GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

HELLP SINDROME

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Avatar utente
laurag2
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 115
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:55

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da laurag2 » 24 feb 2009, 15:07

Ciao ragazze!!
Scusate il ritardo, sapete com'è, sono stata un po' presa :fischia .... volevo comunicarvi che il 30 gennaio è nato Matteo!!!!!! E' andato tutto bene, è nato con TC programmato a 37 settimane, ma stava (e sta) benone, pesava addirittura 2,7Kg. Adesso siamo a casa, mi sembra un sogno, ci hanno dimesso in 4a giornata. Ci tenevo a rassicurarvi, è possibile che, nonostante i problemi e le paure di una HS, la seconda volta vada tutto alla perfezione. Certo, sono stata seguita moltissimo, ma chi non lo farebbe visto i precedenti??
Voi come state? Lovelysara come sta la tua bambolina?
:bacio a tutte
Federico 31 March 06 and Matteo 30 Jan 09

Avatar utente
Calendula
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2006, 15:17

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Calendula » 25 feb 2009, 0:44

io personalmente bene... anche se attendo con una leggera ansia il 26 marzo giorno in cui entro nella trentesima settimana che come potete ben capire è una sorta di soglia psicologica... Sto già preparando la valigia, giusto oggi sono sndata a recuperare i vestitini piccolissimi (e anche quelli piccoli e quelli un po' meno piccoli) per il nuovo arrivo (che approposito si chiamerà Daniele!) a casa di mia mamma... Vorrei essere , in caso, un filo meno impreparata... poi se riesco ad arrivare più in là.... diciamo che sarebbe già una conquista arrivare alla 34, o anche alle 36esima settimana... poi vedremo... :incrocini
21 Marzo 2007 alle 9:29 è nato Giacomo (30+2) 1320gr per 38 cm
8 Aprile 2009 alle 11:38 è nato Daniele (32) 1420gr per 39 cm

Avatar utente
lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3313
Iscritto il: 16 giu 2008, 15:47

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da lovelysara » 25 feb 2009, 15:10

laurag2 ha scritto:Ciao ragazze!!
Scusate il ritardo, sapete com'è, sono stata un po' presa :fischia .... volevo comunicarvi che il 30 gennaio è nato Matteo!!!!!! E' andato tutto bene, è nato con TC programmato a 37 settimane, ma stava (e sta) benone, pesava addirittura 2,7Kg. Adesso siamo a casa, mi sembra un sogno, ci hanno dimesso in 4a giornata. Ci tenevo a rassicurarvi, è possibile che, nonostante i problemi e le paure di una HS, la seconda volta vada tutto alla perfezione. Certo, sono stata seguita moltissimo, ma chi non lo farebbe visto i precedenti??
Voi come state? Lovelysara come sta la tua bambolina?
:bacio a tutte

beneeeeeeeeeee auguri a te e a Matteo

noi procediamo con i controlli periodici alla piccola,ma per adesso :incrocini ,meglio che non mi pronunci :x:


auguri calendula :bacio
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Avatar utente
Pupizza
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 247
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:10

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Pupizza » 26 feb 2009, 14:23

posso chiedervi se la seconda gravidanza è anch' essa a rischio di HS?
e...un' altra cosa...a voi le transaminasi sono tornate apposto? io ho i valori ancora sballati...poco...ma sono un po' altini.
il medico non dice nulla.
La Pupi, il suo piccolo Pietro
Pietro alias Super-P è nato il 1° agosto alle 17:08 ... 3.280 kg per 46 cm !!!

Avatar utente
Calendula
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2006, 15:17

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Calendula » 26 feb 2009, 19:05

A quello che ho letto (e ne ho letto ti assicuro!) può ripresentarsi con un incidenza del 30%.... I miei valori sono normali... sempre sotto controllo!
21 Marzo 2007 alle 9:29 è nato Giacomo (30+2) 1320gr per 38 cm
8 Aprile 2009 alle 11:38 è nato Daniele (32) 1420gr per 39 cm

Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Memy80 » 28 feb 2009, 16:12

LAURAS EVVIVAAAAAAAAAAA :yeee SONO MOLTO FELICE PER TE BENVENUTO MATTEO
GRAZIE PER LE RASSICURAZIONI CHE PER ORA SERVONO SOPRATTUTTO A CALENDULA ALLA QUALE MANDO INFINITI :incrocini DAI CARA CHE IL PEGGIO E' PASSATO! :bacio

PUPIZZA SI C'E' RISCHIO ANCHE PER LA SECONDA GRAVIDANZA PURTROPPO :che_dici
LE MIE TRANSAMINASI SONO TORNATE NORMALI QUASI SUBITO :ok
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Memy80 » 30 lug 2009, 15:48

Vorrei riportare in alto questo post perchè mi sta molto a cuore.
Se ci sono altre golline colpite da hellp magari avranno voglia di raccontare la loro storia.

Calendula ho visto che Daniele è nato alla 32° non male :sorrisoo certo poteva andare anche meglio, com'è andata? come sta ora?
E tutti gli altri bimbi prematuri...lovelysara, laurag etc come stanno?
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
Calendula
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2006, 15:17

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Calendula » 30 lug 2009, 16:29

Hai ragione, non mi sono fatta sentire...!

Dunque la HELLP stavolta non s'è fatta viva, Daniele è nato alla 32esima (l'otto aprile) perchè i flussi facevano schifo e non cresceva più (dalla 30esima aveva preso solo un etto).
Come previsto siamo stati in ospedale 32 giorni e tutto sommato (dato che grossi probemi non ce ne sono stati, mi avevano dato parecchio cortisone) aveva da prendere solo il peso.
E' stato dimesso il 10 maggio che pesava 1930 gr (non hanno aspettato i due kili, c'erano molti bambini e dato che avevo già a che fare con un prematuro si sono fidati ehehe) e ora che siamo al 30 luglio pesa 5 kg e 200 e passa! direi che come crescita non c'è malaccio!!!!!
L'unica cosa che ancora ci preoccupa un po' sono le misure dei ventricoli celebrali che già in gravidanza erano leggermente dilatati. Siamo in controllo continuo e avremo una ennesima ecografia nella seconda metà di agosto. I medici sono direi ottimisti, noi incrociamo le dita... i presupposti sono ottimi, e neurologicamente avremo il controllo a settembre.
21 Marzo 2007 alle 9:29 è nato Giacomo (30+2) 1320gr per 38 cm
8 Aprile 2009 alle 11:38 è nato Daniele (32) 1420gr per 39 cm

Avatar utente
lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3313
Iscritto il: 16 giu 2008, 15:47

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da lovelysara » 30 lug 2009, 18:49

bene dai non c'è malaccio :incrocini

Calendula direi che cresce bene :sorrisoo
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da angel79 » 31 lug 2009, 17:50

Ciao ragazze, accetto volentieri l'invito di memy80 e vi racconto la mia esperienza..
i sintomi si sono mostrati solamente nell'ultimo mese di gravidanza, ovvero la pressione è schizzata a livelli limite (135/90) ed ero molto gonfia allegambe specialmente le caviglie..cmq il medico non mi ha messo più di tanto in allarme..solo dieta e riposo..ho poi saputo che le analisi pre-ricovero avevano evidenziato un livello altissimo di proteine nelle urine.
Al momento del parto io non ho avuto dolori i problemi particolari e mi sono anche sbrigata in fretta (mi hanno detto che questa è stata una fortuna), solo che poi la pressione non scendeva più (il picco è stato 150/120) e sono rimasta 10gg in H con terapia di Adalact 60 e Trandate che poi ho continuato x 2 mesi circa dopo la dimissione..
Per fortuna anche il mio piccolino non ha avuto alcun tipo di problema!

ecco io devo ammettere che non mi sono propria resa conto di quello che ho rischiato anche xchè non ho avuto alcun disturbo, nemmeno quando la pressione era altissima e i medici si meravigliavano che non avessi giramenti di testa o forti dolori di stomaco..

il mio gine mi ha detto che non è certo che si possa ripresentare anche in una eventuale 2^ gravidanza e io spero che sarà così..
chi di voi ha 2 figli cosa mi sa dire?!
ciao a tutte!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 29 set 2007, 20:27

