Pagina 1 di 1

[spostato]esperte della palestra a me

Inviato: 14 nov 2009, 12:40
da skyblue
Ciao, mi date qualche dritta ?
Non ho più fatto nessuno sport da quando ho partorito e ora mi rendo conto che appena alzo un peso mi viene subito male alle lombari. Stamattina ho alzato la cesta dei panni e zac, dolore alla schiena, ora giro tutta piegata :buuu

Vorrei rafforzare la schiena specie la zona lombare ma non posso andare in palestra perché manca il tempo e poi è anche costosa, però potrei fare esercizi a casa e/o comperare qualche attrezzino mirato giusto per rafforzare la schiena.

Esperte della palestra help :ok

Re: esperte della palestra a me

Inviato: 14 nov 2009, 13:10
da winniepooh
innanzitutto quando sollevi qualcosa fai forza sulle gambe e non sulla schiena!!!
non piegarti a 90 gradi per raccogliere qualcosa da terra, ma scendi sulle ginocchia e poi ti tiri su.
la schiena risente tantissimo degli sforzi mentre le gambe no, e già che ci sei mentre ti rialzi tieni gli addominali in tensione così sforzi ancora meno.
per il lombare diciamo che l'esercizio migliore stesa a terra a pancia in giù e sollevi leggermente le spalle e la testa senza piegarla, cercando di rimanere in linea (ovviamente devi tirare gli addominali sennò cadi di muso a terra) e non importa se ti sollevi tanto!!! basta che tu sia in linea col corpo!!!
fai 3 serie da 8 le prime volte e poi quando sei abbastanza tranquilla le aumenti e cerchi di sollevarti un pochino di più.importante è far lavorare anche gli addominali per cui prima di fare questo sempre a terra ma faccia in su ti sollevi prima col busto sempre 3 serie da 8 (le braccia possono stare anche allineate sul corpo) e sempe senza piegare ne testa ne spalle; e in secondo tempo solevvi e gambe, mantenendo il busto attaccato a terra! sempre 3 serie per 8.
questo esercizio di sollevare le gambe lo puoi fare anche in piedi.
ti appoggi su qualcosa (tipo tavolo) e sollevi posteriormente prima la gamba dx e poi la sinistra e devi rimanere dritta!!!!sennò non serve a nula e ti fa più male la schiena.
buona sudata :hi hi hi hi

Re: [spostato]esperte della palestra a me

Inviato: 17 nov 2009, 12:12
da federica
PER LA SCHIENA LA COSA MIGLIORE SAREBBE IL NUOTO.
GLI ESERCIZI DA PALESTRA NON VANNO MOLTO BENE PERCHE' BISOGNA SAPERLI FARE, TENERE SEMPRE GLI ADDOMINALI CONTRATTI (PANCIA IN DENTRO) E NON ARCUARE LA ZONA LOMBARE ALTRIMENTI RISCHI DI FARE PEGGIO.

IO SENTIREI UN FISIATRA. LUI STESSO PUO' DARTI DEGLI ESERCIZI DA FARE E DIRTI COSA E' MEGLIO E COSA NO A SECONDA DEL PROBLEMA CHE HAI. :ok