Pagina 1 di 1

mancata ovulazione: Cosa mi sta succedendo?

Inviato: 24 set 2007, 8:58
da illyflo
Premetto che non sto cercando una nuova gravidanza, quindi il problema è relativo.. però sono circa 4/5 mesi che ho dei cicli molto corti: 22/25 giorni e tanto, davvero troppo, abbondanti (non scendo in particolari ma vi assicuro che è un incubo andare al lavoro). In tre mesi solari mi sono ritrovata a contare 5 cicli!! Davvero impossibile da sostenere :nonono

Ho prenotato una visita dal ginecologo e, per andarci con qualche dato in più, dal mese scorso sto "sticcando" :sorrisoo, ovviamente dell'ovulazione neanche l'ombra (anche ieri sera stick con sinistra scurissima e di dx neanche l'ombra :boh e sono all'11 pm... ). Devo dire che pur avendo usato gli stick nel mese che ho concepito Flavio anche allora pensavo si trattasse di un ciclo anaovulatorio perchè non ho mai visto la dx in solitaria...

Ora la domanda nasce spontanea: che diavolo mi sta succedendo? Non sono preoccupata per l'ovulazione in sè, ho due figli e se non potessi fare il terzo (tra l'altro non siamo neanche se decideremo mai di avere un altro figlio) non sarebbe certo la fine del mondo... però non riesco a capire che diavolo mi stia succedendo.

Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di chi con questo problema ci fa i conti per motivi ben più gravi dei miei (magari cercando una gravidanza che non arriva) ma vorrei sapere se qualcuno ha vissuto la mia esperienza e come ne è uscito fuori.

Re: mancata ovulazione: Cosa mi sta succedendo?

Inviato: 24 set 2007, 10:53
da floddi
Io farei i dosaggi ormonali completi. Solo con quelli puoi capire se davvero non ovuli, quanti anni hai?

Re: mancata ovulazione: Cosa mi sta succedendo?

Inviato: 24 set 2007, 11:01
da Paola67
se non fai un monitoraggio ecografico non puoi sapere con ceertezza se ovuli o meno.... :fischia
poi dei buoni dosaggi ormonali ed una ecografia TV

Non credo sia nulla di particolare..
più che altro l'abbondanza del mestruo bisognerebbe vedere da cosa dipende..

Re: mancata ovulazione: Cosa mi sta succedendo?

Inviato: 24 set 2007, 11:54
da illyflo
Sono preoccupata per via di un pregresso tumore dei tessuti molli, e l'abbondanza del ciclo, che rasenta le perdite post parto, non mi tranquillizza di certo :domanda


Floddi ho 30 anni (in realtà li compirò il 13/12)

Re: mancata ovulazione: Cosa mi sta succedendo?

Inviato: 24 set 2007, 20:34
da YLeNia
Ila concordo con Paola..dosaggi e monitoraggio dell'ovulazione.
Vedrai che sarà tutto ok. :bacio :incrocini

Re: mancata ovulazione: Cosa mi sta succedendo?

Inviato: 26 set 2007, 12:34
da skyblue
Prendi anche la temperatura basale assieme agli stick, almeno puoi capire se ovuli o meno. La temperatura è davvero molto precisa.
Comunque una bella visita è d'obbligo, compresi dosaggi ormonali. Può essere un periodo. Sei stressata in modo particolare ? Hai mai avuto endometriosi ?

Re: mancata ovulazione: Cosa mi sta succedendo?

Inviato: 29 set 2007, 8:49
da illyflo
Ho fatto la visita più un controllo ecografico minuzioso dal ginecologo e risulta tutto a posto: l'endometrio era, a detta sua, perfetto per il periodo del ciclo, le ovaie multifollicolari (che non è garanzia di ovulazione, ma almeno sono sicura che non si è fermato il processo di maturazione dei follicoli..) insomma a suo parere, anche alla luce dei pregressi, non c'è motivo di sospettare gravi problemi. Per il momento ripieghiamo su una cura di progesterone per 3 mesi dopo la quale, in caso la situazione non migliorasse, si procederà con controlli ormonali e strumentali più approfonditi.
Ha parlato di isterosalpingografia (spero si scriva così) ma ha detto che appunto, essendo un esame invasivo, non si sentiva di farmelo fare dato che non sospetta nessun problema anatomico (anche se ha specificato che l'eco è indicativa, in quanto non si può vedere tutto, però l'endometrio non presenta alcuna anomalia!)

Ora mi faccio la mia curetta (iniziata oggi.. ieri me ne sono già dimenticata :x:) con un pensiero alla sua previsione: "di solito le persone che iniziano la cura col progesterone dopo un paio di mesi mi ritornano incinta.." :ahaha