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da milla » 1 ago 2009, 12:02

ho letto questo post per caso, ma chissà se esiste davvero il caso..
non ho avuto problemi durante la gravidanza, o meglio, non ho avuto questo problema.
però dopo aver letto voi e qualche link a riguardo, credo di averlo avuto poco dopo.
nella settimana successiva al parto, quando ero già a casa, ho avuto gambe, piedi e mani molto gonfi, nausea, vomito, disturbi intestinali, mal di testa feroci e la pressione alta. ricordo una massima a 160.
non ho indagato pensando, forse stupidamente, ad un eccesso di stanchezza e di stress: la mia bambina piangeva molto ed erano giorni che sono indubbiamente difficili per tutte.
in più io persi molto sangue al parto e il mio utero aveva delle difficoltà a ricontrarsi infatti ho dovuto prendere delle gocce per farlo contrarre più in fretta.
sono una fifona patentata sicchè non ho indagato più sulla questione, in più, la macchinetta misura pressione l'avevo avuta in prestito per un accenno di pressione alta verso la 35 settimana e l'avevo restituita.
alla dimissione in ospedale mi avevano prescritto degli integratori molto tosti per via del sangue perso e spero siano stati quelli a migliorare la situazione.
mi sento un po' fuori luogo a scrivervi, ma effettivamente è una cosa a cui ripenso ancora, perchè mi era sembrata davvero strana dato che io ho sempre sofferto di pressione bassa.
ora sono in cerca del secondo quindi, mi accodo anche io a angel79 nel chiedervi se avete di idea di cosa possa succedere alla seconda gravidanza.

ho ancora le lacrime agli occhi per i vostri racconti :bacio
vi abbraccio forte forte
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

Avatar utente
rada
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23001
Iscritto il: 30 nov 2005, 10:29

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da rada » 1 ago 2009, 14:08

ciao a tutte, anch'io ho avuto la HELLP durante il parto
io ho avuto la mia seconda bimba a fine marzo, la gravidanza è andata benissimo, nessun tipo di problema, ma al momento del parto, la pressione si è alzata, tantissimo, raggiungevo anche i 180-160 di massima, e minima sui 110, durante tutto il travaglio mi hanno dato il nifedicor, poi al controllo degli esami, le piastrine sono scese e le transaminasi si sono alzate, per fortuna il parto è stato veloce (2 ore), mi hanno tenuta ricoverata una settimana, e poi una volta dimesse ho continuato a fare gli esami del sangue.
solo che ora a 4 mesi dal parto non riesco a smettere le pastiglie della pressione, prendo ancora nifedipina 2 volte al giorno e nonostante questo la mia pressione si aggira sui 130/90

a qualcuna di voi è capitato di proseguire con le pastiglie per così tanto tempo?
Mamma di ღღ MARGHERITA 3,150 kg x 49 cm (06/07/06) ღღ ANNA 2,600 kg x 46 cm (23/03/09) ღღ CATERINA 2,640 kg x 46 cm (13/09/11)ღღ

Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Memy80 » 3 ago 2009, 14:25

calendula infiniti :incrocini per il piccino, vedrai che andrà tutto bene :bacio
angel79 è proprio così nessuno alla prima gravidanza si rende conto della gravità della situazione perchè è una patologia quasi sconosciuta :che_dici io insieme alla hellp ho avuto l'epatogestosi quindi i dolori al fegato erano fortissimi altrimenti anche io non mi sarei accorta quasi di nulla a parte il gonfiore esagerato, capirai ho fatto una gravidanza con pressione 60-100...
milla la hellp presa nel post parto è ancora più pericolosa, direi che sei stata fortunatissima che tutto si sia sistemato "da solo" :sorrisoo
ciao rada che bello rileggerti, anche tu la hellp :coccola auguri per Anna :yeee
la mia pressione per fortuna si è stabilizzata dopo 48 ore dal parto

