vita!
Quindi, non angosciarti. Una futura mamma non deve essere angosciata.
I primi 3 mesi di gravidanza sono quelli più difficili perché, giorno dopo giorno, il tuo corpo si sta preparando a convivere con l'inquilino che cresce dentro di te e ci sono farmaci che gli possono essere dannosi perché passano attraverso la placenta. Possono essere problemi di qualunque genere, dal creare un temporaneo rallentamento nella crescita, fino a veri e propri problemi fisici. Altri farmaci non passano e non creano problemi.
Anche il fumo o l'alcool possono essere dannosi, pur non essendo farmaci.
Per stare tranquilla, prima di prendere qualunque cosa chiedi al tuo ginecologo che ti saprà consigliare il prodotto giusto se necessario, naturale o chimico.
Buona vita!
- Roby74
- New~GolGirl®

http://www.erboristeriaealtro.it
è un sito veramente bello in cui ci sono i principi delle varie piante.
Cmq sia chiedi al tuo naturopata sempre e comunque.
Roberta
è un sito veramente bello in cui ci sono i principi delle varie piante.
Cmq sia chiedi al tuo naturopata sempre e comunque.
Roberta
Filippo (18/05/2005) & Alberto (27/10/2007)
- debora81
- Expert~GolGirl®

Non riesco ad aprire il sito.
Comunque ieri ho chiesto al ginecologo il quale mi ha detto di evitare tutto se non strettamente necessario, comprese le piante e le cose naturali perchè non sono state tutte testate.
Quindi mi sa che per rinforzare un po' le difese mi comprerò il Multicentrum Materna.
Grazie
Comunque ieri ho chiesto al ginecologo il quale mi ha detto di evitare tutto se non strettamente necessario, comprese le piante e le cose naturali perchè non sono state tutte testate.
Quindi mi sa che per rinforzare un po' le difese mi comprerò il Multicentrum Materna.
Grazie
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore
- Roby74
- New~GolGirl®

http://www.erboristeriaedaltro.com
Hai ragione, pensavo di ricordarlo esattamente ma non è così.
Ciao
Hai ragione, pensavo di ricordarlo esattamente ma non è così.
Ciao
Filippo (18/05/2005) & Alberto (27/10/2007)