Ragazze, mi è capitato qualche volta di svegliarmi nel cuore della notte con il cuore che mi batteva a mille, sudorazione, respiro corto e sensazione di vomito. Preciso che non ho avuto incubi. Si tratta di attacchi di panico?
Qualcuna di voi ne soffre e come li affrontate?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Attacchi di panico
- Chantal
- New~GolGirl®
Attacchi di panico
Mamma di Sara (18/10/1996) e di Dalila (13/12/2006)
- mariangelac
- Collaboratore
Re: Attacchi di panico
Una mia amica ne soffriva, ha fatto una terapia da una brava psicologa, per un anno circa....e ha capito il motivo di quegli attacchi. Sono poi scomparsi. 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- GRACE71
- Master~GolGirl®
Chantal ha scritto:Ragazze, mi è capitato qualche volta di svegliarmi nel cuore della notte con il cuore che mi batteva a mille, sudorazione, respiro corto e sensazione di vomito. Preciso che non ho avuto incubi. Si tratta di attacchi di panico?
Qualcuna di voi ne soffre e come li affrontate?
CIAO, IO NE HO AVUTI TRE NEL MESE DI GENNAIO DOPO LA MORTE DI MIO PADRE.
GLI ATTACCHI DI PANICO POSSONO ESSERE DIVERSI, MA HANNO IN GENERE DEI SINTOMI COMUNI, TIPO QUELLI CHE DESCRIVI TU.
OLTRE A QUESTO, IN PARTICOLARE IO MI SENTIVO ANCHE SVENIRE.. DAVVERO CREDEVO DI MORIRE.
TERRIBILE NON LO AUGURO A NESSUNO.
POSSO DIRTI CHE SE CURATI SUBITO, E SE CONOSCI LA CAUSA DI QUESTO TUO STATO POSSONO ESSERE CURATI EFFICACEMENTE.
IO SO CHE QUELLO CHE HO AVUTO DRIVAVA DALL'ANNO DURISSIMO VISSUTO CON LA MALATTIA DI MIO PADRE E LA SUA MORTE ARRIVATA LA MATTINA DEL 31 DICEMBRE. QUANDO ERO LONTANA..
MI SONO CURATA CON AGOPUNTURA E UN LEGGERISSIMO ANSIOLITICO CHE PRENDEVO A META' NEI MOMENTI IN CUI MI SENTIVO PIU' VULNERABILE E TESA. E CURA DI MAGNESIO.
OGGI DEVO DIRE CHE STO VERAMENTE MEGLIO E NON HO PIU' LA TENSIONE E GLI ATTACCHI DI PANICO NON MI SONO PIU' VENUTI.
SINCERMANTE CREDO SIA STATA L'AGOPUNTURA A DARMI IL GRANDE AIUTO.
PRIMA DI TUTTO PERO' HO FATTO UN ACCURATO ECOCARDIOGRAMMA, PERCHE' CREDEVO MI VEISE UN INFARTO. QUESTO SERVE A TRANQUILLIZZARTI QUANDO TI VIENE L'ATTACCO. SAI DI NON AVERE NULLA E TE LO LASCI SCIVOLARE ADDOSSO... E PII TANTA FORZA DI VOLONTA'. NON PERMETTERE CHE LA COSA TI SPAVENTI, ESCI E FAI LE COSE DI SEMPRE. ALRIMENTI NON SE NE ESCE.
NON SO SE HO VINTO LA MIA BATTAGLIA. SO CHE PUO' DURARE ANNI. MA ADESSO STO BENE. E DI ATACCHI NO NE HO PIU' AVUTI.
LA CURA DIVENTA PIU' DIFFICILE E LUNGA SE ASPETTI. PROVA A SENTIRE SUBITO UN BUON MEDICO, QUALCUNO CHE TI ASCOLTI PARLARE E CHE NON CORRA CON GLI PSICOFARMACI. NON SEMPRE SERVONO.
CIAO, SCRIVIMI PURE IN MP SE VUOI QUALCHE ALTRO DETTAGLIO.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
io ho passato due anni con attacchi di panico continui. ho iniziato per caso un pomeriggio in un centro commerciale con daniele...mi sentivo svenire, il cuore a mille e la sensazione folle di "dover scappare" ...dove poi?? ma solo chi li ha vissuti sa di cosa sto parlando: una volta leggevo un articolo su alessandro gassman che raccontava la sua esperienza in questo campo e li descriveva come "la tigre che ti aspetta dietro la porta" e ricordo di aver pensato che era una descrizione perfetta.
nel mio caso erano associati all'assunzione della pillola anticoncezionale e vi giuro che non auguro a nessuno di passare quello che ho passato io in quegli anni. ero diventata totalmente incapace di fare qualunque cosa da sola, avevo fin paura ad andare al parco sotto casa con mia figlia perchè sapevo che sarebbero arrivati...stavo bene solo intanata in casa...ho quasi del tutto smesso di guidare e le poche volte che ero COSTRETTA a farlo mi dovevo spesso fermare per riprendermi perchè stavo da cani
poi ho smesso la pillola e gli attacchi forti sono passati...ho continuato per qualche mese ad avere qualcosina di molto più controllabile e poi sono spariti.
mia cognata invece ha iniziato a soffrirne quando mia nipote aveva circa due anni e mezzo ed anche a lei sono iniziati di notte, svegliandosi con il cuore a mille e tutti i sintomi che descrivi tu.
nel suo caso si ipotizza una depressione post partum "latente" nel senso che non è mai sfogata in maniera eclatante ma di fatto c'era e l'ha logorata nel tempo. purtroppo nel suo caso tuttora a distanza di quasi 5 anni fa una cura con ansiolitico ed antidepressivo...
non sottovalutarli e prendili subito di petto.
potrebbe anche essere un momento di stress passeggero ma di fatto sono campanellini d'allarme che ci manda il nostro corpo.
e comunque guarire si può!

nel mio caso erano associati all'assunzione della pillola anticoncezionale e vi giuro che non auguro a nessuno di passare quello che ho passato io in quegli anni. ero diventata totalmente incapace di fare qualunque cosa da sola, avevo fin paura ad andare al parco sotto casa con mia figlia perchè sapevo che sarebbero arrivati...stavo bene solo intanata in casa...ho quasi del tutto smesso di guidare e le poche volte che ero COSTRETTA a farlo mi dovevo spesso fermare per riprendermi perchè stavo da cani
poi ho smesso la pillola e gli attacchi forti sono passati...ho continuato per qualche mese ad avere qualcosina di molto più controllabile e poi sono spariti.
mia cognata invece ha iniziato a soffrirne quando mia nipote aveva circa due anni e mezzo ed anche a lei sono iniziati di notte, svegliandosi con il cuore a mille e tutti i sintomi che descrivi tu.
nel suo caso si ipotizza una depressione post partum "latente" nel senso che non è mai sfogata in maniera eclatante ma di fatto c'era e l'ha logorata nel tempo. purtroppo nel suo caso tuttora a distanza di quasi 5 anni fa una cura con ansiolitico ed antidepressivo...
non sottovalutarli e prendili subito di petto.
potrebbe anche essere un momento di stress passeggero ma di fatto sono campanellini d'allarme che ci manda il nostro corpo.
e comunque guarire si può!

Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08