ragazze io so che si può ripresentare ad una seconda gravidanza con incidenza del 30% ma sapendo del rischio il gine ci terrà ancor più sotto controllo, io non ho paura di quello, ho paura solo di mettere al mondo un bimbo prematuro, ho vissuto male l'ospedalizzazione del mio bimbo, ho sofferto nel vederlo indifeso pieno di tubicini, senza poterlo prendere e allattare, solo questo non voglio rivivere...non ho paura di morire perchè so che noi saremo super-controllate ma ho paura del calvario della terapia intensiva per il piccolo! chissà se prima o poi dimenticherò...
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Memy80 » 3 ago 2009, 14:30

care, io non so farlo ma sarebbe più ordinato se mettessimo in prima pagina (non so se si può fare, dovrei chiedere ai moderatori?) una lista con i sintomi comuni che abbiamo avuto magari può essere più comodo per le golline che sono interessate...che dite?
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da angel79 » 3 ago 2009, 15:28

si memy credo sia giusto..ma nemmeno io sono in grado..chiediamo agli amministratori?! :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da angel79 » 3 ago 2009, 15:55

memy visto che il topic lo hai aperto tu credo che tu possa provare a modificare la prima pagina, dovresti essere l'unica autorizzata..se non riesci scrivi qua che provo a mandare una richiesta agli amministratori.. :sorrisoo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
luana75
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 giu 2009, 14:28

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da luana75 » 4 ago 2009, 14:30

Ciao a tutte!!!ed eccomi qui compagna anche io di questa sventura che è la HELLP......io l'ho avuta durante la prima gravidanza...erano circa 20 giorni che avevo pressione alta caviglie e piedi gonfissimi, ma la mia gine mi disse solo di stare a riposo e di fare un pò di ginnastina gravidica per sgonfiare le gambe:subito dopo la seconda lezione di corsa al pronto soccorso col purtroppo tipico dolore a barra!!!!!!anche al pronto soccorso se la sono presa comoda...solo quando ho cominciato a dare di stomaco di continuo improvvisamente mi hanno portata in sala parto.Dopo circa un paio di ore il gine di turno,l'uomo per me sceso direttamente dal cielo per salvare la vita a me e a mio figlio,mi dice che il bimbo deve nascere perchè io sto troppo male...e così a 30 settimane nasce il mio polletto Simone:880 gr per 37 cm!!!Io sono uscita dalla sala operatoria dopo circa 3 ore..e grazie al gine con ancora il mio utero!!dopo circa 10 giorni mi sono ripresa,ma poi è iniziata l'odissea nel seguire mio figlio nella sua lotta per la vita..per farla breve dopo circa 4 mesi ho potuto portare a casa simo (pesava 3 kg)...simo che oggi ha quasi 5 anni ed è un bambino sano e bellissimo!!!Ma la storia non finisce qua...quando io e il mio compagno decidiamo di non avere più bimbi per il pericolo di una nuova HELLP rimango incinta di nuovo!!!Immagginate il mio terrore...ma non ce l'ho fatta..sono andata avanti con tutta la forza che avevo,ho avuto una bella gravidanza, certo super controllata e con farmaci eparina ecc..ma il 13 giugno 2007 ecco che nasce a 37 settimane (ho avuto stavolta una placenta previa..)Valerio:un bellissimo capellone di 2640 gr e 50 cm!!!!
Spero di essere stata di aiuto a qualcuna...perchè anche dopo un'esperienza pesante come la mia prima gravidanza è possibile averne un'altra normale!!!!! :yeee
luana:mamma strafelice di Simone(10/09/2004 880gr di cucciolino) e di Valerio (13/06/2007 2kg e 640gr di capelli!!)

Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Memy80 » 5 ago 2009, 19:36

LUANA GRAZIE, VERAMENTE GRAZIE PER LA TUA TESTIMONIANZA :bacio
sei stata coraggiosa e bravissima, io non so se potrò essere mai così brava!
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da Memy80 » 5 ago 2009, 19:36

Angel scrivo agli amministratori :ok
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
luana75
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 giu 2009, 14:28

Re: HELLP SINDROME

Messaggio da luana75 » 16 set 2009, 15:24

Ciao ragazze!!!come state?novità :incrocini ?noi tutto bene, solita frenetica :urka routine...voi che dite? :bacio a tutte!!!!
luana:mamma strafelice di Simone(10/09/2004 880gr di cucciolino) e di Valerio (13/06/2007 2kg e 640gr di capelli!!)

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”